20 luglio 2022

Mandello Lario e il consiglio comunale dei ragazzi. Tecnologia e sostenibilità diventano un murales



A conclusione di questo anno scolastico 2021-2022 il consiglio comunale dei ragazzi di Mandello Lario ha realizzato un bellissimo murales su una parete che si affaccia sul cortile adiacente l’ingresso dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”.

Il tema che i ragazzi avevano individuato per quest’opera era “Tecnologia e sostenibilità”, scelto in considerazione del fatto che “ai nostri tempi l’innovazione e l’evoluzione tecnologica siano fondamentali e molto importanti, però non devono andare a discapito della sostenibilità e della tutela dell’ambiente”.

Il sogno di questi ragazzi è che tecnologia e sostenibilità vadano di pari passo per migliorare il mondo di oggi e per un futuro più sano.



Le idee dei giovanissimi studenti si sono unite alla creatività manuale dell’illustratore Pierluigi Pintori, che - ascoltando e confrontandosi con i ragazzi sul messaggio da tramettere - ha progettato questo murales dove un computer, simbolo della tecnologia, si unisce agli alberi e alla natura.

Un dettaglio molto bello e significativo è lo schermo del pc, che rappresenta un mondo/atomo che raccoglie dall’alto l’energia positiva e “scarica, come un fiume, tutte le negatività che i ragazzi vorrebbero cancellare dal pianeta”.

Il loro grazie va a “Bonfanti Roberto Imbiancature-cartongesso”, alla “Sirtix” di Tiziano Sirianni e a Giovanni “Gechi” Trincavelli per aver donato il materiale necessario alla realizzazione del progetto.


 

Nessun commento:

Posta un commento