30 aprile 2025

Trenord-Regione-Comuni di Varenna e Perledo: prove di viabilità nel fine settimana dal 23 al 25 maggio

Clima collaborativo ma anche molte preoccupazioni alla riunione convocata oggi presso il municipio di Varenna per i servizi sostitutivi a quelli ferroviari, che come noto saranno interrotti dal 15 giugno a metà settembre.

“Ciao Luca, grazie da tutti per i momenti felici e spensierati che hai condiviso con noi”

Così lo ricorda Luciano Andreotti, che allenò Gallo con la squadra Esordienti della Polisportiva Mandello. La Polisportiva Foppenico: “Grazie per ciò che hai rappresentato per tutti noi. Sarà impossibile dimenticarti”

In una foto d'archivio la squadra Esordienti della Polisportiva Mandello.

(C.Bott.) “Con il cuore spezzato ma pieno di tanti bei ricordi. Grazie per ciò che hai rappresentato per tutti noi. Sarà impossibile dimenticarti. Ciao, Luca”. La Polisportiva Foppenico affida a questo post pubblicato in queste ore sulla propria pagina Facebook il saluto a Luca Gallo, morto ieri mattina a soli 42 anni e del quale venerdì mattina alle 10.30 verranno celebrati i funerali nella chiesa prepositurale del Sacro Cuore a Mandello Lario.

Lierna con i bersaglieri per l’80.mo della Liberazione. “Prevalgano libertà, uguaglianza e solidarietà”

Il sindaco Simonetta Costantini: “Questi princìpi oggi devono essere declinati nella centralità della dignità della persona, nella giustizia sociale, nel rispetto dell’ambiente quale parte integrante del nostro vivere quotidiano”

(C.Bott.) Ottantesimo anniversario della Liberazione con la fanfara dei bersaglieri “Guglielmo Colombo” di Lecco, domenica scorsa a Lierna. Una festa nella festa, verrebbe da dire, con i fanti piumati che hanno dapprima sfilato per le vie del paese, muovendo da piazza Tommaso Grossi e sostando al cippo commemorativo del XXV Aprile e al monumento ai caduti, prima di tenere un apprezzato concerto sotto la direzione del capo fanfara Luca Losa.

Il Cfpa di Casargo “conquista” Torino con Melany Moraru e il mandellese Leonardo Zucchi

Dopo il trionfo a Bormio, gli allievi valsassinesi sbancano anche il concorso “Dolci ricordi”. Il presidente Silverij: “La nostra scuola è sempre un’eccellenza: iscrivete i ragazzi, il mercato li aspetta”

Il Cfpa di Casargo trionfa a Torino. E’ un successo di assoluto prestigio quello ottenuto dagli allievi dell’istituto alberghiero valsassinese, protagonisti nel capoluogo piemontese alla ventiseiesima edizione del concorso “Dolci ricordi” organizzato dall’associazione “Piazza dei mestieri” e dal Centro di formazione professionale “Immaginazione e lavoro”.

Una lettera: “D’accordo il contrasto al degrado, ma allora mettiamo qualche cestino in più”

Scrive da Mandello: “Capitolo aree cani: in quella al cimitero c’è la fontanella ma non c’è l’acqua e in quella vicino all’Iperal la porta di accesso non si chiude perché manca la maniglia”

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Mandello. San Giorgio in festa nel fine settimana, venerdì meditazione cantata con la Corale Bilacus

(C.Bott.) San Giorgio vivrà nel prossimo fine settimana la sua festa, destinata ad animare la località mandellese e a porre al centro dell’interesse, una volta di più, la chiesa che fa capo alla parrocchia di Crebbio e in cui si possono ammirare splendidi affreschi di recente oggetto di accurate quanto efficaci opere di restauro.

Arte dell’intaglio del legno e pilates, due laboratori a Dervio con l’Associazione “Immaginarti”

La prima settimana di maggio a Dervio, presso lo “Spazio cultura Coop Dervio” in via Greppi, prenderanno il via due laboratori organizzati dall’Associazione musiculturale “Immaginarti”.

29 aprile 2025

Mandello Lario. Addio a Luca Gallo, 42 anni, prima calciatore poi allenatore della Polisportiva

Attualmente sedeva sulla panchina del Foppenico in Seconda categoria. Padre di due figli, era sposato con Veronica Mainetti. La sezione calcio della Polisportiva Mandello: "Ha contribuito con passione, umiltà e grande professionalità alla crescita sportiva e umana di intere generazioni"

Luca Gallo (secondo da destra, accosciato) in una foto del 2013 con la maglia della Polisportiva Mandello.

(C.Bott.) Aveva giocato nella Polisportiva Mandello e poi allenato. Oggi il mondo del calcio lo piange e si stringe alla sua famiglia: ai genitori, alla moglie Veronica Mainetti e ai due figli Alessio e Giulia.

Varenna rinnova la collaborazione con l’Associazione carabinieri per il presidio sul territorio

Il Comune di Varenna conferma anche per il 2025 la collaborazione con la sezione di Vercurago-Calolziocorte dell’Associazione nazionale carabinieri a supporto dei servizi di ordine pubblico, viabilità e assistenza durante gli eventi.

Scrive da Mandello: “Grazie di cuore, Lalla, per quello che fai per i ragazzi della nostra comunità”

Un messaggio che scaturisce dal cuore, un pensiero meritatissimo rivolto a chi, instancabilmente, dedica tempo, energie e attenzioni alle ragazze e ai ragazzi degli Oratori di Mandello Lario. A indirizzarlo a Lalla è una mandellese. Si firma semplicemente “nonna Giovanna” e siamo certi siano in tanti a condividere questo suo “grazie”:

Mandello Lario. Obbligo per i possessori o conduttori di cani di rimuovere anche le deiezioni liquide

Una recente ordinanza a firma del sindaco, Riccardo Fasoli, vieta altresì la presenza di cani nelle aree pubbliche attrezzate con giochi per bambini. Occorre poi avere con sé apposite bottigliette, borracce, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare sulla deiezione liquida dell’animale


La premessa è esplicita: “Il suolo pubblico (muri, strade, piazze, monumenti) per incuria dei proprietari o conduttori di cani viene sovente insudiciato dagli escrementi e dall’urina degli animali, recando disturbo, disagio e pericolo per i pedoni, nonché provocando notevole degrado per i centri abitati”.

Lierna protagonista al Trofeo Polisportivo Csi, incetta di medaglie aspettando Cesenatico

Sabato 26 aprile al centro sportivo di Oggiono si è disputata la seconda prova di atletica del Trofeo Polisportivo Csi categoria Under 12. Reduce dalla vittoria ottenuta nel campionato provinciale, anche la squadra di Lierna ha preso parte alla competizione e, nonostante un numero ridotto di ragazzi, ha ottenuto significativi risultati.

Alla scoperta dell’arte, della cultura e della storia. Online il nuovo sito www.bacbellano.eu

E’ online il nuovo sito web www.bacbellano.eu, disponibile in italiano e inglese. Il portale presenta l’itinerario e il calendario aggiornato, con i prossimi appuntamenti, di “Bellano arte cultura”. “BAC” è un progetto di valorizzazione del territorio bellanese che si sviluppa lungo un percorso di oltre un chilometro, intrecciando monumenti storici, naturalistici e culturali con un ricco programma di eventi.

28 aprile 2025

Abbadia Lariana ai giovani: “Abbiate il coraggio di essere liberi, giusti e di costruire la pace”

Celebrato oggi in paese l’ottantesimo anniversario della Liberazione, presenti gli alunni delle elementari e della media “Volta” 

Sono state le scuole, oggi ad Abbadia Lariana, a rendere ancora più prezioso l’omaggio alla ricorrenza del 25 Aprile e ai valori della lotta di Resistenza. Questa mattina a mezzogiorno è stato infatti celebrato l’ottantesimo anniversario della Liberazione con un apprezzato intervento degli alunni.

L’ultimo saluto di Mandello a Claudio Cereghini. “Conserviamo nel cuore ciò che di bello lui ci ha dato”

Claudio Cereghini

(C.Bott.) All’inizio della cerimonia funebre il canto Eccomi, Signore, io vengo… e le prime parole del sacerdote. “Oggi celebriamo non la morte ma la vita di Claudio, ora faccia a faccia con Gesù”, dice padre Paolo Ancilotto. Accanto a lui, all’altare della chiesa prepositurale del Sacro Cuore, don Marco Folladori e don Sergio Mazzina, vicari a Mandello Lario nei loro primi anni di sacerdozio (don Marco dal 1975 all’82, don Sergio dall’82 all’88).

Gli adolescenti mandellesi e il loro Giubileo: “Abbiamo imparato a star bene insieme agli altri”

In diciannove a Roma per vivere “un’esperienza bellissima e indimenticabile”. Una ragazza: “Le piccole disavventure e le scomodità affrontate hanno reso l’esperienza più stimolante proprio per il doversi adattare all’imprevedibilità”

(C.Bott.) “Un’esperienza bellissima e indimenticabile”. Sono racchiusi in questo concetto, semplice e tuttavia di grande significato, i commenti delle ragazze e dei ragazzi degli Oratori di Mandello Lario che tra venerdì e ieri hanno partecipato a Roma al Giubileo degli adolescenti. Un evento gioioso pur nella tristezza per la morte di papa Francesco, un evento autenticamente “luminoso” come il pontefice avrebbe del resto certamente voluto.

Abbadia Lariana verso il “Michy motor day”. Auto e moto in passerella, evoluzioni, musica e cucina

Per Abbadia Lariana è la settimana che porta al “Michy motor day”. Per l’ottava edizione della manifestazione - voluta per ricordare Michele Barra, morto nel 2015 a soli 10 anni per un sarcoma osseo (“Michy” era appassionatissimo di motori e in particolare di rally) - è praticamente tutto pronto.

Da Abbadia Lariana il 14 maggio in pellegrinaggio al Santuario di Caravaggio, ecco il programma

In pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio mercoledì 14 maggio con la comunità pastorale di Abbadia Lariana.

27 aprile 2025

Matteucci (Polisportiva Mandello) “vede” la Ironman e corre da protagonista la “Sarnico Lovere Run”

Marco Matteucci

Doveva essere un’altra tappa di avvicinamento alla Ironman, competizione di triathlon che si disputa sulla lunga distanza con una durata che può raggiungere le 16 o 17 ore. E Marco Matteucci, portacolori della Polisportiva Mandello, ha confermato che la sua preparazione verso quell’obiettivo procede in modo ottimale.

Mountain bike. Circuito Master Cicli Pozzi, il mandellese Luca Benvenuti ancora secondo in Valtellina

Il podio della seconda prova del Circuito Master Ciicli Pozzi.

(C.Bott.) A inizio marzo, nella prima prova del Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike che si era disputata a Cassina Rizzardi, nel Comasco, aveva ottenuto un bel secondo posto di categoria alle spalle di Stefano Bonacina, portacolori della “VAM Race” di Moggio, che all’ultimo giro aveva dimostrato di averne di più andando a conquistare il gradino più alto del podio.

Daniele battezzato a San Giorgio. Don Aldo ai genitori: “Diventate per lui immagine di Cristo”

(C.Bott.) Un battesimo nella festa della Divina misericordia, che coincide con la chiusura dell’Ottava di Pasqua. E’ stato celebrato ieri pomeriggio (e non accadeva da anni) nella chiesa di San Giorgio a Mandello Lario da don Aldo Milani, da dicembre dello scorso anno parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana. A ricevere il battesimo è stato Daniele, secondogenito di Simona e Fabio Gallinella, residenti a Crebbio, già mamma e papà di Giorgio, 2 anni e mezzo di età.

Giubileo tra emozioni e riflessioni per gli adolescenti degli Oratori di Mandello, questa sera il rientro

(C.Bott.) Un Giubileo senza papa Francesco, ma comunque un Giubileo degli adolescenti da ricordare per chi vi ha preso parte questo fine settimana. Un’esperienza affrontata con entusiasmo, dunque indimenticabile pur se velata dalla tristezza per la scomparsa del pontefice.

“Cuori di biscotto” al Circolo “Promessi sposi” di Mandello Lario. Per le mamme e per la ricerca

Il Circolo Arci “Promessi sposi” di Mandello Lario per Telethon. Per le mamme e per la ricerca. Da qui a domenica 11 maggio, data in cui come in ogni seconda domenica di maggio si celebra appunto la festa della mamma, presso i locali della struttura di via Montello a Molina sarà possibile trovare i Cuori di biscotto di Fondazione Telethon.

26 aprile 2025

Lierna. Previsioni meteo incerte, rinviata la manifestazione di apertura della stagione della Pro loco

Le previsioni meteorologiche che annunciano tempo incerto per domani, domenica 27 aprile, hanno indotto la Pro loco di Lierna a rinviare l’apertura della propria stagione 2025 che prevedeva la manifestazione “Polenta in piazza” nei giardini a lago di piazza IV Novembre.

Santa Maria Maggiore, la Basilica che accoglie papa Francesco in un quadro di Gianmaria Lafranconi

L'interno di Santa Maria Maggiore nel dipinto di Gianmaria Lafranconi.

La salma di papa Francesco ha raggiunto intorno alle 13 di oggi Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma, quella che il pontefice scomparso il mattino del lunedì dell’Angelo tanto amava e che custodisce la più importante icona mariana, la Salus Popoli Romani, particolarmente cara alla pietà popolare.

Mariani, ex sindaco di Mandello Lario: “Cereghini e quel suo acuto sguardo sui temi storici e politici”

Claudio Cereghini, classe 1952.

Riccardo Mariani, sindaco di Mandello Lario dal 2005 al 2015, così ricorda Claudio Cereghini:

Claudio Cereghini è stato un amico importante per la comunità politica di “Casa Comune”. Ed è una perdita per l’intera comunità mandellese. Per la sua formidabile cultura e anche per la sua passione per le questioni comunitarie e sociali.

Lutto a Mandello Lario, è morto Claudio Cereghini. Uomo di cultura, amava le tematiche sociali

Claudio Cereghini

(C.Bott.) E’ morto a Mandello Lario Claudio Cereghini. Classe 1952, era ospite alla casa di riposo di via degli Alpini, dove è mancato improvvisamente nella serata di ieri.

Gli adolescenti mandellesi sono a Roma per il Giubileo. “Vivranno un forte momento di comunione”

Sono a Roma le ragazze e i ragazzi degli Oratori di Mandello Lario che nella capitale si apprestano a vivere il Giubileo degli adolescenti pur con un programma parzialmente rivisto a causa della morte di papa Francesco. Ieri è stato il giorno della “Via Lucis” all’EUR.

Giubileo tra emozioni e riflessioni per gli adolescenti degli Oratori di Mandello, in serata il rientro

(C.Bott.) Un Giubileo senza papa Francesco e senza la canonizzazione di Carlo Acutis, ma comunque un Giubileo degli adolescenti da ricordare per chi vi ha preso parte questo fine settimana. Un’esperienza affrontata con entusiasmo, dunque indimenticabile, pur se velata dalla tristezza per la scomparsa del pontefice.

“Iperal per il sociale” sostiene associazioni e realtà attive a Mandello Lario e Abbadia Lariana

Si tratta di “Abilmente”, della “Nostra famiglia”, dell’associazione “Michy… sempre con noi” e del Gruppo volontari assistenza agli anziani. A loro sono abbinati rispettivamente i codici 302, 315, 316 e 329

(C.Bott.) Ci sono anche associazioni  e realtà attive a Mandello Lario e Abbadia Lariana tra i sodalizi coinvolti nel progetto “Iperal per il sociale” che si propone di sostenere le realtà benefiche del territorio. Si tratta di “Abilmente”, dell’associazione “La Nostra famiglia”, dell’associazione “Michy… sempre con noi” e del Gruppo volontari assistenza agli anziani. A loro sono abbinati rispettivamente i codici 302, 315, 316 e 329.

Il 25 Aprile e la sezione “Lario orientale” dell’Anpi: “La più grande sfida di questi tempi è la pace”

Rappresentanti della sezione “Lario orientale” dell’Anpi hanno presenziato ieri alle celebrazioni organizzate con i sindaci e le pubbliche Amministrazioni del territorio per ricordare l’80.mo anniversario dell’Italia libera e democratica: Stefano Sacco a Mandello Lario, Roberto Citterio a Fiumelatte di Varenna e, in serata, a Delebio, Enrico Proserpio a Bellano, Angelo De Battista a Colico, Pierfranco Mastalli a Dervio.

Concorso agroalimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, a imporsi è il Cfpa di Casargo

Gli studenti della classe terza del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo hanno partecipato all’11.ma edizione del concorso agroalimentare promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, appuntamento che, anno dopo anno, si conferma non soltanto come sfida culinaria ma come momento di confronto e crescita personale e professionale per le ragazze e i ragazzi degli istituti alberghieri delle province di Lecco e Sondrio.

25 aprile 2025

Valmadrera, oggi i 103 anni di Teresina Dell’Oro. Festa con la famiglia e con il sindaco

Oggi, 25 aprile, dopo la cerimonia ufficiale della festa della Liberazione il sindaco di Valmadrera, Cesare Colombo, accompagnato dall’assessore Antonio Rusconi ha fatto visita a Teresina Dell’Oro vedova Dell’Oro, 103 anni compiuti in data odierna e molto ben portati  abitante in vicolo Stretto nel vecchio nucleo del paese.

Varenna e il 25 Aprile. “Spendersi gratuitamente per gli altri è un grande esempio di resistenza”

Il sindaco Manzoni: “Ogni giorno ciascuno di noi è chiamato a fare della Resistenza la sua divisa interiore e a lottare, con azioni di libertà, perché non vada ad affievolirsi questo anelito che abita nel cuore di ognuno”

Anche Varenna ha celebrato oggi l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. La cerimonia si è tenuta alla presenza dei sindaci di Varenna e Bellano, Mauro Manzoni e Antonio Rusconi, del Gruppo alpini di Varenna e Bellano, dei rappresentanti dell’Anpi di Lecco e della sezione “Lario orientale” dell’Associazione nazionale partigiani, oltre che del maresciallo Vincenzo Senatore della stazione carabinieri di Bellano. Teatro della cerimonia la località Montagnetta di Fiumelatte, dove si trova la lapide in memoria dei partigiani trucidati dalle Brigate nere nell’inverno 1945.

Micheli, vicepresidente della Provincia: “Si ascolti il richiamo di papa Francesco a una pace autentica”

"E’ fondamentale lavorare per un legame che unisca il mondo libero occidentale nella difesa dei valori di libertà e democrazia che ci accomunano. E questo patto deve essere una risposta alle sfide globali"
 

E' stato Mattia Micheli a rappresentare la Provincia di Lecco alle cerimonie del 25 Aprile che si sono tenute nel capoluogo lariano nell’80.mo anniversario della liberazione dal nazifascismo.

Regina Danieli, derviese, compie oggi 103 anni. E’ festa alla casa di riposo di Bellano

Regina Danieli, derviese, compie oggi 103 anni. A festeggiare il suo compleanno sono stati, oltre ai familiari Giuseppe Cereghini, Adelaide Paruzzi, Annalia Danieli, Claudio Bettiga e Giuseppe Danieli, anche il sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli, e il primo cittadino di Bellano, Antonio Rusconi. Con loro il consigliere comunale Anna Pandiani.

Mandello e il 25 Aprile. “Non abbassiamo la guardia verso ogni comportamento antidemocratico”

Il sindaco Riccardo Fasoli: “Essere antifascisti oggi significa battersi affinché i princìpi costituzionali siano pienamente applicati”

Il sindaco, Riccardo Fasoli, pronuncia il discorso commemorativo.

(C.Bott.) “Va fatto un profondo esame di coscienza. Siamo arrivati al 25 aprile del 1945 con una guerra che sì, abbiamo perso. Un regime che sì, abbiamo sostenuto. Questo non va dimenticato, perché è il pericolo più grande che possiamo correre: dimenticarci di cosa siamo stati capaci di condividere o di cosa abbiamo lasciato fare. E’ evidente che non possiamo smettere di stare allerta nei confronti di ogni comportamento fascista e antidemocratico. Ne va del nostro futuro e di quello dei nostri giovani”. Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, ha commemorato questa mattina al cimitero del capoluogo l’ottantesimo anniversario della Liberazione.

Don Bruno Fasani a Mandello: “Una società non risorge per la potenza dell’economia e delle armi”

(C.Bott.) Il corteo da piazza Leonardo da Vinci al cimitero del capoluogo, la messa celebrata da monsignor Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca capitolare di Verona nonché canonico della Cattedrale della stessa città veneta, quindi il discorso commemorativo del sindaco. Mandello Lario ha celebrato questa mattina l’ottantesimo anniversario della Liberazione.

La “Mandellese” chiama i giovani. Ragazze e ragazzi della scuola “Pertini” si avvicinano alle bocce

Si è concluso appena prima di Pasqua il primo corso di bocce per ragazzi disputato sui campi della Bocciofila Mandellese, che ha sede presso il Circolo Arci “Promessi sposi” di Molina.

La fanfara dei bersaglieri sfilerà domenica 27 aprile per le strade di Lierna, poi concerto

Ottantesimo anniversario della Liberazione nel segno della fanfara dei bersaglieri “Guglielmo Colombo” di Lecco, quest’anno a Lierna. Per iniziativa dell’amministrazione comunale domenica 27 aprile la fanfara diretta da Luca Losa sfilerà e porterà lo spirito e i propri ritmi bersagliereschi per le vie del paese, per poi tenere un concerto davanti alle scuole in via Parodi (o in palestra in caso di pioggia).

Lierna. La Pro loco apre la stagione, domenica 27 aprile in piazza polenta oncia e il “Trio per caso”

La Pro loco di Lierna si appresta ad aprire la stagione 2025 con la consueta manifestazione nei giardini a lago di piazza IV Novembre.

Abbadia Lariana. Nascono sul lungolago le aree fumatori per la cura e il rispetto dell’ambiente

Cartelli e due appositi contenitori per i mozziconi grazie a “Plastic free” e alla “Cemb” di Mandello Lario

Abbadia Lariana rivolge ancora una volta l’attenzione alla cura e al rispetto dell’ambiente. Grazie all’impegno della “Cemb” di Mandello Lario e di “Plastic free” sono stati installati sul lungolago (al molo e al pontile) appositi cartelli con la scritta “Area fumatori - Smoking area”. E sul palo è posizionato un posacenere.

24 aprile 2025

Don Tullio Salvetti, già parroco ad Abbadia, sacerdote da 60 anni, don Rinaldo Valpolini da 50

Festeggiato anche il giubileo sacerdotale di don Marco Folladori, che fu vicario a Mandello Sacro Cuore. Gli anniversari celebrati oggi al Santuario della Santissima Trinità Misericordia, a Maccio di Villa Guardia

(foto Mattia Calderazzo)

(C.Bott.) Ci sono anche don Tullio Salvetti e monsignor Rinaldo Valpolini tra i sacerdoti che oggi hanno ricordato al Santuario della Santissima Trinità Misericordia, a Maccio di Villa Guardia, il loro anniversario di ordinazione.

Mandello Lario lancia l’edizione 2025 del Festival della letteratura. “Darà slancio alla cultura”

Scrittori locali e provenienti da tutta Italia, autori affermati ed esordienti arriveranno in paese per raccontarsi. Non mancheranno mostre di bambini, studenti e artisti. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla disabilità sia fisica sia psichica

Il sindaco, Riccardo Fasoli, e l'assessore Doriana Pachera.

(C.Bott.) “Sarà un Festival molto bello e non a caso anno dopo anno questo evento assume sempre più significato e si è andato radicando nel tessuto culturale mandellese. Ci saranno presenze e firme importanti e momenti preziosi anche per i bambini, i ragazzi e i genitori, con mostre, conferenze e spettacoli che andranno ad aggiungersi ai tradizionali incontri con scrittori sia locali sia provenienti da tutta Italia”.

Venti ragazze e ragazzi da Mandello a Roma per il Giubileo degli adolescenti, domani la partenza

Nel tardo pomeriggio del 25 aprile la partecipazione alla “via Lucis” all’EUR e in serata l’incontro con il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni

(C.Bott.) Sarà un Giubileo degli adolescenti senza papa Francesco, ma sarà comunque per chi vi prenderà parte un’esperienza indimenticabile e da vivere con entusiasmo. Alla proposta formulata nei mesi scorsi a livello diocesano hanno aderito anche venti ragazze e ragazzi degli Oratori di Mandello Lario, che domani mattina partiranno in pullman alla volta della capitale.

Mandello. Casa di riposo, bimbi degli asili di Olcio e Somana leggono e disegnano con gli anziani

(C.Bott.) A inizio aprile erano stati  bimbi degli asili di Molina e di via Monastero a incontrare e a “dialogare” con gli anziani, leggendo e commentando due favole e poi disegnando con loro. Questa mattina il progetto intrapreso e portato avanti d’intesa tra la casa di riposo di Mandello Lario, la Biblioteca comunale e appunto le scuole dell’infanzia e significativamente denominato “Il tempo della lettura” ha “messo in scena” il suo secondo incontro, chiamando nella Rsa di via degli Alpini i piccoli alunni degli asili di Olcio e Somana.

La Navigazione Laghi assume tre coordinatori di ufficio tecnico. Domande entro il 17 maggio

Per implementare il proprio organico nel settore tecnico, l’Ente governativo che gestisce il servizio pubblico di linea sui laghi Maggiore, di Garda e di Como ha aperto le candidature per tre nuove posizioni a tempo indeterminato.

Villa Monastero di Varenna. Il 3, 4, 10 e 11 maggio ingressi con biglietto a prezzo ridotto

Torna “Ville aperte in Brianza”, manifestazione organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza che anche quest’anno ripropone la doppia edizione: quella di primavera (dal 3 all’11 maggio), con apertura delle sole ville nelle province di Monza e Brianza, Como, Lecco e Milano e l’edizione autunnale (dal 20 settembre al 5 ottobre), con l’apertura di tutti i beni storico-artistici partner della manifestazione.

Abbadia Lariana. Alessio e l’insolito regalo chiesto per i suoi 13 anni: una pinza raccogli rifiuti

Alessio Fumenti, 13 anni, di Abbadia Lariana.

(C.Bott.) Salvaguardare l’ambiente, tutelare e conservare gli ecosistemi, la biodiversità e le risorse naturali allo scopo di garantire un futuro sostenibile. Concetti di grande significato, che si accompagnano all’importanza di ridurre l’impatto ambientale delle attività umane limitando l’inquinamento e promuovendo comportamenti virtuosi.

Mandello Lario predispone il “Manuale per neo genitori”, in un’unica guida le informazioni utili

E’ disponibile il nuovo “Manuale per neo genitori”, una guida realizzata dagli uffici Stato civile e Anagrafe del Comune di Mandello Lario per accompagnare le famiglie nelle pratiche successive alla nascita: dalla dichiarazione e iscrizione anagrafica del neonato al rilascio della carta d’identità elettronica, dal codice fiscale con emissione della tessera sanitaria e assegnazione del pediatra all’Asl fino all’accesso all’assegno unico, alla Carta nuovi nati e ai sacchi “azzurri” per il conferimento dei pannolini, nonché ai progetti a cui l’amministrazione comunale aderisce.