30 novembre 2019

Colletta alimentare a Mandello. Alpini in prima fila, dalla parte dei poveri

(C.Bott.) Il messaggio di Papa Francesco per ricordare che “i poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito” e per sottolineare che “si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo”, anche se ciò di cui hanno veramente bisogno “va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo”.

Mandello, dicembre di prime visioni al “De André”. Si inizia con “Il giorno più bello del mondo”

Dicembre e festività di fine anno e di inizio 2020 nel segno delle prime visioni al “De André” di Mandello.

Mandello. Silvia Buzzi: “Cemb e Icma, da sempre una grande famiglia”

Alla cerimonia di consegna delle borse di studio l’imprenditrice ricorda la figura e le spiccate doti umane e tecniche del padre
Foto di gruppo per gli studenti che hanno ricevuto le borse di studio dedicate alla memoria dell'ingegner Luigi Buzzi.
di Claudio Bottagisi
“Oggi è il ventitreesimo anno da quando è stata introdotta la bella tradizione di questo incontro per l’assegnazione delle borse di studio intitolate a mio padre, l’ingegner Luigi Buzzi. Quest’anno ne verranno attribuite 42 ad altrettanti studenti figli di dipendenti della Cemb (39) e della Icma (3) iscritti alle scuole superiori, o studenti universitari. In totale, nel corso dei vari anni le borse di studio assegnate sono state 631”.

29 novembre 2019

Varenna e l’Info point. “Sempre più spazio all’accoglienza turistica”


La stagione turistica varennese 2019, contraddistinta dalla riqualificazione degli spazi dedicati all’accoglienza turistica (Info point “in-Lombardia”) grazie al bando regionale che ha consentito il rinnovo della struttura e l’installazione del totem touch screen, liberamente accessibile, ha visto presso il nuovo punto informativo comunale un incremento dell’utenza che ha sfiorato le 30.000 unità.

Anno 1958, sul sentiero verso Pian Sciresa il lecchese Milani collauda il "suo" rampichino

Nel corso di questo 2019, oltre a L’avventura umana, il libro stampato dallo Studio Maître in “scrittura speculare” mirante al batimetro analogico “Eco degli abissi” collaudato a pieni voti lo scorso 22 gennaio, Aristide Angelo Milani stupisce nuovamente, salendo alla ribalta con una spettacolare scoperta risalente al luglio 1958.

Da Abbadia in Trentino per i mercatini di Natale e non solo. Ci sono ancora posti

Ci sono ancora posti per la gita ai mercatini di Natale organizzata per domenica 8 dicembre dal Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana, destinazione Rango di Bleggio e Canale di Tenno, in Trentino.

Abbadia. Domenica lancio dei palloncini e apertura del calendario dell’Avvento

E’ il tradizionale lancio dei palloncini con le letterine indirizzate a Babbo Natale il primo atto delle manifestazioni destinate a caratterizzare ad Abbadia Lariana le settimane di avvicinamento alle festività.

28 novembre 2019

Incredibile ma vero! Un germano lesionato dal dardo di una cerbottana

Il germano recuperato dalla Polizia provinciale di Lecco.
L’imbecillità dell’uomo non conosce limiti. Non che si potessero avere dubbi al riguardo, ma oggi se ne è avuta l’ennesima dimostrazione.

Mandello. Il restauro dell’organo della Madonna del fiume, altri passi avanti

Il santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello.
Il decreto Cei del 9 ottobre di quest’anno ha riconosciuto un importante contributo economico per i lavori di restauro e valorizzazione dell’organo del Santuario della Beata Vergine del fiume.

Villa Monastero di Varenna avvicina il Natale con un presepe del Settecento


Anche Villa Monastero si prepara a “immergersi” nel clima natalizio. La Provincia di Lecco ha infatti definito per la prestigiosa struttura di Varenna una serie di aperture straordinarie nel mese di dicembre e nei primi giorni del nuovo anno, che andranno ad aggiungersi a quelle domenicali già previste dal calendario invernale.

Piccoli idilli. Sabato 30 a Bellano “Il Paese delle meraviglie”

“Piccoli idilli”, in collaborazione con il Sistema bibliotecario del territorio lecchese, propone per sabato 30 novembre alle ore 17, presso la Biblioteca comunale di Bellano in via Vittorio Veneto (ingresso libero), Il Paese delle meraviglie di Giuseppe Culicchia letto da Filippo Ughi.

Lierna. Polenta taragna, cotechino e musica sabato 30 alla mensa scolastica

Lierna darà idealmente nel prossimo fine settimana l’arrivederci all’autunno e il benvenuto all’inverno. Per iniziativa del locale Gruppo alpini, della parrocchia di Sant’Ambrogio, dei frazionisti di Sornico e della Pro loco sabato 30 novembre sarà possibile cenare (su prenotazione) presso la mensa scolastica.

Olciosportiva, le poesie di Elio Cantoni e i disegni di Gerardo Gaddi nel calendario 2020

La copertina è dedicata ai vogatori Andrea Panizza e Simone Fasoli, residenti entrambi nella frazione mandellese
Simone Fasoli e Andrea Panizza nello scatto di copertina di Celestino Panizza.
(C.Bott.) Tutti e due sono di Olcio e tutti e due sono cresciuti alla scuola remiera della Canottieri Moto Guzzi. Andrea Panizza, classe 1998, ha fin qui vinto, tra l’altro, due titoli mondiali nel 2016 nella categoria Junior e nel 2018 tra i Senior A e un campionato europeo sempre lo scorso anno con il “quattro di coppia”. Vanta inoltre otto titoli italiani, due medaglie di bronzo conquistate ai Mondiali del 2017 e della scorsa estate e due bronzi ottenuti agli Europei Junior del 2016 e l’anno successivo tra i Senior A, oltre a un argento vinto quest’anno. Attualmente Panizza gareggia per le Fiamme gialle.

27 novembre 2019

Varenna. Il borgo e le sue ville, location da favola per i matrimoni civili

Nel 2019 Varenna si conferma la prima scelta per numerose coppie decise a convolare a nozze. I dati raccolti dal Comune parlano di oltre 30 matrimoni, in linea con i numeri dello scorso anno.

“Vivere Lierna”: “Parcheggi, addizionale Irpef e lavori pubblici, quante scelte non condivise”

Marco Mauri e Nunzio Marcelli.
Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di minoranza della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Pio Zucchi, una targa e il “grazie” di Somana e della sua cantoria

Il maestro, 80 anni in dicembre, ha lasciato la direzione del coro da lui assunta nei primi anni Sessanta
Pio Zucchi, alla guida della cantoria di Somana fin dai primi anni Sessanta.
(C.Bott.) Ha amato e continua ad amare la musica. Ora, alla soglia degli 80 anni (li compirà a fine dicembre), ha deciso di lasciare la direzione della schola cantorum di Somana, da sempre la “sua” cantoria. Lui è Pio Zucchi, una vita contrassegnata dal bel canto e dall’armonia che scaturisce dall’insieme delle note musicali e di belle voci.

Angela Carminati, 18 anni, mandellese. Per lei il canto diventa… orizzonte di speranza

Nella categoria 6-14 anni si impongono Gaia Samà e Lucia Rosa. La giuria popolare premia il duo Rebecca Crimella-Stefano Piazza e Gioele Panzeri
di Claudio Bottagisi
Nona edizione di “Orizzonti di speranza”, festival canoro organizzato dalla Comunità pastorale di Mandello con il patrocinio del Comune, domenica 24 novembre al teatro “Fabrizio De André” di Mandello. Otto i partecipanti per la sezione “Orizzonti di speranza” (tra i 15 e i 33 anni), sette per la sezione “Speranze all’orizzonte” (dai 6 ai 14 anni).

26 novembre 2019

“Us Derviese 1902”, Cristian Adamoli è il nuovo presidente

In dicembre tre attesi appuntamenti, a partire dalla serata di giovedì 5 con il ciclista professionista Simone Petilli
Cristian Adamoli, nuovo presidente dell'Unione sportiva Derviese.
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’Unione sportiva  Derviese, storica società fondata agli inizi del ‘900. Le elezioni hanno portato al voto oltre 100 tesserati, numeri da tempo mai visti durante le votazioni, spinti da una voglia di rinnovamento e al tempo stesso di continuità all’interno del più che centenario sodalizio.

Open day sabato 30 novembre alla scuola dell’infanzia di Varenna

Open day alla scuola dell’infanzia bilingue “G.B. Pirelli” di Varenna, sabato 30 novembre.

Missaglia: “Osteoporosi, la prevenzione passa anche dall’acqua minerale”

Il medico mandellese ne ha parlato al convegno che si è tenuto al Liceo Volta di Como
Sono state illustrate le tecniche chirurgiche più all’avanguardia per la terapia dell’ernia discale e delle altre patologie vertebrali, come pure i programmi di riabilitazione con le terapie fisiche indicate per la gestione del mal di schiena, nel convegno che si è tenuto a Como nell’aula magna del Liceo Volta.

Lierna. Un nuovo pannello elettronico davanti al municipio

Il nuovo pannello elettronico posizionato davanti al municipio di Lierna.
“Oggi siamo orgogliosi di aver fatto un passo concreto verso una comunicazione trasparente e tempestiva. Grazie all’impiego di un sistema informatico all’interno del tabellone elettronico, la nostra amministrazione comunale si vuole avvicinare ancora di più al cittadino, assicurandogli un’informazione giornaliera e al passo  con i tempi e le innovazioni tecnologiche”.

Ciclopedonale Abbadia Lariana-Lecco. Entro fine anno conclusi i lavori del primo stralcio

Nella giornata di ieri si è svolto un sopralluogo alla ciclopedonale Abbadia Lariana-Lecco. Vi hanno partecipato per l’Anas il responsabile dell’area compartimentale Lombardia, ingegner Marco Angelo Bosio, e il direttore dei lavori ingegner Giuseppe Zanframundo, per la Provincia di Lecco il consigliere delegato Mattia Micheli (con l’ingegner Fabio Valsecchi), per il Comune di Lecco gli assessori Corrado Valsecchi e Gaia Bolognini e per il Comune di Abbadia il sindaco, Roberto Azzoni.

25 novembre 2019

Elezioni 2020 a Mandello. Il “Paese di tutti” ci sarà, con Fasoli candidato sindaco

Riccardo Fasoli, sindaco dal 2015.
Alle elezioni amministrative di Mandello del prossimo anno il “Paese di tutti” ci sarà e a guidare in veste di candidato sindaco lo schieramento che dal 2015 esprime la maggioranza consiliare sarà ancora l’attuale primo cittadino Riccardo Fasoli.

Abbadia, festa per gli anniversari di matrimonio. “Riviviamo la bellezza dell’amore”

Le coppie in festa domenica 24 novembre ad Abbadia per gli anniversari di matrimonio.
(C.Bott.) “Che senso ha festeggiare comunitariamente gli anniversari di matrimonio? Prendo a cuore questa domanda e sfrutto l’occasione per sottolineare alcuni valori a cui tengo particolarmente. Innanzitutto è importante festeggiare l’anniversario di matrimonio. C’è il rischio, con il passare degli anni, di trasformare il giorno delle nozze in una vita di abitudini, dove l’amore invecchia e perde vitalità. Certo non è festeggiando l’anniversario che cambia qualcosa, ma questo è il segno che ogni tanto occorre fermarsi, fare festa e ridirsi con le parole e i gesti la bellezza dell’amore”.

Mandello calcio. Pareggio prezioso a Valmadrera, ma con più di un rimpianto

Gli Esordienti della Polisportiva Mandello.
L’ultima domenica di novembre per la Sezione calcio della Polisportiva era iniziata con l’annullamento della gara riservata agli Allievi, con il Mandello che avrebbe dovuto ospitare la Rovinata.

Mandello, Abbadia Lariana e Lierna. Cinquantenni in Emilia e… in cucina

Il gruppo dei cinquantenni ieri in trasferta in Emilia.
(C.Bott.) In aprile la crociera, in novembre a tavola per regalarsi una giornata di svago e di autentico relax e appunto per tornare a festeggiare il traguardo dei 50 anni. 

Kick boxing. Doppietta della palestra Lariofighters, vincono Colombo e Zucchi

I due giovani mandellesi si impongono nella tappa di Madone dei campionati nazionali
Da sinistra Oscar Ongania, Francesco Colombo, Filippo Zucchi e Gianni Valassi.
(C.Bott.) Nell’aprile di quest’anno era salito… sul tetto del mondo aggiudicandosi allo Sport Palace di Bussero gli World Championship light open di kick boxing, un vero e proprio campionato del mondo di questo sport da combattimento di origine giapponese che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato.

Giornata contro la violenza sulle donne. A Lierna scarpe rosse davanti al municipio

(C.Bott.) Anche l’amministrazione comunale di Lierna intende onorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la cui celebrazione è stata istituita dall’assemblea dell’Onu nel 1999 per ricordare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal da parte della dittatura dominicana il 25 novembre 1960.

24 novembre 2019

Mandello. Un successo il torneo di burraco dell’Agd nel ricordo di Pinuccia Badoni Acquistapace

(C.Bott.) Un bellissimo successo, con il colpo d’occhio della palestra del centro sportivo comunale di Pramagno che sabato sera ha accolto un gran numero di partecipanti al torneo di burraco organizzato a Mandello dall’Associazione lecchese per l’aiuto ai giovani con diabete.

Italiani di Gran fondo, secondo posto per Simone Fasoli (Canottieri Guzzi)

Simone Fasoli (Canottieri Moto Guzzi).
Sorride anche la Canottieri Moto Guzzi ai campionati italiani di canottaggio Gran fondo. Simone Fasoli, portacolori della società remiera mandellese, ha conquistato infatti poco fa un bel secondo posto nella regata del “due senza” Junior maschile.

Canottaggio. Italiani di Gran fondo, per Arianna Passini undicesimo titolo tricolore

Arianna Passini e Nadine Agyemag-Heard sul gradino più alto del podio a San Giorgio di Nogaro.
(C.Bott.) Sono ancora… tricolori gli aggiornamenti che giungono da San Giorgio di Nogaro, dove oggi si svolgono i campionati italiani di canottaggio Gran fondo di singolo e “due senza”.

Canottaggio. Italiani di Gran fondo, Castelnovo e Comini vincono il titolo tricolore

Nicolas Castelnovo (a destra) con Jacopo Frigerio.
(C.Bott.) Arrivano buone notizie, per il remo mandellese, dai campionati italiani di canottaggio Gran fondo di singolo e “due senza” in svolgimento oggi sul canale dell’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, terz’ultimo appuntamento tricolore della stagione, destinato a essere seguito l’8 dicembre dall’assegnazione dei titoli sui 6.000 metri nel “quattro di coppia” e nell’otto e successivamente dai campionati italiani indoor rowing di San Miniato il 14 e 15 dicembre.

Mandello. Ancora un rinvio per il "battesimo" della pista di pattinaggio

Il maltempo non sembra per ora intenzionato a concedere una tregua e così è nuovamente slittata l'inaugurazione della pista di pattinaggio destinata a rappresentare una tra le principali attrazioni del "Magico Natale 2019" e delle feste di inizio anno dei mandellesi.

Cena benefica il 13 dicembre all’"Orsa Maggiore" per la lotta contro il Parkinson

La serata si terrà per iniziativa dell’associazione “Big friends group” di Lecco
“Dance away Parkinson’s”. E’ la denominazione della serata-evento in calendario per venerdì 13 dicembre all’Orsa Maggiore per iniziativa dell’associazione “Big friends group” di Lecco - Amici contro il Parkinson e la disabilità.

“Note in rosa”, voci e canzoni sul palco del “De André” contro la violenza sulle donne

Applausi e consensi per Giordana Bonacina, Tiziana Radice, Linda Spandri, Roberta Albanese, Jessica Balbi e Matteo Valtorta. Raccolti a favore del Fondo Carla Zanetti circa 1.400 euro. Il “grazie” di Lucia Codurelli e dell’assessore Serenella Alippi
(C.Bott.) Sul palco cinque ragazze e un ragazzo. Scatenati e bravi, tanto da strappare convinti applausi e con la grinta e l’energia giuste per coinvolgere il pubblico che ieri sera ha gremito il “De André” per la serata musicale “dedicata” alle donne e al “no” a ogni forma di violenza nei loro confronti.

23 novembre 2019

Spi Cgil di Mandello, cena in “Riva granda” per i volontari del sindacato pensionati

I volontari dello Spi Cgil di Mandello ritrovatisi venerdì sera a cena al ristorante "Riva granda".
(C.Bott.) Soltanto di una settimana fa è la loro partecipazione alla manifestazione nazionale che ha visto migliaia e migliaia di pensionati scendere in piazza a Roma per rivendicare i loro diritti. E nella capitale c’erano anche a inizio giugno, sempre guidati da Chicca Zanetti, segretaria dal dicembre 2018.

Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani. Oggi pomeriggio Mauro Novelli a Bellano

Prosegue a Bellano la rassegna di incontri con gli autori sul tema “Il bello dell’Orrido”. Ideata da Armando Besio, l’iniziativa è organizzata da “ArchiViVitali” in collaborazione con il Comune.

Colico. Film e dibattito martedì 26 novembre contro la violenza sulle donne

Anche il Lecchese vuole lasciare la propria impronta sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ecco allora, in questa direzione, la mobilitazione dell’amministrazione comunale di Colico, che in concomitanza appunto con questa ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite organizza per martedì 26 novembre - unitamente a “Telefono donna Lecco” e all’International Inner Wheel - una serata dalla quale dovrà scaturire un messaggio inequivocabile: “Dalla violenza si può uscire”.

Mandello. “Orizzonti di speranza”, giovani cantanti domenica 24 al “De André”

In gara anche la categoria “Speranze all’orizzonte” con ragazze e ragazzi tra i 6 e i 14 anni
Alcune protagoniste dell'edizione 2018 del festival canoro.
“Speranze all’orizzonte” e “Orizzonti di speranza”. Sono le emblematiche denominazioni delle due categorie in gara nella manifestazione canora che domani sera, domenica 24 novembre (inizio alle 20.45), vedrà salire sul palco del teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello diciassette giovani cantanti di età compresa rispettivamente tra i 6 e i 14 anni e i 15 e i 33 anni.

Mandello. Piccoli calciatori in campo l’8 dicembre ricordando Francesco Bergolini

Amava il calcio e ha sempre creduto nel settore giovanile. Così da alcuni anni a questa parte la Sezione calcio della Polisportiva Mandello, in collaborazione con l’assessorato allo Sport, organizza il Memorial Francesco Bergolini, giunto nel 2019 alla settima edizione.

22 novembre 2019

Controllo di vicinato. Lierna firma l’accordo per un territorio più sicuro

L’amministrazione comunale di Lierna, accogliendo l’invito del prefetto di Lecco, Michele Formiglio, ha sottoscritto un accordo per una forma di controllo di vicinato per una sicurezza strutturata e partecipata.

Dalla Val Camonica a Lezzeno. Il “Delphum” di Dervio ospita il Coro “Voci dalla Rocca”

(C.Bott.) Lo scorso mese di giugno avrebbe dovuto esibirsi a Dervio nei giorni dell’inondazione che aveva colpito il paese, ospite del Coro Delphum nell’ambito della manifestazione “Un canto tra amici”, poi annullata proprio in conseguenza dei danni e dei disagi che si erano accompagnati all’ondata di maltempo.

L’europarlamentare Ciocca: “Lecco avrà un master per progettisti di bandi”

Nell’ufficio territoriale di Lecco voluto da Angelo Ciocca e allestito in città presso “Siani progetti” in via Filzi, si è tenuto nella giornata di ieri un incontro tra l’europarlamentare e il suo staff, alla presenza di alcuni sindaci e di rappresentanti dei comuni, del mondo delle professioni, della scuola professionale alberghiera di Casargo e di altri esponenti locali che a vario titolo hanno interesse ad avere un filo diretto con Bruxelles.

Mandello. Zucche, che produzione! E alcune pesano fino a 25 chili

Coltivare zucche è una tradizione consolidata. Mai prima di quest’anno, però, nell’orto della loro abitazione in via Lungolario a Mandello ne erano cresciute di così grosse.

Mandello. “Valpolini ricambi moto”, cinquant’anni di passione

L’azienda di via Petrarca fu fondata nel 1969 da Walter Valpolini. Entusiasmo e professionalità i suoi marchi di fabbrica
Da sinistra Michele Poletti, Daniela Valpolini, Manuel Cavazzana e Oscar Ongania.
di Claudio Bottagisi
Nel logo della ditta è raffigurata una motocicletta alata e in effetti fin dall’anno di fondazione, il 1969, l’azienda specializzata nella vendita e commercializzazione di ricambi per moto ha sempre operato sulle ali dell’entusiasmo e della professionalità. Entusiasmo e professionalità sono insomma da sempre il marchio di fabbrica della “Valpolini ricambi moto” di Mandello, quest’anno appunto al traguardo dei 50 anni di attività.

Mandello. Una serata al femminile per dire no alla violenza sulle donne

"Note in rosa" sabato 23 novembre al “De André”. L’assessore Serenella Alippi: “Un ideale inno all'amore e al rispetto"
(C.Bott.)Sarà una serata in continuità con le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni che sul territorio si impegnano a sostegno delle donne vittime di qualsiasi tipo di violenza, sia essa fisica, sessuale, economica o psicologica. Una serata musicale per un ideale inno alla non violenza, dunque all'amore e al rispetto”.

21 novembre 2019

Mal di schiena e stili di vita. Se ne parla domani al Liceo “Volta” di Como

Tra i relatori il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione
Il medico mandellese dottor Marco Missaglia.
Soltanto la scorsa settimana al Teatro Sociale di Como era stato tra i relatori dell’incontro sugli stili di vita e lo sport organizzato in occasione della Giornata mondiale del diabete.

Mandello. Dalla Regione 100mila euro per la messa in sicurezza del muro del campo sportivo

“A seguito del rifinanziamento della graduatoria, dopo lo stanziamento già riconosciuto al Comune di Mandello dalla Regione Lombardia per interventi di regimentazione idraulica ci sono stati assegnati ulteriori contributi”.

Mandello. Meteo sfavorevole, slitta a domenica l’apertura della pista di pattinaggio

Le previsioni meteorologiche indicano pioggia sia per la giornata di domani sia per tutto sabato 23. Slitta così a domenica mattina alle 10 l’inaugurazione della pista di pattinaggio allestita a Mandello in piazza Leonardo da Vinci.

Mandello. La civica benemerenza andrà all’imprenditrice Silvia Buzzi

L'imprenditrice mandellese Silvia Buzzi.
(C.Bott.) Quest’anno sarà una soltanto e sarà attribuita all’imprenditrice Silvia Buzzi la civica benemerenza del Comune di Mandello. La decisione è stata assunta dal consiglio comunale, riunito ieri in seduta segreta.