05 dicembre 2025

Mandello Lario. L’Ambarabà Cicci Coccò ensemble domani sera sul palco del Teatro San Lorenzo

Proposto dalla “Compagnia del pontile”, il concerto sarà l’occasione per raccogliere fondi da destinare alla “Fondazione Telethon”

L'ensemble "Ambarabà Cicci Coccò" sarà domani sera al Teatro "San Lorenzo" di Mandello.

(C.Bott.) Una serata sicuramente piacevole, con belle canzoni e bella musica da ascoltare e con interpreti di assoluta professionalità, ma anche un’occasione per testimoniare vicinanza a chi si batte per raccogliere fondi destinati ad attività di ricerca sulle malattie genetiche rare e, se possibile, per conquistare o quanto meno avvicinare il podio della solidarietà in un ideale confronto con le altre comunità del territorio provinciale.

Mandello Lario. Centro diurno comunale… in cucina, a lezione di pasta frolla con “zia Berta”

(C.Bott.) Quarta e ultima “lezione” di cucina, martedì scorso al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario. Potendo contare sulla collaborazione dell’azienda agricola e agrituristica “La Zia Berta”, tra novembre e appunto i primi giorni di dicembre gli anziani hanno appreso interessanti nozioni da sperimentare a casa tra i fornelli.

“Vivere per non sopravvivere”, nel libro di don Andrea Giorgetta l’invito a guardare oltre le apparenze

La pubblicazione del sacerdote, vicario a Mandello Lario, è una narrazione intima e delicata sulla ricerca di una spiritualità autentica nel quotidiano. Parte del ricavato sarà destinato alla ricerca sulla fibrosa cistica

Don Andrea Giorgetta

(C.Bott.) Una narrazione intima e delicata sulla ricerca di una spiritualità autentica nel quotidiano. E un libro che è un invito a guardare oltre le apparenze per trovare il senso profondo del nostro esserci. Si intitola “Vivere per non sopravvivere” e ne è autore don Andrea Giorgetta, classe 1989, originario di Chiavenna, da febbraio di quest’anno vicario della comunità pastorale di Mandello Lario dopo aver svolto il suo ministero a Berbenno di Valtellina e aver vissuto la sua prima esperienza pastorale presso la parrocchia di Gravedona.

Crebbio, triduo e messa solenne l’8 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio per la festa dell’Immacolata

Crebbio di Abbadia Lariana e la parrocchia di Sant’Antonio guardano all’imminente festa dell’Immacolata Concezione di Maria e propongono un triduo che avrà inizio questa sera, venerdì 5 dicembre, alle 20.30 con il rosario, seguito dalla benedizione eucaristica.

Mandello. Associazioni in mostra il giorno dell’Immacolata e Babbo Natale scenderà dal campanile

La tradizione vuole che ogni 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata, Mandello Lario ospiti la mostra delle associazioni e così sarà anche per questo 2025, con oltre 35 sodalizi attivi in paese che tra le 10 e le 17 allestiranno le loro postazioni in località Molina (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in piazza Mercato).

04 dicembre 2025

L’ingegner Carcano e i coniugi Pedroncelli, esempi di ingegno, altruismo, accoglienza e generosità

L'ingegner Giulio Cesare Carcano a una cerimonia di premiazione.

(C.Bott.) Sono dunque l’ingegner Giulio Cesare Carcano e i coniugi Lucia e Giuliano Pedroncelli i destinatari delle civiche benemerenze attribuite per questo 2025 dal Comune di Mandello Lario.

Verso i Giochi di Milano Cortina 2026. Piero Poli tedoforo alla tappa lecchese della torcia olimpica

Piero Poli, primo a destra, con il "quattro di coppia" oro ai Giochi di Seul 1988.

(C.Bott.) I Giochi li ha vinti. Non certo quelli invernali, considerato che la disciplina da lui praticata era il canottaggio, ma ora Piero Poli si appresta a essere tra i protagonisti di un’altra Olimpiade, quella ormai alle porte di Milano Cortina 2026. Non in veste di atleta, beninteso, bensì di tedoforo.

Mandello. Le civiche benemerenze all’ingegner Giulio Cesare Carcano e a Lucia e Giuliano Pedroncelli

La cerimonia di conferimento il 22 dicembre. Il sindaco Fasoli: “Con questo riconoscimento non celebriamo soltanto risultati individuali, ma premiamo un impegno quotidiano nel costruire e custodire la nostra comunità”

L'ingegner Giulio Cesare Carcano (1910-2005).

(C.Bott.) Andranno all’ingegner Giulio Cesare Carcano (alla memoria) e ai coniugi Lucia Giavarini e Giuliano Pedroncelli le civiche benemerenze attribuite dal Comune di Mandello Lario a cittadini, associazioni e realtà del territorio che si sono distinti per impegno, dedizione e contributi significativi alla vita della comunità, dunque a chi, attraverso il proprio operato, ha saputo incarnare i valori di solidarietà, innovazione, cultura, partecipazione civica e tutela del bene comune.

Mandello Lario. Diciannove presepi in concorso, ecco dove poterli ammirare da lunedì 8 dicembre

(C.Bott.) Sono 19 le Natività che partecipano quest’anno al concorso “Andando per presepi” promosso dall’amministrazione comunale di Mandello Lario.

Mercatino equo solidale sabato 6 dicembre a San Giorgio, il 13 e il 14 ad Abbadia Lariana e a Crebbio

Sabato e domenica, inoltre, all’oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia verrà allestito un banco natalizio di beneficenza

(C.Bott.) Mercatino equo solidale in due sabati e in una domenica di dicembre ad Abbadia Lariana e Mandello Lario. Il primo appuntamento è per sabato 6 a San Giorgio e sarà allestito in occasione della messa delle 16.30. Il sabato successivo, 13 dicembre, sarà la volta di Abbadia in concomitanza con la messa delle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Il giorno successivo, domenica 14, doppio appuntamento: a Crebbio per la messa delle ore 9 e ancora presso la parrocchiale di Sn Lorenzo alla messa delle 10.30.

Tennistavolo. Sul campionato provinciale Csi una… valanga rossa, è quella di Abbadia Lariana

E’ stata una pacifica… valanga rossa quella che da Abbadia Lariana è scesa in campo domenica 30 novembre nella palestra dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco per la prima prova del campionato provinciale di tennistavolo organizzata dal Csi. La squadra lariana capitanata dal presidente Massimo Galli ha ottenuto infatti un risultato di assoluto prestigio e ora il Tennistavolo Abbadia Lariana domina la classifica generale per società e si è aggiudicata il primo posto assoluto nella prima prova del XX Trofeo “Timbrificio Bonacina”.

Mandello Lario. “Cinque secondi”, il film di Paolo Virzì questa sera alle 21 al “De André”

Appuntamento al “De André” questa sera a Mandello Lario. Il penultimo atto della rassegna cinematografica autunno 2025 organizzata dalla Pro loco propone la proiezione del film “Cinque secondi” di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi e Ilaria Spada tra gli interpreti. 6 euro e 50 il biglietto. Inizio della proiezione alle ore 21.

03 dicembre 2025

Il mandellese fra’ Agostino Valsecchi in udienza dal Papa con i volontari dell’Opera San Francesco

Fra' Agostino Valsecchi (primo a sinistra) con papa Leone XIV durante l'udienza concessa all'OSF.

(C.Bott.) Da fine 2023 è vicepresidente dell’Opera San Francesco e responsabile dei volontari della Fondazione che da oltre 60 anni è un prezioso punto di riferimento per chiunque si trovi in condizioni e situazioni di bisogno. Lui è fra’ Agostino Valsecchi, originario di Mandello Lario, classe 1970.

Sentiero Scabium e via per Vezio, iniziati i lavori di manutenzione e di messa in sicurezza

Hanno preso avvio le opere di manutenzione e di messa in sicurezza del sentiero Scabium e di via per Vezio nei territori comunali di Varenna e Perledo. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 211.000 euro, in gran parte finanziato con il fondo territoriale regionale per lo sviluppo delle valli prealpine.

Sequestrati 120 coregoni a due pescatori. “Assurdo atto di bracconaggio, servono sanzioni più severe”

Dall’Asd provinciale di Lecco pescatori e subacquei riceviamo:

"Il direttivo dell’Asd provinciale di Lecco pescatori e subacquei esprime sdegno e indignazione per le attività poste in essere da due pescatori (professionali) sorpresi a Perledo davanti al “Bau bau beach” dal nucleo ittico venatorio della Provincia di Lecco. Il sequestro di ben 120 pesci, prevalentemente coregoni, dimostra l’insensibilità di tali pescatori e il disprezzo di ogni regola proprio nel momento della riproduzione del coregone lavarello.

“Camminando per Mandello tra storia e storie”, il nuovo “quaderno” dell’Archivio della memoria

(C.Bott.) Vent’anni di attività, vent’anni di un progetto voluto per promuovere la valorizzazione del territorio e della storia più recente. Vent’anni durante i quali sono stati riaperti alla memoria luoghi, sentieri e itinerari che videro la presenza partigiana sulle montagne lecchesi e il coinvolgimento della popolazione nella lotta di Resistenza al nazifascismo.

Il Kilimangiaro e Luigi, alle falde del cambiamento. Oggi alle 17.30 il docufilm su Rai Scuola

Artefici di quel progetto erano stati a inizio anno Massimo Magnocavallo e il fotografo e film maker mandellese Alberto Locatelli

(C.Bott.) Il progetto era stato attuato a inizio anno. Denominato “Kibo - Oltre l’autismo, alla conquista del Kilimangiaro”, era scattato il 12 gennaio con la partenza dall’Italia, destinazione la Tanzania, di Luigi Degli Occhi, un ragazzo milanese con disturbo dello spettro autistico, Massimo Magnocavallo (residente a Oggiono, presidente dei “Supersportivi”, associazione dilettantistica che svolge attività sportiva e di promozione come strumento abilitativo a favore di soggetti con problematiche motorie, cognitive e relazionali) e del fotografo e film maker mandellese Alberto Locatelli. Ambiziosa la loro missione: scalare appunto il Kilimangiaro, il monte più alto del continente africano, e dimostrare che nulla è impossibile se si vuole ottenere a ogni costo ciò che si desidera.

Presepi in mostra alla Torre Viscontea di Lecco dal 5 dicembre all’11 gennaio, gli orari di apertura

È giunta alla quattordicesima edizione la mostra di presepi e diorami promossa dall’Associazione italiana amici del presepio in collaborazione con il Simul. Un appuntamento fisso per migliaia di lecchesi e visitatori, che da più di dieci anni vi fanno tappa nel periodo natalizio e che quest’anno sarà visitabile presso la Torre Viscontea in piazza XX Settembre dal 5 dicembre all’11 gennaio.

02 dicembre 2025

Fragomeli (Pd) e i disagi sulla linea ferroviaria: “Non possono essere sempre i cittadini a pagare”

“Speriamo che la convinzione di cui parla Franco Lucente sia applicata davvero al problema e soprattutto trovi riscontro sul territorio. Perché è lì che Regione e Trenord devono affrontare le problematiche della linea Lecco-Colico-Sondrio-Tirano, con i sindaci e gli amministratori locali”. Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale lecchese del Pd, interviene dopo aver ricevuto questa mattina risposta alla sua interpellanza dall’assessore ai Trasporti sul tema riguardante la criticità del trasporto pubblico in seguito all’interruzione del servizio ferroviario tra Lecco e Colico.

Incidente stradale ad Abbadia Lariana appena prima dello svincolo della “36”, traffico rallentato

Un incidente stradale accaduto questa mattina lungo la Provinciale 72 ad Abbadia Lariana all’altezza dei condomini Bolis, appena prima dello svincolo della Statale 36, sta causando in queste ore disagi al traffico.

Rally. Marco e Francesco Paccagnella, la Toscana e la Croazia per l’ultimo atto della stagione 2025

Fine novembre ricco di impegni per i due piloti di casa Paccagnella, entrambi al debutto in due gare su terra con una Polo Rally2 targata Hk racing.

Trofeo Arcobaleno di bocce. Vince Federico Goretti e la gara sociale è una vera e propria festa

(C.Bott.) Alla “Mandellese” è andato in scena ieri pomeriggio il Trofeo Arcobaleno, gara sociale di bocce che ha visto sfidarsi giocatori della “Nostra famiglia” e della sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello. Tredici gli iscritti: 7 della “Nostra famiglia”, 6 della sezione Arcobaleno.

Cala il sipario sul Trofeo Lanfritto-Maggioni 2025, la Polisportiva Mandello chiude al sesto posto

(C.Bott.) Il Trofeo Lanfritto Maggioni di corsa campestre, la cui prima edizione risale alla stagione agonistica 1974/75, ha scritto domenica 30 novembre l’ultimo capitolo con la disputa a Cernusco Lombardone della sesta e ultima prova. La Polisportiva Mandello è da sempre, si potrebbe dire, tra le protagoniste della competizione e anche quest’anno i suoi portacolori si sono fatti valere, consentendo alla società di entrare nella top ten della classifica finale.

Andrea Panizza chiude il suo 2025 con il botto. Tris di successi ai campionati italiani di indoor rowing

Il mandellese Andrea Panizza al remoergometro.

(C.Bott.) Un 2025 semplicemente da incorniciare, quello che sta per concludersi, per Andrea Panizza. Dopo la splendida medaglia d’oro vinta lo scorso settembre ai Mondiali assoluti di Shanghai con il “quattro di coppia”, il mandellese tesserato per il Gruppo sportivo Fiamme gialle e per la Canottieri Moto Guzzi lo scorso fine settimana è stato il grande protagonista anche dei campionati italiani di indoor rowing disputati a Terni.

Lubemi interpreta il musical “Hairspray” e vince a Sovico il concorso canoro “Voice competition”

E’ Lucia Benedetta Missaglia la vincitrice del concorso canoro “Voice competition” giunto alla terza edizione. Sul palco del teatro del centro culturale “OppArt” di Sovico, in provincia di Monza Brianza, lo scorso fine settimana si sono sfidati  i finalisti selezionati nelle  tre serate eliminatorie che hanno visto in scena cantanti da tutto il Nord Italia.

01 dicembre 2025

I cuochi della provincia di Lecco a cena a Mandello, nel ricordo di Claudio Prandi e Ferruccio Castelli

In tanti hanno partecipato alla cena dell’Associazione cuochi della provincia di Lecco, guidata dal presidente Vincenzo Di Bella, al ristorante “Il Giardinetto” di Mandello Lario, dove cuochi, soci e loro familiari si sono ritrovati per celebrare un anno di attività e condividere un momento di convivialità.

Mandello Lario. Il Gruppo medici: “Gli orari della segreteria in via Dante rimangono invariati”

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Gruppo medici Mandello comunica che gli orari della segreteria di Mandello Lario in via Dante rimangono invariati.

“Women in run Lecco”, il mandellese Luca Benvenuti primo assoluto sui 15 chilometri

Luca Benvenuti

(C.Bott.) Quarta edizione della “Women in run” in ricordo di Andrea Castagna e Domenico Politi, ieri a Lecco, gara di corsa disputata sulla distanza degli 8, 15 e 17 chilometri a favore delle iniziative contro la violenza sulle donne.

Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna. Buffet, spensieratezza e karaoke per i coetanei del 1954

Una bella serata, assolutamente piacevole. A trascorrerla sono stati sabato 29 novembre i coscritti di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna del 1954, ritrovatisi all’“Orsa Maggiore” per un ricco quanto apprezzato buffet con antipasti vari, risotto e naturalmente la torta… di compleanno.

Nuoto. Il Trofeo Master TLN porta Fabiola Bertassi due volte sul gradino più alto del podio

A Parabiago un'altra doppietta per la mandellese Fabiola Bertassi.

La piscina comunale di Parabiago, in provincia di Milano, ha ospitato ieri la seconda edizione del Trofeo Master TLN di nuoto.

Mandello. Il dottor Fumagalli in pensione, nuovi orari per i suoi pazienti da oggi a venerdì 5 dicembre

(C.Bott.) Nuovi orari per l’ambulatorio di Mandello Lario. Sono in vigore da oggi fino a venerdì 5 dicembre esclusivamente per i pazienti del dottor Luca Luigi Fumagalli, in pensione dalla data odierna, che non abbiano già cambiato medico.

Aspettative di vita e salute. Il dottor Luigi Piatti ne parla domani sera in sala civica ad Abbadia

Il dottor Luigi Piatti in una foto che lo ritrae sul Gran Sasso.

“Aspettative di vita e salute. Come le gestiamo e cosa potremmo fare di più”. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà domani, martedì 2 dicembre, presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” in via Nazionale con inizio alle 20.45. Relatore sarà il dottor Luigi Piatti, medico da oltre 40 anni, cardiologo ospedaliero e per più di vent’anni medico del Soccorso alpino.

30 novembre 2025

Abbadia Lariana. Babbo Natale arriva dal lago, poi i bambini gli consegnano le loro letterine

(C.Bott.) L’hanno aspettato pazientemente e lui è arrivato, puntuale per ricevere le letterine preparate dai tanti bambini che oggi lo attendevano sul lungolago di Abbadia Lariana. Babbo Natale non si è fatto trovare, però, dentro la sua casetta allestita nei pressi del pontile. E’ giunto infatti dal lago a bordo di una “Lucia”, la più tipica tra le imbarcazioni lariane. A quel punto a dominare il pomeriggio è stato proprio il suo incontro con i bimbi, emozionati e in qualche caso quasi increduli.

Mandello. Riflessioni in vista del Natale domani pomeriggio al centro anziani con don Mario Borella

Don Mario Borella

Un momento di riflessione in preparazione al Natale. Si terrà domani, lunedì 1° dicembre, al centro diurno di via Manzoni a Mandello Lario e a proporlo è il Gruppo volontari assistenza agli anziani. L’incontro avrà inizio alle 14.30.

Domani Abbadia Lariana apre sul Museo setificio la prima finestra del calendario dell’Avvento

L’iniziativa si rinnova da alcuni anni, sempre gradita dai residenti e anche da chi si trova a passare dalla Provinciale 72 e a osservare dalla strada il civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana, con le finestre della facciata principale che giorno dopo giorno si aprono per illuminare il calendario dell’Avvento destinato ad accompagnare grandi e piccoli fino al Natale.

La ciclabile tra Lecco e Abbadia Lariana, domani il via al cantiere. Prima pietra a metà dicembre

La Statale 36 tra Abbadia Lariana e Lecco vista dal lago.

La pista ciclabile tra Lecco e Abbadia Lariana prende forma. Ieri il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo del raccordo tra la futura ciclabile e la viabilità comunale, mentre la “Quadrio Gaetano Costruzioni”, società appaltatrice dell’opera a sbalzo sul lago, ha annunciato l’inizio delle operazioni di cantierizzazione domani, lunedì 1° dicembre, in conformità con il cronoprogramma previsto.

Abbadia e gli anniversari di nozze. “Signore, queste coppie godano sempre della tua benedizione”

(C.Bott.) Otto coppie in festa ad Abbadia Lariana e una celebrazione sentita e significativa. E’ coincisa con gli anniversari di nozze, per la comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio, la prima domenica di Avvento. E per le otto coppie ritrovatesi questa mattina in chiesa parrocchiale la ricorrenza è stata l’occasione per rinnovare gli impegni assunti davanti all’altare il giorno del loro matrimonio, ringraziare il Signore per il cammino fin qui percorso e chiedergli di proseguire sulla strada intrapresa.

Mandello, gli anziani al centro diurno preparano i ravioli con “zia Berta”. E martedì la pasta frolla

(C.Bott.) Un bellissimo successo si è accompagnato anche alla terza e penultima delle lezioni “in cucina con zia Berta” proposte dal centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario in collaborazione con l’azienda agricola e agrituristica “La Zia Berta”. Venerdì scorso sono stati preparati i ravioli ripieni, con grande soddisfazione dei partecipanti, che li hanno sia degustati sul posto sia portati a casa da cuocere.

Mandello. Due laboratori al centro anziani per creare il centro tavola e il fuori porta natalizio

(C.Bott.) Realizzare il centro tavola delle prossime festività e il fuori porta natalizio. La proposta è del centro diurno “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario e prevede due laboratori creativi dedicati appunto ai decori natalizi da tenersi presso la struttura comunale in via Manzoni. Il primo è in calendario per mercoledì 10 dicembre e riguarda la realizzazione del centro tavola, l’altro (entrambi con inizio alle 14.30) il mercoledì successivo, giorno 17, e prevede la creazione del fuori porta.

“Insieme contro la violenza sulle donne”. Il Cfpa di Casargo promuove il rispetto, la dignità e la parità

Il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo rinnova anche quest’anno il proprio impegno nella sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, proponendo un appuntamento di significativa valenza sociale ed educativa. L’iniziativa, denominata “Insieme contro la violenza sulle donne”, si terrà martedì 2 dicembre alle 18.30 presso l’aula magna dell’istituto e vedrà la partecipazione della Rete antiviolenza della provincia di Lecco e del Comune di Lecco, oltre ai referenti della Comunità montana della Valsassina, dell’Ambito di Bellano e delle scuole del territorio, con particolare riferimento alla scuola capofila di Cremeno.

29 novembre 2025

Aperto in Mozambico il cantiere per la ricostruzione della chiesa. Don Filippo: “Lavoriamo e speriamo”

Sono iniziati i lavori di ricostruzione della chiesa parrocchiale di San Matteo a Mirrote, in Mozambico, dove dal 2021 è attiva la missione diocesana fidei donum. “Dopo mesi di attesa il cantiere è aperto. Si sta intervenendo sul nuovo tetto con travi metalliche e provvedendo all’installazione di porte e finestre, passaggi indispensabili per proteggere l’edificio prima dell’arrivo delle piogge”.  A raccontarlo sono don Filippo Macchi e don Angelo Innocenti, i due sacerdoti che stanno svolgendo il loro ministero pastorale proprio a Mirrote.

Marco Anghileri, Lierna onora il “Butch”. “Per lui la montagna era identità, fatica e passione”

28 novembre, la sera di un’altra storia. Quella di Marco Anghileri, per tanti il “Butch”, morto sul Monte Bianco nel 2014, presentata da Pietro Corti, suo grande amico.

Bocce regionali alla “Mandellese”. Andreani e Beretta vittoriosi al Trofeo “Circolo Promessi sposi”

(C.Bott.) Iniziato lo scorso 3 novembre, si è concluso ieri sera a Mandello Lario il Trofeo “Circolo Promessi sposi” di bocce, gara regionale individuale a terzine che prevedeva due classifiche: una per le categorie A e B, l’altra per i giocatori di C e D. Oltre al trofeo erano in palio coppe e buoni. Tutto si è svolto per il meglio, sotto l’attenta “regìa”, come sempre impeccabile, della Bocciofila Mandellese.

Mandello, l’Aido ricorda oggi in “San Lorenzo” i donatori. “Il loro nome è scritto nel libro della vita”

(C.Bott.) Messa in ricordo e a suffragio di quanti, dopo la morte, con il nobile gesto della donazione degli organi hanno fatto sì che altri potessero continuare a vivere, o avere un’esistenza migliore. Verrà celebrata oggi pomeriggio alle 17.30 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario per iniziativa dell’Aido. Una cerimonia religiosa, una preghiera e al tempo stesso un grazie sentito a tutti i donatori.

“Quel ramo del lago di Como…” in tredici scatti per il calendario 2026 di “Cemb” e “Icma”

(C.Bott.) E’ “firmato” dai dipendenti delle due aziende mandellesi il calendario 2026 di “Cemb” e “Icma”. Tema del concorso fotografico era “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”, celebre inizio del primo capitolo dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

I 30 anni delle borse di studio di “Cemb” e “Icma”. “Nella vita ogni ostacolo diventa opportunità”

Il messaggio agli studenti dell’imprenditrice Silvia Buzzi: “Abbiate sogni ma ricordate che le lezioni più profonde si svelano nel presente, nella sfida che ci mette alla prova, nel sorriso che ci sorprende, nella fatica che rafforza i nostri passi”

(C.Bott.) “Trent’anni fa io, mia madre Elena e mio fratello Carlo decidemmo di istituire e assegnare borse di studio a ricordo di nostro padre, l’ingegner Luigi Buzzi, che aveva iniziato il suo lavoro in Icma nel 1947 per poi fondare nel 1956 la Cemb. Dal  1996 ad oggi sono state assegnate ben 819 borse di studio e per celebrare questo significativo anniversario abbiamo pensato di invitare alcuni ex studenti, ora brillanti professionisti, che avevano ricevuto la borsa di studio nel 1996. Sono così con noi Elena, figlia di Sergio Gatti e Teresina Gaddi, che hanno lavorato sino alla pensione in Cemb e in Icma, Manuela, figlia di Alvaro Alippi, che in Icma lavorava sulle macchine patinatrici, e Martino, figlio di Raffaello Panzeri, che è stato responsabile della progettazione elettrica in Cemb”.

Stelle di Natale dell’Ail (e “Sogni di cioccolato”) oggi in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario


(C.Bott.) I numeri delle stelle di Natale dell’Ail raccontano di un impegno continuo e di una grande fiducia da parte delle persone, che hanno portato l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma a distribuire dal 1989 ad oggi oltre 16 milioni e mezzo di piantine e a raccogliere più di 200 milioni di euro. Un prezioso supporto per consentire alla ricerca di crescere e per offrire servizi sempre più capillari a pazienti e caregiver.

28 novembre 2025

Abbadia Lariana. Domenica 30 Babbo Natale aspetta i bimbi sul lungolago con le loro letterine

(C.Bott.) Abbadia Lariana guarda alle prossime festività e la Pro loco lancia un primo appello ai più piccoli:  “Domenica 30 novembre c’è Babbo Natale che vi aspetta”.

Mandello Lario, 34 anni fa l’uccisione di Monica. Mamma Carla: “Era dolce, solare e tanto cara”

La sua testimonianza all’inaugurazione della collettiva "Ginestra" allestita in sala civica fino al 1° dicembre: “Sono credente e spero un giorno di ritrovarla lassù. Quando ho bisogno la prego e lei mi aiuta”

I genitori di Monica Valsecchi ieri sera in sala civica a Mandello Lario.

(C.Bott.) Quasi cinquanta artisti in mostra per “raccontare” con un dipinto, una scultura o una fotografia il dramma dei tanti, troppi femminicidi che ancora sfregiano il Paese, da Nord a Sud. E per omaggiare Monica Valsecchi, uccisa nel suo negozio di frutta e verdura nella piazza centrale di Mandello Lario un giorno di settembre del 1991 dall’ex fidanzato.

Mandello Lario premia stasera al “De André” i giovani sportivi e proclama l’atleta dell’anno

Questa sera, venerdì 28 novembre, con inizio alle 20.30 il teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario ospiterà la cerimonia di premiazione dei giovani atleti fino ai 16 anni di età che si sono distinti nell’ultima stagione sportiva per dedizione e risultati significativi. Nell’occasione verrà anche proclamato l’atleta dell’anno, riconoscimento attribuito a chi ha dimostrato eccellenti capacità sportive. La serata vedrà la partecipazione di Giordana Bonacina, docente esperta in prevenzione al bullismo.