30 giugno 2022

Area di volo interdetta. Domenica l’inaugurazione del rifugio “Elisa” ma non ci sarà l’elicottero



(C.Bott.) Ultimato il progetto di ammodernamento e ampliamento della struttura del Cai Grigne situata in Alta Val Meria, con i lavori di riqualificazione che hanno tra l’altro portato alla realizzazione di un nuovo locale destinato a essere adibito a cucina, per il rifugio Elisa è tempo di inaugurazione.

Astrid Gilardi, 19 anni, una mandellese tra i pali agli Europei di calcio con la Nazionale Under 19

Astrid Gilardi, mandellese, classe 2003.


(C.Bott.) C’è anche una mandellese tra le azzurre impegnate in questi giorni in Repubblica Ceca nella fase finale del campionato europeo Under 19 di calcio femminile. Si tratta di Astrid Gilardi, dalla stagione 2017-2018 estremo difensore dell’Inter giovanile, con Beatrice Beretta uno dei due portieri della nostra Nazionale guidata dal commissario tecnico Enrico Sbardella.

Premio “Marchigiani dell’anno”. Nuovo riconoscimento allo chef varennese Enrico Derflingher



 
(C.Bott.) In carriera ha ricevuto numerosi attestati e riconoscimenti e ora Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques international e di Euro-Toques Italia, aggiunge per così dire al suo palmarès anche il Premio nazionale “Marchigiani dell’anno”. Il cuoco stellato, classe 1962, lo ho ricevuto nei giorni scorsi a Senigallia in occasione di una serata di gala ospitata nella splendida cornice del Finis Africae Resort.

“150 Cime” e l'anniversario di fondazione degli alpini. Base operativa in Valle e ascensioni su tre vette



 
Il 150.mo anniversario di costituzione delle truppe alpine coincide con il centenario della sezione Ana di Lecco. E per le penne nere locali, in questo anno speciale, non poteva esserci onore più grande di quello di ospitare sul proprio territorio un contingente in armi, nello specifico i fucilieri della 108.ma Compagnia del Battaglione alpini “L’Aquila”, compreso nel nono Reggimento della Brigata alpina Taurinense.

Varenna. Si inaugura domani, venerdì 1° luglio, la nuova “Lucia” della “perla del Centrolago”

Verrà utilizzata nelle manifestazioni di rappresentanza e sportive e sarà altresì disponibile per servizi fotografici di privati e agenzie




Una nuova “Lucia” con le insegne del Comune di Varenna solcherà prossimamente le acque del lago. L’imbarcazione verrà presentata domani, venerdì 1° luglio, alle ore 21 in “Riva grande”.

“Mega baby dance” e l’omaggio ad Alessandro Bono. Lierna tra coreografie e danze



L’amministrazione comunale di Lierna propone da stasera, giovedì 30 giugno, a sabato 2 luglio una serie di serate con il coreografo Matteo Addino e i giovani talenti della sua “Experience company” di Genova, corpo di ballo ufficiale del programma televisivo di Rai 1 “Il cantante mascherato”, condotto da Milly Carlucci.

29 giugno 2022

Provinciale 72, al via gli interventi di asfaltatura. Ad Abbadia si lavorerà (di notte) dall’11 al 16 luglio

I lavori a Lierna verranno invece effettuati nella prima metà di settembre, in accordo con il Comune, per non causare disagi durante il periodo estivo

Un tratto di Provinciale 72 ad Abbadia Lariana.



La Provincia di Lecco ha pianificato una serie di lavori di asfaltatura e adeguamento della segnaletica orizzontale sulla Provinciale 72, per complessivi 520mila euro, in attesa dei 3 milioni che saranno svincolati a breve dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la riqualificazione dell’intera arteria.

“Una Lucia per Lierna, una Lucia per Christian”. Sabato danze e musica in piazza e sul lungolago

Christian Patriarca


(C.Bott.) Era un giorno di novembre del 2020, per Lierna e per i liernesi un giorno triste, il giorno della morte di Christian Patriarca. Un lutto improvviso, gravissimo per l’intera comunità e in particolare per la Pro loco, di cui lui era tesoriere, componente del consiglio direttivo e all’interno della quale era impegnato ininterrottamente da 15 anni.

“Donare in festa”. A Mandello una “tre giorni” nel segno dell’Operazione Mato grosso e dell’Avis



Mandello Lario si appresta a vivere una “tre giorni” nel segno dell’Operazione Mato grosso e dell’Avis. In piazza Mercato venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio si terrà infatti “Donare in festa”, con la cucina e la musica a dominare la scena.

Ico Parisi e il suo viaggio alla scoperta della seta sabato 2 luglio al Museo setificio di Abbadia Lariana


 

(C.Bott.) Un viaggio alla scoperta della storia della seta attraverso una pellicola di Ico Parisi, uno tra i più grandi architetti e designer italiani, originario di Palermo e in seguito trasferitosi sul Lario (morì a Como nel dicembre 1996).

28 giugno 2022

Ballo liscio, mostre, film su Elvis e Scramble Cats in concerto. Fine settimana da non perdere a Bellano



(C.Bott.) Una serata danzante, una mostra fotografica, un film e un concerto. C’è davvero… di tutto e di più nel prossimo fine settimana a Bellano.

Bocce, il Trofeo Ercole Carcano regala sfide avvincenti. E la “Mandellese” va a bersaglio

A imporsi è stato Silvano Lorenzi, della “Familiare Tagliuno” di Castelli Calepio, vittorioso nella finale disputata contro Walter Barilani

Edoardo Tacchini, presidente della "Mandellese", premia il vincitore Silvano Lorenzi.


(C.Bott.) Partite di assoluto livello tecnico, gran belle giocate e un clima di cordialità e condivisione che non si vedeva da tempo e che è certamente di buon auspicio per il futuro della “Mandellese”, più che mai intenzionata a dare rinnovato slancio al gioco delle bocce anche attraverso il “reclutamento” di nuove forze e perseguendo una politica che avvicini le nuove generazioni a questa disciplina sportiva, capace di rivelarsi affascinante, di essere un prezioso veicolo di socializzazione, appunto non soltanto per gli anziani, e la cui pratica può giovare tanto al fisico come alla mente.

Varenna. La “squadra sentieri” programma le manutenzioni e cerca nuovi volontari



La “squadra sentieri” di Varenna, gruppo di volontari impegnato nella manutenzione della rete sentieristica del territorio comunale, si riunirà il prossimo 5 luglio, alle 20.30, presso la sala consiliare “Giorgio La Pira”, in municipio. All’ordine del giorno l’organizzazione delle manutenzioni per la stagione 2022-2023.

27 giugno 2022

Il grazie di don Pietro ai suoi ex parrocchiani: “A Mandello ho trascorso dieci anni bellissimi”

Don Pietro Mitta, a Mandello dal 2008 al 2018.


“Ringrazio di cuore per gli auguri che mi sono stati indirizzati”. Don Pietro Mitta esprime gratitudine verso i suoi ex parrocchiani, che nel giorno del quarantunesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, datata 27 giugno 1981, gli hanno rivolto espressioni di stima e gratitudine.

Don Pietro Mitta, 41 anni fa la sua ordinazione. L’augurio dei suoi ex parrocchiani di Mandello

Don Pietro Mitta, sacerdote da 41 anni.

 

Nel giorno del 41.mo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, un gruppo di suoi ex parrocchiani di Mandello “Sacro Cuore” indirizza a don Pietro Mitta, attuale prevosto di San Fedele a Como, il messaggio augurale che di seguito pubblichiamo:

27 giugno 1981. Sono passati esattamente 41 anni da quella data. 41 anni dall’ordinazione sacerdotale di don Pietro Mitta.

Mandello e la storia dei giardini. Arrivano i giochi per i bambini e sull’altra sponda il nuovo Lido



Altri appunti, altre pagine sulla storia dei giardini pubblici di Mandello Lario. La stesura si deve come sempre a Luciano Rossi.

Ancora qualche dettaglio piccolo piccolo sui giardini. Il primo è il vespasiano, anche lui segno di un’epoca. Era in bella vista, nonostante una parziale copertura con una siepe, nel vialetto parallelo a quello d’ingresso alla darsena Falck, verso il cannone.

Moda e motori a braccetto. Modelle e motociclette… in passerella il 1° luglio a Colico

Giovedì 30 ballo liscio con la band “The Whites” e primo appuntamento al Palalegnone con la baby dance



Moda e motori a braccetto, venerdì 1° luglio a Colico. In piazza Garibaldi sfileranno belle modelle e altrettanto affascinanti “due ruote” per una serata all’insegna del vintage.

26 giugno 2022

E’ morta Silvana Massari, per lunghi anni in segreteria alla scuola media “Volta” di Mandello

Silvana Massari


(C.Bott.) Aveva abitato per molti anni in frazione Somana e a inizio giugno si era trasferita a Cremona, dove da quattro anni risiede suo figlio Thelonious e dove è mancata presso la residenza sanitaria della quale era ospite appunto da poche settimane.

Canottaggio tricolore. Nicolas Castelnovo, mandellese, vince il titolo italiano con l’otto Under 23

Nicolas Castelnovo, classe 2000.


(C.Bott.) Dopo Ilaria Compagnoni, un altro mandellese sale sul gradino più alto del podio ai campionati italiani Under 23 di canottaggio in svolgimento a Piediluco. Nicolas Castelnovo, come Ilaria lui pure portacolori della “Lario”, si è aggiudicato poco fa la finale dell’otto maschile. Con lui in barca c’erano Alberto Briccola, Manuel Caldara, Ivan Galimberti, Lorenzo Luisetti, Nicolò Gabriele Marelli, Michele Venini e Giulio Zuccalà (timoniera Martina Barili, della “Gavirate”).

Canottaggio a Piediluco. Vittoria e titolo tricolore per la mandellese Ilaria Compagnoni

La portacolori della “Lario” si impone nel “quattro senza” Under 23. In campo maschile secondo posto per il “due senza” della “Moto Guzzi” con Simone Fasoli e Simone Mantegazza

Ilaria Compagnoni, classe 2001.


(C.Bott.) Vittoria e titolo tricolore per la mandellese Ilaria Compagnoni sulle acque di Piediluco, dove sono in svolgimento da questa mattina le finali dei campionati italiani Under 23, Ragazzi e Esordienti  di canottaggio.

Don Giuliano Zanotta e fra’ Agostino Valsecchi, 40 e 25 anni fa la loro ordinazione sacerdotale

La Chiesa di Mandello Lario vicina anche a don Massimo Rossi, per 13 anni parroco a Somana, “nella sua precaria situazione di malattia”

Don Giuliano Zanotta, sacerdote dal 1982.


(C.Bott.) 26 giugno 1982, viene ordinato sacerdote don Giuliano Zanotta, classe 1958, nativo di Lenno. 26 giugno 1997, a Milano diventa prete padre Agostino Valsecchi, originario di Mandello Lario, classe 1970. 26 giugno 2022, l’attuale parroco della comunità pastorale di Mandello e il frate cappuccino dal 2014 componente del segretariato missioni estere di Milano-Musocco tagliano il traguardo rispettivamente dei 40 e dei 25 anni di ministero sacerdotale.

Provinciale 72. Nuova illuminazione, pareti imbiancate e segnaletica rinnovata nella galleria di Dervio


 

“Gli interventi realizzati con la nuova illuminazione, l’imbiancatura delle pareti e il miglioramento della segnaletica hanno finalmente messo in sicurezza un tratto di strada in cui si sono verificati diversi incidenti e che la comunità locale chiedeva da tempo di migliorare”. Così Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio, commenta l’ultimazione dei lavori nella galleria della Provinciale 72 tra Dervio e Bellano.

Acquapark ampliato e nuove strutture sulla spiaggia di Foppa. Dervio “lancia” la stagione turistica

L'Acquapark di Dervio.


Ha preso il via a Dervio la seconda stagione dell’acquapark, realizzato grazie all’impegno del Comune e dell’Autorità di bacino. Ampliato con il posizionamento di un nuovo scivolo alto 4 metri e mezzo, ora l’estensione dell’attrazione turistica è di 960 metri quadrati.

25 giugno 2022

Mandello Lario. Stasera alle 21 concerto d’organo al Santuario della Madonna del fiume

Lorenzo Ghielmi


Lo scorso 4 giugno l’organo secentesco del santuario della Madonna del fiume a Mandello Lario aveva nuovamente fatto sentire la sua “voce” dopo il lungo restauro con un apprezzato concerto del maestro Enrico Viccardi.

Mandello, Teresa Bottazzi ha compiuto 102 anni. Festa, torta, fiori e musica in casa di riposo

Teresa Bottazzi, 102 anni.


(C.Bott.) Una bella festa di compleanno, la prima alla casa di riposo di Mandello Lario dopo le restrizioni che si sono accompagnate alla pandemia. Un pomeriggio gioioso e spensierato, accompagnato - e non poteva essere diversamente - dal taglio della torta.

I “Domino Acoustic” in concerto questa sera in piazza San Giorgio a Varenna

I "Domino Acoustic" si esibiranno questa sera a Varenna.


Una serata con musica dal vivo. E con i grandi successi italiani e stranieri rivisitati in chiave acustica.

24 giugno 2022

Mandello Lario. Addio Elsa Micheli Scurria, una vita per l’insegnamento. E per i suoi alunni

Carattere discreto e riservato, accompagnava alla signorilità dei suoi modi la dolcezza del sorriso. Ai suoi ultimi alunni aveva scritto: “Vi ricordo che il mondo di domani è nelle vostre mani e che, cioè, sarà come voi lo vorrete. Cercate dunque di realizzare tutti i progetti fatti durante questi anni”

Elsa Micheli Scurria nel suo adorato giardino.


(C.Bott.) Una vita per l’insegnamento, un’esistenza dedicata a fare apprendere a tanti, tantissimi bambini le nozioni basilari non soltanto a livello didattico ed educativo ma anche per la loro formazione personale. Mandello Lario piange Elsa Micheli Scurria, donna di grande eleganza, nel portamento e nei modi. E per molti aspetti unica.

Mandello. Su il sipario sull’estate 2022! Corpo musicale in concerto stasera alle 21 all’Imbarcadero



Anche il Corpo musicale mandellese alza il sipario sulla sua estate. Il primo appuntamento della nuova stagione è per questa sera alle ore 21 in piazza Italia, all’imbarcadero, e avrà un sapore decisamente particolare. E’ infatti il primo concerto ufficiale e con la formazione al completo dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia.

Mandello. Casa Comune: “Quante lamentele per l’“acqua del sindaco”! L’Amministrazione intervenga”


 

Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

In questi giorni abbiamo registrato da numerosi cittadini una serie di lamentele relative all’erogazione dell’“acqua del sindaco”. Ricordiamo che questa iniziativa, prima con il distributore di Tonzanico a cui nel 2016 si è aggiunto quello di Molina, era stata fortemente voluta dall’Amministrazione Mariani allo scopo di ridurre l’uso della plastica, di evitare il trasporto delle bottiglie d’acqua e rendere disponibile a tutti i cittadini acqua controllata a prezzo contenuto.

Il sindaco Silvano Stefanoni: “Ma qualcuno si è accorto che esiste anche Lierna?”

“Sollecito il direttore della Navigazione Lago Como a considerare nel suo complesso il ramo di Lecco, a non dividerlo in figli e figliastri, a ripristinare da subito la fermata soppressa e a inserirci nel circuito turistico del primo bacino”

Il pontile dell'imbarcadero di Lierna.


Il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Fantastico! Leggo che finalmente è stato introdotto un pacchetto turistico per il ramo lecchese: viaggio in treno fino a Lecco e navigazione in battello sul ramo orientale del Lario. Questo è il nuovo itinerario proposto da Trenord, unitamente alla Navigazione Lago di Como, con l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile.

Cucina, musica, birra e… divertimento. “Rock in riva” oggi e domani ad Abbadia Lariana



(C.Bott.) Cucina, musica, buona birra, relax e, naturalmente, divertimento. Il tutto a due passi dalla spiaggia e dal lago, dunque in una location certamente suggestiva e di per sé attraente.

23 giugno 2022

Mandello Lario. Le penne nere: “Uccio, quanto tempo e quante energie hai dedicato al gruppo!”

Pinuccio Poletti


(C.Bott.) “Il nostro Uccio è andato avanti”. Così gli alpini di Mandello Lario, i “suoi” alpini, annunciano sulla pagina Facebook del gruppo Ana la morte di Pinuccio Poletti.

Mandello Lario, alpini in lutto. E’ morto Pinuccio Poletti, aveva 73 anni

Un grande attaccamento alla penna nera e una disponibilità che gli veniva unanimemente riconosciuta. I funerali lunedì prossimo alle 15 al “Sacro Cuore”

Pinuccio Poletti, classe 1949.


(C.Bott.) Una persona buona, schietta e disponibile ad aiutare chiunque si rivolgesse a lui. E un grande amore, gli alpini. Non c’era manifestazione, non c’era ritrovo, non c’era cerimonia delle penne nere che non lo vedesse presente. Sempre puntuale e sempre attento a ogni più piccolo dettaglio affinché tutto andasse nel migliore dei modi.

Ron ai Piani d’Erna il 15 luglio. Concerto gratuito nel decennale della morte di Lucio Dalla



Venerdì 15 luglio, per la rassegna “Lecco ama la montagna” e nell’ambito della tournée celebrativa dei suoi 50 anni di carriera, Ron terrà ai Piani d’Erna un concerto gratuito che inizierà alle ore 18.

Mandello Lario. Il Centro di ascolto della Caritas: “I più fragili continuano a essere in difficoltà”

“Il problema della casa per i nostri assistiti extracomunitari si è acuito ulteriormente. Ora anche coloro che sono in possesso di un reddito da lavoro a tempo indeterminato si scontrano con la diffidenza di chi privilegia affittuari italiani” 



(C.Bott.) “Il 2021 è stato il secondo anno di pandemia da Covid-19. Un anno segnato dal successo dei vaccini, che hanno contenuto in modo significativo il numero dei morti, ma anche dallo sviluppo di varianti sempre più contagiose. La pandemia ha toccato le vite, le esperienze, i sentimenti di ciascuno, ha portato a un incremento delle disuguaglianze”.

Giordana Bonacina domenica 26 giugno a Perledo con il suo libro “La bambina invisibile”

La mandellese Giordana Bonacina.


Perledo propone appuntamenti mensili nel segno degli “Incontri con l’autore”, animando così l’incantevole terrazzo panoramico antistante la chiesa di San Martino.

Varenna, festa del lago. Il 1° luglio lo sbarco dei rifugiati dall’Isola Comacina, sabato 2 i fuochi

Per tre giorni è previsto in località Olivedo lo street food, con un’area attrezzata con tavolini e piccole strutture



Dopo due anni di assenza, quest’anno a Varenna la Festa del lago ci sarà e trasformerà la “perla” lecchese del Centrolago in un grande palcoscenico di luce e di colori.

22 giugno 2022

Davide Van De Sfroos l’8 luglio a Bellano. All’eliporto l’esibizione del cantautore laghée



Davide Van De Sfroos a Bellano venerdì 8 luglio. Il cantautore e chitarrista laghée si esibirà - con inizio alle ore 21 - ai giardini dell’eliporto, location suggestiva e ideale per cantare e ballare sulle note dei brani simbolo del repertorio dell’artista, un best of destinato a miscelare i grandi successi del passato con incursioni nel suo ultimo progetto discografico “Maader folk”, pubblicato lo scorso settembre dalla BMG.

Treno più battello sul primo bacino lecchese del Lario. Un nuovo itinerario turistico

Presentato il biglietto speciale integrato ideato dalla Provincia, da Trenord e dalla Navigazione Lago di Como



Viaggio in treno fino a Lecco e navigazione in battello sul ramo lecchese del Lario: è il nuovo itinerario proposto da Trenord, unitamente alla Navigazione Lago di Como, con l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile.

Progetto “Living land”, pulizie e manutenzioni ma non soltanto. Lierna chiama i giovanissimi

All’interno dell'iniziativa c’è anche la possibilità di aderire a un laboratorio di street art per approfondire, attraverso il linguaggio artistico, in particolare i temi della legalità



“Living land - Util’estate, progetto che aiuta a crescere e sa infondere senso di appartenenza alla collettività, non poteva mancare neppure quest’anno a Lierna”. Così esordisce Simonetta Costantini, vicesindaco del paese, che aggiunge: “Sono veramente soddisfatta per la sempre grande partecipazione a “Living land” che permette a questi volonterosi ragazze e ragazzi di dedicarsi per due settimane alla comunità e al decoro della nostra sempre più attraente Lierna”.

Mandello, San Giorgio. Cestino portarifiuti rotto, la fontanella che perde e un parapetto pericoloso!

Da segnalare anche una presenza… positiva, quella del cartello messo da un privato che indica la strada da non seguire per chi vuole percorrere il sentiero del viandante



(C.Bott.) Tra i “gioielli” da tutelare e salvaguardare (e ce ne sono più d’uno, va detto) a Mandello Lario c’è sicuramente la chiesa di San Giorgio, sempre più meta di visite di singole persone piuttosto che di gruppi organizzati. Tutelare e salvaguardare quel “gioiello”, affacciato sul lago e sui monti che sovrastano lo specchio d’acqua, vuol dire però anche prendersi cura con regolarità e attenzione della zona circostante e di tutto ciò che balza all’occhio del visitatore piuttosto che di quanti si trovano a transitare dal frequentatissimo sentiero del viandante, che “corre” proprio accanto alla chiesa.

“Alpini in festa” sabato 25 e domenica 26 giugno a Mandello. Servizio cucina e piatti tipici


 

Alcuni di loro hanno ancora negli occhi le belle immagini e i significativi momenti vissuti la scorsa settimana a Villa Grugana di Calco, dove si è tenuto il campo scuola alpino organizzato dalle sezioni di Lecco e Milano dell’Ana, a cui hanno preso parte anche una ventina di ragazze e ragazzi “chiamati a raccolta” dal gruppo di Mandello Lario.

Da Mandello Lario a Bellagio in battello il 30 giugno con il Gruppo volontari assistenza agli anziani



Gita in battello, destinazione Bellagio, giovedì 30 giugno con il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario.

21 giugno 2022

La Varenna del Settecento. Un’indagine di Alberta Chiesa a 360 gradi sulla storia del borgo



Una gremita sala del Caminetto di Villa Cipressi, nell’incontro con l’autrice di sabato 18 giugno, per la presentazione del libro dal titolo La Varenna del Settecento… con un sguardo all’Ottocento.

Mandello Lario. Incidente stradale in via Oliveti, novantaduenne con la sua Panda contro un muro



Incidente stradale, oggi poco dopo mezzogiorno, a Mandello Lario. Un novantaduenne alla guida di una Fiat Panda ha perso il controllo della sua vettura ed è andato a sbattere contro il muro che delimita la strada.

Mandello. Oggi alla “Fondazione Ercole Carcano” pianoforte, violino, voci liriche e poesie

Il concerto, che coincide con la Festa internazionale della musica, avrà inizio alle 18.30. Si alterneranno giovani musicisti e affermati professionisti

La sede della "Fondazione Ercole Carcano" in via Statale a Mandello Lario.


Coincide con l'odierna Festa internazionale della musica il secondo appuntamento della rassegna “12 pomeriggi musicali” (ideatore e coordinatore è il maestro Luciano Andreoli) organizzata dall’associazione “Lago di Como in musica” di Mandello Lario, che si propone di avvicinare i giovani alla musica, affiancandoli a professionisti che li guidino nel loro cammino artistico, e al tempo stesso di promuovere il territorio e in particolare la sponda orientale lecchese del lago.

Il sindaco di Lierna: “La Navigazione ripristini al più presto la fermata del battello soppressa”

Silvano Stefanoni non ci sta: “Alle segnalazioni del Comune in data 30 maggio con specifiche richieste di cortese intervento non è mai giunta alcuna risposta”



(C.Bott.) “Quando si afferma che il lago è piatto di solito ci si riferisce alla tranquillità delle sue acque, ma di questi tempi forse non soltanto. Mi sembra infatti che anche la Navigazione Lago Como sia… in relax, visto che alle segnalazioni del Comune di Lierna inoltrate in data 30 maggio con specifiche richieste di cortese intervento non ha mai fatto pervenire alcuna risposta”.

Celiachia e intolleranza al glutine. Il dottor Missaglia ne parla stamattina alle 10 su Raiuno

Il dottor Marco Missaglia con il professor Giorgio Calabrese.


La celiachia e l’intolleranza al glutine costituiscono un problema che coinvolge 600.000 italiani, con una prevalenza dell’1% della popolazione a fronte di meno della metà di casi diagnosticati.

20 giugno 2022

Domani, 21 giugno, è la Festa della musica e Mandello Lario fa… tredici. Ecco tutte le postazioni



(C.Bott.) Anche per Mandello Lario domani sarà il giorno della Festa della musica, nata in Francia all’inizio degli anni Ottanta e che a partire dal 1995 vede enti pubblici e associazioni proporre ogni 21 giugno eventi e concerti finalizzati a testimoniare la volontà di favorire la conoscenza delle realtà artistiche attive nei vari territori.

Le Lancia… in fattoria. Dalla Valtellina ad Abbadia nel segno dei motori e delle vetture storiche



(C.Bott.) Immagini per “raccontare” una domenica nel segno dei motori, vissuta tra la Valtellina e il Lecchese. Scatti fotografici che immortalano le Lancia… in fattoria, evento organizzato dal Classic club Italia che appunto nella giornata di ieri ha portato i partecipanti e le loro vetture da Mantello, in provincia di Sondrio, ad Abbadia Lariana.