31 ottobre 2023

Mandello Lario, coccarde tricolori sulle tombe degli alpini. L’Ana onora i soci che sono “andati avanti”


Come ogni anno, rispettando la tradizione e onorando il lascito per ricordare gli alpini che sono “andati avanti”, le penne nere del gruppo Ana di Mandello Lario hanno reso omaggio alle loro tombe, deponendo su ciascuna una coccarda tricolore con il logo dell’associazione.

“I giardini di Mandello Lario, la flessibilità dell’intelligenza e il senso profondo della democrazia”


Storia della Gera e dei giardini di Mandello Lario atto secondo. Quella che segue è appunto la seconda e ultima parte della sintesi redatta da Luciano Maria Rossi.

Mandello Lario. “Casa Comune”: “Il 3 novembre noi saremo comunque davanti alla sala civica”

 

Nei giorni scorsi era stata la mancata concessione della sala civica di via Dante per l’incontro pubblico organizzato da “Casa Comune” sull’intervento in atto sull’area dell’ex campeggio di Mandello Lario a innescare in paese la polemica politica, con lo schieramento di centrosinistra che non aveva esitato a parlare di “scorrettezza istituzionale, tracotanza e lesione della dignità della minoranza consiliare”.

Nuoto. Per la mandellese Fabiola Bertassi tre ori al Trofeo Master “Città di Verolanuova”

La mandellese Fabiola Bertassi.

La piscina di Verolanuova, in provincia di Brescia, ha ospitato domenica scorsa la ventiduesima edizione del Trofeo Master “Città di Verolanuova” valido per il circuito lombardo e nazionale della Federazione italiana nuoto. Alla prestigiosa manifestazione, che dà inizio all’anno agonistico del circuito Supermaster, hanno partecipato 765 atleti in rappresentanza di 77 società sportive provenienti da tutta Italia.

Lierna, messe e riti al cimitero nella settimana di Ognissanti e della commemorazione dei defunti

Domenica 5 celebrazione eucaristica alle 10.30 in parrocchiale per i caduti di tutte le guerre e sabato 25, in occasione della festa di santa Cecilia, alle 18 in “Sant’Ambrogio” messa animata dal corpo musicale liernese

Oggi, vigilia della festività di Ognissanti, a Lierna verranno celebrate due messe: una alle 16 a Castello, l’altra alle 18 nella chiesa di Sant’Ambrogio. Mercoledì 1° novembre, invece, celebrazioni eucaristiche alle 8.30, alle 10.30 e alle 18, tutte in parrocchiale, dove alle 15 si terranno anche i vespri solenni, seguiti dalla benedizione e dalla processione fino al cimitero.

Mandello Lario va al cinema. Due prime visioni nei primi due fine settimana di novembre

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 novembre verrà proiettato il film “L’ultima volta che siamo stati bambini”, sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 “Killers of the Flower Moon”


Mandello Lario torna al cinema e prepara per novembre altre due attese prime visioni in altrettanti fine settimana.

Vaccinazioni anti Covid e antinfluenzale, l’Auser trasporta anziani e fragili. Ecco come prenotarsi

L’Auser provinciale lecchese sostiene la campagna vaccinale anti Covid e quella contro l’influenza, mettendo a disposizione i propri volontari per i trasporti di accompagnamento delle persone anziane e fragili verso i centri vaccinali.

30 ottobre 2023

La storia dei giardini di Mandello. “Per quali percorsi questi luoghi del cuore sono arrivati a noi?”

Un anno fa ha pubblicato “Mandello del Lario. La storia della Gera e dei nostri giardini”, libro in cui attraverso l’analisi di documenti, fotografie d’epoca, antiche mappe e testimonianze orali l’autore racconta come si è trasformata nel corso dei secoli, fino a quello trascorso, la zona a lago di Mandello posta tra l’antico borgo e il fiume Meria, chiamata appunto “la Gera”. Ora Luciano Maria Rossi affida alla pagina Facebook una sintesi in due puntate di quella stessa storia. Quella che segue è la prima puntata.

“Superfici trovate”, in una mostra fotografica a Dervio le “sensazioni” di Enrico Bernasconi

In occasione dell’evento “Degustando Dervio” che ha visto per due giorni le storiche cantine del paese e quelle di Corenno Plinio aprirsi il penultimo sabato di ottobre alla degustazione di vini rappresentativi delle varie regioni italiane e a cui ha partecipato “El Cantinun de la Cuperativa”, che fa parte dello Spazio cultura “Coop Dervio” di via Greppi, sede dell’Associazione musiculturale “ImmaginArti” e del coro femminile “CorolLario”, è stata inaugurata la mostra del fotografo Enrico Bernasconi dal titolo “Superfici trovate”. La rassegna rimarrà allestita fino a domenica 5 novembre.

Vaccinazioni antinfluenzali, le prenotazioni si ricevono oggi, giovedì 2, venerdì 3 e lunedì 6 novembre

La somministrazione dei vaccini inizierà martedì 7 novembre presso le sale civiche di Mandello Lario e Abbadia Lariana


E’ ancora tempo di prenotazioni per la campagna antinfluenzale organizzata dai Comuni di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna in collaborazione con i medici di famiglia. Per aderirvi c’è tempo fino a lunedì 6 novembre, dopodiché il giorno successivo inizierà presso la sala civica in via Dante a Mandello e in sala civica ad Abbadia (via Nazionale) la somministrazione dei vaccini.

Enrico Bertarini e don Vittorio Bianchi, gli auguri di due comunità nel giorno del loro compleanno

L’ideale abbraccio di Mandello Lario e Abbadia Lariana al “Barissa” e al sacerdote ora a Visgnola di Bellagio, rispettivamente classe 1927 e 1938, nati entrambi il 30 ottobre

Enrico Bertarini, il "Barissa", oggi al traguardo dei 96 anni.

(C.Bott.) Agosto 1964, sei mandellesi si rendono protagonisti di un raid escursionistico che in meno di dieci ore li vede portare a termine un anello di 30 chilometri partendo dall’Alpe di Era, passando per i rifugi Bietti, Bogani e Brioschi e raggiungendo il Pialleral, i Piani Resinelli, la “Rosalba”, la cima della Grignetta e il rifugio Elisa. Ultima tappa è quella che li porta alla “baita del solitario” a Era, da dove come detto i sei erano partiti.

“Il coraggio di andare oltre”. Anche Confindustria Bergamo omaggia il genio di Guzzi, Parodi e Ravelli


(C.Bott.) Il docufilm celebra la Moto Guzzi ed è un ideale omaggio a Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli, personaggi capaci di testimoniare che genio, creatività e passione possono fare la storia e dar vita a un successo condiviso. Una storia, la loro, di tecnica e, insieme, di ardimento.

Varenna. Condivisione, buona cucina e musica per la tradizionale festa dei patriarchi

Un piacevole ritorno alla convivialità, nel segno della buona cucina, della musica e dello stare insieme. Ieri a Varenna si è tenuto il tradizionale “pranzo dei patriarchi” offerto dal Comune agli anziani del paese.

29 ottobre 2023

Il mandellese Luca Benvenuti è campione nazionale Ana di mountain bike categoria aggregati


C’è una “firma” mandellese sul campionato nazionale Ana di mountain bike che si è disputato oggi a Perinaldo, in provincia di Imperia. E’ quella di Luca Benvenuti, che si è imposto nella categoria aggregati aggiudicandosi il titolo tricolore.

Varenna e gli allestimenti per Halloween. Le coreografie autunnali apprezzate da grandi e piccoli


Un bellissimo successo si è accompagnato questo fine settimana al magico allestimento di Halloween a Varenna.

Antimo e Cristian Tacchini della "Mandellese" vicecampioni italiani di bocce a coppie categoria C

Antimo Tacchini e suo figlio Cristian, vicecampioni italiani bocce categoria C.

(C.Bott.) Due mandellesi, padre e figlio, vicecampioni italiani di bocce. Sono Antimo e Cristian Tacchini, portacolori della Bocciofila "Mandellese", che oggi hanno disputato al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino la finale a coppie della categoria C, conquistata dopo aver superato brillantemente le eliminatorie svoltesi a Viareggio.

Mandello Lario. E’ morto Angelo Zucchi, papà di Morena. Sei settimane fa l’addio a sua moglie Piera

Angelo Zucchi in una foto che lo ritrae accanto a sua moglie Piera.

(C.Bott.) Tra soli due giorni, il 31 ottobre, sarebbe stato il compleanno di sua figlia Morena, morta a fine settembre 2019 all’età di 40 anni. E soltanto sei settimane fa era mancata sua moglie Piera, che come la figlia aveva combattuto con tenacia contro il male che l’aveva aggredita qualche anno fa. Ora Mandello Lario piange anche Angelo Zucchi, classe 1945, morto improvvisamente questa mattina  nella sua casa in località Luzzeno.

Mandello Lario. Le telecamere di Espansione TV diffondono la messa festiva in “San Lorenzo”


(C.Bott.) Si è da poco conclusa nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario la messa festiva della 30.ma domenica del tempo ordinario trasmessa in diretta da Espansione TV, sul canale 14 del digitale terrestre. A celebrare il rito il parroco della comunità pastorale mandellese, don Giuliano Zanotta.

Corsa in montagna a staffetta. Sulla “Valquarata 3 race” la “firma” di Lafranconi-Tavola-Rigonelli


Ha parlato liernese e mandellese la quarta edizione della “Valquarata 3 race”, gara di corsa in montagna a staffetta disputata ieri a Valgreghentino su un tracciato di sei chilometri e mezzo che si è snodato attraverso i sentieri e le mulattiere del Monte di Brianza, con partenza da piazza San Giorgio fino a toccare le frazioni di Biglio inferiore e Dozio. La gara (350 i metri di dislivello, con la Pro loco in cabina di regia) era aperta alla partecipazione di squadre composte ciascuna da tre concorrenti.

Mandello Lario e Abbadia Lariana, gli orari delle messe nel giorno della commemorazione dei defunti


A Mandello Lario le messe di mercoledì 1° novembre, festività di Ognissanti, seguiranno il tradizionale orario di ogni domenica e le prefestive verranno celebrate martedì 31 ottobre alle 18 sia nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore sia nell’arcipretale di San Lorenzo.

Mandello Lario e San Giorgio. Il restauro degli affreschi, venti filmati per dare nuova luce alla storia

Dal titolo “Sguardi e suggestioni”, sono mirati ad analizzare aspetti particolari dei dipinti, per ricavarne le suggestioni che le singole scene evocano in un visitatore desideroso di conoscerne i messaggi teologici


Venti brevi filmati racchiusi in un unico titolo di per sé accattivante - “Sguardi e suggestioni” - realizzati allo scopo di rendere chiunque si trovi a visitare a Mandello Lario la chiesa di San Giorgio sempre più consapevole del grande valore dei suoi meravigliosi affreschi. Si tratta in effetti di “sguardi” mirati ad analizzare aspetti particolari dei dipinti, per ricavarne le suggestioni che le singole scene evocano in un visitatore desideroso di conoscere i messaggi teologici che l’ideatore del progetto intendeva trasmettere.

Mandello Lario applaude al "De André" la "MerQury legacy band" nella notte dell'omaggio ai Queen

La "MerQury legacy band" ieri sera sul palco del "De André" di Mandello Lario (fotoservizio Alberto Locatelli).

(C.Bott.) Una notte con i Queen. Un concerto-tributo al gruppo musicale rock britannico formatosi nel 1970 grazie all’incontro tra il cantante e pianista Freddie Mercury, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor, cui successivamente si aggiunse il bassista John Deacon. Mandello Lario ieri sera ha cantato, ha sognato e si è divertito con i “MerQury legacy”, la band costituitasi dodici anni fa proprio per la passione condivisa dai suoi componenti.

28 ottobre 2023

Varenna verso Halloween. Oggi e domani allestimenti in piazza, martedì 31 un “party” per i bimbi

Piazza San Giorgio a Varenna si “veste” questo fine settimana in vista di Halloween. Ad accogliere i residenti e chiunque si troverà a raggiungere la piazza principale della “perla” lecchese del Centrolago saranno oggi, sabato 28 ottobre, e domani l’arco della felicità, la zucca gigante e altre novità ancora.

Mandello, il 7 novembre via alle vaccinazioni antinfluenzali. Per prenotarsi c’è tempo fino a lunedì 6

A pochi giorni lavorativi dall’inizio della campagna vaccinale si rileva un numero di prenotazioni in difetto rispetto alle attese. Call center non in funzione il 30 e 31 ottobre

 (C.Bott.) Le prenotazioni sono aperte a Mandello Lario da tre settimane ma a pochi giorni lavorativi dall’inizio della campagna antinfluenzale, previsto per martedì 7 novembre, si rileva un numero di prenotazioni in difetto rispetto alle attese.

Mandello Lario. Coro della Brigata alpina Tridentina in concerto stasera alle 19 in “San Lorenzo”

Coro della Brigata alpina Tridentina in concerto questa sera alle 19 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario. La formazione corale sarà ospite del gruppo Ana, che intende in tal modo “celebrare” la ricorrenza del IV Novembre ormai alle porte.

Soprano e pianoforte, concerto questa sera alle 21 in “San Giovanni Battista” a Varenna

Ventiquattresimo appuntamento del “Lake Como Varenna festival” oggi, sabato 28 ottobre, nella "perla" del Centrolago. Nella chiesa di San Giovanni Battista, con inizio alle ore 21 e ingresso libero, si terrà un concerto per soprano e pianoforte. Protagonisti della serata saranno il soprano Ida Maria Turri e il pianista Stefano Romani, che proporranno brani di Rossini, Mozart, Bizet e Fauré.

27 ottobre 2023

Riaperto da oggi pomeriggio il quarto piano dell’autosilo di viale Polvani a Varenna


Oggi pomeriggio è stato riaperto a Varenna il quarto piano del parcheggio multipiano di viale Polvani, che era stato chiuso in via precauzionale dopo lo smottamento dello scorso 21 ottobre. Il quinto piano rimane al momento ancora chiuso.

Mandello Lario. Mariani a Fasoli: “Signor sindaco, ecco la ricevuta di pagamento della sala”

Da Riccardo Mariani, coordinatore politico di “Casa Comune per Mandello democratica”, riceviamo e pubblichiamo:

Il sindaco di Mandello: “Si è trattato di un errore ma parlare di mancanza di rispetto è fuori luogo”

Il sindaco Riccardo Fasoli.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, in relazione all’intervento diffuso questa mattina da “Casa Comune” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Sono basito dal comunicato di “Casa Comune” e mi spiace per l’errore. E’  comunque a disposizione un’altra sala, quella polifunzionale. Vi è a protocollo una richiesta di occupazione della sala civica a partire dal 2 novembre per la predisposizione delle vaccinazioni anti-influenzali in cui sono impegnati i medici e le strutture comunali per questo importante servizio alla cittadinanza.

Stasera veglia per la pace in Basilica a Lecco. Comunione e Liberazione accoglie l’invito del papa

Papa Francesco ha indetto per oggi, venerdì 27 ottobre, una nuova giornata di preghiera, digiuno e penitenza “per implorare sui nostri giorni la pace, la pace in questo mondo”.

Mandello Lario. Via San Zenone chiusa al traffico fino alle 17 di oggi pomeriggio


Via San Zenone a Mandello Lario è chiusa al transito dei veicoli. Il provvedimento, in vigore da questa mattina alle 7, sarà valido fino alle 17 di oggi. I lavori riguardano il ripristino della pavimentazione.

“Casa Comune”: “Il sindaco di Mandello ci nega la sala civica. Così si lede la dignità della minoranza”

Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Il 23 ottobre un consigliere di “Casa Comune per Mandello democratica” si reca in municipio per prenotare la sala civica per il 3 novembre alle ore 20.45. Viene data conferma dell’utilizzo e noi paghiamo il dovuto al Comune. Mercoledì 25 escono i primi comunicati stampa sull’iniziativa e nel frattempo creiamo e facciamo anche stampare i manifesti da affiggere in paese.

Il canottaggio azzurro verso Parigi 2024. A Panizza e Comini le targhe d’onore “Talento e tenacia”

Andrea Panizza (terzo da sinistra) e il "quattro di coppia" azzurro.
 

Ci sono anche i mandellesi Andrea Panizza e Davide Comini tra i destinatari dei premi riconosciuti ai protagonisti della stagione 2023 del canottaggio che verranno assegnati il prossimo 11 novembre in occasione della Conferenza nazionale allenatori in programma a Lignano Sabbiadoro.

Armenia e rifugio “Mandell bass”, stasera al teatro San Lorenzo in scena emozioni e progetti

L’appuntamento sarà seguito il 10 novembre da un’altra serata durante la quale verrà proposto lo stesso viaggio descritto non con immagini in dissolvenza ma in videoproiezione

L’appuntamento è per le 20.45 di stasera, venerdì 27 ottobre, al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a Mandello Lario. In… scena una serata dove emozioni, suggestioni e fascino saranno racchiusi in una carrellata di immagini, quelle  che racconteranno il viaggio della scorsa primavera in Armenia compiuto da Oscar Ongania con alcuni amici. Anche una serata per manifestare idealmente vicinanza alla popolazione armena, costretta a lasciare la propria terra anche a seguito del recente attacco dell’Azerbaigian contro le forze separatiste armene nel Nagorno-Karabakh.

Mandello Lario. Sabato 28 ottobre tributo ai Queen, sul palco la “MerQury legacy band”

Tributo ai Queen e al suo indimenticato fondatore Freddie Mercury domani, sabato 28 ottobre, a Mandello Lario. Al teatro “Fabrizio De André”, in piazza Leonardo da Vinci, con inizio alle ore 21 si esibirà la “MerQury legacy band”. L’iniziativa è del Comune e della Pro loco. 10 euro il biglietto d’ingresso, acquistabile online (con l’aggiunta di un euro per la prevendita) sul sito www.comune.mandello.lc.it.

26 ottobre 2023

Dervio. Sul corso internazionale per istruttori di windsurf anche la "firma" di Dorio e Sueglio

Il Lago di Como ha ospitato per la prima volta il corso internazionale per istruttori di windsurf, proposto in collaborazione con la tedesca VDWS, la Verband Deutscher Windsurfing Watersport Schulen, vale a dire l’Associazione delle scuole di windsurf e sport nautici.

Gabriele Cirilli al Palladium di Lecco il 7 novembre con il suo spettacolo “Nun te regg più”

Martedì 7 novembre alle ore 21 il Cineteatro Palladium di via Fiumicella a Lecco inaugurerà la “prosa Blu” della stagione teatrale 2023-2024 con uno spettacolo comico. In scena Nun te regg più di Gabriele Cirilli, show in cui l’attore si mette a nudo con ironia e racconta scene tratte dal suo quotidiano, parlando delle persone che fanno parte della sua vita.

Alpini e solidarietà, panettone e pandoro per la Romagna alluvionata e per la chiesetta alle Betulle

Anche quest’anno le penne nere della sezione di Lecco partecipano all’iniziativa dell’Ana nazionale “Panettone e pandoro degli alpini”, che si propone di sostenere progetti solidali attraverso l’acquisto di un panettone o di un pandoro per sé o per un simpatico regalo di Natale.

Mandello Lario. Mercatino dei giochi da tavolo ogni ultimo sabato del mese alla media “Volta”

L’assessorato alla Cultura e all’istruzione di Mandello Lario, in collaborazione con l’“Ordine della Civetta” che riunisce appassionati di giochi in scatola, torna a proporre da sabato 28 ottobre l’iniziativa del mercatino dei giochi da tavolo all’insegna del motto “ri-usare è un modo per non sprecare”.

Mandello. I lavori all’ex campeggio, il 3 novembre incontro pubblico indetto da “Casa Comune”

“Casa Comune per Mandello democratica” organizza per venerdì 3 novembre presso la sala civica in via Dante a Molina (inizio alle ore 20.45) una serata pubblica dedicata alla vicenda dell’area dell’ex campeggio. Sull’argomento il gruppo politico e consiliare dello schieramento di centrosinistra ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Corso di lingua inglese per adulti a Mandello Lario. Venerdì 27 alla media “Volta” la prima lezione

Prende il via domani, venerdì 27 ottobre, a Mandello Lario il corso di lingua inglese per adulti (livello A1) promosso dall’assessorato comunale all’Istruzione in collaborazione con il CPIA - Centro provinciale istruzione adulti. Il corso si terrà nella fascia oraria 16.15-17.45 e prevede lezioni ciascuna di 90 minuti, per un totale di 40 ore.

25 ottobre 2023

Colico inaugura sabato 28 ottobre la nuova sede della scuola sperimentale di musica “Goitre”


Sabato 28 ottobre verrà inaugurata a Colico la nuova sede della scuola sperimentale di musica “Goitre” presso la ex sede della primaria di Laghetto. La struttura è stata rinnovata e messa a disposizione dall’amministrazione comunale grazie a un importante investimento.

L’associazione provinciale pescatori: “E’ invasione di cormorani e il piano di controllo è inadeguato”


Riceviamo e pubblichiamo:

Riceviamo ogni giorno fotografie di stormi di cormorani sul Lario e nei laghi minori. Anche oggi nel bacino di Garlate ve ne erano centinaia. Siamo in presenza di una vera e propria invasione di uccelli ittiofagi, che ogni giorno cagionano un danno ittico e economico notevole.

Mandello Lario, gli ospiti della casa di riposo realizzano il calendario 2024. Con loro, bambini e ragazzi


(C.Bott.) Portata avanti da anni, l’iniziativa coinvolge nonne e nonni ma anche bambini e ragazzi, chiamati a realizzare il calendario della casa di riposo di Mandello Lario. Un progetto particolarmente gradito dagli ospiti della struttura di via degli Alpini e apprezzato anche dai loro familiari.

Halloween in Oratorio ad Abbadia Lariana. Domenica 29 ottobre giochi, merenda e cena


Festa di Halloween in Oratorio domenica prossima, 29 ottobre, ad Abbadia Lariana. Il primo appuntamento è per le 15.30 con il truccabimbi, mentre dalle 16 spazio ai giochi, che si protrarranno fino alle 18.30 e che saranno intervallati dalla merenda.

“Incontro con l’autore”. In Biblioteca a Mandello Andreotti presenta “Spietati. La vendetta del sangue”

Ambrogio Andreotti

Nuovo appuntamento questa settimana a Mandello Lario della rassegna “Incontro con l’autore” proposta dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione. Oggi, mercoledì 25 ottobre, alle 18.30 presso la Biblioteca comunale “Ercole Carcano” in via Manzoni Ambrogio Andreotti presenterà il suo libro Spietati. La vendetta del sangue.

24 ottobre 2023

Incendio in una casa di Dervio, vigili del fuoco all'opera ma la situazione è sotto controllo

Incendio in un’abitazione in via Martiri della Liberazione a Dervio, poco distante dal municipio. Le fiamme si sono sprigionate in prossimità del locale caldaia, causate con tutta probabilità da un corto circuito.

Maltempo in Lombardia, precipitazioni diffuse nella seconda parte della giornata odierna

Sulla Lombardia sono previste per la seconda parte di oggi, martedì 24 ottobre, precipitazioni moderate e diffuse, anche a carattere temporalesco, sui settori meridionali e orientali, con accumuli localmente più consistenti sulle Prealpi Centro-orientali e sulla relativa fascia pedemontana.

Regate veliche, tripletta della Lni di Mandello Lario alla “Coppa del presidente Francesco Uccelli”

Podio tutto della sezione di Mandello Lario della Lega navale alla “Coppa del presidente Francesco Uccelli” riservata alla classe 2.4mR e organizzata lo scorso fine settimana nelle acque antistanti Dervio dalla Lni di Milano.

Prevenzione demenza cognitiva. Con la “book therapy” Mandello Lario sempre più all’avanguardia

(C.Bott.) Luis Sepúlveda, scrittore e poeta cileno, scrisse che “la lettura è l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia” perché un libro lascia tracce nel nostro cervello come fossero un balsamo che lo rivitalizza. Ogni idea nuova è un circuito neurale che si crea quando si formano connessioni che prima non c’erano e più collegamenti ci sono più la mappa delle strade mentali si amplia.