26 aprile 2022

Dario Mainetti fino al 1° maggio a “MIA Fair” a Milano con il suo progetto “Situazioni lariane”

Il fotografo mandellese da domani presso “Superstudio Max” in via Moncucco alla prestigiosa rassegna internazionale



(C.Bott.) E’ tra le più importanti fiere internazionali interamente dedicate all’immagine fotografica e dopo l’appuntamento dello scorso autunno, cui si è accompagnato un grande successo, torna a Milano nella sua collocazione temporale più abituale.

Si sta parlando di “MIA Fair - Milan image art fair”, allestita nel capoluogo lombardo da giovedì 28 aprile a domenica 1° maggio presso “Superstudio Max”, in via Moncucco 35 (zona Famagosta).

All’undicesima edizione partecipano quasi 100 espositori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero e ognuno di loro porterà a Milano quanto di meglio il mondo della fotografia è in grado di proporre.

Dario Mainetti


“MIA Fair” sarà quindi un luogo dove approfondire e ampliare i campi disciplinari che la rassegna espositiva si prefigge di affrontare, concentrandosi sulla ricerca e sulla trasversalità dei linguaggi artistici contemporanei.

Alla prestigiosa rassegna partecipa anche Dario Mainetti, fotografo di Mandello Lario che ha già esposto a varie edizioni della mostra, nata con il proposito di evidenziare il ruolo trasversale che appunto la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

Nel 2019 Mainetti aveva presentato il progetto “Natural connections”, che indagava connessioni primitive e misteriose tramite strumenti estetici ed emozionali. “Natural connections” si affiancava a frideysforfuture, il cui scopo era contribuire a diffondere l’importanza di un reale impegno a salvaguardia dell’ambiente.



Quest’anno Dario partecipa a “MIA Fair”, che da questa edizione entra nel gruppo Fiere di Parma, con il progetto “Situazioni lariane”.

“Tenevamo molto - affermano Fabio Castelli e Lorenza Castelli, ideatori della rassegna fotografica - che “MIA Fair” rientrasse nel suo ambito temporale primaverile. E pur avendo a disposizione pochi mesi per lavorare siamo riusciti a organizzare una nuova edizione che proporrà anche interessanti novità”.

“Consideriamo quella che stiamo per inaugurare - proseguono - l’edizione zero di una nuova avventura che ci vede unire le forze con Fiere di Parma con l’obiettivo di dare ulteriore impulso al mercato della fotografia, di attrarre gli investimenti dei collezionisti e dei buyer internazionali ma anche di stimolare l’interesse del pubblico appassionato d’arte e, in particolare, di fotografia”.



Il mosaico di “MIA Fair” si compone di numerose tessere. La più rilevante è rappresentata dalla “Main section”, che accoglierà un panel di espositori selezionato dal direttore Fabio Castelli, da Gigliola Foschi e da Enrica Viganò, advisor della rassegna milanese.

“MIA Fair” verrà inaugurata domani pomeriggio alle 17 e potrà poi essere visitata giovedì 28 e venerdì 29 aprile dalle ore 11 alle 21, sabato 30 e domenica 1° maggio dalle 11 alle 20.



Nessun commento:

Posta un commento