E’ di due quinti posti il bilancio delle prime finali che oggi agli Europei di canottaggio in svolgimento in Bulgaria hanno visto scendere in acqua Davide Comini e Giorgia Pelacchi, impegnati rispettivamente nelle regate che hanno assegnato i titoli continentali del “quattro senza” maschile e del “quattro senza” femminile.
31 maggio 2025
Il settore danza della Polisportiva Mandello domani sera al “De André”, in scena “La Sirenetta”
E’ la notte dei nerazzurri. Il presidente dell’Inter club di Mandello: “La finale la guardo con mio padre”
Martina Benvenuti, 14 anni, mandellese, si esibisce a Milano e ora prepara l’esame di danza
Un pomeriggio speciale in una incantevole location, il chiostro delle Marcelline in via Quadronno a Milano. E un pomeriggio da ricordare per Martina Benvenuti, che con i ragazzi e le ragazze dell’Accademia ucraina di balletto è stata protagonista ieri della seconda edizione dell’“Open doors” che ha visto l’A.U.B. condividere con il numeroso pubblico presente le suggestioni e le emozioni che sa trasmettere la danza.
Innovazione, benessere degli alunni e offerta formativa. La scuola mandellese progetta il futuro
Il sindaco Fasoli: “Siamo peraltro sempre intenzionati a dare a Mandello e ai mandellesi una struttura completamente nuova”
![]() |
| Il sindaco Riccardo Fasoli e il dirigente scolastico Massimiliano Craia. |
(C.Bott.) Insieme per un modello di scuola che metta al primo posto il benessere degli alunni e la cui istruzione passi anche dall’innovazione. Così Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, l’assessore all’Istruzione Doriana Pachera e Massimiliano Craia, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”, hanno presentato alla stampa le novità già in cantiere per il prossimo anno scolastico 2025-2026, o comunque in procinto di essere attuate.
Valmadrera, al “Fiore Caffè” estate a ritmo di musica. E stasera si balla il liscio con la “Beppe band”
Balli, canti e simpatia. E parlando di balli, spazio al liscio che questa sera al “Fiore Caffè” di Valmadrera trasformerà il locale di via Manzoni in una vera e propria sala da ballo dove dalle 19.30 alle 23 si esibirà la “Beppe band”.
30 maggio 2025
Cordoglio per la morte di Mario Primicerio. Il sindaco di Varenna: “E’ stato un grande amico”
Il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, ricorda con affetto il professor Mario Primicerio, nato a Roma nel 1940 e morto oggi a Firenze, e abbraccia commosso i familiari e gli amici della “Fondazione Giorgio La Pira” e in particolare la sua presidente Patrizia Giunti.
Maxischermo per la finale dell’Inter con il Psg domani sera in piazza San Giorgio a Varenna
Domani, sabato 31 maggio, per i tifosi interisti è il grande giorno, il giorno della finale di Champions League che opporrà la squadra nerazzurra di Simone Inzaghi ai francesi del Paris Saint-Germain. A Varenna la partita, che avrà inizio alle ore 21, verrà trasmessa sul maxischermo in piazza San Giorgio.
Mandello. Angelo Missaglia ricorda Egidio Basso: “Eravamo un gruppo molto affiatato e stimato”
![]() |
| Egidio Basso, a destra, in una foto che lo ritae con Angelo Missaglia. |
“Egidio ha condiviso con me tanti anni di sevizio presso il corpo della polizia municipale di Mandello Lario. Eravamo in nove agenti e oltre alle mansioni di vigilanza urbana venivano portate avanti anche attività di ispezioni sanitarie con l’ufficiale sanitario e di controllo sulle licenze edilizie”.
1955-2025, settant’anni fa moriva Giorgio Parodi. Nuova tappa il 1° giugno per il “GP tour”
L’appuntamento è al Museo storico dell’Aeronautica militare a Vigna di Valle, frazione del comune di Bracciano, nella città metropolitana di Roma
Domenica 1° giugno il “GP tour”, viaggio attraverso l’Italia alla scoperta di Giorgio Parodi, genovese, co-fondatore della Moto Guzzi, farà tappa al MUSAM, il Museo storico dell’Aeronautica militare a Vigna di Valle, frazione del comune di Bracciano, nella città metropolitana di Roma.
Mandello. Sabato 31 il saggio della Project Rock School al “De André”, poi “Abbey Road” dei Beatles
(C.Bott.) Sarà un sabato importante, il prossimo, per la Project Rock School. Sarà infatti il sabato del saggio di fine anno, appuntamento che la scuola comunale di musica rinnova appunto di anno in anno, ma non soltanto. Il 31 maggio lo spettacolo, infatti, raddoppierà e vedrà insegnanti e allievi della Prs interpretare Abbey Road, l’undicesimo album dei Beatles pubblicato nel 1969 dalle Apple Records, l’ultimo inciso in studio dal gruppo britannico.
Europei di canottaggio in Bulgaria. Comini e Pelacchi volano in finale, oggi la semifinale di Panizza
![]() |
| Il "quattro di coppia" maschile con Andrea Panizza. |
(C.Bott.) Arrivano buone notizie dalla Bulgaria, dove sono iniziati ieri i campionati europei assoluti di canottaggio. Tutte le barche azzurre in gara nelle batterie hanno conquistato il passaggio ai turni successivi. Sono già in finale l’“otto” maschile con il mandellese Davide Comini, il “quattro senza” (dell’equipaggio di questa barca fa parte lo stesso Comini) e l’“otto” femminile (sull’ammiraglia azzurra c’è Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana), mentre il “quattro di coppia” di Andrea Panizza è in semifinale. Già in finale anche il “quattro senza” femminile (a comporre l’equipaggio vi è anche Giorgia Pelacchi).
Mandello Lario. “Sylvie sogni di seta”, Lodovica Cima oggi alle 18 al Festival della letteratura
E’ Lodovica Cima, lecchese che vive e lavora a Milano, la protagonista dell’incontro di oggi incluso nel programma del Festival della letteratura organizzato a Mandello Lario dall’assessorato comunale alla Cultura. Con inizio alle ore 18, presso la sala del consiglio comunale in piazza Leonardo da Vinci presenterà il suo libro “Sylvie sogni di seta”.
29 maggio 2025
Il danese Pedersen primo al traguardo volante di Galbiate, ora i corridori verso la Brianza
Lasciata la Valsassina, la carovana del Giro d’Italia ha affrontato la terza salita di giornata - quella di Ravellino, frazione del comune di Colle Brianza, lunga 9 chilometri - dove era posto l’ultimo Gran premio della montagna (anche in questo caso di terza categoria) della tappa odierna, a 66 chilometri dal traguardo di Cesano Maderno.
Secondo Gran premio della montagna, al Colle di Balisio transita per primo ancora Scaroni
Il Giro sulle strade del Lecchese. Christian Scaroni primo al Gran premio della montagna di Parlasco
Le immagini delle telecamere di Rai 2 di Bellano e del suo lungolago, quindi la salita - la prima di giornata - verso Parlasco con i battistrada in vantaggio di oltre un minuto e mezzo e, nell’ascesa verso la località valsassinese dove era posto il Gran premio della montagna, il ritiro di Juan Ayuso, il corridore spagnolo della UAE che aveva dominato le corse di inizio stagione e che ieri era stato punto a un occhio da un calabrone.
Novantamila dollari donati alla Provincia di Lecco per il restauro degli arredi di Villa Monastero
La Provincia di Lecco ha ricevuto da Groeneveld-Beka Italia e Fondazione Timken una donazione di 90.000 dollari per il progetto di restauro e valorizzazione degli arredi delle sale rossa e nera a Villa Monastero di Varenna.
I duecento anni dello storico Passo. Moto Guzzi e Stelvio, due icone per un unico grande evento
Era il 1825 quando venne aperto al traffico il Passo dello Stelvio: 200 anni di storia di un’opera imponente, divenuta ben presto più di una semplice via di comunicazione. Il valico che collega Valtellina e Val Venosta, 88 tornanti in totale (48 dal versante altoatesino, 40 da quello lombardo) è oggi una destinazione mitica per qualsiasi motociclista.
Varenna passerella ideale e cornice suggestiva per la collezione mare di Miriam Tirinzoni
Miriam Tirinzoni ha presentato la sua nuova collezione mare nella suggestiva cornice di Varenna. Un evento innovativo e accattivante di street fashion ha trasformato la pittoresca località in un palcoscenico di eleganza e raffinatezza, celebrando l’artigianato italiano e la bellezza del territorio con la presentazione dei costumi sartoriali della stilista, come noto particolarmente legata alla terra lariana.
Mandello. Sport, laboratori, giochi e momenti educativi con i camp estivi 2025 della Polisportiva
L’estate si avvicina e la Polisportiva Mandello chiama bambini e ragazzi. Anche quest’anno tornano infatti i “camp estivi 2025” e l’invito a prendervi arte è rivolto a chi vuol vivere settimane all’insegna dello sport, della socialità e del divertimento.
Mandello. “Maledetta prima ora” e la professione di insegnante, Caccamo stasera al “De André”
Al teatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario questa sera alle 21 sarà ospite del Festival della letteratura Filippo Caccamo, attore, regista e autore.
Con un murale sulla palestra gli alunni della primaria di Abbadia Lariana promuovono la sostenibilità
Inaugurazione ieri pomeriggio ad Abbadia Lariana del murale realizzato alla palestra di via della Quadra dalle cinque classi della scuola primaria. A presentarlo l’insegnante Laura Pigozzo, referente del polo scolastico, accompagnata dal vicesindaco Roberto Gandin.
Mandello. Oggi e domani con Mastragostino e Bonacina due giorni di incontri alla media “Volta”
Matteo Mastragostino incontrerà oggi, giovedì 29 maggio, gli alunni dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello Lario e li intratterrà sfogliando le pagine delle sue graphic novel. Parlerà di “Primo Levi”, la graphic novel edita nel 2017 da “Becco giallo” con i disegni di Alessandro Ranghiasci, e di “Perlasca”, il suo secondo fumetto pubblicato nel 2020. Presenterà poi il suo ultimo lavoro “Vann Nath”, un illustratore cambogiano arrestato con la falsa accusa di violazione del codice morale, rinchiuso per un anno nel terribile carcere S-21 e che dedicò la sua vita a testimoniare quella drammatica esperienza.
28 maggio 2025
Santuario di Gallivaggio. Sette anni fa la frana, completato oggi il montaggio della gru
Domani un momento di preghiera. Il mese scorso partiti i restauri, che richiederanno due anni di lavori. L’8 giugno colletta straordinaria in tutta la diocesi
Alle 16.30 del 29 maggio 2018 nel comune di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio, si verificava il distacco di 7.500 metri cubi di materiale tra rocce, detriti e legname che precipitarono sul Santuario mariano di Gallivaggio e la sottostante Statale 36 dello Spluga. Una volta dissolta la nube di polvere e fango, vedere il Santuario con il suo campanile e le strutture annesse seriamente feriti, ma ancora integri, fu sorprendente.
Polisportiva Lierna. Il presidente Davide Beretta: “Grazie agli allenatori, ai ragazzi e ai genitori”
Le mamme e i papà scrivono a loro volta: “Un grazie sincero lo rivolgiamo noi al presidente e a tutto il suo staff per l’impegno sia burocratico sia sul campo”
![]() |
| Il presidente Davide Beretta con la coppa vinta a Cesenatico dai suoi ragazzi. |
Dopo aver metabolizzato il week-end ricco di eventi per la Polisportiva Lierna, sezione Under 12 di calcio, il presidente Davide Beretta in un comunicato strutturato su quattro punti, in ognuno dei quali la parola “grazie” è la più importante, così scrive:
Navigazione Laghi, nuovo servizio per i passeggeri. Accesso diretto a bordo e pagamento contactless
Al via da oggi, mercoledì 28 maggio, una nuova modalità di acquisto dei biglietti per l’utilizzo dei battelli del servizio pubblico di linea sul Lago di Como attraverso la tecnologia di pagamento contactless EMV. Quali i vantaggi? Accesso diretto a bordo e pagamento del biglietto mediante la propria carta bancaria appartenente ai circuiti abilitati.
Mandello Lario. Anziani a pranzo nella sede degli alpini tra antipasti, brasato e tanta cordialità
La proverbiale accoglienza delle penne nere, il loro calore, la loro schietta cordialità e, dettaglio non trascurabile, una buona cucina hanno fatto vivere ieri agli anziani del centro diurno comunale di Mandello Lario un altro apprezzato appuntamento conviviale.
Domani il Giro d’Italia sulle strade lecchesi. Ecco percorso, orari e provvedimenti viabilistici
Domani, giovedì 29 maggio, Lecco accoglierà il passaggio del Giro d’Italia di ciclismo. La diciottesima tappa, lunga 144 chilometri, partirà da Morbegno e si concluderà a Cesano Maderno, attraversando anche la città manzoniana.
Country e western swing con la cantante Dédé Macchabée venerdì sera al Bar Dina di Rongio
E’ cantante e pittrice, dunque artista a tutto tondo. Originaria della Toscana, vive in Francia e questa settimana avrà modo di farsi apprezzare esibendosi come cantante a Mandello Lario.
“Una casa di ferro e di vento”, Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi questa sera in “Fondazione Carcano”
Loro sono Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi, entrambi giornalisti e scrittori, che questa sera alle 21 presso la sede della “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale presenteranno il libro “Una casa di ferro e di vento”.
27 maggio 2025
Dalla canoa all’atletica. E Kwadzo Klokpah stabilisce il nuovo record italiano di lancio del giavellotto
Dalla canoa all’atletica. La nuova strada intrapresa nello sport dal campione paralimpico di canoa Kwadzo Klokpah si sta dimostrando vincente. L’atleta derviese dopo le Olimpiadi di Parigi dello scorso anno aveva deciso di cambiare disciplina lasciando la canoa per dedicarsi all’atletica con giavellotto, peso e disco.
“Il futuro di Colico non può essere deciso nelle stanze chiuse del potere bensì dai cittadini”
Passa in consiglio regionale la proposta di Giacomo Zamperini e Gian Mario Fragomeli che rafforza la partecipazione popolare nei cambi di provincia
“Le scelte che riguardano l’identità e il futuro di un territorio non possono essere prese nelle stanze chiuse del potere. Devono nascere dal basso, dalla volontà dei cittadini.” Così il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini commenta l’emendamento approvato in Commissione Affari istituzionali e enti locali e passato, a voto segreto, anche in consiglio regionale, che interviene sulla legge 29 del 2006 per regolamentare in modo più chiaro il processo di mutamento delle circoscrizioni provinciali.
Treni fermi e bus sostitutivi. Il sindaco di Varenna: “Ecco la nostra proposta per limitare i disagi”
“Living land” ad Abbadia Lariana dal 21 luglio al 1° agosto, iscrizioni entro venerdì 30 maggio
Ultimi giorni per iscriversi a “Living land”, le attività estive proposte dal Comune di Abbadia Lariana per il periodo compreso tra il 21 luglio e il 1° agosto. I requisiti necessari per parteciparvi sono essere nati negli anni 2007, 2008, 2009 e 2010 e risiedere sul territorio comunale di Abbadia.
Mandello Lario. Il mercato ci sarà regolarmente anche lunedì prossimo, festa della Repubblica
La Fand di Lecco: “Continuità didattica, il diritto degli alunni con disabilità viene prima di tutto”
![]() |
| Silvano Stefanoni, presidente provinciale della Fand. |
Silvano Stefanoni, presidente provinciale della Fand di Lecco, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:
La Fand - Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità accoglie con favore la decisione del Tar del Lazio che ha respinto il ricorso dei sindacati contro la norma prevista dal decreto ministeriale 32/2025, che consente alle famiglie degli alunni con disabilità di richiedere la conferma del docente di sostegno per l’anno scolastico successivo.
Calcio. Gli Under 12 della Polisportiva Lierna sfiorano l’impresa, la squadra è vicecampione regionale
E’ stato un week-end da ricordare, quello appena trascorso, per la Polisportiva Lierna. Venerdì 23 maggio nella splendida cornice del palazzetto dello sport di Annone Brianza si è svolta la cerimonia di premiazione dei campionati provinciali Under 8, Kids e Giovanissimi. Ben tre le formazioni liernesi presenti: le Under 10 di pallavolo e calcio e, sempre per il calcio, i Giovanissimi under 12.
Messa a San Giorgio mercoledì alle 9, chiusura del mese di maggio venerdì alla Madonna del fiume
Messa alle 9 questa mattina nella chiesa di Linzanico ad Abbadia Lariana. Sempre alle 9 (e soltanto per questa settimana non nel pomeriggio alle 16.30) messa feriale anche a San Giorgio domani, mercoledì 28 maggio.
“Porte aperte” il 30 maggio a Milano all’Accademia ucraina di balletto, Martina Benvenuti ci sarà!
L’iniziativa era stata proposta con successo già lo scorso anno e ora l’Accademia ucraina di balletto organizza la seconda edizione dell’Open doors. L’appuntamento è per venerdì 30 maggio alle 16.30 a Milano nel chiostro delle Marcelline, in via Quadronno 16.
Mercoledì 28 Bellano proietta “La vita da grandi” e parla di autismo con l’attore Yuri Tuci
Appuntamento speciale questa settimana a Bellano. Mercoledì 28 maggio alle 21, nell’ambito della rassegna “Film di qualità”, nella sala cinematografica del paese verrà proiettato “La vita da grandi” di Greta Scarano, una commedia sul tema dell’autismo che suggerisce riflessioni e promette emozioni.
26 maggio 2025
Verso lo stop ai treni. Servizi sostitutivi, battelli sold out con oltre 3.500 passeggeri in due giorni
Questa mattina si è riunito il tavolo tecnico sul tema della mobilità, coordinato dalla presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, alla presenza di tutti gli attori coinvolti dalla chiusura ferroviaria della tratta Lecco-Colico-Tirano prevista dal 15 giugno al 14 settembre.
La diocesi giovedì 29 in preghiera per Gaza e per la pace nella Basilica di Sant’Abbondio a Como
Giovedì 29 maggio alle 20.45 nella basilica di Sant’Abbondio a Como si terrà una veglia di preghiera per la pace guidata dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni.
“Senza zaino”. E alla scuola “Sandro Pertini” di Mandello Lario il gioco crea un ambiente inclusivo
Venerdì scorso, unitamente alla “Giornata dello sport”, alla scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello Lario è stato anche celebrato il “Senza zaino day”, appuntamento annuale che coinvolge tutte le scuole italiane della rete “Senza zaino”. Il tema di quest’anno era “Rompere gli schemi nel gioco”.
Cadde combattendo, restaurata a Fontanedo di Colico la targa in memoria del partigiano Carlo Bazzi
L’Anpi provinciale di Lecco e la sezione “Lario orientale” della stessa associazione, unitamente al Comune di Colico, all’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario e al Museo del latte e della Muggiasca di Vendrogno, nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, hanno restaurato a Fontanedo di Colico la targa in memoria del partigiano Carlo Bazzi.
Gli irriducibili della pace, Chiara Zappa e le storie di chi non si arrende alla guerra stasera a Mandello
Mandello. Giornata di festa in onore di santa Giovanna Antida tra musica, giochi, cibo e tombolata
Festa di santa Giovanna Antida Thouret e della scuola che ne porta il nome sabato scorso a Mandello Lario, posticipata di un giorno rispetto alla ricorrenza liturgica della religiosa francese, fondatrice della congregazione delle Suore della carità, per consentire alle famiglie di partecipare.
Panizza, Comini e Pelacchi da Parigi a Plovdiv. I tre azzurri verso gli Europei di canottaggio
| Andrea Panizza, Giorgia Pelacchi e Davide Comini. |
(C.Bott.) Andrea Panizza sul “quattro di coppia”, Davide Comini sull’“otto”, Giorgia Pelacchi a sua volta sull’ammiraglia azzurra femminile. Ai campionati europei di canottaggio che si disputeranno a Plovdiv, antica città della Bulgaria meridionale, dal 29 maggio al 1° giugno loro ci saranno e per il primo importante appuntamento internazionale della stagione agonistica 2025, destinata a culminare in settembre nei Mondiali di Shanghai, l’obiettivo è quello di farsi valere e di ben figurare.
Mountain bike su strade sterrate, asfalto e sentieri. Luca Benvenuti è secondo in Valsassina
(C.Bott.) “Una gara veloce ma con strappi duri. Stavo veramente bene e anche se ho dovuto accontentarmi della piazza d’onore sono ottimista per le prossime sfide. Sì, la mia prestazione di questo fine settimana mi fa ben sperare per gli impegni futuri”. Così Luca Benvenuti commenta il secondo posto di categoria e il settimo assoluto alla seconda tappa della “Valsassina bike cup” disputata ieri a Cortenova e valida quale quinta prova del circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike.
“Casa Comune per Mandello democratica”: “L’8 e 9 giugno cinque referendum, cinque sì”
Per informare i cittadini sulla prossima scadenza referendaria sabato 31 maggio, dalle 9 alle 13, un gazebo in piazza Leonardo da Vinci
Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:
“Casa Comune per Mandello democratica” annuncia il proprio sostegno convinto ai cinque referendum abrogativi che si terranno l’8 e 9 giugno prossimi. Si tratta di quesiti che toccano temi fondamentali per la democrazia, la giustizia sociale e i diritti dei cittadini.

.jpg)
.jpg)
.jpg)



.jpg)





.jpg)
.jpg)
.jpg)

.jpg)


.jpeg)

.jpeg)

.jpg)



.jpg)





.jpg)
.jpg)



.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
