29 febbraio 2024

“Vivere Lierna”: “Noi non facciamo qualcosa contro qualcuno, ma sono gli atti e i fatti a parlare”

Il murale di via Leopardi a Lierna.

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

“Insieme per Dervio”: “Si mistifica la realtà, il regolamento del ticket di Corenno va modificato”

Dal gruppo consiliare “Insieme per Dervio” riceviamo e pubblichiamo:

Ancora una volta il sindaco di Dervio mistifica la realtà a proposito del ticket di Corenno Plinio e la sua perseveranza anche di fronte all’evidenza inizia a diventare stucchevole.

Telefonano a una coppia mandellese. “Mamma, sto vomitando sangue…”, ma era un tentativo di truffa

E’ cronaca di un paio di settimane fa e riporta alla ribalta i tentativi di truffa che si vanno ripetendo anche nel Lecchese e che non hanno risparmiato i comuni del Lago e, nello specifico, Mandello Lario. Proprio una coppia mandellese è stata bersaglio, come detto una quindicina di giorni fa, di uno di questi tentativi di raggiro, fortunatamente andato a vuoto.

Marzo, un mese al femminile. Una serie di eventi a Mandello Lario nel segno delle donne

(C.Bott.) L’8 marzo è la Giornata internazionale della donna, ricorrenza che sottolinea l’importanza delle lotte per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche e ponendo l’attenzione su questioni quali l’uguaglianza di genere e le discriminazioni.

“Bufale. Bipedismo. Migrazioni”. Conferenza di Salvo Bordonaro venerdì 1° marzo a Varenna


Venerdì 1° marzo, per iniziativa dell’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna, conferenza a cura di Salvo Bordonaro sul tema “Bufale. Bipedismo. Migrazioni”. L’appuntamento, a ingresso libero, è per le ore 21 nella sede dell’associazione in via dell’Arco.

28 febbraio 2024

Corenno. Il sindaco: “La Soprintendenza ha ribadito che l’accesso a pagamento è facoltà del Comune”

Da Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio, riceviamo e pubblichiamo:

Ancora una volta, a pochi giorni dalla consegna dell’attestato dei “borghi più belli d’Italia” per Corenno Plinio, riceviamo comunicazione dalla Soprintendenza che ha risposto all’ennesima richiesta dell’avvocato Luigi Giordano, il quale chiedeva chiarimenti sulla legittimità del contributo di ingresso.

Colico, due sabati in biblioteca. Il 16 e il 23 marzo un laboratorio di scrittura ispirato dai libri

Un laboratorio di scrittura a Colico ispirato dai libri, nella suggestiva atmosfera della biblioteca. La proposta sarà strutturata su due sabati - il 16 e il 23 marzo - dalle 10.30 alle 12.30 ed è organizzata dal Comune in collaborazione con “Creatività scrittoriale” di Stefano Bolotta, che curerà il laboratorio. Durante le due mattinate ci si “tufferà” nella scrittura creativa ed espressiva ispirata appunto dalla lettura.

Domenica prossima la Maratonina “Città di Lecco”. Ecco tutti i divieti di transito e di sosta

Domenica prossima, 3 marzo, si disputerà la 15.ma edizione della Maratonina “Città di Lecco”. Da percorrere 21,097 chilometri tra lago e monti, con ritrovo in piazza Garibaldi alle 8, partenza dal Lungo Lario Isonzo alle 10 e arrivo in piazza Garibaldi intorno alle 12.30. A fare da contorno due appuntamenti promozionali: la 10,5 km Family & friends amatoriale (aperta a tutti) e la 500 metri Children Run.

“Suo nipote ha avuto un incidente”. Tentativi di truffa segnalati anche a Mandello Lario

Ricevere una telefonata o un messaggio di convocazione presso la caserma dei carabinieri o al Pronto soccorso o da qualsiasi altra parte può essere la strada utilizzata per far lasciare incustodita la casa

Prima in alcuni comuni del Lago, ora anche a Mandello Lario non mancano segnalazioni di tentativi di truffa, in particolare ai danni di persone anziane ma non soltanto. I malintenzionati hanno svariate possibilità di conoscere le varie situazioni familiari e i metodi utilizzati per percorrere la strada della truffa sono i più disparati e fantasiosi.

Mandello Lario. Riaprono sabato 2 marzo la torre di Maggiana e il suo Museo di arte contadina

La torre "del Barbarossa" a Maggiana.

(C.Bott.) Sabato prossimo, 2 marzo, riaprirà al pubblico la torre di Maggiana, che ospita il Museo di arte contadina. Allestito e curato dal Gamag, fa parte del Sistema museale della provincia di Lecco e comprende manufatti del lavoro e appunto dell’arte contadina, simboli dei modi di vivere e delle vicende che ruotavano attorno a questa frazione di Mandello Lario tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900.

“Casargo national nutrition summit”, il Cfpa di Casargo affronta il 14 marzo il tema della celiachia

Il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo ha annunciato, in occasione della presentazione a Lariofiere di Erba di “RistorExpo”, il “Casargo national nutrition summit” che si terrà giovedì 14 marzo presso gli spazi dell’istituto alberghiero valsassinese.

27 febbraio 2024

Derby senza storia al “Rigamonti Ceppi”, il Como sconfigge il Lecco ed è terzo in classifica

3-0 il risultato finale per gli ospiti. Partita decisa nel primo tempo, con i blucelesti sotto dopo neppure tre minuti e quasi mai in partita

(C.Bott.) Dove eravamo rimasti? Al derby del Lario del 7 gennaio 1973, l’ultimo disputato allo stadio “Rigamonti” con le due squadre insieme in serie B e vinto 2-1 dai padroni di casa (di Marchi e Belloli le reti dei blucelesti dopo il vantaggio iniziale firmato da Vannini), che peraltro a fine stagione sarebbero retrocessi in C (al ritorno, per la cronaca, finì 1-1).

Ambliopia (occhio pigro), screening domani e giovedì nelle scuole dell’infanzia di Mandello Lario

L’assessorato all’Istruzione di Mandello del Lario ha incluso nel piano per il diritto allo studio 2023-24 il progetto presentato dal Lions club Riviera del Lario, a titolo completamente gratuito, per la campagna di prevenzione sull’ambliopia rivolta ai piccoli di tutte le scuole dell’infanzia, oltre che ai mezzani e ai “grandi” che lo scorso anno non erano stati sottoposti al test.

Foresta Laetitia. Piantine di cacao, banano e avocado piantate da “Icma” mettono radici in Camerun

L’azienda mandellese di packaging  dei marchi del lusso contribuisce al progetto che ha come obiettivo quello di ridurre le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità e fornire una fonte di reddito sostenibile per i contadini

In Camerun c’è una foresta di 442 alberi tra piante di cacao, banano e avocado a cui “Icma Sartorial Paper” di Mandello Lario ha dato il nome di Laetitia. Si stima che gli alberi della foresta Laetitia assorbiranno complessivamente, nei primi 10 anni di vita, 41,74 tonnellate di CO2. Cento alberi di cacao in sette anni possono generare guadagni ai contadini per 1.820 dollari (il pil pro capite in Camerun è di 1.553 dollari).

Abbadia. Ambiente e territorio in primo piano e presto la discarica in Navegno sarà un ricordo

Il sindaco Roberto Azzoni durante il suo intervento.

E’ tempo di bilanci di fine mandato e l’amministrazione comunale di Abbadia Lariana incontra la cittadinanza. Ieri in sala civica si è tenuto il primo dei quattro appuntamenti in calendario e durante la serata sono stati affrontati gli argomenti relativi ad ambiente e territorio.

Riapre a Mandello Lario il museo storico della Moto Guzzi. Ingresso libero il venerdì e il sabato

Negli stessi giorni dalle 10 alle 18 sarà aperto anche il bookshop aziendale. Dal lunedì al giovedì le visite al museo, sia individuali sia di gruppo, saranno possibili soltanto su prenotazione

Venerdì prossimo, 1° marzo, riaprirà al pubblico a Mandello Lario il museo storico della Moto Guzzi. I giorni e gli orari in cui accedervi liberamente saranno il venerdì e il sabato dalle 10 alle 18, mentre dal lunedì al giovedì le visite (sia individuali sia di gruppo) saranno soltanto su prenotazione. A questo riguardo si deve accedere al sito Internet www.motoguzzi.com (sezione “Mondo Moto Guzzi”).

Più di 500 soci e nel 2023 oltre mille donazioni. Avis Mandello, avanti nel segno della solidarietà


(C.Bott.) Sono 549 (il dato è riferito allo scorso 31 dicembre) i soci dell’Avis di Mandello Lario e nel 2023, anno del sessantacinquesimo di fondazione della sezione comunale, dal 2016 intitolata al dottor Gianni Comini che la guidò ininterrottamente dal 1958 al 1983, le donazioni effettuate sono state 1.090: 956 di sangue, 134 di plasma. Sempre nell’arco dello scorso anno all’associazione hanno aderito 37 nuovi soci.

Mandello Lario. Corso di educazione stradale per gli alunni di prima della scuola secondaria

Dopo quello proposto lo scorso novembre agli alunni di terza della primaria “Sandro Pertini” e dell’Istituto “Santa Giovanna Antida”, l’assessorato comunale all’Istruzione, in collaborazione con la Polizia locale, organizza a Mandello Lario un corso di educazione stradale per gli alunni delle classi prime della secondaria di primo grado. Il corso si terrà nei giorni 27 febbraio, 6 e 21 marzo.

26 febbraio 2024

“Brianza danza festival” porta a Mandello Lario giovani di talento e il concorso è un successo!

La coreografia "Il cervo ferito" proposta dagli allievi del Liceo coreutico "P. Bausch" di Busto Arsizio.

Mandello Lario ha ospitato la decima edizione del concorso internazionale di danza organizzato da “Brianza danza festival” con il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio di ACSI Lucca. Il concorso ha visto la partecipazione di ben 180 candidati provenienti da varie zone del Nord Italia suddivisi nelle categorie Baby, Teens, Juniores e Seniores negli stili di danza classica e neoclassica, moderna, contemporanea e composizione coreografica, dove hanno trovato espressione stili differenti tra cui coreografie a tema sociale.

Mandello. Piera Stucchi e i suoi insegnamenti, oggi pomeriggio al centro diurno testimonianze di vita

Piera Stucchi

(C.Bott.) Tra i suoi più positivi messaggi di speranza lasciati ai familiari vi è quello che prima di morire scrisse ai figli: “La preghiera vi darà consolazione, consiglio, speranza in ogni occasione o prova della vostra vita. Abbiate fiducia: la divina Provvidenza è sopra di noi, al di sopra di ogni apprensione o preoccupazione. Non abbiate paura: certo incontrerete anche voi difficoltà, ma Dio a tutto pone rimedio e tutto è a giovamento per la nostra salvezza”.

Contributi per i volontari, spiaggia di Grumo e parcheggio al cimitero. “Vivere Lierna”: "Così non va"

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Mezzo secolo di America Latina e le grandi sfide. Alfredo Somoza ne parla a Lecco il 28 febbraio

Alfredo Somoza

La Federazione lecchese del Partito democratico organizza per mercoledì 28 febbraio, presso il Centro civico “Sandro Pertini” in via dell’Eremo a Lecco (inizio alle ore 21), un incontro di presentazione del nuovo libro del giornalista Alfredo Somoza, origini argentine, “Mezzo secolo di America Latina. Dal golpe alla Moneda al nuovo ordine globale”. Con l’autore interverrà l’ex sottosegretario agli Esteri Donato Di Santo. L’incontro sarà moderato da Chiara Zappa, giornalista mandellese del mensile del Pime Mondo e Missione.

25 febbraio 2024

Bullismo, cyberbullismo e non solo. Da Lierna un appello: “Adulti, siate per i ragazzi un porto sicuro”

Apprezzate ieri pomeriggio in Biblioteca le efficaci testimonianze di Giordana Bonacina, Giulia Ferrari e Gianluca Alzati

Da sinistra Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna, Giordana Bonacina, Giulia Ferrari e Gianluca Alzati.

In sala un buon numero di persone e da parte di tutti gli intervenuti tanta attenzione e un grande interesse nei confronti degli argomenti affrontati. Il primo incontro letterario e formativo sulle problematiche che possono coinvolgere i più giovani - dal bullismo e dal cyberbullismo alla dipendenza da sostanze stupefacenti e ai disturbi alimentari legati in particolare all’anoressia - è stato un successo.

“Don Ticozzi” di Lecco, dagli alunni di terza musica e immagini per descrivere e raccontare emozioni

All’auditorium della “Casa dell’economia” si sono esibite questa settimana le classi terze della scuola media “Don Ticozzi” di Lecco. Gli alunni hanno presentato uno spettacolo visivo e sonoro che aveva per tema le emozioni. I destinatari sono stati i loro compagni di prima e seconda.

Protezione civile Ana, Lierna ha la sua squadra. Già ripristinato il vecchio tracciato da Grumo a Villa

“Sabato 24 febbraio, una data che segna un importante passo avanti per la sicurezza e la bellezza del nostro paese”. Così Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna, definisce la prima uscita sul territorio comunale della squadra di Protezione civile dell'Associazione nazionale alpini.

Mandello Lario. Sindaco, assessori e consiglieri comunali incontrano domani i cittadini di Molina

La serata rientra nel ciclo di incontri con la cittadinanza programmati dall’amministrazione comunale per “ascoltare, rispondere e informare” e l’appuntamento in questo caso è per domani, lunedì 26 febbraio, con i residenti in località Molina.

24 febbraio 2024

Cgil Lecco: “Contro gli studenti con i manganelli, un fatto gravissimo e purtroppo non isolato”

“Non possiamo accettare che la forza pubblica utilizzi questi metodi brutali in senso antidemocratico e ci uniamo alle richieste di immediati chiarimenti”


Riceviamo e pubblichiamo:

La Cgil Lecco, la FLC Cgil e la sezione Anpi “Pino Galbani” interna alla Camera del lavoro lecchese esprimono solidarietà alle studentesse e agli studenti vittime dei fatti violenti accaduti nella giornata di venerdì 23 febbraio a Pisa, dove la polizia ha caricato con i manganelli i giovani partecipanti alla manifestazione pacifica pro-Palestina.

Pasta e riso per la “San Vincenzo” oggi e domani nelle chiese della comunità pastorale di Abbadia

La comunità pastorale di Abbadia Lariana ripropone per questo tempo di Quaresima  la raccolta di generi alimentari a favore della “San Vincenzo” e delle persone bisognose. Per questo fine settimana l’invito è a portare pasta e riso.

Mobilità e trasporto pubblico locale. Navigazione Laghi, la stagione sul Lario inizierà il 24 marzo

Nel 2025 l’orario della stagione estiva proseguirà fino all’8 dicembre ma è emersa la volontà unanime di attuare questo ampliamento già quest’anno

Questa settimana si è riunito il Tavolo tecnico permanente sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale, convocato dalla Provincia di Lecco con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Lombardia, della Navigazione Laghi, di Trenord, delle Agenzie di trasporto pubblico locale e della Camera di commercio di Como e Lecco.

Biblioteca di Mandello Lario, un patrimonio di 75.500 libri e nel 2023 oltre 40.000 prestiti

Nei prossimi mesi la struttura di via Manzoni subirà un restyling. Verranno aggiunti nuovi armadi per Dvd all’ingresso e nella sala bambini/ragazzi e nel bagno verrà posizionato un fasciatoio

(C.Bott.) Oltre 1.500 iscritti e più di 40.000 prestiti nel 2023, comprendendo anche i libri giunti da altre strutture e dal Sistema bibliotecario del Lecchese. Un patrimonio di 75.500 volumi, 11.700 dei quali dedicati alla sezione bambini e ragazzi, oltre a 2.400 tra Dvd e audiolibri. Sono questi i numeri più significativi della biblioteca comunale “Ercole Carcano” di Mandello Lario.

23 febbraio 2024

L’addio a 98 anni a Irene Camber Corno, grande campionessa di scherma legata alla terra lecchese

E’ un lutto anche per il Lecchese e in particolare per Valmadrera la scomparsa di Irene Camber Corno, 98 anni, pluricampionessa di scherma con allori olimpici (fu oro nel fioretto ai Giochi di Helsinki del 1952) e titoli mondiali, uno dei simboli non soltanto di questa disciplina ma in generale dello sport italiano.

Mandello Lario ricorda Michele Cavallo. “Voce baritonale, potente e generosa come il suo carattere”

Michele Cavallo

(C.Bott.) Lecco ha tributato ieri l’estremo saluto a Michele Cavallo, classe 1949, una grande passione per il canto che l’aveva portato a esibirsi anche a Mandello Lario. Frequenti erano i suoi contatti proprio con i mandellesi legati da vicino al mondo della musica.

Mandello. Via Crucis animata dai ragazzi e dalle catechiste per quattro venerdì al “Sacro Cuore”

Via Crucis animata dai bambini, dai ragazzi e dalle loro catechiste per quattro venerdì consecutivi nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello Lario. Il primo appuntamento è per questa sera, venerdì 23 febbraio, alle ore 20 e ad animare la celebrazione saranno gli alunni di seconda e terza elementare.

Mandello. Al cimitero del capoluogo dall’11 marzo i lavori di impermeabilizzazione dei colombari

L’intervento era atteso da tempo e il mese prossimo al cimitero di Mandello Lario inizieranno le opere di impermeabilizzazione dell’area coperta dei colombari, oggetto di frequenti infiltrazioni.

Verso Sertung, verso il sogno del rifugio “Mandell bass”. Stasera videofilm al “Sacro Cuore”

“Verso Sertung”. La denominazione della serata evoca di per sé immagini di una meta da raggiungere e se in effetti è vero che il videofilm che Oscar Ongania proporrà questa sera all’oratorio “Sacro Cuore” di Mandello Lario racconterà un viaggio, ossia quello che lo scorso dicembre lo ha portato a effettuare un trekking in Nepal, è altrettanto innegabile che proprio dietro quel racconto vi sia un obiettivo ancora più importante da centrare: la realizzazione nella Rubi Valley del rifugio “Mandell bass”.

Bilanci e programma di attività. Avis Mandello in assemblea questa sera alle 21 in sala civica

Assemblea ordinaria dei soci della sezione comunale “dottor Gianni Comini” dell’Avis di Mandello Lario questa sera alle ore 21 presso la sala civica in via Dante a Molina.

22 febbraio 2024

“Pace, terra, dignità”. “Vogliamo sognare un’Europa dei popoli e non dei guerrafondai”

Giorgio Galofaro

Da Giorgio Galofaro riceviamo e pubblichiamo:

Negli incontri promossi da Michele Santoro e Raniero La Valle al teatro Ghione di Roma lo scorso 30 settembre ero intervenuto per la promozione di una lista per le elezioni europee aperta a tutti. Una lista per la pace contro la guerra, in grado di dare fiducia e speranza a chi da anni, sfiduciato dai partiti, non va più a votare.

Matteo Grattarola, Luca Petrella e Mattia Spreafico, i funamboli del trial ospiti del Panathlon Lecco

Serata dedicata al trial, quella che si è tenuta all’“Üsteria” di Lecco con la regìa del Panathlon club presieduto da Andrea Mauri. Il parterre era di prim’ordine, con i campioni lecchesi Matteo Grattarola, Luca Petrella e Mattia Spreafico, tra l’altro i primi tre classificati - in questo stesso ordine - all’ultimo campionato italiano.

I piatti della tradizione e le proprietà nutrizionali, il dottor Missaglia ne parla stasera a Espansione TV

Il dottor Marco Missaglia con Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".

L’Italia è nota per la sua biodiversità, come pure per la ricchezza delle sue tradizioni gastronomiche caratterizzate da una peculiarità che si differenzia da regione a regione. Interessante, tra le tante, la tradizione lombarda fatta di cibi genuini e di sapori che abbinano l’originalità agli alimenti canonici. E’ il caso del risotto alla milanese.

Giovanni Vernia arriva a Mandello Lario. Sabato 24 al “De André” il suo spettacolo “Capa fresca”

Lo spettacolo si intitola “Capa fresca”. Scritto e interpretato da Giovanni Vernia, verrà rappresentato sabato 24 febbraio (inizio alle ore 21) al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario.

Mandello. Il 1° marzo in sala civica "Steppo" e quella pedalata con Lola Delnevo da fine del mondo

Una pedalata di 1.300 chilometri condivisa a inizio 2023 con Eleonora Delnevo: 25 giorni sui pedali, lei in bicicletta e “Lola” con la hand bike, per un’esperienza indimenticabile, senza il supporto di alcun mezzo e con al seguito soltanto tenda, materassino e sacco a pelo, oltre al necessario per scaldare le vivande.

Bullismo e non soltanto. Le “rivincite” di Bonacina, Ferrari e Alzati sabato 24 in Biblioteca a Lierna


Un incontro che promette un mix di emozioni e che soprattutto proporrà (e solleciterà) una serie di importanti riflessioni vista la stretta attualità delle tematiche affrontate. Si terrà sabato 24 febbraio a Lierna per iniziativa dell’amministrazione comunale. L’appuntamento, a ingresso libero, è presso la Biblioteca “Aurelio Goretti”.

21 febbraio 2024

Mandello Lario. Mercatino dei giochi da tavolo sabato pomeriggio alla scuola media “Volta”

Nuovo appuntamento con il mercatino dei giochi da tavolo e con l’iniziativa nel segno del motto “Ri-usare è un modo per non sprecare” proposta a Mandello Lario dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione in collaborazione con l’“Ordine della civetta”.

Rifugio “Mandell bass”, il sogno continua e ora c’è un obiettivo: arrivare al tetto entro giugno

Oscar Ongania: “Perché ciò sia possibile i lavori devono proseguire a ritmo piuttosto spedito, dunque servono nuovi fondi che vadano ad aggiungersi a quelli fin qui raccolti”. Venerdì 23 febbraio serata all’Oratorio “Sacro Cuore”

(C.Bott.) Un obiettivo nell’obiettivo. E un videofilm che sarà proposto ai mandellesi in tre serate e che “racconterà” l’affascinante trekking del dicembre scorso e i passi avanti compiuti nella realizzazione del rifugio “Mandell bass” in fase di costruzione in Nepal.

Scuola di formazione sociale. Relazioni di fraternità, quattro incontri a Mandello Lario

Aperti a tutti, si terranno tra marzo e maggio all’Istituto scolastico paritario “Santa Giovanna Antida”

La società contemporanea sta attraversando una crisi sociale, quindi anche educativa, che si manifesta attraverso fenomeni quali i femminicidi, le violenze sessuali, il disagio giovanile e ultimamente anche minorile, il bullismo e le baby gang.

Lega navale Mandello. Venerdì 1° marzo cena e incontro con Marco Sarcoli sulle regole di regata

Marco Sarcoli, ufficiale di regata.

Appuntamento a tavola alle ore 20 di venerdì 1° marzo presso la sede di Pramagno della Lega navale di Mandello Lario. Il menù prevede pizzoccheri, arrosto e dolce. 15 euro la quota di partecipazione (bevande escluse).

20 febbraio 2024

Mondo del calcio in lutto per la morte di Brehme. Nel 1989 fu ospite dell’Inter club di Mandello Lario

Il forte terzino tedesco venne accolto con Mandorlini al “Derby bar”, dopodiché la festa del sodalizio in quegli anni guidato da Luciano Riva proseguì al “Sole” di Lierna

Marzo 1989, Andy Brehme firma autografi al "Derby bar" di Mandello Lario.

(C.Bott.) E’ un lutto anche per l’Inter club di Mandello Lario la scomparsa all’età di 63 anni di Andy Brehme, campione del mondo con la Germania nel 1990 (suo fu tra l’altro il gol vittoria segnato su calcio di rigore nella finale contro l’Argentina) e icona dell’Inter dei record di Giovanni Trapattoni.

Dal Mozambico alla terra lariana. Don Filippo Macchi venerdì 23 febbraio in "San Lorenzo" ad Abbadia

Don Filippo Macchi

Vicario a Mandello “Sacro Cuore” dal 2006 al 2012, è ora missionario fidei donum in Mozambico. Da poco più di un mese in Italia per un periodo di riposo, don Filippo Macchi, al quale in terra africana è affidata la cura pastorale della parrocchia di Mirrote, nella diocesi di Nacala, sarà questa settimana ad Abbadia Lariana.

Pranzo solidale domenica 3 marzo al Circolo Arci di Abbadia Lariana. Ecco come prenotarsi

Due le finalità: sostenere il popolo palestinese duramente provato dal conflitto in atto in Medio Oriente e contribuire a coprire le spese processuali degli antifascisti implicati nei fatti di Budapest

(C.Bott.) Un pranzo solidale con una duplice finalità: destinare una parte del ricavato a “The PCRF” a sostegno del popolo palestinese in queste settimane così duramente provato dal conflitto in atto in Medio Oriente e un’altra parte per contribuire a coprire le spese processuali degli antifascisti italiani implicati nei fatti di Budapest. Si terrà domenica 3 marzo ad Abbadia Lariana per iniziativa del Circolo Arci, per l’occasione affiancato dall’associazione “Oradaria”.

L’Amministrazione di Abbadia Lariana a fine mandato, quattro incontri con la cittadinanza

Nelle serate, che si terranno in sala civica, verrà presentato quanto realizzato in questi ultimi cinque anni

10 giugno 2019, ad Abbadia Lariana si insedia il nuovo consiglio comunale.

Il mandato dell’amministrazione comunale di Abbadia Lariana in carica dal 2019 volge al termine (a giugno si voterà per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale) e l’occasione è propizia per incontrare la cittadinanza e presentare quanto realizzato nel corso di questi ultimi cinque anni.