21 maggio 2024

Canottaggio. Dopo il “due senza” Carlo Gaddi qualifica per i Giochi anche il “quattro senza” e l’otto

Carlo Gaddi, classe 1962.

(C.Bott.) E’ una giornata da incorniciare, quella odierna, anche per Carlo Gaddi, il cui nome si lega a filo doppio al canottaggio e alla “Moto Guzzi”, alla cui scuola è cresciuto fino a ottenere da atleta grandi risultati prima di intraprendere con altrettanto successo la carriera di allenatore.

Canottaggio nella storia! L’“ottorosa” di Giorgia Pelacchi si qualifica per i Giochi di Parigi 2024

(C.Bott.) L’otto femminile corona il suo sogno a cinque cerchi! L’ammiraglia azzurra di cui fa parte Giorgia Pelacchi, 26 anni compiuti il 6 aprile, di Abbadia Lariana, portacolori delle Fiamme Rosse, ha centrato oggi a Lucerna il prestigioso obiettivo aggiudicandosi la regata davanti alla Danimarca, alla Cina e alla Germania. Mai prima d’ora l’“ottorosa” aveva raggiunto la qualificazione per un’Olimpiade.

Mandello Lario. Pizza in compagnia da “MariLù” per gli anziani del centro diurno comunale

L’avvio del “nuovo corso” del bar-pizzeria “MariLù” è di fine marzo e gli anziani del centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario oggi hanno avuto modo di sperimentare e di tornare a toccare con mano la bontà della gestione del locale di via XXIV Maggio. A dare loro l’opportunità di gustare un’ottima pizza (con tanto di dolce e caffè a completare l’opera) è stato il tradizionale appuntamento conviviale organizzato a cadenza mensile.

Mandello. La app “Doctolib” adottata dai medici di base. L’assessore: “Legalità, sicurezza e efficacia”

Guido Zucchi: “Il medico conosce i suoi assistiti e sa quali dovranno continuare a portare una busta e successivamente ritirare le ricette cartacee. Non cambia nulla per chi fosse in difficoltà a usare l’applicazione, mentre per i più abili nell’uso delle app si tratta di un miglioramento”


Da Guido Zucchi, assessore ai Servizi sociali del Comune di Mandello Lario, riceviamo e pubblichiamo:

In qualità di assessore alla partita mi sono attentamente interessato alla scelta fatta da quasi tutti i medici di medicina generale mandellesi di attivare l’applicazione “Doctolib”. Innanzitutto va precisato che questo sistema è già attivo sul territorio lecchese: è infatti attivo a Lecco per i medici della cooperativa Cosma.

Martina Benvenuti, mandellese, accede al terzo corso dell’Accademia Ucraina di balletto di Milano

Martina Benvenuti, 12 anni, mandellese, con Gemma Della Torre.

“Con grande orgoglio facciamo i complimenti alla nostra allieva dei corsi di danza classica Martina Benvenuti, che ha superato l’audizione per accedere al terzo corso per l’anno accademico 2024/2025 della prestigiosa Accademia Ucraina di balletto di Milano, la sola accademia professionale in Italia di puro metodo Vaganova che offre all’interno di un’unica sede lezioni di danza, lezioni scolastiche e convitto/residenza”. Gemma Della Torre, insegnante di tecnica della danza classica della dodicenne mandellese, è fiera della sua allieva. E di aver contribuito alla sua formazione.

Il mondo dei fiori e aperitivo… floreale il 27 maggio a Mandello. Prenotazioni entro giovedì 23

Lunedì 27 maggio presso la sede della Lega navale di Mandello Lario a Pramagno all’interno del sesto Festival della letteratura (inizio alle ore 18) si terrà la presentazione del libro Il mondo dei fiori - Storie, curiosità, pettegolezzi e citazioni scritto da Barbara Ronchi Della Rocca, giornalista televisiva, scrittrice ed esperta di buone maniere.

Giulia Molteni “interpreta” il chitarrista Tommy Emmanuel. Venerdì a Galbiate il recital “Corde”

Ancora di recente a Mandello Lario, dove risiede, si era fatta apprezzare per il suo tributo a Fabrizio De André e la sua rivisitazione della Buona Novella, il concept album del cantautore genovese basato sulla storia della famiglia di Gesù raccontata dai Vangeli apocrifi.

20 maggio 2024

“Prorogati gli orari primaverili e corse “tagliate”, il ramo lecchese del Lario merita di più”

“Nonostante gli impegni ad aumentare il servizio o quantomeno a garantire le stesse corse dell’anno scorso, considerando anche il continuo aumento di turisti sul ramo lecchese del Lario, Navigazione Laghi ha pubblicato sul proprio sito Internet un avviso in cui comunica la proroga dell’orario primaverile, in vigore dal 25 marzo al 26 maggio, fino a domenica 23 giugno. Tutto ciò sarebbe avvenuto senza confronto e senza una comunicazione preventiva con il territorio”. A dirlo è Giacomo Zamperini, consigliere regionale lecchese di Fratelli d’Italia.

Valmadrera piange “Susy” Rusconi. “Era solare, generosa e attenta alle attività del sociale”

Susanna "Susy" Rusconi

Valmadrera piange Susanna “ Susy” Rusconi vedova Delle Marchette, 77 anni, titolare con il marito Elio dello storico negozio di occhiali e foto, attività oggi continuata dalla nipote Sara. 

Mandello. Balli country al Lido con la "Gang degli orsi" per il rifugio “Mandell bass” e il Nepal ringrazia

Un pomeriggio di balli, con il country a dominare la scena e a richiamare l’attenzione de presenti, per scrivere un nuovo capitolo della bella storia il cui lieto fine sarà rappresentato dalla realizzazione del rifugio “Mandell bass” in Nepal. Una domenica di svago, con le ballerine e i ballerini della “Gang degli orsi” protagonisti al Lido comunale di una domenica divertente e spensierata, focalizzata su un sogno che passo dopo passo si sta avverando.

Mandello, Abbadia Lariana e Lierna. Coscritti del 1964 in festa il 10 luglio per i loro 60 anni

Tutti al “Palasole” di Bellano per festeggiare il sessantesimo compleanno! E’ l’invito che i coscritti del 1964 di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna rivolgono ai loro coetanei. L’appuntamento con la cena è per il 10 luglio alle ore 19. Non mancheranno la musica e soprattutto la voglia di trascorrere una spensierata serata in allegria.

Mandello Lario. “A piedi lungo la roggia”, verso la riqualificazione del lavatoio della Fula

(C.Bott.) Voleva essere ed è stata un’esperienza coinvolgente, con cartelli esplicativi distribuiti lungo il percorso e nei punti strategici e con gli alunni dell’Istituto “Volta” a fare da attenti “ciceroni”, poi con la possibilità di visitare il mulino Ripamonti e di osservare interessanti modellini in mostra presso il Circolo “Promessi sposi” di Molina, alcuni dei quali pensati per i più piccoli a scopo didattico.

Mandello Lario. “Famiglie e professioni… nel tempo”, Bianca Panizza oggi alle 18 in sede Ana


Con i suoi libri “ferma” ricordi e testimonianze della terra mandellese e della sua gente. E ogni volta è un ideale viaggio a ritroso nel tempo, con gli anziani intervistati che il più delle volte si ritrovano ad attingere anche ai ricordi di figli e nipoti.

19 maggio 2024

“Esino SkyRace” in immagini. Fatica e scenari suggestivi negli scatti fotografici. E a imporsi è Pedretti

(FOTOSERVIZIO ALBERTO LOCATELLI)

Tredici scatti fotografici, tredici istantanee per raccontare in immagini la “Esino SkyRace” la cui decima edizione si è disputata oggi sulla distanza dei 27 chilometri, con 2.000 metri di dislivello positivo, affiancata dalla “Esino Sprint Race” di 19.

Lierna. “I lavori al tombotto di via Leopardi, i disagi ci sono e occorre pensare a come porvi rimedio”

Dalla “Dolciaria Panizza” di Lierna riceviamo e pubblichiamo:

Una premessa: non è una questione politica! I lavori al tombotto di via Leopardi stanno causando disagi e anche in un’ottica di sviluppo di Lierna bisognerebbe pensare a come porvi rimedio.

Mandello e la chiusura di via Partigiani a Somana dal 20 maggio. Ecco il provvedimento in dettaglio

Le modifiche alla viabilità  in vigore da domani, lunedì 20 maggio, in via Partigiani a Mandello Lario, in particolare nel tratto che conduce alla frazione di Somana, richiedono alcune precisazioni nel merito del provvedimento.

La comunità pastorale di Bellagio oggi in festa per i 60 anni di sacerdozio di don Vittorio Bianchi

Nel 2014 a Mandello disse: “Se sono diventato prete lo devo alla mia famiglia e in particolare a mia mamma Teresa, che sapeva richiamarmi alle mie responsabilità”

Don Vittorio Bianchi, sacerdote dal 1964.

(C.Bott.) Originario di Mandello Lario, dove è nato il 30 ottobre 1938, è stato per nove anni - dal 2010 al 2019 - parroco di Abbadia Lariana. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1964 a Como, da cinque anni svolge il suo ministero presso la comunità pastorale “Beato Teresio Olivelli” di Bellagio, la stessa che oggi si stringerà idealmente a lui per ricordare (e onorare) il suo sessantesimo anniversario di sacerdozio.

Mandello Lario. Recital pianistico di Artem Yasinsky oggi pomeriggio a Villa Carcano

Artem Yasinsky, ucraino.

Il Festival pianistico internazionale “Larius” di cui è direttore artistico il maestro Andrea Cantù fa tappa a Mandello Lario. Oggi, domenica 19 maggio, a Villa Carcano, in via Statale, con inizio alle 17.30 si terrà un recital del pianista Artem Yasinsky, che proporrà brani di Carl Philipp Emanuel Bach, Beethoven e Prokofiev.

Giornata internazionale dei musei. A Varenna oggi ingresso gratuito al Museo ornitologico “Scanagatta”

Il Museo ornitologico “Scanagatta” di Varenna aderisce alla Giornata internazionale dei musei 2024 organizzata dall’International council of museums. Per l’occasione l’ingresso al museo sarà gratuito oggi, domenica 19 maggio.

18 maggio 2024

Mandello Lario, Ferdinanda Zucchi compie oggi 103 anni. A lei l’augurio di tutta Somana

Nanda Zucchi, oggi al traguardo dei 103 anni.

Avanti così, “zia Nanda”! E buon compleanno. Un auspicio e un augurio, entrambi sentiti. A rivolgerli a Ferdinanda Zucchi - appunto la “zia Nanda”, per tutti - è una intera comunità, quella mandellese. E in particolare tutta Somana, la frazione di cui è originaria e dove vive da sempre.

Mandello. Pittura botanica ad acquerello, Alis Agostini espone nella sala polifunzionale del Lido

Alis Agostini

Nel Festival della letteratura di Mandello Lario c’è spazio quest’anno anche per una mostra d’arte di Alis Agostini. Riguarda la pittura botanica ad acquerello e sarà allestita da oggi, sabato 18 maggio, a domenica 26 nella sala polifunzionale del Lido comunale. L’inaugurazione è prevista per le ore 17, dopodiché la mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

C’è un Lariosauro in giardino! Oggi alle 15 all’Oratorio “San Lorenzo” Ticli e il fumettista Loizedda

Appuntamento con Dino Ticli e il Lariosauro, nell’ambito del Festival della letteratura, oggi pomeriggio alle 15 all’Oratorio “San Lorenzo” di Mandello Lario in piazza Giovanni XXIII.

Mandello. Fine settimana “a piedi lungo la roggia” e oggi dalle 18 aperitivo al Circolo “Promessi sposi”

L’itinerario inizia dal lavatoio di Palanzo e si conclude presso il giardino della ruota idraulica, tra via Cesare Battisti e via Dante. Previste anche visite al mulino Ripamonti di Molina

(C.Bott.) E’ il fine settimana delle Giornate europee dei mulini. E per Mandello Lario è un week-end da vivere nel segno di un itinerario, quello “a piedi lungo la roggia”. A proporre questo percorso è l’Archivio comunale della memoria locale, che dà appuntamento a tutti sia per il pomeriggio odierno (dalle 16 alle 22) sia per quello di domani (dalle 15 alle 18).

“Spring Art 2024” a Mandello Lario, un susseguirsi di artisti allo “Square Art Center” di via Volta

“Spring Art 2024”. In continua evoluzione la proposta di “Square Art Center” di via Volta 1 a Mandello Lario. Da giovedì 16 maggio al 2 giugno è allestita una nuova collettiva, la mostra di pittura degli artisti Raffaele Carsana, Ense e del fotografo Mario Bollati.

Mandello Lario. Stamattina in sala civica l’attualità di Giorgio Moretti tra scienza e tecnica

Giorgio Moretti

Il Festival della letteratura di Mandello Lario organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione dedica oggi uno spazio alla figura di Giorgio Moretti, clinico e studioso illustre, professore associato di neuropsichiatria infantile presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano, primo direttore scientifico dell’IRCCS “Eugenio Medea” dell’Istituto “La Nostra famiglia”. Lo farà questa mattina dalle 9.30 alle 12.30 presso la sala civica in via Dante a Molina con il convegno dal titolo: “Tra scienza e tecnica, restare umani: attualità di Giorgio Moretti.

17 maggio 2024

I tifosi blucelesti al patron Paolo Di Nunno: “Vede, noi non ci siamo mai fermati. Nonostante tutto”

C’è tutta la delusione per una stagione che non è andata come il popolo bluceleste aveva sognato dopo la promozione in serie B attesa per 50 anni nella lettera aperta che i club della Calcio Lecco hanno indirizzato al patron Paolo Di Nunno, che di seguito pubblichiamo:

Mandello. “Tè del sabato”, domani ultimo appuntamento al centro diurno prima della pausa estiva

E’ un momento di aggregazione che riunisce persone con difficoltà di memoria e i loro familiari, amici e caregiver e l’obiettivo principale è creare uno spazio di incontro, socialità e convivialità con il supporto di una psicologa che propone attività di psicostimolazione e il contributo di volontari che offrono accoglienza e supporto durante le attività, oltre a predisporre un momento finale di convivialità offrendo tè e dolci.

Mandello. Mercatino del libro usato domani in piazza Italia con l’associazione “Fuoriclasse”

Mercatino del libro usato domani, sabato 18 maggio, a Mandello Lario. Proposto dall’associazione “Fuoriclasse” e incluso nel programma del Festival della letteratura, sarà allestito in piazza Italia dalle 10 alle 18. Si potranno trovare libri per bambini e per adulti, appunto usati ma comunque in ottime condizioni, per tutte le età e per tutti i gusti.

Mandello Lario. Riaperta da questa mattina al cimitero del capoluogo la zona dei colombari

Il maltempo pare aver concesso finalmente una tregua e così da oggi al cimitero di Mandello Lario è nuovamente aperta e accessibile la zona dei colombari interdetta ai visitatori dallo scorso 11 marzo per consentire l’effettuazione di una serie di lavori che hanno riguardato in particolare il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione nella parte esterna e il rifacimento del soffitto nella parte interrata.

Una “app” e il diritto alla salute. “Casa Comune”: “Sempre più difficile accedere ai servizi sanitari”

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo: 

Da giorni si discute in Mandello sulla questione importante della “app” Doctolib, adottata da diversi medici mandellesi per prenotare le visite e chiedere impegnative per i farmaci. Anche a noi sono giunte parecchie segnalazioni critiche e di preoccupazione da parte dei cittadini mandellesi.

Il dottor Missaglia: “Celiachia, una semplice condizione che siamo in grado di controllare”

In occasione della Giornata mondiale della celiachia che si celebra ogni 16 maggio Roma ha ospitato vari eventi e manifestazioni.

“Un futuro per Lierna” si presenta. Molteni e la sua “squadra” oggi al teatro dell'oratorio


“Un futuro per Lierna”, la lista che alle prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno candiderà per la carica di sindaco Paolo Molteni, si presenta alla cittadinanza. Lo farà oggi alle 18.30 non sul Lungolago Castiglioni come inizialmente previsto ma al teatro dell'oratorio in considerazione delle condizioni climatiche instabili.

Costantini, vicesindaco di Lierna: “Pare strano che la problematica si evidenzi proprio ora”

Da Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo l’intervento del sindaco Silvano Stefanoni apparso su questo blog in data 9 maggio in risposta alla “lettera firmata” pubblicata il giorno stesso e nel merito anche del successivo intervento a firma della Dolciaria Panizza pubblicato l’11 maggio, vorrei proporre alcune considerazioni.

Mandello e il decadimento cognitivo. Sabato 18 maggio al “De André” il film “I limoni d’inverno”

(C.Bott.) Una stretta quanto efficace collaborazione nata tempo fa tra il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario e l’assessorato ai Servizi sociali ha portato negli anni a realizzare progetti di importante rilievo sociale. Tra gli altri una serie di incontri sulle problematiche degli anziani e iniziative finalizzate alla lotta alla decadenza cognitiva, senza trascurare l’aiuto psicologico assicurato ai familiari dei malati di Alzheimer accuditi in casa.

Padre Angelo Cupini stasera a Mandello Lario commenta l’ultima enciclica di papa Francesco

Padre Angelo Cupini

Laudate Deum è la sesta esortazione apostolica pubblicata da papa Francesco il 4 ottobre 2023 ed è considerata un aggiornamento dell’enciclica Laudato si’ del 2105.

16 maggio 2024

“Il cavallo nel passato”. Il nuovo libro di Bruno Milesi sabato 18 alla libreria “La Torre” di Merate

(C.Bott.) E’ il cavallo il protagonista del nuovo libro di Bruno Milesi, medico veterinario per molti anni con un proprio studio a Calolziocorte, attualmente docente di produzione animali, biotecnologie agrarie e trasformazione degli alimenti presso l’Istituto “Casa degli Angeli” di Lecco.

Mandello Lario. Via Partigiani, la strada che sale a Somana chiusa al traffico da lunedì 20 maggio

Via Partigiani a Mandello Lario chiuderà lunedì prossimo, 20 maggio, con ogni probabilità (condizioni climatiche permettendo) fino a mercoledì 22 e comunque per un massimo di cinque giorni. Il provvedimento si rende necessario per risolvere i problemi relativi al sollevamento del manto stradale e alla gestione della fognatura, che prevedono la sostituzione delle “camerette” presenti lungo la via che sale verso Somana, a partire da quella in prossimità del civico 33 E. 

CSI International Real Estate: internazionalizzazione e criptovalute, il futuro dell’immobiliare sul Lario

All’Hilton di Milano si è tenuta la seconda edizione dell’evento organizzato da CSI International Real Estate Network, che ha messo in evidenza l’attrattività del mercato immobiliare del Lago di Como. L’incontro ha offerto un’opportunità senza precedenti per i professionisti del settore immobiliare di condividere idee e prospettive sul futuro sempre più internazionale del Real Estate, incluso l’innovativo impatto delle criptovalute. Vi hanno partecipato ospiti nazionali e internazionali tra i quali americani, canadesi, inglesi e greci.

“Quelli del Cerro Torre”, stasera Mandello Lario rivive la storica conquista della parete ovest

(C.Bott.) Per Mandello Lario quella odierna sarà la serata di “Quelli del Cerro Torre”. Nella programmazione del sesto Festival della letteratura è infatti inclusa la celebrazione del cinquantesimo anniversario della conquista - datata appunto 1974 - della vetta simbolo della Patagonia da parte della spedizione dei Ragni di Lecco. L’appuntamento (ingresso libero) è per le ore 21 al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio.

Giornate dei mulini, Mandello sabato e domenica ripercorre l’itinerario “a piedi lungo la roggia”

(C.Bott.) Si svilupperanno anche attraverso l’itinerario “a piedi lungo la roggia”, a Mandello Lario, le Giornate europee dei mulini del prossimo fine settimana. Chi vi prenderà parte potrà affrontare sabato 18 e domenica 19 maggio un percorso in autonomia che non potrà non toccare il lavatoio di Palanzo, all’angolo tra via Parini e via Antonio Carcano, e il giardino della ruota idraulica in via Cesare Battisti.

Varenna, sovraffollamento turistico. Il sindaco: “Il prefetto convochi il Comitato per l’ordine pubblico”

Mauro Manzoni: “Non si possono inventare soluzioni facili per risolvere la questione ma si dovranno cercare le migliori azioni possibili nel quadro della normativa regionale e statale, seppur questa sia carente e insufficiente nel dare risposte risolutive”

Varenna “invasa” dai turisti e il sindaco, Mauro Manzoni, chiede al prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, segnalando la necessità di coinvolgere necessariamente sulla questione anche il confinante Comune di Perledo.

15 maggio 2024

Da Mandello a Vicenza per l’Adunata dell’Ana. Il capogruppo: “Il cuore di tutti gli alpini batteva forte”

Il racconto di una giornata da ricordare. E’ quello del capogruppo dell’Ana di Mandello Lario, Claudio Bianchi, e la giornata da ricordare è naturalmente quella di domenica 12 maggio, la giornata dell’Adunata nazionale quest’anno ospitata dalla città di Vicenza. Quelli che seguono sono i passaggi più significativi della sua “cronaca”:

Dallo scarto alla carta nobilitata per il packaging di lusso, “Icma” vince il premio Avant-Garde 2024

Il significativo riconoscimento condiviso con la Cartotecnica Moderna. L’azienda di Mandello Lario parteciperà alla fiera di Milano in programma dal 21 al 23 maggio presentando il suo servizio di economia circolare “Rinascimento” e le novità sulle sue carte a basso impatto ambientale

“Icma Sartorial Paper” di Mandello Lario, insieme a Cartotecnica Moderna, ha vinto il premio Avant-Garde 2024 di Packaging première nella categoria “Sostenibilità” per il suo “progetto Rinascimento”, “una virtuosa e innovativa espressione di economia circolare nel panorama del packaging di lusso che trasforma il macero generato in fase produttiva in pregiate carte creative 100% riciclate”, come si legge nella descrizione del premio.

Mandello. Stasera in sala civica conferenza per educatori e genitori di bambini dai 3 ai 6 anni

Stefania Lauri

Il Festival della letteratura di Mandello Lario propone oggi il secondo appuntamento finalizzato all’approfondimento delle tematiche educative. Presso la sala civica di via Dante (inizio alle ore 21) si terrà la conferenza rivolta a educatori, insegnanti e genitori di bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni. Titolo dell’incontro: “La conquista dell’autonomia di un bambino parte da lontano. Il bambino di oggi sarà l’adulto di domani”. Relatrice Stefania Lauri, psicologa e psicoterapeuta presso “La Nostra famiglia” di Lecco e Bosisio Parini.

“Vivere Lierna”: “Un progetto da 460mila euro ci mancherebbe non fosse all’altezza delle attese!”

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

“Il risultato finale sarà all’altezza delle attese”, afferma il sindaco di Lierna a pochi giorni dalle elezioni comunali riferendosi all’avvio dei lavori di realizzazione del ristorante/chiosco/bar a Grumo. Ci mancherebbe altro se, dopo aver speso 460mila euro di soldi pubblici, il risultato finale non fosse qualcosa che compensa l’ingente costo.

"Palio canoro della provincia di Lecco", si parte il 18 maggio. Il 28 giugno la tappa mandellese


Grazie al successo ottenuto dalla prima edizione del Palio canoro della provincia di Lecco l’associazione Eventi culturali italiani di Sirone nella persona di Massimo Graziano, personaggio del mondo dello spettacolo nonché manager per anni di noti artisti nazionali e internazionali (da Little Tony a Mino Reitano, da Gigi Sabani a Gloria Gaynor passando per le The Supremes), ha messo in cantiere per il secondo anno la kermesse per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni e per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16.

Lecco e il mercato europeo. Le modifiche al transito e alla sosta per l’allestimento delle bancarelle

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio in piazza Stoppani, Lungolario Cesare Battisti e Lungolario Isonzo, Largo Europa e Riva Martiri delle foibe a Lecco troverà spazio la 12.ma edizione del Mercato europeo, evento a cura di Confesercenti di Bergamo.

14 maggio 2024

Al via i lavori per il chiosco di Grumo. Il sindaco: “Il risultato finale sarà all’altezza delle attese”

Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Come Amministrazione di Lierna siamo soddisfatti perché la giornata odierna segna l’inizio di una nuova era lungo la riva di Grumo, con l’atteso avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo chiosco. Il progetto, lungamente atteso, promette di conferire nuovo splendore a questa località, arricchendo ulteriormente il panorama lacustre che tanto amiamo.

Mandello Lario. Domani mattina Sara Magnoli porta “Il cuore in guerra” alla scuola secondaria

Sara Magnoli

A Mandello Lario il Festival della letteratura entra nelle scuole, precisamente all’Istituto “Alessandro Volta”. Lo farà domani mattina con Sara Magnoli, che alle 10.30 presenterà il suo libro Il cuore in guerra, una riscrittura del romanzo di Alessandro Manzoni Fermo e Lucia, reso più che mai attuale. La scrittrice incontrerà gli alunni delle classi seconde e terze e si soffermerà anche su un altro suo libro, Dark web.

Giordana Bonacina al Salone del libro di Torino. “Avanti a testa alta e con il cuore in prima linea”

La mandellese: “Ho anche anticipato l’uscita imminente del mio prossimo libro, dedicato alle famiglie. Una lettura leggera e a tratti ironica ma con molti spunti su come affrontare il difficilissimo percorso del crescere”

Giordana Bonacina a Torino con Elisabetta Barone.

E’ un progetto di promozione del libro, della lettura e della cultura la cui prima edizione risale al 1988. Si sta parlando del Salone internazionale del libro, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria allestita lo scorso fine settimana a Torino. Un contesto prestigioso, all’interno del quale nella giornata di sabato 11 maggio Giordana Bonacina ha avuto l’onore di presentare i suoi libri autobiografici La bambina invisibile e La scelta di vivere.