31 luglio 2023

Da “Ma che freddo fa” ai suoi più recenti successi, Nada a Varenna fa cantare piazza San Giorgio

Nada ieri sera sul palco di piazza San Giorgio a Varenna (fotoservizio Claudio Bottagisi).

(C.Bott.) “La paura va via da sé se i pensieri brillano”. Un concetto che è, insieme, il titolo del suo ultimo album pubblicato lo scorso autunno e la sua voglia di guardare (e vedere) oltre le difficoltà. E’ artista profonda e ipnotica, Nada, dalla tipica vocalità e con una forte personalità, capace nelle sue esibizioni (e attraverso i suoi testi) di trasmettere energia e messaggi forti e ad un tempo teneri e romantici.

Il “Galletto” della Guzzi stimola la fantasia creativa dei ragazzi e "ispira" la maglietta del motoraduno

Tra tutti i disegni realizzati la scelta per la grafica della t-shirt è caduta su quello di Gioele Banfi, 9 anni, che ha ricevuto in premio il libro “Il GGG” di Roald Dahl e un puzzle 

 

(C.Bott.) Sono passati più di settant’anni da quando il prototipo venne presentato per la prima volta al Salone di Ginevra riscuotendo da subito grande successo. Era il 1950 e, proposto con un motore di 150 centimetri cubici, entrò in commercio qualche tempo dopo. Al Salone di Milano del 1952 ne fu proposta una versione rivisitata, con il motore portato a 175 centimetri cubici e il cambio a quattro marce dotato di impianto elettrico con funzione di emergenza in caso di guasto della batteria.

Circuito organistico internazionale. Cinque concerti in agosto a Varenna, Vendrogno e Lierna

 

(C.Bott.) La sezione Lombardia dell’Agimus, con sede a Varenna, organizza da alcuni anni il progetto “Percorsi musicali in Lombardia” nell’ambito del quale si inserisce il Circuito organistico internazionale giunto quest’anno alla trentacinquesima edizione. Cinque i concerti in calendario, da tenersi durante il mese di agosto a Varenna, Vendrogno e Lierna.

Scrive da Mandello: “Patrick Zaki libero, ma dobbiamo pretendere anche la liberazione di Assange”

Julian Assange
 

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Ho appreso con gioia la notizia della liberazione dello studente egiziano Patrick Zaki, detenuto per oltre due anni per avere osato criticare il regime del suo Paese, lo stesso regime che ha barbaramente torturato e ucciso lo studente Giulio Regeni. Per la sua liberazione si sono spesi i politici di tutti gli schieramenti, come pure buona parte della stampa italiana.

30 luglio 2023

Mandello Lario. “Grazie, Soccorso degli alpini, per la vostra professionalità e umanità”

 

Riceviamo da Mandello Lario e pubblichiamo:

Canottaggio. Festorazzi (Moto Guzzi) e il “quattro senza” medaglia d’oro alla Coupe de la Jeunesse

 

(C.Bott.) Seconda e ultima giornata di regate (e di finali) alla Coupe de la Jeunesse nelle acque olandesi del Bosbaan e seconda medaglia per Luigi Festorazzi.

“Giir di mont” a Premana, il liernese Luca Lafranconi è quinto sulla distanza dei 18 chilometri

Luca Lafranconi all'arrivo.
 

Nella top five dell’edizione 2023 del “Giir di mont”, storica gara di corsa in montagna attraverso gli alpeggi di Premana, c’è anche un liernese. E’ Luca Lafranconi, 27 anni, portacolori dei “Falchi” di Lecco.

E’ morta “Lisetta” Alippi, lo scorso 8 gennaio a Torino aveva tagliato il traguardo dei 105 anni

Elisa Alippi (1918-2023).


(C.Bott.) Aveva compiuto 105 anni l’8 gennaio. Dai primi anni Cinquanta risiedeva a Torino, ma la sua famiglia era mandellese a tutti gli effetti. Elisa Alippi - per familiari, amici e conoscenti semplicemente “Lisetta” - è morta lo scorso 22 luglio nel capoluogo piemontese.

Lni Mandello. Giovane promessa del mare e dello sport, Margherita Ruggeri premiata al Lido di Ostia

La squadra Optimist composta da Marco Rolle, Anna Merlo, Emanuele Ciavatta, Matteo Adduci e Rachele Balestreri si è ben comportata al Trofeo Gardini e al campionato italiano

Margherita Ruggeri
 

Luglio di soddisfazioni (e di riconoscimenti) per la Lega navale di Mandello Lario. Nella prima decade del mese la squadra Optimist era impegnata dapprima nel Trofeo Gardini a Marina di Ravenna poi nel campionato italiano che si è disputato a Porto San Giorgio, comune della provincia di Fermo nelle Marche.

Borbino in festa il 5 agosto per la Madonna della neve. Servizio cucina, rosario, canestri e musica

 

Sarà Borbino, sabato 5 agosto ad Abbadia Lariana, il centro dei festeggiamenti dell’annuale ricorrenza della Madonna della neve, generalmente fatti coincidere con la memoria della dedicazione della Basilica romana di Santa Maria Maggiore e con il giorno in cui viene celebrato anche il ricordo del miracolo della nevicata che avrebbe ispirato a papa Liberio la fondazione dell’edificio sacro.

29 luglio 2023

Coupe de la Jeunesse ad Amsterdam. Luigi Festorazzi (Canottieri Moto Guzzi) è d’argento!

 

(C.Bott.) Arriva anche la medaglia per il “quattro senza” impegnato oggi sul bacino remiero del Bosbaan, ad Amsterdam, nella Coupe de la Jeunesse di canottaggio, la competizione continentale riservata agli under 19 nuovamente ospitata sul campo di gara dove già si svolsero le regate nel 1996 e che nel 2014 fu teatro dei Mondiali assoluti. A vincerla, la medaglia, è anche Luigi Festorazzi della Canottieri Moto Guzzi. Ed è un bellissimo argento.

“Casa Comune per Mandello democratica” scrive: “Quel pasticciaccio brutto di via Lungolario”

 

Riceviamo da “Casa Comune per Mandello democratica” e pubblichiamo:

La verità, come si suol dire, viene sempre a galla… Ci sono agli atti verbali di sopralluogo dell’Autorità di bacino e del Comune risalenti all’aprile 2023 che attestano, in modo assolutamente certo, che parti della costruzione a lago insistessero sul demanio (muri, setti, scale) senza alcuna autorizzazione, tant’è che successivamente il progettista dell’intervento scrive e conferma l’avvenuta demolizione di alcuni di essi con tanto di pagamento di ammenda.

Canottaggio. “European Masters Regatta 2023”, Fasoli e Cantoni oro nel “quattro di coppia”

Per i due mandellesi anche l’argento nel “doppio”. Alla Coupe de la Jeunesse ad Amsterdam Luigi Festorazzi (“Moto Guzzi”) stacca il “pass” per la finale

Claudio Fasoli ed Eros Cantoni (rispettivamente primo e secondo, da sinistra) vittoriosi nel "quattro di coppia" agli "European Masters Regatta 2023" a Monaco.
 

(C.Bott.) Inizia con buone notizie, per il remo mandellese, l’ultimo fine settimana di luglio. Da Monaco, per cominciare, dove sono in svolgimento gli “European Masters Regatta 2023” ecco l’oro di Claudio Fasoli ed Eros Cantoni nel “quattro di coppia”.

Mandello. “Casa Comune”, è iniziata la festa in piazza Mercato. Stasera ristorazione e la Banda Scala

 

Volontari in cucina, volontari impegnati nel servizio ai tavoli come pure alle postazioni delle torte e delle bevande. La festa di “Casa Comune” ha sollevato ieri sera il sipario in piazza Mercato a Mandello Lario e la risposta della cittadinanza è stata da subito positiva.

Mandello Lario, approvata la variante al Pgt. Il sindaco: “Presto realtà gli interventi più importanti”

Riccardo Fasoli: “Le norme per la riqualificazione delle strutture industriali sono state semplificate per favorire la permanenza delle attività produttive sul nostro territorio”

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario.
 

L’altra notte si è concluso a Mandello Lario, dopo una lunga seduta di consiglio comunale, l’iter che ha portato alla definitiva approvazione della variante generale al piano di governo del territorio, il vecchio piano regolatore. Questo il commento del sindaco, Riccardo Fasoli:

“Dance night” a Mandello Lario. “Stile danza” domani sera alle 21 in piazza XXV Aprile


Terzo atto, domani sera a Mandello Lario, della rassegna “Dance night” proposta dall’amministrazione comunale, con il ballo incontrastato protagonista e con in scena cinque diverse scuole.

28 luglio 2023

Lucci, pighi e trote, semine ultimate e ricostruite le legnaie per la riproduzione nelle acque provinciali

 

L’Associazione provinciale di Lecco pescatori e subacquei, convenzionata Fipsas, annuncia il completamento delle semine per il 2023.

Il sottosegretario Alessio Butti, comasco: “L’esclusione del Lecco dalla serie B sarebbe inaccettabile”

Il sottosegretario Alessio Butti.
 

“Il Lecco ha ottenuto sul campo la storica promozione in serie B e non sarebbe accettabile la sua esclusione dal campionato a causa di un problema burocratico. A pagarne le conseguenze sarebbe non soltanto la società calcistica ma l’intero territorio. Verrebbero deluse le aspettative dei tifosi, che hanno atteso 50 anni per godere di uno spettacolo sportivo di alto livello”.

Tavernola, Mandello Lario e Abbadia Lariana, tre comunità unite nel nome di Chiara. E nel dolore

 

(C.Bott.) Abitava a Tavernola, Chiara Rossetti, la sedicenne morta martedì scorso dopo che la sua tenda era stata colpita da un albero caduto per il maltempo che imperversava nella zona, tra i boschi della Val Camonica.

Bellano in festa ammira i fuochi d’artificio. Oggi messa solenne, stasera la banda in concerto

(fotoservizio Alberto Locatelli)
 

Venerdì 28 luglio, per Bellano è il giorno della festa patronale dei santi Nazaro e Celso, che già ieri ha animato il paese e che in tarda serata ha vissuto uno tra i momenti più attesi appunto della vigilia, il grande spettacolo pirotecnico che ha “acceso” il cielo. E il lago.

Don Fabio Molteni: “Immagino Chiara varcare le soglie del paradiso sulle spalle di Gesù, buon pastore”

Il parroco di Abbadia Lariana aveva conosciuto la ragazza morta martedì in Val Camonica nei suoi 11 anni trascorsi alla guida della comunità comasca di Tavernola. "Faceva della propria vita un dono per gli altri, a tutto tondo"

Un'immagine di alcuni anni fa scattata all'oratorio di Tavernola. Chiara è accanto a don Fabio.
 

(C.Bott.) Ha conosciuto bene, Chiara. L’ha vista nascere e crescere, verrebbe da dire, pensando ai meravigliosi 16 anni della giovane colpita e uccisa martedì da un albero mentre con alcune amiche dormiva in tenda in una località della Val Camonica, nel Bresciano, e ricordando che lui a Tavernola, il quartiere di Como dove la ragazza abitava con la famiglia, era giunto nel 2008 per rimanervi fino al 2019, l’anno della sua nomina a parroco di Abbadia Lariana.

Varenna. “Il Mozart di Odenwald e la musica svedese”, concerto sabato 29 luglio in San Giorgio

 

Nuova tappa varennese, nel fine settimana, per l’edizione 2023 del “Festival di Bellagio e del Lago di Como”.

27 luglio 2023

Il ricorso della Calcio Lecco dopo l’estromissione dalla serie B, scende in campo anche il Comune

La chiamata a raccolta del mondo sportivo lecchese da parte del Panathlon club.
 

Il Comune di Lecco si affianca alla società Calcio Lecco 1912 nel giudizio contro la decisione con cui il Collegio di garanzia dello sport del Coni ha accolto il ricorso presentato dal Perugia che ha portato all’estromissione della squadra bluceleste dal prossimo campionato di serie B.

Don Roberto Bartesaghi: “La nostra fede non è forte come dovrebbe e allora abbiamo bisogno di aiuto”

Così il parroco di Tavernola, che fu vicario a Mandello Lario, alla veglia di preghiera per Chiara, travolta e uccisa da un albero in Val Camonica. Il vescovo Oscar Cantoni: “Per questo evento doloroso Gesù piange con noi”

Chiara Rossetti
 

(C.Bott.) “Fatichiamo a comprendere questa tragedia perché la nostra fede non è forte come dovrebbe e allora abbiamo bisogno di un aiuto”. Così si è espresso don Roberto Bartesaghi, dal 2019 parroco di Tavernola, ieri sera alla veglia di preghiera organizzata nella chiesa di Cristo Re per ricordare Chiara Rossetti, la sedicenne scout scomparsa martedì scorso in Val Camonica a causa di un albero caduto sulla tenda dentro la quale la giovane dormiva con altre ragazze.

Coupe de la Jeunesse di canottaggio ad Amsterdam, “Guzzi” in acqua con Luigi Festorazzi

Luigi Festorazzi, classe 2006.
 

Ufficializzata la composizione della delegazione azzurra che prenderà parte all’edizione 2023 della Coupe de la Jeunesse di canottaggio, in programma ad Amsterdam da domani al 30 luglio.

Mandello. Bambini e ragazzi disegnano la grafica della maglietta del 102.mo anniversario della Guzzi

 

(C.Bott.) L’iniziativa era stata lanciata per la prima volta lo scorso anno e alla stessa si era accompagnato un successo inatteso dagli stessi promotori. Vi avevano infatti aderito più di 50 tra bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età. A loro era stato chiesto di disegnare la maglietta simbolo del motoraduno internazionale che ogni anno (ed era stato così appunto anche nel 2022) intorno a metà settembre vivacizza e “colora” Mandello Lario.

Sulle tracce dei Plinii, piace a Varenna la passeggiata d’autore. In settembre tuffo… nel Medioevo

 

Grande interesse e nutrita partecipazione alla seconda passeggiata d’autore, “L’età romana - La natura e la storia: a Varenna sulle tracce dei Plinii”, organizzata lo scorso fine settimana da Villa Monastero a Fiumelatte, passando per il “cimitero degli inglesi”, lungo la “greenway dei patriarchi”.

26 luglio 2023

Festival olimpico della gioventù europea. Matteo Venini a un passo dal podio, nei 200 misti è quarto

Matteo Venini. Per lui quarto posto a Maribor sui 200 misti.
 

(C.Bott.) Dopo i ripetuti successi ottenuti anche in questa stagione agonistica a  livello regionale e nazionale, inseguiva il sogno di un podio internazionale. E quel sogno oggi è stato soltanto accarezzato nella piscina di Maribor dove si stanno svolgendo gli European Youth Olympic Festival, una vera e propria Olimpiade giovanile a livello continentale.

Avventura a lieto fine per il cane smarrito a Olcio di Mandello. “Floki” è tornato a casa!

 
“Floki” è tornato! Si era allontanato dalla sua casa di Olcio oggi nel primo pomeriggio e da quel momento di lui si era persa ogni traccia.

Smarrito “Floki”. Si è allontanato oggi pomeriggio dalla sua casa di Olcio, qualcuno l’ha visto?

 

Si è allontanato da casa, appena sopra la frazione mandellese di Olcio, nel primo pomeriggio di oggi e non vi ha più fatto rientro. Si chiama “Floki” ed è un cane di colore nero di proprietà di Cristina Stropeni. Indossa il collare ed è dotato di regolare microchip con registrato un numero di telefono.

Festival olimpico della gioventù europea. Matteo Venini fuori dalla semifinale dei 200 dorso

 

(C.Bott.) Ieri la conquista della finale dei 200 misti, questa mattina ad attendere Matteo Venini al Festival olimpico della gioventù europea in svolgimento in Slovenia vi era un’altra gara individuale, i 200 dorso.

Mandello Lario, Silverij coordinatore cittadino di Forza Italia. “La sua esperienza sarà preziosa”

Il coordinatore provinciale Roberto Gagliardi: “Amministratore navigato, onorerà da par suo l’impegno politico verso il partito ma anche nei confronti del lavoro quotidiano a favore della cittadinanza”

Francesco Maria Silverij
 

A Mandello Lario Forza Italia ha un nuovo coordinatore cittadino. A guidare il partito fondato nel 2013 da Silvio Berlusconi verso l’appuntamento elettorale del 2025, con il rinnovo del consiglio comunale, sarà Francesco Maria Silverij, per oltre 30 anni pubblico amministratore proprio a Mandello, dove ha ricoperto la carica di assessore e vicesindaco.

Mauri e Marcelli (“Vivere Lierna”): “Gli escrementi dei cani non sono le priorità di un paese”

 

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Se il sindaco, sentita la giunta, convoca il consiglio comunale per martedì 25 luglio alle 20 e la vicesindaco e altri due consiglieri di maggioranza non si presentano, la minoranza abbandona l’aula chiedendo la verifica del numero legale e il segretario comunale non può che dichiarare chiusa la sessione prima di iniziare.

A piedi o in bicicletta lungo l’alzaia dell’Adda nonostante il divieto. “Comportamenti irresponsabili”

A denunciare il mancato rispetto da parte di taluni del provvedimento emesso dal Consorzio Villoresi è Luigi Gasparini, presidente della cooperativa sociale “Solleva”

 

(C.Bott.) Nella serata di lunedì aveva annunciato che alla luce degli ultimi eventi climatici e dei danni conseguenti, oltre che del provvedimento emesso dal Consorzio Villoresi che ha interdetto la percorrenza dell’alzaia dell’Adda, il ristoro “Stallazzo” gestito dalla cooperativa sociale “Solleva” sarebbe rimasto chiuso per i prossimi giorni.

“Due passi al chiaro di luna”. Danza, musica e teatro animano Villa Monastero e il suo giardino

 

Si è accompagnato un bel successo all’evento “Due passi al chiaro di luna”, spettacolo itinerante che ha animato il giardino botanico di Villa Monastero a Varenna.

25 luglio 2023

Nuoto, European Youth Olympic Festival a Maribor. 200 misti, Matteo Venini vola in finale!

 

(C.Bott.) I primi importanti segnali si erano visti già questa mattina nella batteria di qualificazione dei 200 misti. Pochi minuti fa Matteo Venini si è confermato vincendo con bella autorità la propria semifinale e conquistando il pass per la finale di domani al Festival olimpico della gioventù europea in svolgimento a Maribor.

European Youth Olympic Festival, Venini in semifinale sui 200 misti con il secondo miglior tempo

Matteo Venini
 

(C.Bott.) Primi importanti segnali per Matteo Venini dalla piscina di Maribor, in Slovenia, dove si stanno disputando le gare di nuoto del Festival olimpico della gioventù europea.

Dal Lario al Portogallo. In bici da Lecco a Lisbona, come Maria “in fretta” incontro a papa Francesco

Ciclopellegrinaggio di don Agostino Frasson, responsabile di “Casa don Guanella”, e Giorgio Mazzieri, da anni volontario della comunità educativa, in occasione della Giornata mondiale della gioventù

 

(C.Bott.) Albert  Einstein era stato esplicito. “La vita è come andare in bicicletta - aveva detto - Se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”. Alla “Casa don Guanella” di Lecco quel concetto è stato preso alla lettera e tradotto in ciascuna delle azioni svolte in tutti questi anni, fino al progetto di agricoltura sociale per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi a rischio di emarginazione portato avanti a Cascina don Guanella a Valmadrera con il giusto slancio e con efficace determinazione.

Vicariato di Mandello Lario. Scuola quadriennale di formazione teologica per i fedeli laici

 

In un contesto caratterizzato da un rilevante calo di vocazioni religiose e sacerdotali e da un profondo cambiamento della stessa presenza cristiana sul territorio, nel Vicariato di Mandello Lario nasce un progetto pastorale intervicariale per l’istituzione di una scuola di formazione teologica per i fedeli laici, chiamati a essere sempre più responsabili e pastoralmente qualificati in vista di un prevedibile futuro di comunità ministeriali. La scuola si presenta con una struttura modulare suddivisa in due grandi settori al fine di favorire la formazione del popolo di Dio.

Recital per violoncello mercoledì 26 alle ore 18 nella chiesa dell’Annunciazione a Fiumelatte

 

La prima edizione di “Lecco classica - Cello fest”, evento che prevede sei concerti da tenersi tra Perledo e Varenna, fa tappa domani a Fiumelatte, frazione della “perla” lecchese del Centrolago. Mercoledì 26 alle ore 18 nella chiesa dell’Annunciazione si terrà un recital per violoncello di Edoardo Gariglio del Conservatorio “Verdi” di Milano.

24 luglio 2023

Gli eventi climatici e i danni del maltempo, il ristoro “Stallazzo” nei prossimi giorni rimarrà chiuso

 

Lo “Stallazzo”, lungo l’alzaia dell’Adda in territorio comunale di Paderno d’Adda, nei prossimi giorni rimarrà chiuso. La decisione è stata adottata a seguito degli eventi climatici di questi ultimi giorni e ancora di queste ore che hanno causato ingenti danni nella zona in cui è situato il ristoro gestito dalla cooperativa sociale “Solleva”.

Festival olimpico della gioventù europea, Matteo Venini non supera il turno nei 400 stile libero

Matteo Venini, classe 2007.
 

(C.Bott.) Prima giornata di gare oggi al Festival olimpico della gioventù europea, ufficialmente European Youth Olympic Festival, manifestazione per giovani atleti di varie discipline sportive provenienti da oltre 40 Paesi membri dei Comitati olimpici europei.

“Casa Comune”: “Perché sui lavori all’ex area campeggio l’Autorità di bacino non risponde a nessuno?”

Il gruppo politico e consiliare scrive: “Non è accettabile questa opacità istituzionale, non è più accettabile questo silenzio permanente”

 

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Mandello. Familiari e amici al campo sportivo per Massimo Pomi. “Ce l’avevi chiesto, noi ci siamo”

 

(C.Bott.) Il giorno dell’estremo saluto che Mandello Lario gli aveva tributato nella chiesa parrocchiale del “Sacro Cuore” i suoi ex compagni di squadra si erano rivolti idealmente a lui. “Non avremmo mai immaginato di ritrovarci così presto per darti l’ultimo saluto - avevano detto al termine delle esequie - ma se volevi riunirci tutti bastava che ce lo dicessi. Ci saremmo ritrovati magari al campo sportivo, che tu hai tanto amato”. Per poi aggiungere: “Di te ricorderemo sempre la tua determinazione e la tua grinta”.

Lierna. L’omaggio alle penne nere “andate avanti”, poi un’altra serata di festa con gli alpini

(fotoservizio Alberto Locatelli)
 

(C.Bott.) Chiusura in bellezza, ieri a Lierna, per la “tre giorni” di festa voluta e organizzata dal Gruppo alpini in via Parodi. La serata conclusiva, dominata ancora una volta dalla buona cucina, dalla musica e dalle danze, è stata preceduta dall’omaggio alle penne nere “andate avanti”. In loro suffragio nella chiesa di Sant’Ambrogio il parroco, don Marco Malugani, ha celebrato la messa, seguita dalla lettura della preghiera dell’alpino da parte del capogruppo Corrado Pensa. Alla cerimonia eucaristica vi era anche il labaro del Soccorso degli alpini di Mandello Lario.

Nada in concerto con Andrea Mucciarelli domenica 30 luglio in piazza San Giorgio a Varenna

Nada si esibirà a Varenna la sera di domenica 30 luglio.
 

(C.Bott.) Molti, perlomeno i non più giovani, assoceranno il suo nome a una canzone, Ma che freddo fa. Era il Festival di Sanremo del 1969 e quel brano segnò il debutto, a soli 15 anni di età, di Nada alla prestigiosa competizione canora.

23 luglio 2023

Pasturo-Alpe Coa di corsa in montagna, secondi e terzi i fratelli liernesi Luca e Marco Lafranconi

 

Da Pasturo all’Alpe Coa nel giorno della festa della località situata nelle immediate vicinanze del Pialeral. Poco meno di 4 i chilometri da affrontare, con un dislivello di 670 metri.

Buona cucina e musica. Festa con gli alpini da “tutto esaurito”, Lierna applaude le penne nere

"Tutto esaurito" ieri per la seconda serata di "Lierna in festa con gli alpini" (fotoservizio Alberto Locatelli).
 

(C.Bott.) Serata da “tutto esaurito”, ieri a Lierna, alla festa organizzata dal Gruppo alpini. In tanti si sono ritrovati in via Parodi per trascorrere qualche ora in compagnia (e in allegria), con i piatti del sempre impeccabile servizio di ristorazione proposto dalle penne nere, la musica e i balli a dominare la scena.

Mondiali Under 23 di canottaggio. Fasoli e Mantegazza sesti a Plovdiv con il “quattro senza”

Sesto posto per il “quattro senza” maschile azzurro con Simone Fasoli e Simone Mantegazza ai Mondiali Under 23 di Plovdiv.

Mandello. Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Domani incontro con don Ambrogio Balatti

L’appuntamento, organizzato dal Gruppo volontari assistenza agli anziani, è alle 14.30 al centro diurno comunale in via Manzoni

Don Ambrogio Balatti

(C.Bott.) “Il tempo va abitato nella sua pienezza, perché le realtà più grandi e i sogni più belli si realizzano attraverso una crescita e una maturazione: in cammino, in dialogo, in relazione. Il progetto d’amore di Dio attraversa il passato, il presente e il futuro, abbraccia e mette in collegamento le generazioni. E’ un progetto che va oltre noi stessi. Per i più giovani si tratta di andare al di là dell’immediato nel quale ci confina la realtà virtuale, per i più anziani si tratta di non soffermarsi sulle forze che si indeboliscono e di non rammaricarsi per le occasioni perse. Guardiamo avanti! Lasciamoci plasmare dalla grazia di Dio che, di generazione in generazione, ci libera dall’immobilismo nell’agire e dai rimpianti  del passato”.