28 febbraio 2019

Addio Vittorio Martinelli, pittore manzoniano. L'ultimo saluto sabato 2 marzo


"Pescarenico", di Vittorio Martinelli.

di Claudio Redaelli
Lutto nel mondo dell’arte. E non soltanto del capoluogo e della terra lecchese. All’età di 73 anni, all’ospedale “Manzoni” è morto il maestro Vittorio Martinelli.

Mandello. Chiesa di San Giorgio aperta anche sabato 2 e domenica 3 marzo


(C.Bott.) Dopo il successo che domenica scorsa si è accompagnato all’iniziativa, anche nel prossimo fine settimana la chiesa di San Giorgio sarà aperta al pubblico.

Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. Un incontro l’8 marzo a Lecco

Marisa Marraffino

(C.Bott.) Un libro dedicato a tutti: agli insegnanti, ai genitori e ai ragazzi. A scriverlo è stata Marisa Marraffino, partendo dalla considerazione che il bullismo è sempre esistito, ma oggi ha cambiato la sua struttura, è diventato più potente, più aggressivo, più veloce e subdolo che mai.

Carnevale con il Coro Siyahamba alla “Nostra Famiglia” di Mandello


Carnevale in maschera (e in musica) alla “Nostra Famiglia” di Mandello. Il Coro Siyahamba di Lecco diretto da Massimo Gilardoni si esibirà sabato 2 marzo nella residenza sanitario-assistenziale per persone con disabilità di via Nazario Sauro.
L’appuntamento è a partire dalle ore 15.

Abbadia Lariana e Mandello. Sabato 2 e domenica 3 marzo le sfilate di Carnevale


(C.Bott.) Anche Abbadia Lariana e Mandello sono entrate nella “settimana grassa” di Carnevale, destinata a culminare negli eventi gioiosi e spensierati del prossimo fine settimana.

27 febbraio 2019

Dervio a teatro. Commedia brillante sabato 2 marzo con i “Legnonesi”


Nuovo appuntamento, sabato 2 marzo, della XIX rassegna di teatro brillante amatoriale organizzata dall’assessorato alla Cultura di Dervio.

Ansia per la sorte di Nardi. Con lui Panzeri scalò Makalu, Nanga Parbat e Broad Peak


Mario Panzeri, mandellese, guida alpina.

di Claudio Bottagisi
C’è anche Mario Panzeri tra coloro i quali, con trepidazione, aspettano dal Pakistan notizie su Daniele Nardi e Tom Ballard, britannico, impegnati in queste settimane nella salita dell’inesplorato sperone Mummery al Nanga Parbat, con i suoi 8.125 metri la nona montagna più alta della Terra.

Torna a Mandello “La Corrida”. Il 27 aprile "dilettanti allo sbaraglio"


(C.Bott.) La denominazione dello spettacolo richiama una nota trasmissione ideata da Corrado in onda dapprima in radio - dal 1968 al ’77 - e successivamente in televisione, a partire dall’86. Condotto dallo stesso Corrado, il programma è stato poi ripreso da Gerry Scotti, quindi da Flavio Insinna e lo scorso anno - a mezzo secolo dalla prima trasmissione radiofonica - da Carlo Conti.

Un anno senza Felice Sozzi. Oggi a Lecco una messa in ricordo dell'imprenditore

Felice Sozzi, scomparso lo scorso anno alla soglia dei 95 anni.

di Claudio Bottagisi
Nel maggio 2015, all’inaugurazione del nuovo polo produttivo di Promemoria a Valmadrera, l’imprenditore Romeo Sozzi aveva “dedicato” il primo grazie a suo padre Felice. “Devo dire grazie a lui - aveva detto - e a mia madre Angelina, che non c’è più e che mi ha trasmesso grandi valori. Poi ai miei figli, perché senza di loro e senza l’opera quotidiana di tutti i nostri collaboratori non sarei mai arrivato fin qui”.

26 febbraio 2019

Lecco. Arlecchino a teatro domenica 3 marzo con il “Cerchio tondo”


(C.Bott.) La sesta rassegna domenicale per bambini e famiglie “C’è spettacolo a teatro”, organizzata dal “Cerchio tondo” di Lecco in collaborazione con Teatro Invito, propone per domenica 3 marzo lo spettacolo Le peripezie di Arlecchino nato affamato, di Ortoteatro.

Mandello. I piccoli alunni dell’asilo di via Monastero a lezione di yoga


(C.Bott.) Il corso è iniziato in ottobre e si protrarrà per l’intera durata dell’anno scolastico. A frequentarlo sono tutti gli alunni della scuola dell’infanzia di via Monastero, a Mandello, che con stupore e gioia si stanno “immergendo” nell’universo dello yoga.

Lecco, Spazio Teatro Invito. Cornacchione, Sgrilli e… la politica


Nuovo appuntamento con la rassegna “Alta stagione”, venerdì 1° marzo a Spazio Teatro Invito, in via Ugo Foscolo a Lecco (zona Iperal). In scena Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli (nella foto) con Noi siamo voi. Votatevi! per la regìa di Renato Sarti (produzione Teatro della Cooperativa).

Mandello. Migranti e esperienze di accoglienza venerdì 1° marzo in un incontro


“Un tuffo nell’umanità” la denominazione della serata, organizzata da “Casa Comune per Mandello democratica”
(C.Bott.) “Un tuffo nell’umanità”. Si parlerà di migranti e di positive esperienze di accoglienza nell’incontro che si terrà al teatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello venerdì 1° marzo, con inizio alle ore 21, per iniziativa di “Casa Comune per Mandello democratica”.

25 febbraio 2019

“M’illumino di meno”. Il 1° marzo camminata ecologica alla croce di Vezio


Il Comune di Varenna aderisce a “M’illumino di meno”, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in programma venerdì 1° marzo, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.

Mandello a teatro e al cinema nei fine settimana di marzo


Questa la programmazione cinematografica e teatrale del “De Andrè” di Mandello per i week-end del mese di marzo ormai alle porte. Si inizierà sabato 2, alle ore 21, con la rappresentazione teatrale Donne nella mia vita, con Claudia Penoni.

Bike Team Mandello. Manzotti alla Granfondo “ Le Terre di Franciacorta”


Oltre 570 bikers si sono presentati domenica 24 febbraio ad Adro, nel Bresciano, al via dell’edizione 2019 della Granfondo “Le Terre di Franciacorta”, gara di 46 chilometri che proponeva un dislivello di 1.000 metri.

Mondiali indoor rowing. Il mandellese Martino Goretti è d’argento!


Martino Goretti

(C.Bott.) Remo mandellese ancora una volta sul podio in una sfida internazionale. Merito di Martino Goretti, che a Long Beach, in California, ha conquistato domenica 24 febbraio la medaglia argento tra i pesi leggeri ai campionati mondiali indoor rowing.

Mandello. Soprano e chitarra, apprezzato binomio al teatro “San Lorenzo”


La bella voce della spagnola Pilar Moral unita all’indiscussa bravura del compositore Nicola Jappelli
Nicola Jappelli e Pilar Moral sul palco del teatro "San Lorenzo" domenica 24 febbraio a Mandello.
(C.Bott.) La bella voce della spagnola Pilar Moral, soprano, docente di canto al Conservatorio superiore di Alicante, unita alla bravura, unanimemente riconosciuta, del chitarrista e compositore Nicola Jappelli, che all’attività concertistica svolta in Italia e all’estero sia come solista sia in formazioni da camera affianca registrazioni discografiche dedicate all’Ottocento.

24 febbraio 2019

Domenica 3 marzo festa e pellegrinaggio al santuario di Santa Maria


(C.Bott.) Festa e pellegrinaggio al santuario di Santa Maria, domenica 3 marzo.
Verrà così rispettato anche per il 2019 il "copione" che vuole che ogni anno, appunto la prima domenica di marzo, si salga da Somana per raggiungere il piccolo santuario particolarmente caro al culto dei mandellesi.

Lierna. La maggioranza replica all’opposizione: “Soltanto bugie e fantasie”


“Leggiamo le dichiarazioni dei consiglieri di minoranza che, probabilmente in preda allo spasmo da elezioni e campagna elettorale, non riescono più a trattenere i freni inibitori della verità e del buon senso e scatenano le loro fantasie, non avendo francamente altro da raccontare in termini concreti. I consiglieri contestano innanzitutto la circostanza che il Comune di Lierna, unico ente pubblico su questa sponda del lago, aumenti tasse, di qualsiasi genere e fatta, per ingrassare i conti del comune a scapito delle tasche dei cittadini, dimenticando - se fosse vero - che i conti del Comune combaciano con quelli dei cittadini in termini di opere pubbliche e servizi”.

Utilizzo defibrillatori. Studenti del “Badoni” di Lecco a lezione


Ultimo atto sabato 23 febbraio dell'iniziativa voluta dal Soccorso degli alpini di Mandello
(C.Bott.) A fine gennaio si era tenuto, per iniziativa del Soccorso degli alpini di Mandello, il terzo corso Public access defibrillation per l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori, fondamentale rimedio in caso di arresto cardiaco. Allievi del corso erano gli studenti delle classi quinte dell’Istituto di istruzione superiore “Badoni” di Lecco.

23 febbraio 2019

Mandello. Chiesa di San Giorgio, apertura straordinaria domenica 24 febbraio


A guidare le visite, dalle ore 10 alle 17, sarà il professor Rocco Giovine, appassionato cultore di storia locale
(C.Bott.) Apertura straordinaria domani, domenica 24 febbraio, della chiesa di San Giorgio. Dalle 10 del mattino fino alle 17 chiunque lo desideri potrà ammirare (e apprezzare) la bellezza di questo edificio religioso situato a Mandello lungo il sentiero del viandante.
A guidare le visite sarà il professor Rocco Giovine, appassionato quanto attento cultore di storia locale.

Abbadia verso il voto. Verde pubblico, scuole e viabilità in primo piano


(C.Bott.) Dopo l’incontro della scorsa settimana con i giovani del paese, il candidato sindaco di Abbadia Lariana Roberto Azzoni ha organizzato due tavoli di confronto: uno su turismo, cultura e istruzione, l’altro avente per tema il territorio, la sicurezza e i lavori pubblici.

Varenna. Sabato 2 marzo sfilata e festa di Carnevale a Villa Monastero


Sabato 2 marzo la Provincia di Lecco e il Comune di Varenna, in collaborazione con la Pro loco della “perla del Centrolago”, riproporranno il tradizionale Carnevale a Villa Monastero.

Mandello. I firlinfeu dell’“Allegra brigata” sabato 2 marzo alla casa di riposo


Nelle scorse settimane aveva fatto tappa in Valtellina per una piacevolissima serata che si era tenuta all’oratorio di Mantello, dove il gruppo aveva incontrato don Donato Giacomelli, fino allo scorso autunno arciprete a Mandello San Lorenzo e ora alla guida delle parrocchie dell’Unità pastorale di Dubino, Cino, Cercino e appunto Mantello. In quell’occasione i firlinfeu dell’“Allegra brigata” avevano proposto una serie di brani del loro repertorio.

22 febbraio 2019

Compagnia teatrale Oratorio Mandello San Lorenzo sabato 23 ad Abbadia


Serata a teatro, sabato 23 febbraio, all’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana.

Il 5 ottobre la “Barabina run”, corsa in montagna per il “Don Guanella”. Cova: “Aspetto tutti!”


Sabato 5 ottobre 2019, ore 15, una data e un orario da segnare in rosso sull’agenda! Quel giorno (e a quell’ora) prenderà infatti il via la prima “Barabina run” organizzata nel segno dello sport e della solidarietà a favore del progetto di agricoltura sociale “Cascina don Guanella”.

Tirano. SO.LOG. festeggia i cento anni di attività nell’autotrasporto


SO.LOG, storica azienda di Tirano che opera nel settore dell’autotrasporto, inaugura l’anno del centenario con la partecipazione alla fiera “Transpotec logitec” di Verona, dove è presente in collaborazione con due partner storici: K.ITA (per i marchi INDETRUK e ORTHAUS) e MULTITRAX (per i marchi FELDBINDER, D-TEC, KRAKER, DOLL e BENALU).

"Festival del libro per ragazzi". Il Teatro dell’Orsa in scena a Bellano


Lo spettacolo domenica 24 febbraio al Palasole nell’ambito della rassegna Yeah!

“Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia. Si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre”.

Giordana Bonacina si racconta: “I miei trent’anni di carriera nel fitness”


(C.Bott.) 1988-2018, trent’anni nel fitness, termine che a partire indicativamente dagli anni Novanta si associa sempre più frequentemente allo stato di benessere e alla forma fisica di ogni individuo.

21 febbraio 2019

Dervio, strade da riqualificare e altri interventi. Lavori pubblici al via

La torre del castello di Orezia a Dervio.

Sono stati appaltati dal Comune di Dervio vari lavori pubblici che prenderanno avvio a partire dal prossimo mese di marzo.

Avis Mandello venerdì 22 in assemblea. Un appello: “Soci, non mancate”


(C.Bott.) L’appuntamento con l’assemblea annuale è particolarmente importante per il cammino di ogni associazione, specie di quelle che basano sul volontariato la loro attività, e a questa regola certo non sfugge la sezione comunale dell’Avis di Mandello, come noto intitolata all’indimenticato dottor Gianni Comini, di recente insignito (alla memoria) della civica benemerenza.

Alpinismo sull’orlo dei sogni il 26 febbraio al “Palladium” di Lecco


Ines Papert e Luka Lindič, il 26 febbraio al Palladium di Lecco.

“Alpinismo sull’orlo dei sogni” martedì 26 febbraio al cineteatro Palladium di Lecco.
Con inizio alle ore 21 (ingresso, 5 euro) protagonisti della serata - organizzata dal gruppo alpinistico dei Gamma e dall’Uoei lecchese - saranno la tedesca Ines Papert e lo sloveno Luka Lindič.

Varenna. La Pro loco ha un nuovo presidente, è Fulvio Manzoni


(C.Bott.) La Pro loco di Varenna ha un nuovo presidente. E’ Fulvio Manzoni, che subentra a Dina Greppi, negli ultimi sei anni alla guida del sodalizio.

20 febbraio 2019

Mandello. Pilar Moral e Nicola Jappelli, voce e musiche in concerto


Nicola Jappelli e il soprano Pilar Moral, in concerto domenica 24 a Mandello.

I chitarristi e compositori Salvador Castro de Gistau, Fernando Sor e Ferdinando Carulli, oltre a Gioacchino Rossini: sono gli autori dei quali verranno eseguiti brani e arie nel concerto che si terrà domenica prossima, 24 febbraio, al teatro di via XXIV Maggio a Mandello.

Cfpa di Casargo, trasferta a Palermo alla scoperta della cucina siciliana


Continuano gli scambi formativi per gli alunni del centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. L’ultimo, svoltosi settimana scorsa, ha visto coinvolti una ventina di ragazzi delle classi terze e quarte, in visita all’Istituto “Paolo Borsellino” di Palermo.

“Il mondo di Viviana”, un insieme di fascino, armonie e suggestioni

Le sue mostre e il suo stesso atelier in piazza della Repubblica a Mandello “raccontano” la personalità e persino lo stile di vita della pittrice
Viviana nel suo atelier in piazza della Repubblica a Mandello.
di Claudio Bottagisi
La sua pittura sa toccare le corde dei sentimenti. E sa emozionare. I suoi quadri trasmettono sensazioni e sanno far sognare. Chi li osserva vi trova tutta la poesia che anche un dipinto può esprimere e vi “legge” una profonda interiorità. Già, perché “il mondo di Viviana” è un insieme di fascino e suggestioni, di incantesimo e fantasia, di dolcezza e speranza.

19 febbraio 2019

Un tuffo nell’umanità. Incontro a Mandello sull’accoglienza dei migranti


(C.Bott.) “Ci sentiamo responsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti e torture. E’ la storia sofferta di uomini e donne e bambini che, mentre impedisce di chiudere frontiere e alzare barriere, ci chiede di osare la solidarietà, la giustizia e la pace… Rispetto a quanto accade non intendiamo né volgere lo sguardo altrove né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto”.

“Eco degli abissi” e l’avventura umana di Aristide Milani, “batinauta provetto”


L’operazione “Eco degli abissi”, finalizzata a realizzare riprese terrestri e subacquee delle fasi di collaudo del localizzatore di profondità I 3, condotte dall’équipe di “Mediacreative project” di Como e coordinate da Aristide Angelo Milani, culminerà con l’appuntamento di giovedì 21 febbraio, con inizio alle ore 11, nella sala riunioni della Canottieri Lecco.

I “Promessi sposi” e il paesaggio. Conferenza sabato 23 a Varenna


L’associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna organizza per sabato 23 febbraio, presso la propria sede in via dell’Arco, un incontro sul tema “Letture manzoniane - Il paesaggio, silente protagonista de I Promessi sposi”. Relatrice sarà la professoressa Alberta Chiesa. L’incontro, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.

Mandello. Martin, 3 anni e il suo bellissimo “volo” incontro alla vita



I suoi genitori Ombretta e Davide hanno costituto nel 2018 un’associazione a favore della ricerca scientifica. Venerdì 22 se ne parlerà in un incontro in sala Ticozzi a Lecco
di Claudio Bottagisi
“Ciao, mi chiamo Martin, ho 3 anni e vivo a Mandello Lario, in provincia di Lecco. Quando avevo 6 mesi ho fatto un intervento al cuoricino e ora sto bene. Ho deciso di fondare questa associazione insieme ai miei genitori Ombretta e Davide perché voglio provare a migliorare grazie alla ricerca scientifica la mia vita e quella delle persone che come me hanno la sindrome di Down. Sono convinto che cercare di migliorare i problemi che causa questa sindrome non vuol dire non accettarsi. Infatti il desiderio di migliorarsi è un sano obiettivo che ogni essere umano dovrebbe perseguire per poter esprimere al massimo le proprie potenzialità.  Sono certo che sarà un viaggio meraviglioso ma anche difficile, perché la ricerca scientifica ha bisogno dei suoi tempi, certamente non brevi,  ma se ben sostenuta questi tempi potranno ridursi di molto”.

18 febbraio 2019

Lecco. “Dante, Inferno” venerdì 22 febbraio a Spazio Teatro Invito


Corrado d'Elia, a Lecco venerdì 22 febbraio.

(C.Bott.) E’ in calendario per venerdì 22 febbraio a Lecco (Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo, inizio alle ore 20.45) il prossimo atteso appuntamento  della rassegna “Alta Stagione 2018-2019”  di Spazio Teatro Invito. Dante, Inferno - di e con Corrado D’Elia - il tema dello spettacolo. Assistente alla regia sarà Federica d’Angelo, ideazione scenica e grafica di Chiara Salvucci (produzione Compagnia Corrado d’Elia).

Mandello. Al via due progetti per gli alunni delle scuole dell’infanzia


“All’interno del piano per il diritto allo studio 2018-2019 del Comune di Mandello sono stati previsti e finanziati progetti dedicati agli alunni delle scuole dell’infanzia che si sono convenzionate e che quindi hanno rapporti diretti con l’assessorato all’Istruzione. In collaborazione con il corpo docenti sono stati organizzati due progetti, ritenuti stimolanti e importanti per lo sviluppo dei bambini”. A parlarne è il sindaco, Riccardo Fasoli, che presenta appunto i due progetti in questione.

Premana. Il Coro Nives canta sabato 23 febbraio per Gloria e Samuel

Appuntamento alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Dionigi

“Il Coro Nives di Premana propone una serata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sull’atassia da mutazione della neurofascina dei nostri amici Gloria e Samuel”. Con queste parole, sul sito ufficiale del Coro Nives, è stato dato il via giorni fa all’azione di sensibilizzazione sulla realtà di due premanesi - Gloria e Samuel Gianola - giovani fratelli affetti da una rarissima e appena identificata mutazione genetica.

Varenna aggiorna e modernizza l’impianto di videosorveglianza


Nelle prossime settimane verrà aggiornato a Varenna il sistema di videosorveglianza mediante l’installazione di nuove telecamere di ultima generazione con lettura delle targhe, in sostituzione di quelle esistenti, obsolete, che consentiranno di controllare il transito delle auto in entrata e uscita nell’abitato della "perla del Centrolago" e Fiumelatte.

Rowing indoor. Bravi a Bergamo i ragazzi dell’“Arcobaleno” di Mandello


Terzo appuntamento, domenica 17 febbraio, della stagione del “C2 Italian Challenge”, competizione di rowing indoor aperta alla partecipazione anche di atleti Special. Dopo la “tappa” iniziale dello scorso mese di novembre e quella di dicembre, dirigenti, accompagnatori e atleti della zona lariana si sono ritrovati ieri presso il Rowing club del Cus Bergamo.

Lierna. La minoranza: “Gli altri le diminuiscono, noi le tasse le aumentiamo”


“Considerate le difficoltà economiche e sociali in cui versa il Paese, tanti comuni sono attenti alle famiglie in difficoltà, rinunciano all’addizionale comunale Irpef che noi liernesi paghiamo ogni anno (circa 140mila euro), a Mandello diminuiscono la tassa sui rifiuti e altri comuni diminuiscono le tasse sulla pubblicità. Invece noi di Lierna non rinunciamo all’Irpef e “ingrassiamo” il conto comunale e non diminuiamo le tasse sui rifiuti (abbiamo anche rinunciato alla tariffa puntuale fatta per riciclare di più e pagare di meno). Non solo poi non diminuiamo le tasse sulla pubblicità, ma dal 1° gennaio 2019 le aumentiamo  del 50% sui diritti pubbliche affissioni, imposta pubblicità ordinaria effettuata con veicoli di proprietà dell’impresa, con pannelli luminosi, effettuata con proiezioni, pubblicità varia con striscioni, mediante distribuzione di volantini e altro materiale, a mezzo apparecchi amplificatori e simili”.

17 febbraio 2019

“Conosci il tuo lago”. Tariffe agevolate per i liernesi su battelli e traghetti


(C.Bott.) Anche per il 2019 il Comune di Lierna ha siglato l’accordo per il progetto “Conosci il tuo lago”, che offre ai residenti agevolazioni sulle tariffe delle corse di battelli e traghetti, con l’intento di favorire l’utilizzo del servizio pubblico di navigazione di linea quale mezzo alternativo (o quantomeno integrativo) alla viabilità stradale.

Abbadia. Re Tivan e regina Breva, nominati i regnanti del Carnevale 2019


(C.Bott.) E’ già in movimento ad Abbadia Lariana la macchina organizzativa in vista del Carnevale e in particolare del 2 marzo, sabato grasso.

Project Rock School, un successo il seminario musicale alla “Carducci” di Olginate


Seminario musicale per gli allievi della scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” di Olginate.