30 novembre 2021

Franco Baresi domenica 5 dicembre a Lecco con il suo libro “Libero di sognare”

Il grande ex campione del Milan sarà in piazza XX Settembre a partire dalle 15.30 invitato da Assocultura Confcommercio

Franco Baresi sarà domenica prossima a Lecco in piazza XX Settembre.


Uno tra più grandi calciatori italiani di sempre, capace di diventare leggenda superando il “vincolo” legato al colore della maglia. Perché al di là della retorica, Franco Baresi non è soltanto un’icona milanista, ma uno dei calciatori più apprezzati, in modo trasversale, dai tifosi italiani. E questo grazie allo stile e all’eleganza dimostrati in campo e fuori, con la maglia del Milan pluricampione dell’era Berlusconi e con quella della Nazionale italiana.

Canottaggio. Tre anni di corso e ora Carlo Gaddi è allenatore di terzo livello

Il mandellese sette volte campione iridato ha conseguito il prestigioso brevetto a Piediluco

Carlo Gaddi, classe 1962.


(C.Bott.) Carlo Gaddi, una delle glorie del remo lariano e della Canottieri Moto Guzzi, un palmarès che comprende sette titoli mondiali, sedici ori conquistati in regate internazionali e altrettanti titoli italiani, oltre alla partecipazione a due Olimpiadi, è allenatore di canottaggio di terzo livello.

Colico va incontro al Natale. Tanti appuntamenti (e tante emozioni) per grandi e piccoli

Tra gli eventi anche una novità, rappresentata dai mercatini: ben 25 casette con hobbisti, piccoli artigiani e aziende agricole a chilometro zero



Colico prepara un Natale ricco di emozioni. L’assessorato comunale al Turismo e al commercio, in collaborazione con la Pro loco, “Viva Colico” e le associazioni del territorio, annuncia infatti per tutto dicembre un nutrito calendario di eventi, per vivere insieme la magia delle festività.

Addio al presidente del “Falcone club” tedesco. Il suo “Guzzino dei record” a “Gechi” Trincavelli

A lasciarlo in eredità al titolare dell’Antica officina di Mandello Lario è stato Karl Lotze, scomparso in Germania lo scorso settembre

Karl Lotze, presidente del "Falcone club", scomparso lo scorso settembre.


(C.Bott.) E’ un legame forte, quello che si instaura tra i guzzisti ogni qualvolta si presenta l’occasione di un incontro, magari per un motoraduno proprio nel segno della Casa dell’Aquila o comunque per un evento che chiama a raccolta gli appassionati delle “due ruote”. Ed è fortissimo, non a caso, il senso di appartenenza dei centauri  (anche stranieri) alla “città dei motori”, dunque a Mandello Lario.

Mandello. Il folclore del gruppo “I brianzoli” domani sera alle 21 alla sede degli alpini

Intanto sabato scorso le penne nere hanno dato il loro apporto alla buona riuscita della “Colletta alimentare” a sostegno dei più poveri

Il gruppo folcloristico "I brianzoli" di Ponte Lambro.


(C.Bott.) C’erano le penne nere, sabato 27 novembre in tanti comuni d’Italia, a contribuire alla buona riuscita della “Colletta alimentare” che da cinque lustri aiuta poveri grazie alle donazioni e alla raccolta di generi alimentari offerti dai clienti di vari supermercati. E c’erano anche gli alpini del gruppo Ana di Mandello Lario all’esterno della Conad, dell’Iperal e dell’Eurospin. Con loro, alcuni ragazzi che avevano partecipato al campo scuola organizzato dall’Ana di Lecco, unitamente alla sezione di Milano.

29 novembre 2021

Moto Guzzi. Entro marzo 2022 verranno assunti tredici lavoratori a tempo indeterminato

La Fim Cisl di Monza Brianza e Lecco: “Grazie all'accordo siglato oggi, con le previsioni attuali si potranno reimpiegare con contratto a termine fino a 580 lavoratori nel gruppo Piaggio, 91 dei quali a Mandello Lario”

Francesco Scanni, delegato Fim della Rsu, e Lorenzo Ballerini della Fim Cisl di Monza Brianza e Lecco.


Si è tenuto lunedì 29 novembre un incontro tra i sindacati e la dirigenza del gruppo Piaggio per formalizzare l’accordo sindacale siglato tra l’azienda, la Fim-Cisl, la Uilm-Uil e la Rsu della Moto Guzzi.

Lierna, cinque positivi al Covid. Il sindaco: “Nessuno abbia paura di vaccinarsi”

Silvano Stefanoni: “Il prezzo pagato a livello umano e sociale è stato pesante. E non possiamo più permetterci di chiudere tutto”

Il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni.


(C.Bott.) Sono cinque, a Lierna, le persone positive al Covid-19. A queste se ne aggiungono due in sorveglianza attiva, misura durante la quale un operatore della sanità pubblica provvede a contattare quotidianamente l’individuo soggetto appunto a sorveglianza per avere notizie sulle sue condizioni di salute.

Mandello, alpini a tavola. “E’ bello sapere che siamo considerati portatori di buoni sentimenti”

Il capogruppo Claudio Bianchi: “Un grazie sincero va ai soci sempre presenti quando c’è da dare una mano e che costituiscono la vera essenza del nostro sodalizio”



(C.Bott.) In più di 70 tra soci del sodalizio, aggregati e amici delle penne nere si sono ritrovati sabato scorso al ristorante “Grigna” per rinnovare l’appuntamento con la cena sociale del Gruppo alpini di Mandello Lario. Una serata vissuta in un clima gioioso e cordiale e un’occasione preziosa per tornare a incontrarsi dopo lo “stop” imposto dalla pandemia.

Padre Mario Marazzi da Hong Kong: “Tutto è grazia, anche le sofferenze e le umiliazioni”

“Seppur chiuso tra le mura della  mia camera, con il desiderio e la preghiera mi sento proteso verso la gente che fuori attende l’annuncio della buona notizia di Gesù”

Padre Mario Marazzi, classe 1928.


(C.Bott.) “Sono stato fanciullo e ora sono vecchio”. E’ un salmo a introdurre la lettera che padre Mario Marazzi indirizza agli amici, come ogni fine anno, da Hong Kong. Lo fa in realtà, in questo 2021, da un luogo vicinissimo al confine con la Cina, dove con altri sacerdoti sta partecipando agli esercizi spirituali.

“Corollario”, voci femminili in concerto sabato 4 dicembre nella chiesa parrocchiale di Lierna

Il Coro "Corollario" di Dervio si esibirà a Lierna il 4 dicembre.


(C.Bott.) Sul sito del coro si legge: “Nel 2013 a Dervio nasce “Corollario”, composto da sole voci femminili, ideato e gestito da donne. L’idea di creare un coro al femminile è scaturita dall’incontro tra Donata Gottifredi, responsabile della biblioteca, la musicista Lina Morstabilini e il soprano Daniela De Francesco. L’idea si è poi trasformata in un progetto attorno a cui si sono aggregate una trentina di donne accomunate dal desiderio di cantare, di iniziare insieme un percorso, di imparare cose nuove, e, perché no?, di divertirsi e stare bene insieme. Ecco, la parola magica è proprio insieme”.

“Non solo 25”, Mandello Lario scrive un’altra pagina contro la violenza di genere



(C.Bott.) “Non solo 25”, ovvero una serata organizzata con l’intento di non limitare alla sola Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si è celebrata appunto lo scorso 25 novembre le riflessioni e l’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa l’importanza di combattere (e sconfiggere) la violenza di genere.

28 novembre 2021

Calcio, Seconda categoria. Il Mandello spreca troppo e perde in casa contro il Bulciago



Inaspettata sconfitta interna, nel campionato di Seconda categoria, per la Polisportiva Mandello, sconfitta dall’Oratorio Bulciago. 2-1 per gli ospiti il risultato finale. In vantaggio al 70’, i brianzoli raddoppiano al 79’ su calcio di rigore. Il Mandello accorcia le distanze con Pelacchi a due minuti dal fischio finale.

Neve a basse quote. E il Lario si risveglia avvolto in un magico manto bianco



La neve è caduta nella notte a basse quote e ha reso ancora più suggestivo il Lario e il suo territorio, che questa mattina si è presentato avvolto nel suo manto bianco a chi si è trovato a osservarlo incuriosito e al tempo stesso affascinato.

Mandello Lario. I giardini pubblici, il podestà Garcea bersaglio di critiche e i rapporti con Falck


 

Avanti con le vicende che hanno contrassegnato la storia dei giardini pubblici di Mandello Lario. Altre pagine scritte da Luciano Maria Rossi per documentare fatti e retroscena fin qui ai più certamente sconosciuti.

E’ il 1928 e abbiamo visto le proteste dei cittadini contro la cessione a un privato (Falck) del nuovo giardino pubblico attiguo all’area per il mercato in Gera. E Garcea, il podestà bersaglio di tante critiche, cosa fa? Intanto diciamo che la sua giurisdizione si è allargata, perché il Comune di Mandello, che prima comprendeva soltanto il borgo a lago, i Mulini e Maggiana, nel ‘27 ha inglobato i soppressi Comuni di Olcio, Rongio e Somana. La popolazione è così passata da circa 1.500 abitanti a più di 4.500.

Lierna, i volontari ripuliscono la piazzola e l’area in zona “Baitella”. Uno scempio ambientale!


 

(C.Bott.) Dire che c’era di tutto e di più è persino riduttivo rispetto allo scempio trovato ieri mattina dai quindici cittadini di Lierna che volontariamente (e dando prova di uno spirito civico davvero encomiabile) hanno ripulito la piazzola di sosta della Statale 36 in direzione Sud e l’area in zona “Baitella” compresa tra la piazzola stessa e la rete che delimita l’area di competenza dell’Anas da quella di un privato.

Il parroco di Abbadia: “In questo tempo di Avvento usiamo parole dolci, tenere e accoglienti”

Oggi pomeriggio all'oratorio "Pier Giorgio Frassati", a partire dalle 15, bambini e ragazzi realizzeranno decorazioni natalizie

La corona dell'Avvento collocata nella chiesa di San Giorgio.


(C.Bott.) “Con il tempo di Avvento noi cristiani impariamo a vivere l’attesa della venuta, l’avvento di Gesù. Ma sappiamo quando verrà? No, non ci ha detto quando ritornerà. E’ proprio questa mancanza di un appuntamento preciso che rende l’attesa del ritorno glorioso del Signore per un verso più dolce, perché sappiamo che Lui è degno di fiducia e certamente tornerà, ma anche più trepidante perché non possiamo permetterci di essere lontani quando arriverà alla “stazione” della nostra ultima ora”.

27 novembre 2021

Abbadia Lariana, il 18 dicembre concerto di Natale. Dalla musica un sostegno a “FareSalute”

L’iniziativa è della Pro loco. A esibirsi sarà il Quartetto d’archi Gentileschi di cui fanno parte Rachele Checcucci, Giulia Astorino, Ruben Franceschi e Leonardo Caridi

Il Quartetto d'archi che si esibirà il 18 dicembre ad Abbadia Lariana.

 

(C.Bott.) Un concerto di Natale e, insieme, un’occasione per sostenere “FareSalute”, organizzazione di volontariato che ha sede a Merate e che opera con lo scopo di creare le condizioni per realizzare una rete di assistenza socio-sanitaria finalizzata al miglioramento della qualità della vita di chi sta combattendo contro una malattia, oppure si trova in situazioni di disagio.

Abbadia Lariana. Pro loco, nuovo logo e il calendario 2022 celebra le eccellenze del paese

Il nuovo logo della Pro loco di Abbadia Lariana.

 

(C.Bott.) La Pro loco di Abbadia Lariana si veste… di nuovo. Lo storico logo lascia infatti spazio a un marchio per così dire più grafico e tuttavia sempre legato a filo doppio al territorio. Tra forme geometriche e appunto una grafica più moderna, l’associazione si sta dunque costruendo una nuova immagine partendo dalle basi, senza peraltro dimenticare il passato.

Lecco prepara i festeggiamenti per il patrono san Nicolò. In città quattro giorni di eventi

Venerdì 3 dicembre l’inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza Garibaldi e l’accensione dell’albero di Natale



Per celebrare San Nicolò, patrono della città, il Comune di Lecco - in collaborazione con la Comunità pastorale “Madonna del Rosario” e con il cineteatro “Nuovo Aquilone” - promuove una “quattro giorni” che inizierà il 3 dicembre e si concluderà lunedì 6, ricorrenza liturgica appunto di san Nicolò.

26 novembre 2021

Natale 2021. “Manto di stelle”, Lecco “accende” da domani i rioni della città


 

Torna per il secondo anno l’iniziativa natalizia del Comune di Lecco per valorizzare i rioni della città: diciassette luoghi verranno illuminati da proiezioni e luci natalizie a partire da domani, sabato 27 novembre.

Lierna per il 25 novembre. Incontro con Sara Rattaro, la voce di “Telefono donna” e una panchina rossa


 

(C.Bott.) Un’iniziativa per rafforzare la mobilitazione contro la violenza sulle donne. Un incontro con una scrittrice e la presentazione di un suo interessantissimo libro.

Mandello. Cemb e Icma, 39 borse di studio e un augurio: “Realizzatevi come persone di valore”

L’imprenditrice Silvia Buzzi Torri: “Datevi sempre obiettivi: nello studio, nel lavoro, nell’amore e in famiglia. Inseguite i vostri sogni e sappiate che la vita va guidata, gestita e organizzata come un’azienda” 



(C.Bott.) Trentanove borse di studio a figli di dipendenti della Cemb (31) e della Icma (8) di Mandello Lario iscritti alle scuole superiori o studenti universitari.

Oggi l’ ultimo saluto a don Domenico Clivio. Fu parroco a Crebbio dal 1962 al 1971

Don Domenico Clivio, parroco a Crebbio dal 1962 al 1971.


(C.Bott.) E’ un lutto anche per Crebbio e per la comunità lariana la scomparsa, avvenuta nella serata di martedì 23 novembre, di don Domenico Clivio.

Mandello. “Nostra Famiglia”, mercatino di Natale il 4 e 5 dicembre nella veranda del “Sacro Cuore”



(C.Bott.) Si avvicina dicembre e un po’ ovunque si inizia a respirare il clima delle festività. Natale è ad esempio sinonimo di mercatini e “La Nostra Famiglia” si prepara a organizzarne uno a Mandello Lario, dove l’associazione è attiva con una residenza sanitario-assistenziale per persone con disabilità e con un centro di riabilitazione ambulatoriale.

25 novembre 2021

Abbadia Lariana. Ultimati con la posa dell'asfalto i lavori della rotatoria di Abbadia Lariana



I lavori erano iniziati poco dopo Ferragosto con l’abbattimento di una porzione dell’edificio posto all’angolo tra la Provinciale 72 e via per Novegolo, all’altezza del sottopassaggio ferroviario, e nella prima decade di settembre la nuova rotatoria realizzata ad Abbadia Lariana era divenuta operativa a tutti gli effetti.

Immagini dall’Eicma 2021. La Moto Guzzi e Mandello ci sono! Adrenalina pura per gli appassionati



Immagini dall’“Eicma 2021”. Scatti fotografici dall’Esposizione internazionale delle due ruote aperta da oggi per il pubblico e allestita fino a domenica prossima a Milano Rho-Fiera, autentica arena dello spettacolo per gli amanti del mondo dei motori tra esibizioni, gare e momenti di intrattenimento. Insomma, adrenalina pura per ogni appassionato.

Mandello, il Moto club “Guzzi GP” festeggia Massimo Riva. “Avanti verso nuovi traguardi”


 

(C.Bott.) Alla motocicletta, verrebbe da dire, da sempre dà… del tu. Grande è in effetti la sua passione per le “due ruote” e importanti sono i successi da lui ottenuti in carriera, con le gare di regolarità a regalargli bellissime soddisfazioni. Ultimo, in ordine di tempo, il titolo italiano enduro gruppo 5 - Classe B2 conquistato nell’autunno 2020 con uno Stornello Guzzi.

Sette serate di musica live al “Babà du Lac” di Abbadia Lariana dal 4 al 10 dicembre

L’iniziativa dello staff del locale di via Nazionale è destinata a suscitare l’interesse degli appassionati dei vari generi artistici: dal soul al rock passando per il jazz



(C.Bott.) Quando la passione per la ristorazione si fonde con quella per la musica possono nascere progetti di assoluto interesse. E di indiscusso richiamo sia per gli amanti della  buona cucina sia per coloro i quali appunto la musica l’hanno nel sangue o comunque non disdegnano di ascoltarla non appena se ne presenta l’occasione.

Quanti rifiuti abbandonati! Sabato i cittadini di Lierna ripuliranno un’area lungo la “36”


 

(C.Bott.) Episodi di inciviltà, o più semplicemente di maleducazione, si registrano (e si toccano con mano) un po’ ovunque. Purtroppo a rendersene protagonisti sono in taluni casi gli utenti delle nostre strade. Basti guardare le piazzole di sosta lungo la Statale 36 o il ciglio della stessa superstrada, anche nel tratto compreso tra Mandello Lario e Lierna. E viceversa. Come del resto tra Abbadia Lariana e Lecco.

24 novembre 2021

Mandello, una sedia rossa all’esterno della sede di “Casa Comune”. “I numeri sono spaventosi”

Valentina Conca e Gloria Valassi: "La costrizione dovuta all’obbligo di stare in casa nei mesi dell'emergenza sanitaria spesso si è trasformata per alcune donne in una trappola senza possibilità di uscita" 


 

Anche in questo 2021 “Casa Comune per Mandello democratica” intende mantenere viva l’attenzione sull’emergenza purtroppo sempre attuale della violenza sulle donne, sostenendo un’iniziativa del Partito democratico ed esponendo fuori dalla sede di via Dante una sedia rossa per ricordare tutte le donne che hanno perso la vita o subìto maltrattamenti.

Lierna, manca da nove giorni dalla sua casa di Mugiasco. Qualcuno ha visto il gatto “Gerry”?

Il gatto "Gerry". Manca da casa da nove giorni.

 

Manca da casa da ormai nove giorni. E’ stato visto infatti per l’ultima volta lunedì 15 novembre e da quel giorno se ne sono perse le tracce.

Trofeo “Moto Guzzi Fast endurance”, nel 2022 debutterà in pista la nuova V7 dell’Aquila

Sei spettacolari sfide sui circuiti più belli d’Italia. Entra in calendario il Mugello e l’atto finale in ottobre a Misano sarà in notturna



Dopo tre stagioni di grande successo, con griglie di partenza che nel 2021 non sono mai scese sotto i 30 equipaggi, il Trofeo “Moto Guzzi Fast endurance” dedicato a coppie di piloti che si avvicendano alla guida in spettacolari gare “fast endurance” ispirate alle leggendarie corse di un tempo, tornerà nel 2022 con una novità: la quarta edizione del monomarca dell’Aquila vedrà infatti il debutto in versione “racing” della nuova Guzzi V7.

E' il trentennale della morte di Mercury. Scrive da Trieste: “Grazie Freddie, tu hai cambiato il mondo”


 

In più di un’occasione ci ha inviato da Trieste la sua testimonianza su eventi e comunque su “scadenze” legate a quello che è da sempre un po’ il suo mondo: quello della motocicletta e, più ancora, della Moto Guzzi. Oggi, nel trentennale della scomparsa di Freddie Mercury, Matteo Lenarduzzi interviene proprio per ricordare il leggendario cantautore, compositore e musicista britannico, storico leader dei Queen.

Mandello. L’Archivio della memoria e la violenza contro le donne, installazione all’esterno della sede



(C.Bott.) Da sempre sensibile alle più importanti tematiche sociali, oltre che a quelle specificamente legate al territorio, l’Archivio comunale della memoria locale di Mandello non manca neppure quest’anno di dare il proprio contributo alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Violenza contro le donne. A Mandello il 27 spettacolo teatrale e il 30 incontro con Valentina Pitzalis

Sabato prossimo la rappresentazione “Coppia aperta, quasi spalancata”, a fine mese al “De André” la testimonianza della donna sopravvissuta nel 2011 a un tentativo di femminicidio

La vetrina allestita da giorni alla "Bottega del fiore" in via Parodi a Mandello.


(C.Bott.) Due serate dedicate una al teatro l’altra all’ascolto, ma ciò che più conta due appuntamenti per riflettere sul tema della violenza contro le donne, purtroppo sempre attuale al di là della ricorrenza della giornata internazionale istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.

“Invincibili - Storie di atleti che non si sono arresi”, Abbadia Lariana a teatro il 26 novembre


 

Si può perdere e essere grandissimi, così come vincere e essere dimenticati. Lo sport, come la vita, è fatto di vittorie e di sconfitte, ma anche di altro. E’ fatto soprattutto di umanità e di meraviglia. Essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia o battere un record, ma dare tutto se stesso per un ideale, spingersi oltre e lasciare un segno.

23 novembre 2021

Mandello Lario ha il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, ecco gli eletti

Il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, consegna agli eletti la convocazione della seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi.


Lunedì 22 novembre si sono svolte nelle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello Lario le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi.

“BNI Guzzi”, professionisti e imprenditori insieme per un business consolidato e di qualità

E’ l’ultimo nato tra i “capitoli” attivi in provincia di Lecco. Giovedì 25 novembre all’Enoteca Comini di Mandello Lario appuntamento con la serata dell’ospite



Fondata negli Stati Uniti nel 1985, è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di maggior successo a livello internazionale. Ne fanno parte professionisti e imprenditori che si aiutano reciprocamente allo scopo di incrementare il loro giro di affari grazie al “givers gain” (chi dà riceve).

La Moto Guzzi a “Eicma 2021” con la "V100 Mandello". E la “V85 TT Guardia d’onore” toglie i veli

Il gruppo Piaggio, leader europeo e tra i principali player mondiali del settore, sarà protagonista al Salone internazionale in scena dal 25 al 28 novembre a Milano Rho - Fiera

La Guzzi "V100 Mandello" sarà protagonista all'edizione 2021 di "Eicma".


Il gruppo Piaggio, leader europeo e tra i principali player mondiali del settore, sarà protagonista a “Eicma 2021”, in scena dal 25 al 28 novembre a Milano Rho - Fiera. La presenza del gruppo italiano ribadisce la centralità dell’evento milanese, il più importante a livello internazionale per l’industria delle due ruote. I marchi iconici del gruppo Piaggio preparano il futuro della mobilità, dal commuting quotidiano alla sportività, raccogliendo la sfida di un mondo che chiede soluzioni sempre più sostenibili. Per il 2022 Piaggio presenterà proprio a “Eicma” una serie di anteprime con tutti i suoi brand.

Lierna e la campagna per la prevenzione visiva. Sabato in piazza i cioccolatini Blue Rose Vanini


 

Offrire screening per la prevenzione visiva e dare la possibilità di riacquistare autonomia e indipendenza a chi ha perso o sta perdendo la vista sono da sempre tra i principali compiti dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, che nel 2020 ha tagliato il traguardo dei 100 anni dalla fondazione.

Dopo “Bulli di sapone” ecco “Welcome to the jungle”, un viaggio negli anni dell’adolescenza

Pubblicato nei giorni scorsi il nuovo libro scritto dagli alunni usciti quest’anno dalla scuola primaria di Lierna e dalla loro insegnante Giordana Bonacina



(C.Bott.) Si intitolava Bulli di sapone ed era un ideale viaggio che, partito da brevi racconti di fantasia creati quando gli alunni che quest’anno hanno concluso il loro percorso alla scuola primaria di Lierna frequentavano la classe terza, era sfociato in una serie di storie da loro stessi ideate appunto due anni dopo. Un viaggio per dire “basta”, come si leggeva nel trailer di presentazione.  Basta alle lacrime e stop al bullismo e al cyberbullismo.

Anno 1928, i cittadini mandellesi scrivono al prefetto: “Assurdo voler ridurre le aree pubbliche”

Altre pagine, altre informazioni e nuove proteste negli "appunti" di Luciano Rossi sulla storia dei giardini pubblici a lago



Un’altra puntata della storia dei giardini pubblici di Mandello Lario. A scriverla è sempre Luciano Rossi, che questa volta dà voce alle proteste della cittadinanza (si è sul finire degli anni Venti) per la cessione di determinate aree.

La voce di Giulia Molteni (e l'universo femminile di De André) contro la violenza sulle donne

La cantante e pianista si esibirà giovedì 25 novembre a Torno, nel Comasco. Con lei Ranieri “Ragno” Fumagalli

La cantante e pianista Giulia Molteni.


(C.Bott.) In giugno si era esibita con successo a Valmadrera e in luglio si era resa protagonista di un applauditissimo concerto nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Piona. Dello scorso settembre è invece la sua ultima performance che l’aveva vista protagonista a Malgrate affiancata anche in quell’occasione da Ranieri “Ragno” Fumagalli. Il concerto malgratese aveva tra l’altro una finalità benefica. Era infatti a favore dell’associazione “Un cuore un mondo”, fondata da genitori di bambini cardiopatici con esperienza diretta di ricovero presso l’Ospedale del Cuore “Pasquinucci” di Massa.

22 novembre 2021

Valmadrera “celebra” Morricone, applaude Enea Leone e apre il nuovo “sportello amianto”

Enea Leone durante la sua esibizione valmadrerese.

 

Sabato 20 novembre il Centro culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera ha ospitato il concerto di Enea Leone. Il musicista ha magistralmente proposto con la sua chitarra alcune tra le composizioni più celebri del maestro Ennio Morricone.

Mandello, un nuovo veicolo 4x4 ibrido per la Polizia locale. In… pensione la Fiat Stilo


 

Una nuova auto in dotazione alla Polizia locale di Mandello Lario. Ad aggiungersi alla Giulietta Alfa Romeo acquistata nel 2018 è arrivato infatti un veicolo 4x4 ibrido (dunque benzina ed elettrico) con tutte le dotazioni indispensabili per le attività appunto della Polizia locale. Va così… in pensione la Fiat Stilo.

Canottaggio. Fasoli e Mantegazza (“Moto Guzzi”) oro agli Italiani di gran fondo

Oro e titolo italiano per Fasoli e Mantegazza a San Giorgio di Nogaro.


Torna da San Giorgio di Nogaro con un titolo tricolore, la Canottieri Moto Guzzi. Le acque dell’Ausa Corno e i campionati italiani di gran fondo che si sono disputati nel fine settimana hanno infatti regalato un alloro anche alla società remiera di Mandello Lario.

La Guzzi e il motoraduno del ‘91 negli scatti di Rosandro Cattaneo. Mostra al Circolo Figini di Lecco

Alle ore 17 di sabato 27 novembre la testimonianza di Stefano Bonacina, da più di vent’anni presidente del Moto Guzzi club Mandello



(C.Bott.) Le emozioni che forse soltanto un guzzista può vivere partecipando o magari anche semplicemente assistendo a un motoraduno, il fascino di ritrovarsi nella “città dei motori” a tu per tu con centauri e “due ruote” di ogni modello e di ogni epoca, di ieri e di oggi. La gioia di incontrare altri appassionati motociclisti e, con loro, confrontarsi e discutere del più e del meno. E magari condividere spazi di socializzazione e momenti di convivialità. Insomma, le curiosità di in motoraduno, nello specifico quello organizzato a Mandello Lario nel 1991 in occasione del settantesimo anniversario della Casa dell’Aquila.

Mandello, Abbadia Lariana e Lierna. Coscritti del 1955 in posa e a tavola alla “Breva”



(C.Bott.) Una foto di gruppo, tanti sguardi sereni e molti sorrisi. Loro sono i coscritti di Mandello Lario del 1955, che unitamente ad alcuni coetanei di Abbadia Lariana e Lierna si sono dati appuntamento alla “Breva” per festeggiare il loro compleanno.

Bio e sostenibilità. Il premio “Ambassador day” al medico mandellese dottor Marco Missaglia

Lo specialista in scienza dell’alimentazione si appresta intanto a pubblicare un nuovo libro scritto a quattro mani con la chef Clara Zani



(C.Bott.) Nell’elegante cornice del teatro del Casinò di San Pellegrino Terme venerdì 19 novembre si è celebrata la giornata ufficiale degli ambasciatori del Bio, del green e dell’agroalimentare nel mondo. Il premio “Ambassador day 2021”, giunto alla terza edizione, è destinato alle attività produttive di eccellenza e ai professionisti del comparto agroalimentare che si sono distinti per l’attenzione al bio e alla sostenibilità.

21 novembre 2021

Calcio, Seconda categoria. Il Mandello si arrende e perde 3-0 a Montevecchia

Da sinistra Marinello, Pelacchi e Comini (Polisportiva Mandello).


Nel campionato di Seconda categoria la capolista Mandello si arrende e perde nettamente a Montevecchia (3-0) una partita decisamente alla propria portata, sprecando troppe palle gol.