28 gennaio 2022

“Vivere Lierna”: “Quarantena e tamponi, ora serve maggiore chiarezza nella normativa”

Uno dei sanificatori d'aria collocati alle scuole di Lierna.

 

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Dobbiamo ringraziare chi ha descritto con dovizia tecnica e funzionale le caratteristiche e le proprietà dei 7 sanificatori d’aria acquistabili sin dal 23 settembre 2021 grazie agli appositi fondi che lo Stato ha erogato ai Comuni nel 2020 e nel 2021, acquistati in dicembre con una spesa di 4.440,80 euro e attivati in alcune classi della primaria a metà gennaio 2022.

Unendoci ai ringraziamenti di prammatica alla dirigente scolastica e a tutti i  collaboratori, prendiamo atto che la nostra delegata all’istruzione si dichiara   favorevole a tutto ciò che contribuisce alla sicurezza dei nostri ragazzi e di questo non possiamo che rallegrarci.

Auspichiamo ora che la brutta situazione sanitaria che ha colpito le nostre scuole, così come quelle di tanti altri paesi provinciali e lombardi, possa migliorare anche grazie ai soldi che lo Stato ha dato a tutti i Comuni proprio per l’acquisto di  apparecchi di sanificazione che, se usati in tempo e al meglio, dovrebbero contribuire al miglioramento dell’aria nelle aule. Confidiamo anche in alcune autorevoli dichiarazioni che prevedono la discesa del picco pandemico.

Auspichiamo che i tanti alunni delle nostre scuole che sono stati colpiti dalla pandemia o costretti a “percorrere” più volte la via del tampone a Bellano o da altre parti possano superare questo brutto momento e ritrovare la necessaria serenità, evitando la didattica a distanza (che evidenzia troppi limiti di varia natura) e continuando il percorso formativo con certezze e prospettive positive.

Auspichiamo altresì una maggiore chiarezza delle normative in materia di quarantena e tamponi, la semplificazione delle lungaggini procedurali e una forte sinergia tra ATS-scuola-autorità competenti nell’interesse di tutti e per una maggiore attenzione verso gli alunni e le loro famiglie.

I consiglieri comunali Marco Mauri e Nunzio Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento