31 marzo 2022

Messe e cerimonie, la diocesi di Como detta le nuove regole per i fedeli e i cori parrocchiali

Diffuse questa sera le indicazioni per la fine dello stato di emergenza. Rimane l'obbligo della mascherina. La Comunione potrà essere nuovamente ricevuta avvicinandosi all’altare in processione



Con la fine dello stato di emergenza anche la diocesi di Como ha diffuso questa sera una serie di indicazioni riguardanti in particolare la presenza dei fedeli alle celebrazioni e per una gestione ordinata e rispettosa del rientro alla gestione ordinaria.

“Pepa”, “Archie” e “Cisco”. Domenica 3 aprile Dervio avvicina grandi e piccoli agli asini


 

La riscoperta dell’asino e delle sue unicità passa anche da una manifestazione che si terrà a Dervio domenica 3 aprile, dalle 9 alle 12, a “Santa Cecilia”.

Dall’Ucraina a Mandello Lario. E ora Vadim si allena con i “giovanissimi” della Polisportiva

Il quattordicenne, già inserito all’Istituto scolastico “Volta”, era giunto in paese il 4 marzo da Ternopil con la mamma e due sorelle

Vadim Chorii (al centro, accanto ad Alfio Riva) con i suoi nuovi compagni di allenamento della Polisportiva Mandello.


(C.Bott.) Fuggire con la mamma e due sorelle dal proprio Paese da più di un mese nell’incubo della guerra, lasciare gli affetti più cari e approdare in Italia sognando la pace. E un futuro di libertà.

“Olciosportiva”, eletto il nuovo consiglio direttivo. Giovanni Malvaso confermato presidente

Giovanni Mattia Malvaso

 

(C.Bott.) Sarà ancora Giovanni Mattia Malvaso a guidare la “Olciosportiva”. Dopo l’assemblea annuale dei soci che si è tenuta lunedì scorso presso il salone dell’oratorio della frazione mandellese, il neoeletto consiglio direttivo lo ha confermato per il prossimo triennio alla presidenza del sodalizio, incarico che Malvaso ricopre dal novembre 2015, quando rilevò il testimone da Riccardo Fasoli, eletto pochi mesi prima sindaco di Mandello Lario.

“Camelie sul Lario”. Sabato 2 e domenica 3 aprile visite guidate al giardino di Villa Monastero



Riprende quest’anno l’iniziativa “Camelie sul Lario”, a cui aderiscono Villa Monastero di Varenna, Villa Carlotta a Tremezzina e Villa Melzi a Bellagio.

30 marzo 2022

La diocesi di Milano: “Da venerdì 1° aprile abolito nelle chiese il distanziamento tra i fedeli”



Nuove regole per la celebrazione della messa: da venerdì 1° aprile sarà abolito il “distanziamento” tra i fedeli. Le chiese torneranno dunque a piena capienza, anche se rimarranno in vigore alcune delle precauzioni introdotte negli ultimi due anni di pandemia.

Criteria nazionali giovanili di nuoto. Matteo Venini vince i 400 misti con il primato personale

Il promettente quattordicenne, residente a Crebbio di Abbadia Lariana e allenato da Riccardo Crippa, conquista anche il terzo posto nei 200 dorso

Matteo Venini, classe 2007.


(C.Bott.) Abita a Crebbio di Abbadia Lariana. Classe 2007, è una bellissima promessa del nuoto. Lo scorso mese di febbraio aveva vinto ai Regionali di categoria che si erano disputati a Milano i 1.500 metri stile libero e conquistato tre secondi posti nei 200 dorso, nei 200 e nei 400 misti, oltre a un quarto posto nei 100 dorso.

Si laurea con 110 e lode! Samantha Micheli di Abbadia Lariana è dottoressa in Scienze del turismo

Samantha Micheli, 23 anni, di Abbadia Lariana.


(C.Bott.) Abita ad Abbadia Lariana, ha 23 anni e ieri si è laureata in Scienze del turismo e comunità locale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Lei è Samantha Micheli e la sua tesi di laurea riguardava l’importanza della collaborazione tra le Pro loco e, nello specifico, il caso studio delle Pro loco del Lario orientale.

Mandello Lario. Direttori di escursionismo Seniores, undici idonei al corso del Cai Grigne



Si è concluso nei giorni scorsi al Cai Grigne di Mandello Lario il primo corso per direttori di escursionismo Seniores tenuto da Bruno Marconi (AE), responsabile del gruppo “Semprevivi”, in qualità di direttore, da Pierdomenico Ferrari (ASE) vicedirettore, e da Donata Cannas, alla quale era affidato anche il ruolo di segretaria.

Villa Monastero, Varenna e il lago all’Eurovision Song Contest del prossimo maggio a Torino

Mahmood e Blanco, vincitori dell'ultimo Festival di Sanremo.


(C.Bott.) Nei giorni scorsi una troupe della Rai, che sta curando l’organizzazione dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, ha effettuato riprese a Villa Monastero di Varenna, che diventerà così protagonista di una postcard proprio all’Eurofestival in programma a Torino nei giorni 10, 12 e 14 maggio.

Varenna, nuovo tesserino per la sosta dei residenti. Ulteriori parcheggi a Pino e a Fiumelatte

Dal lago, una veduta di Fiumelatte.


Da lunedì scorso a Varenna è possibile richiedere il tesserino per il parcheggio delle auto dei residenti per l’anno 2022. La novità è la destinazione di alcune aree di sosta ai soli residenti nelle frazioni di Pino e Fiumelatte.

29 marzo 2022

Valmadrera. Nei fine settimana niente auto nelle vie di accesso ai sentieri per San Tomaso e Preguda



Facendo seguito a quanto sperimentato lo scorso anno in considerazione dell’emergenza pandemica, ossia il divieto di transito dei veicoli nei giorni di sabato e domenica e nei festivi - nel periodo compreso tra fine marzo e il 30 giugno e dal 15 settembre al 15 ottobre - in via San Carlo Borromeo e in via del Donatore a Valmadrera, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre le restrizioni anche per quest’anno in quelle stesse aree e nei medesimi periodi.

Abbadia Lariana. Sistemate le pietre del muro a lago che delimita via Lungolago


 

Lavori in corso ad Abbadia Lariana, dove in questi giorni sono state eseguite opere di consolidamento del muro che delimita via Lungolago nel tratto compreso tra il pontile dell’imbarcadero e il parcheggio antistante il parco comunale di “Chiesa rotta”.

Mandello. L’incontro di stasera su Dostoevskij potrà essere seguito anche in streaming


 

L’incontro che si terrà questa sera alle 20.45 nella sala consiliare del Comune di Mandello Lario con Damiano Rebecchini sul tema “Delitto e castigo: la confessione di un assassino - Fëdor Dostoevskij” potrà essere seguito anche in streaming YouTube sul canale del Comune.

Colico. Il sindaco: “L’uomo armato avvistato in via Villatico era un carabiniere in borghese”


 

Il sindaco di Colico, Monica Gilardi, ha diffuso poco fa questa sua nota:

“In merito all’infondato allarme sociale scaturito da una improvvida fuga di notizie non verificate, si vuole rassicurare la cittadinanza precisando che non vi è alcun pericolo attuale e imminente. Non c’è stata alcuna fuga di uomini armati e nessun passante è stato minacciato per le vie di Colico.

Rossano Breda nuovo direttore della Caritas diocesana di Como. “Questo è uno spazio privilegiato”

Nominati dal vescovo Oscar anche due vicedirettori: sono il diacono permanente Giuseppe Menafra e don Augusto Bormolini

Rossano Breda, nuovo direttore della Caritas diocesana di Como.


Rossano Breda è il nuovo direttore della Caritas diocesana di Como. E’ stato il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, a recarsi personalmente ieri nella sede lariana della Caritas per incontrare gli operatori e comunicare loro la scelta fatta.

Canottieri Moto Guzzi e “Lido futuro”: “Non è corretto dimenticare ciò che è stato fatto”

“I problemi gestionali durante il periodo di chiusura si legano in modo imprescindibile al fatto che, stante la riqualificazione in addivenire dell’area ex Redaelli, non venga concesso di fare investimenti per creare strutture che consentano anche in minima parte la destagionalizzazione dei flussi turistici”



Riceviamo e pubblichiamo, a firma della Canottieri Moto Guzzi e della società “Lido futuro”:

Mandello. “Gastronomia in famiglia” cambia sede, Mattia e Andrea in piazza Matilde Carcano

Andrea e Mattia Gaddi, titolari della "Gastronomia in famiglia" di Mandello Lario.


(C.Bott.) La giusta determinazione, tanta buona volontà, e, perché no?, quel pizzico di coraggio indispensabili per mettersi in gioco. Iniziava così, quasi tre anni fa, l’avventura di Mattia e Andrea Gaddi. Era il giugno 2019 e i due fratelli rilevarono l’attività commerciale di Egidio Biffi in via Risorgimento a Mandello Lario.

Il Moto Velo club Lecco compie 100 anni. Motogiro per le strade d’Italia e nelle “città dei motori”



Il Moto Velo club Lecco compie 100 anni. Si è costituito infatti nel 1922 ed è nato dalla passione per i motori e dallo spirito dei pionieri del settore.

28 marzo 2022

Svincolo di Abbadia Lariana chiuso da stasera al 5 aprile in direzione Lecco dalle 23 alle 5



Svincolo di Abbadia Lariana della Statale 36 chiuso al traffico da questa sera, lunedì 28 marzo, e fino a martedì 5 aprile nella fascia oraria compresa tra le 23 e le 5 del mattino.

“Le montagne divertenti”, un affascinante itinerario ai piedi della Grigna e la magìa del TGS

La rivista trimestrale dedica una serie di pagine al panoramico anello per creste e rifugi ispirato dal Trail delle Grigne Sud, di cui Alessandro Gilardoni parla dettagliatamente in un altro servizio



(C.Bott.) Un itinerario escursionistico che trae ispirazione dal Trail delle Grigne Sud, sfida “a fil di cielo” che domina il calendario delle manifestazioni proposte ogni inizio autunno a Mandello Lario.

Iperal di Mandello Lario, “La spesa che fa bene” sostiene l’Associazione “La Nostra famiglia”


 

Il progetto è stato denominato “Metti in moto la solidarietà” e si propone di sostenere la sede di Mandello Lario della “Nostra famiglia”. L’associazione ha infatti l’esigenza di dotarsi di un’auto attrezzata per il trasporto delle persone con disabilità e tutti potranno contribuire alla copertura del costo di acquisto dei veicolo facendo la spesa all’Iperal di Mandello da oggi, lunedì 28 marzo, fino al 1° maggio.

Mandello Lario "incontra" domani sera Dostoevskij. Rebecchini parla di “Delitto e castigo”

L’appuntamento, che rientra nel progetto “Inviti alla lettura sul tema della crisi dell’io nella letteratura dell’800 e del 900”, è per le 20.45 in sala consiliare



(C.Bott.) L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri dedicati al progetto “Inviti alla lettura sul tema della crisi dell’io nella letteratura dell’800 e del 900” e l’organizzazione - a cura dell’associazione culturale “La Semina” - si avvale del coordinamento di Giovanni Iamartino, professore ordinario di anglistica del dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni dell’Università di Milano.

27 marzo 2022

Mandello Lario, applausi al teatro "De André" per le “Bontempone” tra risate e solidarietà

Il ricavato della serata di ieri è stato interamente devoluto all’associazione “La Nostra famiglia”



(C.Bott.) Brave, simpatiche e disposte a proporre spazi di aggregazione, momenti sereni e risate, per di più animate da un apprezzabile (e apprezzato) spirito di solidarietà.

Mandello. L’asilo di Molina dà il benvenuto a un nuovo alunno, si chiama Саша e arriva dall’Ucraina

E’ giunto in paese con la sua famiglia qualche settimana fa e mercoledì ha fatto il suo ingresso nella “classe gialla”, accolto con gioia dai suoi nuovi compagni



(C.Bott.) Si chiama Sacha (in cirillico Саша) e qualche settimana fa, poco dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, è arrivato a Mandello Lario con la sua famiglia. Mercoledì scorso è stato accolto alla scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” di Molina e, accompagnato dalla madre, ha fatto il suo ingresso nella “classe gialla”, dove è stato accolto con gioia e sorrisi sinceri dai suoi nuovi compagni.

“Mandello in fiore”. Balconi, giardini e vetrine… a colori per rendere più affascinante il paese



(C.Bott.) Incentivare la cultura del bello e il rispetto per il verde e rendere più accogliente il paese. Con questo obiettivo l’assessorato comunale al Turismo e al commercio ha indetto la prima edizione del concorso “Mandello in fiore”.

Oggi alle 18 in Basilica a Lecco Vespri solenni e canti ambrosiani e polifonici con il Coro Aldeia

Venerdì 8 aprile la formazione corale diretta da Emanuela Milani sarà invece protagonista del concerto per la pace che si terrà a Carpesino d’Erba

Il Coro Aldeia


(C.Bott.) La celebrazione dei Vespri solenni, presieduta dal prevosto di Lecco monsignor Davide Milani, che si dispiega con i canti e i gesti rituali della tradizione ambrosiana. L’appuntamento è per le ore 18 di oggi, domenica 27 marzo, nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

26 marzo 2022

La Shoah e la guerra in Ucraina. Il Pd di Colico e l’Anpi: “Apriamo gli occhi su ogni sterminio”

Un momento della serata all'Auditorium "Ghisla" di Colico.

 

L’Auditorium “Ghisla” di Colico ha ospitato un incontro incluso nell’ambito delle iniziative proposte dal Circolo locale del Partito democratico e dalla sezione “Lario orientale” dell’Anpi per ricordare la Shoah, con uno sguardo ai drammi odierni.

Il Collegio degli ingegneri ferroviari alla “Gilardoni”: “Un vanto visitare un'azienda così innovativa”

Davide Baratto, direttore generale: “Stiamo creando l’accademia della tomografia e inaugureremo la Fondazione Gilardoni per la ricerca scientifica, oltre ad avere avviato un progetto per un centro di formazione per i controlli non distruttivi”



(C.Bott.) Fondata nel 1899, è tra le associazioni professionali più antiche e importanti d’Italia. Si propone di promuovere l’esame e lo studio delle questioni scientifiche, tecniche, economiche e legislative in materia di trasporti terrestri, di valorizzare la funzione degli ingegneri e degli esperti sempre nel campo dei trasporti e di favorirne la crescita culturale.

Mandello Lario. Domani in piazza Italia il primo mercatino dell’antiquariato del 2022

Queste le successive date: 24 aprile, 22 maggio, 26 giugno, 24 luglio, 28 agosto, 25 settembre e 23 ottobre



Tornano a Mandello Lario i mercatini dell’antiquariato, del collezionismo e del modernariato. A organizzarli è la Pro loco e il primo appuntamento è per domani, domenica 27 marzo, in piazza Italia.

Mandello per l’Ucraina. E’ ripresa la raccolta di farmaci, giovedì la partenza per Burshtyn

Uno scorcio di Burshtyn, 100 chilometri a sud di Leopoli.


E’ ripresa a Mandello Lario la raccolta di farmaci da destinare alla popolazione dell’Ucraina e, salvo imprevisti, giovedì prossimo un Tir porterà a destinazione il carico in una cittadina 100 chilometri a sud di Leopoli, fin qui fortunatamente lontana dai bombardamenti e dove stanno trovando riparo numerosi ucraini che non intendono abbandonare la loro terra.

25 marzo 2022

Il vescovo di Como e la guerra: “Il peccato rende l’uomo impietoso, crudele e violento”

Monsignor Oscar Cantoni: “Quante esitazioni, quanti ostacoli sappiamo interporre di fronte ai disegni di Dio su di noi! Lo sperimentiamo dolorosamente nelle nostre vite ogni giorno. Ne prendiamo atto e ce ne vergogniamo”

Il vescovo Oscar Cantoni.


(C.Bott.) “Nella festa dell’annunciazione del Signore riconosciamo e acclamiamo Maria come il fiore più bello della nostra stirpe umana, il frutto più riuscito lungo l’intera storia della salvezza. Con tutto il popolo di Dio ne gioiamo profondamente. Preservata per grazia dalla colpa originale, Maria ha saputo compiutamente esprimere il suo sì, accogliendo la proposta di Dio per mezzo dell’angelo, con tutta la determinazione che può possedere una persona dotata, per grazia, della piena e totale libertà”.

Giardini pubblici di Mandello Lario. Entro fine anno il via ai lavori di riqualificazione

Il sindaco Riccardo Fasoli: “Per il Lido la convenzione con la Canottieri Moto Guzzi deve essere rivista e da parte del gestore serve più attenzione per il decoro dell’area”



(C.Bott.) “Entro fine anno avranno inizio i lavori di riqualificazione dei giardini pubblici di Mandello Lario e in particolare della camminata a lago, con l’obiettivo di renderla più fruibile e di dare una soluzione all’utilizzo sregolato di quella stessa area nel periodo estivo. A questo proposito, non appena sarà concluso l’iter autorizzativo organizzeremo un momento di presentazione alla cittadinanza”.

Mandello. “Dal fondo del pozzo”, quella risalita ricordando Morena “grande donna, amica e complice”

Emanuela Giambelli presenterà il suo libro domani alle 16.30 alla libreria “Aquilario”, presenti le volontarie di “M&E - Una farfalla nel cuore” e le “magliette rosa”



(C.Bott.) Quella che va dal 19 al 27 marzo, dunque dallo scorso sabato fino a domenica prossima, è la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori e Mandello Lario vuole contrassegnare questa scadenza con un appuntamento letterario.

Lo chef Enrico Derflingher cucinerà a Varsavia per l’ambasciatore dell’Ucraina in Polonia

Lo chef varennese Enrico Derflingher, presidente internazionale di Euro-Toques.


(C.Bott.) Passa anche da un appuntamento conviviale la strada verso quello che tutti auspicano possa divenire un percorso la cui meta finale sia rappresentata dalla pace. E passa, quel tragitto, da un’ambasciata - quella d’Italia a Varsavia - e da un grande chef, il varennese Enrico Derflingher.

24 marzo 2022

Da Lierna scrive: “Le idee preconcette dividono soltanto in buoni e in cattivi”



Ieri le riflessioni del mandellese Giovanni Trincavelli sulla delicata quanto tragica situazione che sta vivendo ormai da un mese l’Ucraina. Ora a intervenire sull’argomento, proprio alla luce delle considerazioni esposte da Trincavelli, è Liù Lamperti, presidente dell’associazione “Lettelariamente” di Lierna.

Mandello Lario accoglie 40 ucraini e scuole e oratori aprono le porte a bambini e ragazzi

Un carico di coperte e di medicinali raccolti in paese è arrivato a destinazione già la scorsa settimana e a giorni partirà un altro camion che raggiungerà una cittadina a 100 chilometri da Leopoli



Sono 40, alla data odierna, gli ucraini ospitati a Mandello Lario, 11 dei quali in età scolare, ossia nella fascia compresa tra i 6 e i 16 anni, e quattro destinati a frequentare la scuola dell’infanzia. Tutti hanno raggiunto Mandello grazie a qualche collegamento parentale o, in taluni casi, per conoscenza diretta. Alcuni, poi, per i contatti mantenuti con i ragazzi di Chernobyl a suo tempo ospitati in paese.

L’Associazione “Regina della pace” raccoglie alimenti per l’Ucraina sabato 26 all’Iperal di Mandello



(C.Bott.) L’iniziativa è dell’Associazione “Regina della pace” di Pescate, i cui primi passi sul fronte umanitario risalgono a una sera di novembre del 1991, quando - dopo 5 mesi dall’inizio della guerra nella ex Jugoslavia e tramite Alberto Bonifacio - venne lanciata l’idea di un convoglio per portare aiuti ai profughi e raggiungere successivamente Medjugorje in occasione della ricorrenza dell’Immacolata.

Impossibile dimenticare Giorgio Redaelli, “re del Civetta”. Una vita tra le sue montagne

In Dolomiti si è espresso al massimo delle sue potenzialità e ha conquistato quei successi che hanno fatto di lui uno degli alpinisti più eminenti della sua generazione

Giorgio Redaelli


di Renato Frigerio

Si va inesorabilmente riducendo la schiera degli alpinisti lecchesi che nell’ultimo trentennio del secolo scorso hanno tenuta viva la gloriosa tradizione che per lungo tempo ha portato ai vertici dell’ammirazione nazionale il nostro territorio. L’ultima dolorosa perdita è quella del mandellese Giorgio Redaelli, che se n’è andato domenica 27 febbraio all’età di 86 anni.

Affidamento della Russia e dell’Ucraina al cuore immacolato di Maria, celebrazioni con il vescovo

Due i momenti che domani saranno presieduti da monsignor Oscar Cantoni: in Duomo a Como alle 10 e al Santuario della Sassella a Sondrio alle 21

Monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como.


Domani, venerdì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, la Chiesa di Como si unirà spiritualmente a papa Francesco nell’atto di consacrazione di Russia e Ucraina al cuore immacolato di Maria.

23 marzo 2022

Varenna, ultimati i lavori in piazza del Prato. Pavimentazione con un nuovo acciottolato



Sono stati ultimati i lavori che a Varenna hanno interessato nell’ultimo mese la zona di piazza del Prato, nel centro storico del paese.

L’obesità e il ricorso alla chirurgia. Stasera alle 19 il dottor Missaglia ne parla a Espansione Tv

Sabato 26 marzo su questo stesso tema convegno aperto al pubblico all’Auditorium comunale di Merate

Il dottor Marco Missaglia con Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".

 

(C.Bott.) “L’obesità costituisce una vera e propria pandemia, nel senso che questa condizione clinica assurta al ruolo di vera e propria malattia coinvolge soltanto in Italia oltre 5 milioni di persone, che diventano addirittura 18 milioni se consideriamo il sovrappeso in sé. L’obesità è correlata poi ad altre patologie quali le cardiopatie, il diabete mellito e anche alcuni tumori, soprattutto quelli femminili”.

Trincavelli e la guerra: “Bene le azioni umanitarie, ma mancano visioni globali unitarie”


 

Da Giovanni Trincavelli, mandellese, riceviamo e pubblichiamo queste riflessioni sulla situazione legata in particolare al conflitto in Ucraina:

Spero che queste poche righe siano di aiuto a tutti e servano ad andare oltre le solite diatribe da salotto inscenate nei vari talk show televisivi.

Mandello. Linda Spandri tra musica e scrittura ospite sabato 26 alle “Delizie” di Valsecchi

Linda Spandri


(C.Bott.) Canta, suona e scrive. Ed è musicoterapeuta. E’ Linda Spandri, mandellese. Sarà lei la prima protagonista della “cena con l’ospite delle Delizie” che si terrà il 26 marzo a Mandello Lario.

In giugno a Mandello l’Inter Summer Camp. Ragazzi dai 6 ai 14 anni tra allenamenti e svago


 

L’iniziativa si deve all’impegno e ai contatti della dirigenza della sezione calcio della locale Polisportiva e il risultato ottenuto è degno di nota. In giugno Mandello Lario ospiterà infatti l’Inter Summer Camp 2022, il campus estivo in cui allenamenti calcistici di livello si alternano a una serie di attività ricreative e a momenti di apprendimento, così da far vivere a chi vi prende parte cinque giorni da incorniciare. E da ricordare.

Mandello, la Pro loco guarda al tesseramento. “Cerchiamo nuovi collaboratori, fatevi avanti”

Un tratto del sentiero del viandante.

 

(C.Bott.) Per la Pro loco di Mandello Lario, attiva dal 1995, è tempo di tesseramento. E di guardare alle iniziative da proporre nell’arco di questo 2022.

22 marzo 2022

Da Enzo Tortora a Patrick Zaki. Carlo Verdelli ne parla a Bellano sabato 26 marzo

Il direttore di “Oggi” sarà il protagonista dell’incontro delle 18.30 incluso nella rassegna “Il bello dell’Orrido”

Il giornalista Carlo Verdelli


Il giornalista Carlo Verdelli, recordman delle direzioni (ha guidato Sette, Vanity Fair, la Gazzetta dello Sport, la Repubblica e ha da poco assunto il timone di Oggi), sarà il protagonista del prossimo incontro della rassegna “Il bello dell’Orrido” previsto per sabato 26 marzo alle 18.30 al cinema di Bellano.

“Moto Guzzi experience”. Il viaggio del centenario porta i fedelissimi dell’Aquila fino a Capo Nord

La mitica trasferta "sulle orme del Naco" si concluderà a Mandello Lario in occasione delle “Gmg” del prossimo settembre



Sulle pagine web del sito motoguzzi.com sono aperte le iscrizioni alla “Moto Guzzi experience 2022”, che promette per quest’anno un calendario di appuntamenti ancora più coinvolgente ed emozionante.

L’addio al chimico Luigi Sarandrea. Fu un pilastro della “Gilardoni raggi X” di Mandello

Lavorò al fianco dell’ingegner Arturo Gilardoni ed era stimato per la sua infinita conoscenza scientifica. Marco Taccani Gilardoni: “Da lui ho imparato tanto”

Luigi Sarandrea


(C.Bott.) E’ un lutto anche per la “Gilardoni” la morte di Luigi Sarandrea, morto all’età di 87 anni. Storico pilastro dell’azienda di Mandello Lario specializzata nella produzione di apparati a raggi X e di sistemi a ultrasuoni destinati al settore medicale, alla sicurezza e ai controlli non distruttivi, fu sempre al fianco dell’ingegner Arturo Gilardoni e lavorò a lungo nell’ambito della ricerca dei materiali più idonei e puri da utilizzare per la realizzazione dei tubi a raggi X.

Mandello Lario. Bollino blu per le soste a pagamento in zona lago, ecco quando acquistarlo

Intanto il Comune annuncia l’imminente posizionamento di autovelox sul rettilineo di Olcio e al Moregallo



(C.Bott.) Da qualche giorno è possibile acquistare il bollino blu per la sosta senza limitazioni di tempo nelle aree di sosta a pagamento della zona a lago di Mandello Lario per la stagione 2022. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 1° aprile e il bollino sarà attivo fino al 30 settembre.