30 aprile 2021

Mandello. Il sindaco: “Casa di riposo e Comitato parenti, serve dialogo per obiettivi comuni”

Riccardo Fasoli: "Confido che si possano trovare momenti di incontro per i quali l’Amministrazione è pronta a fare la sua parte"



Il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, interviene sulla “questione” della casa di riposo del paese, struttura oggetto di recente di una serie di prese di posizione sulla gestione della stessa in periodo di pandemia e di emergenza sanitaria:

Maria Poletti, mandellese, festeggia oggi i 97 anni alla casa di riposo di Olginate

Nella stessa residenza per anziani è ospite da un paio di mesi anche suo fratello Lazzaro

Maria e Lazzaro Poletti, ospiti alla casa di riposo di Olginate.


(C.Bott.) Per alcuni anni ha lavorato alla “Icma”, per poi dedicarsi alla famiglia e ai suoi due figli Ada e Lorenzo, quest’ultimo morto improvvisamente nell’estate 2017. Maria Poletti, mandellese, taglia oggi il traguardo dei 97 anni.

Varenna, riaprono Villa Monastero e il giardino botanico. Ecco gli orari e le mostre da visitare

Villa Monastero di Varenna riaprirà al pubblico sabato 1° maggio.

 

Con il passaggio della Lombardia in “zona gialla”, sabato 1° maggio il giardino botanico e la Casa museo di Villa Monastero a Varenna riapriranno al pubblico dopo alcuni mesi di chiusura.

29 aprile 2021

Canottaggio, è morto Mondelli. Andrea Panizza: “Con Filippo oggi perdo una parte di me”

Il campione comasco scomparso all’età di 27 anni nelle parole dell’atleta mandellese: “Mi ha trasmesso la sua forza, la sua grinta e la sua determinazione”

Filippo Mondelli e Andrea Panizza.


(C.Bott.) Filippo Mondelli non ce l’ha fatta e il canottaggio italiano è in lutto. A piangere il portacolori del Gruppo sportivo Fiamme gialle e della Canottieri Moltrasio, classe 1994, tante volte vincitore sui campi di regata e oggi sconfitto dalla malattia, è anche Andrea Panizza, con lui in barca nelle regate che sono valse all’atleta mandellese grandi allori internazionali, a partire dal titolo mondiale assoluto conquistato nel 2018 a Plovdiv, in Bulgaria, con il “quattro di coppia”.

“Grazie papà, il tuo era il silenzio di chi sa avvicinarsi alla montagna con rispetto”

A Mandello Lario l’ultimo saluto a Corrado Zucchi, “ragno” della Grignetta. La figlia Francesca: “Sei sempre stato un uomo libero e hai voluto che anche noi lo fossimo”



(C.Bott.) “Ciao Corrado, ci vediamo… Ci salutavamo così e non c’era bisogno di aggiungere altro. Oggi io abbraccio tutti voi che siete in questa chiesa. Non possiamo farlo come vorremmo, ma sappiate che la vostra presenza è preziosa e sappiate anche che lui di questo vi è grato”.

Mandello e la cittadinanza civica “ius soli”. Cerimonia in sala consiliare martedì 4 maggio

Mercoledì 5 verranno invece consegnate le borse di studio alle ragazze e ai ragazzi delle Superiori che si sono distinti per meriti scolastici

La bandiera italiana "confezionata" dagli alunni delle scuole dell'infanzia ed esposta lo scorso 17 marzo sul terrazzo del municipio di Mandello.


(C.Bott.) “Finalmente siamo tornati in zona gialla, le nostre scuole hanno ripreso la didattica in presenza e ci si può muovere con qualche restrizione in meno. Abbiamo così pensato di riproporre quegli eventi che avevamo dovuto sospendere nel momento in cui la  Lombardia era passata in zona rossa”. Doriana Pachera, assessore all’Istruzione del Comune di Mandello, annuncia con soddisfazione la possibilità di tornare a proporre alcune iniziative a suo tempo programmate.

Mandello torna al cinema. Al “De André” la sera del 6 maggio “Un figlio di nome Erasmus”

Spettacoli per ora in programmazione alle ore 20 per rispettare il coprifuoco e consentire il rientro del pubblico a casa entro le 22

Il cineteatro comunale "Fabrizio De André" di Mandello riparte il 6 maggio con il film "Un figlio di nome Erasmus".


(C.Bott.) “Cari amici, dopo il lungo periodo di fermo invernale imposto dalle normative anti-Covid, abbiamo deciso di riprendere le nostre attività, con l’applicazione di tutte le precauzioni del caso: misurazione della febbre, uso della mascherina, registrazione dei partecipanti e disinfezione delle mani saranno richieste a tutto il pubblico. Inoltre al termine di ogni spettacolo l’intera sala verrà sanificata con l’uso di specifici prodotti e ozono”.

Preghiera per il lavoro con il vescovo Oscar e video-testimonianza sui 100 anni della Guzzi

Appuntamento venerdì 30 aprile alle 20.45 sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi”. Intanto oggi alle 17 la “Nostra famiglia” celebra don Luigi Monza con la comunità pastorale di Mandello nel quindicesimo anniversario della beatificazione



(C.Bott.) La sera della vigilia della festa dei lavoratori, che cade come noto il 1° maggio, un momento di preghiera  proprio per il mondo del lavoro con il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni. E, insieme, la proiezione di una video-testimonianza della durata di circa 4 minuti sui 100 anni della Moto Guzzi.

28 aprile 2021

Corrado Zucchi raccontava: “Ci siamo fatti le ossa scorrazzando sulle Grigne…”

Anno 1962, Corrado Zucchi in vetta alla Walker.

 

(C.Bott.) “Zeno, compagnone estroverso e gioviale ma anche un po’ suscettibile, era il più socievole. Era specialista nel non trovare la strada di casa nel senso che, particolarmente quando si doveva scendere dai Resinelli, veniva sera, poi notte, notte fonda, quasi mattina… e lui era ancora lì che diceva “Vengo”. Eppure il lunedì mattina era sempre al suo posto di saldatore”.

L’alpinismo e il gruppo Ragni in lutto. E’ morto a Mandello Corrado Zucchi

Aveva 84 anni. I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore

Corrado Zucchi, classe 1937.


(C.Bott.) Mandello e l’alpinismo lecchese piangono Corrado Zucchi. Guida alpina, aveva 84 anni. Ad annunciare la sua scomparsa è stato questa mattina il sito Internet del gruppo Ragni della Grignetta, di cui Zucchi faceva parte.

Vaccinazioni anti-Covid. Da oggi le prenotazioni per le persone fragili tra i 55 e i 59 anni



Da mezzogiorno di oggi, mercoledì 28 aprile, anche le persone fragili di età compresa tra i 55 e i 59 anni, in possesso di un’esenzione per patologia, possono prenotare in Lombardia la vaccinazione anti-Covid.

Mandello. Si chiamano Linen e Waves, sono le nuove carte sartoriali di “Icma”

100% riciclate,  sono prodotte con un importante risparmio di acqua, energia e emissioni di CO2 e presentano peculiarità estetiche e tattili ben definite



Sono 100% riciclate e prodotte direttamente dal macero, con un importante risparmio di acqua, energia e emissioni di CO2. Ma le nuove carte Linen e Waves mantengono sempre il loro tratto “sartoriale”, con peculiarità estetiche e tattili ben definite, come da marchio Icma, con textures che attingono al ricco archivio storico dell’azienda, destinate a tutti coloro che sono alla ricerca di un packaging creativo e sostenibile.

Mandello. “Casa Comune”: “Dalla parte delle persone? Sì, ma con i fatti non soltanto a parole”


 

Riceviamo da “Casa Comune per Mandello democratica” e pubblichiamo:

Sorprende la lettura del comunicato di Fratelli d’Italia del 26 aprile riguardante il supporto ai commercianti in questo periodo di pandemia. I tre referenti territoriali del Circolo “Costa orientale” sottolineano il loro indefesso “impegno” e la loro assidua “dedizione politica” per risolvere “le esigenze della cittadinanza”, in particolar modo quelle delle attività produttive, messe a dura prova dalle restrizioni legate alla pandemia.

Corse campestri a prova… di ostacoli, l’“Aspis” in maggio riparte dalla “Donkey Race”

Con i mandellesi Nicola Airò e Andrea Riva in gara anche Andrea Spazzadeschi e Valentina Piva. In settembre tappa del campionato “Viking Short Cup” in località Saioli

Nicola Airò (primo a destra) con Andrea Riva e Andrea Spazzadeschi.


(C.Bott.) Ripartire, parola d’ordine per molti, non esclusi dirigenti e atleti dell’“Aspis Asd”, associazione che si prepara a calcare nuovamente i campi di gara. La disciplina praticata dai suoi portacolori è identificata da tre lettere, OCR. Come dire, Obstacle Course Race, tipologia di competizione non tradizionale che prevede una corsa campestre con una serie di ostacoli da superare, naturali e artificiali (tra gli altri reti e scale a pioli sospese, muri e travi di equilibrio, il tutto in fossati fangosi).

Nuovi orari per la Biblioteca di Mandello, saranno in vigore da lunedì 3 maggio



Una buona notizia per i frequentatori della Biblioteca comunale “Ercole Carcano” di Mandello: a partire da lunedì 3 maggio verrà ripristinato l’orario in vigore prima del lockdown e ampliata l’apertura al pubblico.

27 aprile 2021

Mandello assume a tempo determinato agenti di Polizia locale. Pubblicato il bando



Un bando per l’assunzione a tempo determinato di agenti di polizia locale. A pubblicarlo è il Comune di Mandello.

La Moto Guzzi durante la guerra e la Resistenza. L’Archivio della memoria fa… scuola

Adelio Bonacina e Vittorino Corti davanti al mitico cancello rosso della Moto Guzzi.


Il progetto degli “Itinerari della memoria”, curato dall’Archivio comunale della memoria locale in accordo con il Comune, compie 16 anni e, come previsto dallo statuto, l’associazione ha svolto anche quest’anno un’attenta attività con le scuole. Le iniziative, concordate con l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”, hanno coinvolto gli alunni delle cinque terze medie di Mandello e Abbadia Lariana.

Vaccinazioni al Palataurus, Protezione civile operativa. E Abbadia Lariana c’è!



(C.Bott.) Ad avere un ruolo importante nella gestione del centro vaccinale predisposto al Palataurus di Lecco sono certamente i volontari, protagonisti fin dalla prima fase della campagna anti-Covid, dunque già in occasione dell’allestimento degli hub territoriali, a partire da quello individuato a Mandello e localizzato presso il centro sportivo comunale di Pramagno, poi "chiuso" dalla Regione.

26 aprile 2021

Il consiglio comunale dei ragazzi: “Giornata ecologica in giugno e Mandello senza auto il 22 settembre”

Per sensibilizzare la  cittadinanza sul tema della mobilità alternativa si pensa a percorsi all’interno delle quali siano ammessi soltanto pedoni, biciclette o roller, a piccoli spettacoli musicali e a punti di ristoro in aree pubbliche



(C.Bott.) In previsione della Giornata mondiale senza auto del 22 settembre il consiglio comunale dei ragazzi di Mandello, costituito da alunni della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta”, ha sollecitato le autorità pubbliche locali a promuovere proprio per quella data la “mobilità senza veicoli”, invitando i lavoratori e gli studenti a raggiungere a piedi il posto di lavoro e gli istituti scolastici.

Mandello. Gli alunni dell’asilo di Olcio “incontrano” Ezio Moioli e la sua pittura


 

(C.Bott.) Sono trascorsi quarant’anni dalla sua morte. Era infatti il 1981 quando il mondo della pittura perse Ezio Moioli, paesaggista, ritrattista e autore di pregevoli opere di arte sacra.

Fratelli d’Italia in piazza ad Abbadia, Mandello e Lierna. “Le attività economiche rischiano il tracollo”



Il Circolo territoriale “Costa orientale” di Fratelli d’Italia, costituito sui territori di Abbadia Lariana, Mandello e Lierna, durante i mesi di marzo e aprile è stato presente con i propri referenti e con alcuni sostenitori nelle piazze dei tre comuni della sponda orientale del ramo lecchese del Lario.

25 aprile 2021

Varenna e il 25 Aprile. “Non deleghiamo sempre agli altri i doveri che la Costituzione ci assegna”

Il sindaco Manzoni: “Occorre essere capaci di vivere con forza i valori che la lotta Resistenza ci ha trasmesso: innanzitutto la resistenza dell’umano contro il disumano”



Varenna ha ricordato oggi l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. L’amministrazione comunale ha celebrato la ricorrenza unitamente al gruppo Alpini e alla Protezione civile, all’Anpi di Lecco e al parroco, don Carlo Lucini, in località Montagnetta di Fiumelatte, dove si fa memoria dei partigiani fucilati dalle Brigate nere nell’inverno 1945.

Mandello. “Casa Comune” e il 25 Aprile: “Dobbiamo credere in un futuro solidale e sostenibile”



Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

“La mancanza della libertà che la pandemia ci ha fatto provare sulla nostra pelle ha fatto capire a ciascuno di noi l’importanza e il valore della libertà che altrimenti diamo per scontato.

Mandello, il murales per i 100 anni della Moto Guzzi prende forma. Inizia la fase del colore


 

(C.Bott.) A una finestra dell’antica officina di Mandello dove Carlo Guzzi e Giorgio Ripamonti “ferèe” concepirono nel 1919 (con il determinante apporto finanziario di Giorgio Parodi) il prototipo della prima motocicletta della Casa dell’Aquila che sarebbe nata due anni dopo, un pannello pubblicitario con l’elenco - e in qualche caso i loghi - delle aziende, degli enti e anche di alcuni privati cittadini che hanno voluto sostenere concretamente l’iniziativa.  Appena più in là i ponteggi dietro i quali sta prendendo sempre più forma il murales che celebrerà il traguardo del secolo di vita della Moto Guzzi.

E' il 25 Aprile. Giulia Zucchi scriveva: “Dobbiamo tener viva la storia per le nuove generazioni”

Simbolo della lotta di Resistenza, la mandellese decise di raccontarsi sul finire degli anni Novanta attraverso le pagine di un libro-diario


Giulia Zucchi nel 1983 al Quirinale con il presidente Sandro Pertini.

di Claudio Redaelli

Era la fine degli anni Novanta quando Giulia Zucchi, simbolo della lotta di Resistenza, decise di raccontarsi attraverso le pagine di un diario. Un percorso con tanti ostacoli, superati con la determinazione e la volontà di chi aveva scelto di non accettare la sopraffazione e l’ingiustizia.

24 aprile 2021

Abbadia Lariana. Il parroco don Fabio da Lanzo: “Sto molto meglio e tutto procede bene”

Don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana.

 

(C.Bott.) “Sto molto meglio e qui praticamente sto facendo soltanto riabilitazione”. Dal "Cof Lanzo hospital", la clinica ortopedica e fisiatrica dell’Alta Valle Intelvi dove si trova dal 9 aprile dopo aver lasciato il “Valduce” di Como dopo un mese esatto di degenza, don Fabio Molteni dà la notizia che tutti aspettavano.

Viaggio nella storia dell’alpinismo. Una mostra “racconta” le vie aperte in Grigna

Sarà allestita alla Torre Viscontea di Lecco dal 30 aprile al 23 maggio nell’ambito della rassegna “Monti sorgenti”



Un fantastico viaggio attraverso la storia dell’alpinismo, seguendo le linee delle relazioni tecniche che hanno tracciato nero su bianco alcune tra le più celebri vie aperte in Grigna. La mostra “Raccontare le vie. Disegni e parole al servizio degli scalatori” curata da Alberto Benini e Pietro Corti trova spazio nel calendario espositivo 2021 del Comune di Lecco e rappresenta l’evento inaugurale della decima edizione di “Monti sorgenti”.

“Moto Guzzi experience 2021”. In sella all’Aquila per il “viaggio del centenario”

Destinazione Capo Nord, raggiunto da Giuseppe “Naco” Guzzi nel 1928. Previste tappe in Sardegna, in Toscana e in Dolomiti e trasferte nei Balcani e in Tunisia. La conclusione in settembre a Mandello Lario



Sulle pagine web motoguzzi.com sono aperte le iscrizioni alla “Moto Guzzi experience 2021” che, nell’anno del centenario dell’Aquila, propone un calendario di appuntamenti coinvolgente e emozionante.

Mandello. Froggy guida i bimbi della “Santa Giovanna Antida” alla scoperta del territorio



Ciò che non hai mai visto, lo trovi dove non sei mai stato! All’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello è arrivato Froggy, un amico-rana che ha guidato gli alunni della scuola dell’infanzia alla scoperta della natura e dell’ambiente del loro paese.

23 aprile 2021

Adesso c’è l’ufficialità. La Lombardia in zona gialla da lunedì 26 aprile



Ora è ufficiale, dal 26 aprile anche la Lombardia tornerà in “zona gialla”.

Mandello e la ruota idraulica. All’Archivio della memoria locale la gestione del giardino



(C.Bott.) Voluta, fatta progettare e finanziata dall’Archivio comunale della memoria locale, la ruota idraulica era stata posizionata nel 2018 lungo la roggia Valmeria, nel giardino situato tra via Dante e via Cesare Battisti a Mandello.  Con il posizionamento di quella ruota, inaugurata nel giugno dell’anno successivo, un  altro tassello del museo all’aperto “A piedi lungo la roggia” andava ad aggiungersi ai numerosi cartelli didattico-turistici già collocati lungo il percorso.

Mandello. Dopo il restauro, la statua della Madonna è tornata in via alla Maiola

La statua come si presenta dopo l'accurata opera di restauro.


(C.Bott.) A inizio marzo l’amara scoperta. La statua della Madonna custodita dentro la piccola edicola votiva situata in via alla Maiola a Mandello, nel punto in cui la strada pedonale si interseca con via Aldo Moro, era stata trovata seriamente danneggiata.

Mandello. La Casa di riposo: “Così si getta soltanto discredito sulla nostra struttura”

Monsignor Giuliano Zanotta, presidente della Rsa: “I rischi derivanti dalle varianti di SARS-CoV-2 richiedono massima cautela per il fatto che le stesse appaiono più diffusive rispetto al virus delle fasi precedenti”



“Da tempo leggiamo sugli organi di stampa e sui social network notizie che gettano discredito sull’operato della casa di riposo, minandone l’immagine e il buon nome e al contempo alimentando disinformazione relativamente alle attività svolte da questa Rsa. Sin dal principio abbiamo scelto di non fomentare sterili polemiche evitando di replicare e limitandoci a rispondere nelle sedi opportune ogni qualvolta interpellati da organi istituzionali su richiesta di un esiguo numero di familiari riuniti in un Comitato parenti”.

Concorso internazionale. La pandemia non ferma la musica, Bellano “paese degli artisti”

Successo per la quarta edizione della prestigiosa rassegna. Il docente e pianista Michele Santomassimo: “Il desiderio di promuovere l’interesse per le attività artistiche non può venir meno e occorre trovare le giuste soluzioni anche in periodi di difficoltà”

Michele Santomassimo, direttore artistico del concorso internazionale "Bellano paese degli artisti".

 

In questi anni Bellano, grazie alla stretta e proficua collaborazione tra l’Istituto scolastico comprensivo “Monsignor Vitali” e il Comune, si è segnalato per la proposta di iniziative musicali di notevole spessore artistico.

22 aprile 2021

Bellano. C’è il progetto, entro inizio 2024 sarà eliminato il passaggio a livello



Opera attesa da decenni, più precisamente da oltre un secolo, l’eliminazione del passaggio a livello di Bellano è finalmente più vicina. Si prevede infatti che possa divenire realtà entro l’inizio del 2024.

I lavori sulla Statale 36. La Provincia all’Anas: “Efficienza e collaborazione non sono queste”



“Fin dai primi giorni di allestimento del cantiere come Provincia avevamo evidenziato le criticità su quel tratto di strada molto trafficato, in particolare in prossimità dell’immissione della strada provinciale 72 sulla Statale 36 in direzione sud. Dopo un incontro in Prefettura da noi sollecitato, avevamo chiesto e ottenuto dall’Anas di smantellare il cantiere il venerdì pomeriggio per ripristinarlo il lunedì a partire dalle 10, una volta smaltito il traffico lavorativo appunto del lunedì mattina. Inoltre ci eravamo raccomandati di dare priorità ai lavori nel tratto in prossimità dell’immissione della Sp 72 sulla Ss 36, affinché si completassero nel più breve tempo possibile, così da ripristinare la doppia corsia sulla “36” e non creare l’effetto imbuto sulla Sp 72. Così non è stato, e quotidianamente gli automobilisti che percorrono la Provinciale 72 per recarsi al lavoro devono sopportare pesanti disagi”.

L’Anas e i disagi lungo la Statale 36: “Lavori e restringimento della carreggiata fino a maggio”

L’annuncio nella lettera con cui l’ente risponde alle perplessità e alle sollecitazioni di Grazia Scurria. L’ex capogruppo consiliare di “Casa Comune”: “E’ vergognoso che i cantieri non vengano adeguatamente seguiti da chi amministra risorse pubbliche”


 

(C.Bott.) “Lungo la Statale 36, nel tratto compreso tra Colico e Lecco, a partire dallo scorso 8 febbraio sono in corso interventi per il ripristino e la sostituzione delle barriere di sicurezza spartitraffico. Tali lavori hanno imposto una prima fase con il restringimento continuativo della carreggiata sia in direzione Nord (Sondrio) sia in direzione Sud (Milano), con chiusura delle rispettive corsie di sorpasso. Tale istituzione è stata resa necessaria per garantire la sicurezza del cantiere e delle maestranze che operano al suo interno”.

Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario, giovani talenti crescono

Allievi ed ex allievi in evidenza in vari concorsi nazionali e internazionali. Daniele Panizza vince la rassegna di Bellano. Paola Lafranconi fresca di laurea in clavicembalo al Conservatorio di Como

Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica "San Lorenzo".


(C.Bott.) Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello in grande spolvero in una serie di concorsi nazionali e internazionali. E non soltanto. Merito di alcuni allievi, che hanno saputo mettersi in bella evidenza piazzandosi ai primi posti in importanti rassegne del panorama musicale lombardo dopo essersi sottoposti al giudizio di qualificate commissioni formate da docenti e concertisti di chiara fama, con alle spalle esperienze artistiche di indiscusso valore.

“Grazie, mia cara amica Alice, mi hai dato il coraggio di guardare sempre avanti”

Pierangela Colombo e Alice Zanetti.

 

Una lettera tenera e sincera. Uno scritto che dimostra quanto forte possa essere il legame tra due persone, in questo caso tra due grandi amiche: Pierangela Colombo e Alice Zanetti, mandellesi.

Varenna e il 25 Aprile nel segno dei partigiani fucilati alla Montagnetta di Fiumelatte


 

Varenna celebrerà domenica prossima il 76.mo anniversario della Liberazione alla Montagnetta di Fiumelatte. Una scelta significativa considerato che in quella stessa località l’8 gennaio 1945 vennero fucilati dai fascisti Carlo Bonacina, Giuseppe Maggi e Virginio Panzeri di Lecco, Domenico Pasut di Mandello Lario, Ambrogio Inverni di Bellano e Carlo Rusconi di Vendrogno.

21 aprile 2021

Prenotazioni per la fascia 60-64 anni dalla mezzanotte di venerdì e non da domani mattina



Inizialmente prevista da domani mattina, slitta leggermente in Lombardia l’apertura della campagna vaccinale anti-Covid per coloro i quali hanno un’età compresa tra i 60 e i 64 anni. Per loro, il sistema delle prenotazioni sarà attivo infatti non a partire dal 22 aprile ma dalla mezzanotte di venerdì. La notizia è stata comunicata poco fa.

Vaccino anti-Covid. Da domani in Lombardia via alle prenotazioni anche per la fascia 60-64 anni



Da domani in Lombardia potranno aderire alla campagna di vaccinazione anti-Covid anche coloro i quali appartengono alla fascia di età compresa tra i 60 e i 64 anni. Per loro, il sistema delle prenotazioni sarà attivo infatti a partire dal 22 aprile.

Festa della mamma e “Supporto all’educazione in Bangladesh”. L’associazione COE si mobilita

Lanciata un’iniziativa di raccolta fondi in collaborazione con tre donne imprenditrici del Lecchese



L’associazione COE - Centro orientamento educativo in occasione della Festa della mamma del 9 maggio lancia un’iniziativa di raccolta fondi in collaborazione con tre imprenditrici del Lecchese.

Mandello. Festival della letteratura, il via venerdì 21 maggio con Enrico Ruggeri

Il cantautore e scrittore presenterà sul palco del “De André” il suo romanzo “Un gioco da ragazzi”. Nella stessa serata l’imprenditore mandellese Alberto Magatti con il suo “Dado e le farfalle silenti”

Enrico Ruggeri presenterà a Mandello il 21 maggio il suo romanzo "Un gioco da ragazzi".


(C.Bott.) Sarà nel segno di un libro (e non poteva essere diversamente, verrebbe da dire), anzi di due, il primo atto del Festival della letteratura 2021 che si terrà a Mandello per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura.

Fotografia e comunicazione. Mandello cerca un giovane che si occupi della stagione culturale



Il lancio dell’iniziativa avviene non a caso alla vigilia del Festival della letteratura proposto a Mandello dall’assessorato alla Cultura, evento che come noto prevede incontri con autori e spettacoli interpretati e rappresentati da artisti nazionali e locali, oltre a corsi di formazione per insegnanti e genitori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e della primaria e per i ragazzi della secondaria di primo grado.

20 aprile 2021

Lutto nell’imprenditoria lariana. E’ morto a Mandello Alessandro Arcioni, aveva 93 anni

La camera ardente allestita  nella sede della Torcitura serica in via al Campo sportivo. Mercoledì alle 15.30 i funerali nella chiesa di San Lorenzo 



(C.Bott.) Lutto nel mondo dell’imprenditoria lariana. All’età di 93 anni, è morto a Mandello Alessandro Arcioni.

Mandello, il “De André” tornerà a alzare il sipario in maggio. In programmazione sette film

Il primo concerto dopo la nuova riapertura dovrebbe essere il 22 del mese prossimo con il Quintetto di fiati “Gianni Rodari”

Lo stabile che accoglie il cineteatro comunale "Fabrizio de André" di Mandello.


(C.Bott.) Se un po' tutta Italia, con la campagna vaccinale forse definitivamente decollata e con la curva dei contagi finalmente in calo, guarda alla possibile ripartenza e alla ipotizzata riapertura a fine aprile di attività e spazi pubblici, Mandello non fa certo eccezione.

19 aprile 2021

Lavori in corso al cimitero di Bellano. Programmati interventi sull’ingresso principale

Prevista anche la sistemazione della statua di monsignor Luigi Vitali e della tomba di famiglia, ora di proprietà comunale



Sono iniziati i lavori di riqualificazione del cimitero di Bellano. Si tratta di una serie di interventi mirati alla sistemazione dell’ingresso e al restauro del monumento dedicato a monsignor Luigi Vitali, per un impegno economico complessivo di 75mila euro.

Ezio Moioli da Olcio, è il quarantesimo anniversario della morte del grande pittore

Classe 1902, fu un importante ritrattista. Sue opere sono esposte ai Musei civici di Lecco, al Museo dell’Institut national des jeunes sourds di Parigi e in varie chiese e basiliche



(C.Bott.) Classe 1902, nativo di Olcio (la sua era una famiglia contadina), è stato un grande pittore, tanto che nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di esporre nel 1927 al Salon international des artistes silencieux di Parigi e nel 1934 all’International exhibition of fine and applied arts by deaf artists, rassegna organizzata dall’International Art Center of Roerich museum, oltre che a New York e a Roma.

Mandello. Corso gratuito di italiano per donne straniere, si parte l’8 giugno

Le iscrizioni, già aperte, si ricevono presso la Biblioteca tutti i giorni, giovedì esclusi, dalle ore 10 alle 13 e si chiuderanno il 30 aprile



L’iniziativa è degli assessorati all’Istruzione e cultura e ai Servizi sociali del Comune di Mandello, unitamente a “Les Cultures”. Rientra nell’ambito del progetto “Spelling” (PROG-2549 - Fondo asilo migrazione e integrazione) e riguarda l’organizzazione di un corso di italiano per donne straniere.