25 maggio 2021

Festival della letteratura di Mandello. Mercoledì 26 Simone Cozzi e il suo “Il buio è prossimo”

Appuntamento alle 18.30 all'Enoteca Comini di Molina. La giornata di sabato 29 sarà invece dedicata alla natura con l’evento “Alberi maestri”



(C.Bott.) Archiviato un fine settimana ricco di proposte per grandi e piccoli, la terza edizione del Festival della letteratura di Mandello guarda già alla "tappa" di domani con i “mercoledì letterari”.

L'appuntamento è per le 18.30 e la location sarà rappresentata dall’Enoteca Comini di Molina e dal sagrato della chiesa di San Rocco, dove Simone Cozzi presenterà il suo libro Il buio è prossimo - Echi di guerra per il delegato Ripamonti, ambientato proprio a Mandello.

Torna dunque il funzionario di polizia Vittorio Ripamonti, personaggio creato da Cozzi, già incontrato ne Lo spazio torbido e al quale l’autore pare essersi affezionato. 

“Ripamonti è uno "strumento" che ho usato per esplorare me stesso - dice in effetti lo scrittore - Posso dire che la fonte di ispirazione per delineare il personaggio del delegato è la mia stessa natura. Più scrivo di Ripamonti, più comprendo me stesso. Un circolo virtuoso, direi”.

Le indagini su due delitti

Il delegato Ripamonti, tornato da poco a Mandello Lario dopo una complicata indagine milanese, si trova costretto a indagare su due delitti, tanto violenti quanto misteriosi. Il paesaggio lacustre reso incantato da una straordinaria nevicata e le confortevoli attenzioni di una donna carica di energia fanno da consolatorio contrappunto all’inchiesta che fa affiorare, dalla penombra del recente passato, una pagina dimenticata del primo conflitto mondiale, quella della Legione Redenta.

Simone Cozzi, milanese, classe 1967

Simone Cozzi è nato a Milano nel 1967. Nel 2014 partecipa al Cochonnerie-Labile-Collettivo, nel 2015 pubblica La pace inquieta, il primo che vede il Delegato Ripamonti come protagonista. Pubblica poi Doppio strato (2016) e Lo spazio torbido (2018). Nel 2020 ha scritto, a quattro mani con Fabio Tosetto, Un futuro possibile, testo teatrale ispirato ai temi e ai personaggi de “La pace inquieta”, che vedrà la scena nel corso di questo 2021. Il buio è prossimo è il suo quarto romanzo. 

Simone Cozzi

 

Sabato 29 a tu per tu con la natura

La giornata di sabato 29 maggio sarà invece dedicata alla natura. Con l’evento “Alberi maestri”, “Campsirago Residenza / Pleiadi” accompagnerà il pubblico in una performance itinerante  ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita. 

Dalle 8.15 gruppi di cittadini, accompagnati da un performer, partiranno dalla frazione di Rongio per giungere in località Sonvico. Insieme a loro Franco Arminio, scrittore e poeta, ideatore della Casa della paesologia a Bisaccia e del Festival La luna e i calanchi.

Arminio leggerà poesie e frammenti inediti tratti dal magico zaino che lui porta sempre con sé e dialogherà con Michele Losi, regista della performance.

Nessun commento:

Posta un commento