29 febbraio 2020

Abbadia Lariana. Don Fabio: “Dialoghiamo in famiglia e guardiamoci di più negli occhi”

Così il parroco all’omelìa della messa “a porte chiuse” trasmessa oggi pomeriggio in diretta Facebook
Il parroco don Fabio durante la messa celebrata oggi pomeriggio ad Abbadia Lariana.
(C.Bott.) “E’ certamente curioso celebrare una messa festiva senza nessuno in chiesa, ma questo non ci impedisce di riflettere sul significato di questa prima domenica di Quaresima”. Don Fabio Molteni ha introdotto con queste parole la sua omelìa nella messa celebrata oggi pomeriggio ad Abbadia Lariana “a porte chiuse”, per i noti provvedimenti relativi all’emergenza Coronavirus, trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Parrocchia di San Lorenzo.

Abbadia Lariana. Messa in diretta Facebook oggi pomeriggio alle 16.30


Domani mattina alle 10 su Espansione Tv la celebrazione eucaristica con il vescovo Oscar Cantoni
Don Fabio Molteni, parroco di Abbadia Lariana.
“Purtroppo, per disposizioni che non dipendono dalla nostra volontà ma per la tutela della salute pubblica, questo fine settimana non potremo celebrare le messe prefestive e festive alla presenza dei fedeli. Sicuramente questa notizia darà dispiacere a molti. La sospensione di tanta parte della vita pubblica in questi giorni mette probabilmente un senso di vuoto in ciascuno di noi. Però questo provvedimento può diventare l’occasione per riscoprire, rivalutare o incrementare il rapporto con Dio e la preghiera all’interno delle nostre famiglie. Riscopriamo la recita del rosario o la lettura del brano del giorno della Parola di Dio, come il nostro vescovo Oscar ci ha raccomandato di fare”.

Cuscini e borse a tracolla , una farfalla nel cuore… nel ricordo di Morena e Elisa

L’associazione “Consorzio lariano” di Mandello li donerà al reparto di “Breast Unit” dell’ospedale di Lecco per dare sollievo alle pazienti operate al seno
Morena Zucchi
(C.Bott.) L’associazione “Consorzio lariano” di Mandello, con la collaborazione delle donne di “Cucito creativo”, donerà al reparto di “Breast Unit” dell’ospedale “Manzoni” di Lecco - con l’aiuto e il sostegno anche della dottoressa Carla Magni, senologa e primario “Breast Unit” degli ospedali di Lecco e Merate - una serie di cuscini di stoffa, morbida e colorata, per dare sollievo alle pazienti operate al seno, oltre a borse a tracolla porta drenaggio, tutto in fibra naturale.

28 febbraio 2020

Spi Cgil, oltre 400 pensionati in gita nella città di Romeo e Giulietta

Oltre 400 persone di Mandello e di altri centri del Lecchese hanno partecipato nei giorni scorsi al Carnevale di Verona organizzato, come tutti gli anni, dallo Spi Cgil di Lecco. Per i pensionati del territorio anche un’occasione per visitare la città di Romeo e Giulietta.

“Un filo di ricordi”. Il Museo setificio di Abbadia: “Aspettiamo le vostre testimonianze”

(C.Bott.) E’ denominata, significativamente, “Un filo di ricordi” e si propone di raccogliere le testimonianze di quanti hanno lavorato nel campo serico e tessile ma anche di coloro i quali hanno vissuto accanto a chi operava in quello stesso settore ed era attivo nell’area compresa tra Abbadia Lariana, Mandello e Lecco e comunque nel circondario.

Cineforum al “Cenacolo francescano”. Rinviata la proiezione di “Hammamet”

A causa dell’emergenza Coronavirus annullata la proiezione del 3 marzo che avrebbe dovuto inaugurare la rassegna con Gianni Amelio in sala
Inizio rinviato per la seconda edizione del cineforum “Ma che film la vita!”. A causa dell’emergenza Coronavirus e dei provvedimenti conseguenti, gli organizzatori hanno infatti deciso di rimandare il film di apertura della rassegna, prevista in Quaresima e ospitata presso il Cenacolo francescano di Lecco.

Mandello. Sergio Gatti ("Il paese di tutti"): “La ristrutturazione di Pramagno, fiore all’occhiello”

“La mia più grande soddisfazione? Vedere il paese crescere dal punto di vista associazionistico e sportivo”. Le opposizioni? In taluni casi ho constatato un eccessivo accanimento politico”
Sergio Gatti, capogruppo consiliare del "Paese di tutti".
(C.Bott.) E’ pubblico amministratore ininterrottamente dal 1993 ad oggi in vari ruoli: da vicesindaco a assessore, da capogruppo di minoranza a capogruppo di maggioranza, incarico ricoperto nel mandato che si avvia a conclusione.

27 febbraio 2020

Un preside: “Ragazzi, raccontateci cosa state facendo in questi giorni di riposo forzato”

A rivolgere questo invito agli alunni è Francesco Riva, dirigente della scuola secondaria “Massimiliano Kolbe” di Lecco
Da Francesco Riva, preside della scuola secondaria di primo grado “Massimiliano Kolbe” di Lecco, riceviamo e pubblichiamo:

Confcommercio Lecco. “Leggermente” si sposta da marzo a dopo Pasqua

L’undicesima edizione della rassegna era inizialmente programmata dal 21 al 29 del mese prossimo
L’emergenza Coronavirus ha costretto gli organizzatori di “Leggermente” a un cambio nella programmazione. La manifestazione di promozione della lettura, organizzata da Assocultura - Confcommercio Lecco e originariamente programmata dal 21 al 29 marzo, è stata spostata a dopo Pasqua,  più precisamente al periodo che va dal 15 al 19 aprile.

Comitato gemellaggi di Abbadia. Rinviata la gita del 15 marzo alla Rocchetta Mattei e a Bologna


Il programma prevedeva la visita al castello di Rocchetta Mattei, sui colli emiliani, e alla città di Bologna, ma l’emergenza Coronavirus e le relative norme tuttora vigenti in Lombardia hanno indotto il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana a rinviare ad altra data la gita in pullman prevista per domenica 15 marzo.

Mandello e l’emergenza Coronavirus. Consiglio comunale dei ragazzi oggi “a porte chiuse”


Riccardo Manzini con il primo cittadino Riccardo Fasoli.
(C.Bott.) L’emergenza Coronavirus “colpisce” a Mandello anche il consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” e così la seduta di oggi pomeriggio alle 15 (la prima dopo quella di insediamento dello scorso 28 gennaio che aveva portato all’elezione a sindaco di Riccardo Manzini, 12 anni, alunno di II B) sarà “a porte chiuse”.

L’addio di Lierna e delle “sue” penne nere a Paolino Pensa

Aveva 78 anni e un forte legame con il Gruppo alpini, di cui era stato consigliere per tre mandati consecutivi
Un sorridente primo piano di Paolino Pensa.
(C.Bott.) La vigilia della tradizionale festa all’Alpe di Lierna una telefonata al suo capogruppo Corrado Pensa: “Non sto bene e quest’anno non potrò essere con voi”. Era lo scorso fine agosto e da quel giorno per Paolino Pensa il suo è stato un cammino tutto in salita. Nei giorni scorsi, purtroppo, il decesso all’età di 78 anni e nel pomeriggio di martedì l’ultimo saluto dei suoi familiari, degli amici e delle penne nere.

26 febbraio 2020

Il vescovo: “Questa sosta forzata un’occasione per fare della famiglia una piccola chiesa domestica”

All’omelìa “a porte chiuse” nel Mercoledì delle ceneri monsignor Oscar Cantoni afferma: “Non ci sono scuse. C’è il tempo necessario per rivolgersi verso l’alto, pregare insieme, magari con il Rosario o con i testi della parola di Dio del giorno”
Il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni.
“Cari fratelli e sorelle, vi raggiungo, la più parte di voi nelle vostre abitazioni, in una situazione insolita, determinatasi all’improvviso nel nostro ambiente a causa del coronavirus e con grande rincrescimento, dal momento che non possiamo essere convocati per la liturgia nelle nostre comunità parrocchiali. Della nostra chiesa in questo particolare momento dovremmo avvertire una profonda nostalgia, che dice il nostro legame a una comunità di fede, fatta di persone concrete che oggi, più sensibilmente che in altre occasioni, riconosciamo come la nostra famiglia. Di solito i cristiani accorrono numerosi, il primo giorno di Quaresima, nelle chiese per l’imposizione delle ceneri, un segno che non ha perso il suo significato pregnante anche nel nostro ambiente di vita. Questa sera celebriamo a porte chiuse nella nostra cattedrale, ma siamo vicini, gli uni gli altri, con un affetto solidale, soprattutto con le persone più provate. Anche a nome di tutti i nostri sacerdoti vi esprimo affetto, vicinanza e solidarietà”.

Coronavirus. Tolto l’obbligo di chiusura alle 18 per i bar che fanno servizio ai tavoli

I bar stanno vivendo un momento tra i più delicati della loro storia in conseguenza della grave emergenza collegata alla diffusione del Coronavirus. La contrazione dei flussi turistici e il crollo della domanda interna di consumi fuori casa stanno determinando una riduzione fino al 70-80% del fatturato dei pubblici esercizi. Una situazione difficile in un contesto già delicato, caratterizzato da una preoccupante stagnazione dell’economia.

Pista ciclopedonale Lecco-Abbadia, azione di confronto tra Provincia e Anas

Sono attualmente in corso gli interventi di finitura, con la sistemazione delle fioriere e la posa a dimora di essenze arboree nel tratto già realizzato
Un recente sopralluogo al cantiere della pista ciclabile Lecco-Abbadia Lariana.

L’azione di confronto tra Provincia di Lecco e Anas si sta consolidando. In questi giorni si è avuta la conferma di significative attività destinate a risolvere talune criticità evidenziate e portate all’attenzione dell’ente di Villa Locatelli dai sindaci interessati.

Mandello. Rinviata a data da destinarsi l’assemblea ordinaria dell’Avis

Agli appuntamenti cancellati o rinviati questa settimana anche a Mandello e nel territorio circostante in conseguenza dell’emergenza coronavirus non sfugge naturalmente neppure l’assemblea ordinaria dell’Avis.

Un colichese è garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

Si tratta di Riccardo Bettiga, psicologo psicoterapeuta, già assessore nel capoluogo dell’Alto Lario lecchese
Riccardo Bettiga
Nella seduta di martedì 25 febbraio il consiglio regionale ha nominato Riccardo Bettiga garante della Lombardia per l’infanzia e l’adolescenza.

Indoor rowing nazionale. Un Arcobaleno in Liguria, tra condivisione ed emozioni

La sezione della Polisportiva Mandello presente a Sarzana, in provincia di La Spezia, con altre dieci società del Centro-nord Italia
(C.Bott.) Un… Arcobaleno di colori, di emozioni, di sfide e di suggestioni per un evento che ha richiamato in terra ligure, lo scorso fine settimana, oltre cento atleti in rappresentanza di undici società del Centro-nord Italia.

Mandello. I sacerdoti della Comunità pastorale: “Questa precarietà ci ricorda che siamo fragili”

“Gli eventi di questi giorni ci invitano a riflettere sulla nostra comune vulnerabilità, condizione umana spesso dimenticata, quasi che l’uomo di oggi sia diventato onnipotente”
“Carissimi parrocchiani, all’inizio della Quaresima sentiamo l’esigenza di condividere e di rileggere con voi le parole del nostro vescovo, con la speranza che ciò che stiamo vivendo possa essere quel deserto capace di risvegliare in noi la nostra umanità e la nostra sete di Dio. Viviamo un momento difficile, di grande provvisorietà, ma dobbiamo aiutarci a mantenerci uniti e sereni, nonostante la paura e l’incertezza, senza provocare situazioni di panico”.

25 febbraio 2020

Carnevale di Varenna, in maschera a Villa Monastero. Ed è un successo!

Ottimo riscontro di pubblico, sabato scorso a Varenna, per l’appuntamento con il Carnevale in Villa Monastero che, organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Comune in collaborazione con la Pro loco, ha coinvolto adulti e bambini per un pomeriggio all’insegna dell’allegria.

Addio suor Maria Pia Giudici, per anni a Subiaco con suor Maria Letizia Gatti

Nel 2014 scrisse alla religiosa mandellese: “Che bello sentirti sempre giovane nel cuore, felice di esserti donata interamente a quel Dio che regala serenità e pace”
Suor Maria Pia Giudici con la mandellese suor Maria Letizia Gatti a Subiaco.
(C.Bott.) Fino al 2018 ha prestato la sua opera presso l’Eremo di San Biagio a Subiaco, una casa di preghiera e accoglienza nell’Alta Valle dell’Aniene. Lei è suor Maria Letizia Gatti, mandellese, che nel settembre 2014 ha tagliato il traguardo dei 50 anni di professione religiosa.

Emergenza coronavirus. Annullato l’incontro di sabato 29 a Bellano con Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi
Le disposizioni regionali relative all’emergenza coronavirus fermano anche la serie di incontri della rassegna “Il bello dell’Orrido” che sabato 29 febbraio avrebbe dovuto avere per protagonista a Bellano Elisabetta Sgarbi, chiamata sul Lario anche per presentare il suo film Il pianto della statua.

Emergenza coronavirus. Rinviata l’assemblea del Centro Sport Abbadia

Avrebbe dovuto tenersi venerdì prossimo 28 febbraio per il rinnovo del consiglio direttivo, ma le direttive emanate dal Csi regionale, oltre all’ordinanza del ministero della Salute di sospensione di tutte le attività sportive in conseguenza dell’emergenza coronavirus e per fronteggiare il rischio di contagio, ha indotto il Centro Sport Abbadia a rinviare a nuova data l’appuntamento del prossimo fine settimana con i soci del sodalizio.

Sfida OCR a Misano, i mandellesi Riva e Airò in bella evidenza

Andrea primo assoluto, mentre Nicola conquista il terzo posto di categoria. In gara altri portacolori dell’Aspis Asd
(C.Bott.) Lo scorso autunno avevano partecipato in Inghilterra ai Mondiali OCR, disciplina sportiva che prevede la disputa di una gara di corsa campestre con ostacoli naturali e artificiali quali reti e scale a pioli sospese, muri, travi di equilibrio e fossati fangosi. Erano partiti dall’Italia con grande entusiasmo e con la voglia di ben figurare e le attese non erano andate deluse.

24 febbraio 2020

Mandello e l’emergenza coronavirus. Biblioteca e centro diurno chiusi

Biblioteca comunale e centro diurno “Giorgio e Irene Falck” di Mandello chiusi fino a nuova disposizione sempre in via precauzionale e in conseguenza dell’emergenza coronavirus.

Confcommercio Lecco: “Hotel e ristoranti aperti e sicuri. E serve equilibrio”

“Non esiste allo stato attuale alcuna limitazione per quanto concerne alberghi e ristoranti. L’emergenza coronavirus ha portato ministero della Salute e Regione Lombardia a intervenire, per quanto concerne il mondo del terziario di mercato, con un’ordinanza che ha disciplinato, anche a Lecco e in provincia, il comportamento da adottare per i bar, i locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico (prevista la chiusura dalle ore 18 alle 6), per gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati (disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari) e per le manifestazioni fieristiche (disposta la chiusura)”.

Centro anziani di Abbadia. Domani la tombola di Carnevale non ci sarà

L’emergenza coronavirus lascia la sua “impronta”, come si è visto già ieri, anche sul Carnevale e ferma purtroppo non soltanto le sfilate ma pure gli appuntamenti programmati allo scopo di far trascorrere qualche ora spensierata e in allegria in particolare agli anziani.

Emergenza coronavirus. Annullati a Mandello i film e il tributo a Claudio Baglioni


Questa sera non verrà proiettato Tolo tolo. Già rinviata anche la serata del 2 marzo in sala civica sul cammino di Santiago
L’emergenza coronavirus ferma naturalmente tutti gli eventi previsti per questa settimana a Mandello, a partire dal film di Checco Zalone Tolo tolo in programmazione anche questa sera al “De André”.

Ciclismo. Bike team Mandello, in tre per la prima uscita stagionale

Cereser, Bettiga e Minatta in gara a Brembate Sopra, Giannoni e D’Alise alla “Granfondo Laigueglia”
E’ iniziata sabato 22 febbraio la stagione agonistica 2020 per gli stradisti del Bike team Mandello, con il calendario che proponeva la gara su strada di Brembate Sopra (Bergamo). Al via tre corridori del sodalizio lariano: Massimo Cereser, Renato Bettiga e la new entry Fabrizio Minatta. Circuito di 5 chilometri da ripetere undici volte.

23 febbraio 2020

Mandello. E' psicosi coronavirus, all’Iperal corsa agli acquisti!

Saranno probabilmente la psicosi e il panico creati dal diffondersi anche sul territorio nazionale del coronavirus, saranno i provvedimenti piuttosto drastici decisi da governo e istituzioni su più fronti, a partire dalla cancellazione di ogni evento pubblico, ambito sportivo incluso.

Coronavirus, da stasera messe sospese in tutte le parrocchie della diocesi


Già da questa mattina i sacerdoti erano stati invitati a non effettuare durante le celebrazioni eucaristiche lo scambio della pace e a fare in modo che la Comunione venisse distribuita sulla mano
L’epidemia del coronavirus “ferma” in tutte le chiese della diocesi di Como, come del resto in quelle della diocesi di Milano, anche le celebrazioni religiose comunitarie, a iniziare dalle messe.

Corso per la rianimazione e il defibrillatore, Varenna addestra 30 volontari


Si è tenuto la scorsa settimana all’Hotel “Royal Victoria” di Varenna il corso per la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce (BLSD - Basic life support and defibrillation) rivolto a coloro i quali non sono soccorritori o medici e si trovano a prestare le manovre di primo soccorso a vittime colpite da arresto cardiaco.

Colico e il “Carnevalissimo di Laghetto”, annullata la tradizionale sfilata


“Carnevalissimo di Laghetto” senza la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che oggi pomeriggio avrebbe dovuto animare il capoluogo dell’Alto Lario lecchese, accompagnata dal corpo musicale di Villatico.

Coronavirus, cancellate le sfilate di Carnevale di Abbadia Lariana e Lierna


Il coronavirus “cancella” anche le sfilate in programma oggi pomeriggio ad Abbadia Lariana e a Lierna, dove per bimbi e gruppi mascherati l’appuntamento era per le 14.30.

Quaresimali 2020 a Mandello. Tre incontri tra arte e fede, sulla “via della bellezza”


A tenerli sarà don Andrea Straffi. I sacerdoti della comunità pastorale: "Restituiamo alla nostra vita il dono del silenzio e dell’ascolto”
Don Andrea Straffi
(C.Bott.) Tre incontri per dare al cammino di Quaresima 2020 un’impronta che si leghi ad un tempo all’arte e alla fede. Tre incontri per contemplare la “via della bellezza” e, insieme, il mistero di Cristo. A proporli è la Comunità pastorale di Mandello in occasione appunto del prossimo periodo quaresimale.

22 febbraio 2020

Mandello. Sfilata, maschere, costumi e musica nel pomeriggio di Carnevale

(C.Bott.) Un messaggio semplice quanto inequivocabile: divertirsi e trascorrere un pomeriggio con la stessa serenità e la stessa gioia dei bimbi e dei ragazzi.

Topini, galline e galli in maschera! E’ Carnevale alla scuola dell’infanzia di Crebbio

La scuola dell'infanzia di Crebbio.
I bambini della scuola dell’infanzia di Crebbio preparano la loro festa di Carnevale. Per l’occasione si trasformeranno per qualche giorno nei simpatici animali che i piccoli alunni stessi hanno conosciuto nel loro percorso scolastico a stretto contatto con la natura.

Corsa del viandante il 22 marzo alla scoperta delle bellezze naturali di Abbadia

(C.Bott.) Una gara non competitiva di dieci chilometri aperta alla partecipazione di tutti coloro i quali vorranno andare alla scoperta delle bellezze naturali di Abbadia Lariana. E’ la corsa del viandante, che si terrà domenica 22 marzo e che quest’anno taglierà il traguardo della diciassettesima edizione.

21 febbraio 2020

Abbadia e il Carnevale, Franco e Barbara confermati “re Tivan” e “regina Breva”

Tema dell’edizione 2020 sarà “In giro per il mondo”. Domenica la consegna delle chiavi ai regnanti e sfilata sul lungolago
Barbara Chiari e Franco Cadenazzi, regina Breva e re Tivan 2020.
(C.Bott.) Saranno anche quest’anno l’allegria e la spensieratezza i principali “ingredienti” della festa di Carnevale che si terrà domenica prossima 23 febbraio ad Abbadia Lariana. Tema dell’edizione 2020 sarà “In giro per il mondo”.

Le Guzzi accendono i motori. Appuntamento a Mandello domenica 15 marzo

Ad aprire la manifestazione sarà il pilota Daniele Nicolino del team “Di.Di. - Diversamente disabili”, che dopo un incidente ha subìto l’amputazione di una gamba. Con lui anche Vito Pisanello
(C.Bott.) L’Aquila di Mandello si prepara a spiccare il suo primo volo del 2020 sopra la “città dei motori”. E quel volo, c’è da credere, sarà seguito come sempre da un bel numero di appassionati.

20 febbraio 2020

Sabato grasso di Carnevale. A Mandello sfilata dal “Sacro Cuore” al lago

In serata al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio spettacolo con il mentalista Davide Vicini
(C.Bott.) Sabato grasso nel segno delle maschere, dei costumi e dell’animazione, in una parola del divertimento, a Mandello, dove appunto sabato prossimo 22 febbraio si terrà la festa di Carnevale proposta dal Comune e dagli Oratori.

Mandello e l’associazione “Aiuti Terzo mondo”. Cena, testimonianze e tombola al “Sacro Cuore”

Sabato sera appuntamento in oratorio per contribuire all’acquisto di nuove sedie e sdraio per il centro di accoglienza “La Sonrisa” di Santa Cruz in Bolivia
(C.Bott.) Divertirsi e trascorrere momenti spensierati può voler dire anche fare solidarietà e condividere in modo concreto l’operato di chi si batte per i più poveri e i più deboli.

19 febbraio 2020

Festival del libro per ragazzi. A Bellano lezione sui ragni e “Tombola dei libri”

Olivia Corio al Festival del libro per ragazzi a Bellano.
Con una splendida “lezione” sui ragni, sulle loro grandi abilità, sul loro valore e sulla simbologia che li accompagna nelle varie culture Olivia Corio ha introdotto al Festival del libro per ragazzi in svolgimento questa settimana per iniziativa dell’associazione “Lettelariamente” di Lierna Rebecca dei ragni, il suo primo romanzo fantasy.

“La Nostra famiglia” e l’incontro di Roma, spiragli nella vertenza

Alla luce del nuovo percorso concordato sono momentaneamente sospese tutte le iniziative di mobilitazione in atto
Nella giornata di ieri si è svolto a Roma l’incontro tra i vertici della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil e i rappresentanti dell’associazione “La Nostra Famiglia” per affrontare la situazione riguardante la modifica dell’applicazione del contratto nazionale, comunicata dalla parte datoriale lo scorso 27 gennaio.

Mandello. Film, tributo a Claudio Baglioni e teatro tra fine febbraio e marzo al “De Andrè”

L’ultimo sabato di questo mese sul palco della sala comunale di piazza Leonardo da Vinci Igor Minerva e la band “Notte di note”
(C.Bott.) Si intitola Parasite ed è il film del 2019 (diretto da Bong Joon-ho) in programmazione al “De André” di Mandello venerdì 28 febbraio, domenica 1 e lunedì 2 marzo, sempre alle ore 21.

Carnevale ad Abbadia. Venerdì bimbi in corteo e domenica sfilata, merenda e giochi

(C.Bott.) Fine settimana all’insegna del Carnevale ad Abbadia Lariana. Ad aprire la festa più allegra e spensierata dell’anno saranno giovedì 20 e venerdì 21 i bimbi della scuola dell’infanzia, mentre domenica 23 toccherà ai ragazzi (ma anche agli adulti, c’è da credere) dar vita a un pomeriggio dominato da una sfilata e da una serie di giochi.

18 febbraio 2020

Fp-Cgil Lecco. Il segretario: “Sacra famiglia, attacchi inauditi a lavoratrici e lavoratori”

“Da troppo tempo la “Fondazione Sacra famiglia”, ente ecclesiastico presente a Regoledo di Perledo, a Lecco e diffusa in tutta la regione, sta sottoponendo le sue lavoratrici e i suoi lavoratori ad attacchi inauditi ai loro diritti fondamentali. Orari di lavoro massacranti, carichi di lavoro eccessivi anche per i lavoratori con limitazioni sono solo la punta dell’iceberg di una azienda che procede a passi spediti verso il declino più totale della qualità del lavoro e anche delle cure prestate”.

La presidenza del Consiglio dei ministri chiama l’ingegner Angelo Valsecchi, che lascia la Provincia

L'ingegner Angelo Valsecchi
L’ingegner Angelo Valsecchi, classe 1966, dirigente della Direzione organizzativa IV Viabilità e infrastrutture della Provincia di Lecco ha ricevuto (e accettato) una nuova proposta professionale dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Pertanto nelle prossime settimane lascerà la Provincia di Lecco, avendo deciso di optare per questo prestigioso incarico.

Editore e studenti insieme al Festival del libro per ragazzi

In occasione di “Yeah!”, il Festival del libro per ragazzi in svolgimento in questi giorni, è stato aperto uno spazio dedicato all’illustrazione.

Abbadia e don Carlo Gnocchi. Oggi al centro anziani “rivive” l’impresa della “Freccia rossa”

A parlare del raid motociclistico Milano-Oslo organizzato nell’estate 1949 in collaborazione con gli scout milanesi sarà Federica Frattini
(C.Bott.) Lo scorso mese di novembre, nel decennale della beatificazione di don Carlo Gnocchi avvenuta nel 2009 ad opera dell’allora arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi, il Comune di Abbadia Lariana e la parrocchia di San Lorenzo avevano onorato il presbitero, educatore e scrittore, cappellano militare degli alpini nel secondo conflitto mondiale, con una serie di iniziative, tra cui un incontro denominato “8.000 chilometri per don Gnocchi” che si era tenuto in sala civica per rievocare l’impresa della “Freccia rossa”.