01 febbraio 2026

I falò “illuminano” Somana e Olcio, la notte del “ginèe” sotto lo sguardo attento… della luna

Il "ginèe" in frazione Olcio (fotoservizio Celestino Panizza)

Falò a Somana e a Olcio (in quest’ultimo caso si è rivelata preziosa la collaborazione di “Olcio Lab”) ieri sera per il rito del “ginèe”, con bambini di ogni età, giovani e adulti ritrovatisi intorno al fuoco che ha “illuminato” e vivacizzato le due frazioni.

Un rumoroso e festoso corteo attraversa il paese, poi Mandello Lario mette al rogo il “ginèe”

Il rogo del "ginèe" ieri sera a Mandello Lario.

(C.Bott.) Pubblico delle grandi occasioni ieri sera per il rogo del “ginèe” a Mandello Lario, dove come ogni ultimo giorno di gennaio un chiassoso corteo ha attraversato strade e piazze del paese prima di raggiungere la zona a lago e la spiaggia della darsena Falck, dove era stata allestita la catasta su cui è stato collocato e dato alle fiamme il fantoccio simboleggiante gennaio preparato dagli alunni di quinta della primaria.

Dal “ginèe” di Lierna messaggi di pace, speranza e fratellanza: “C’è solo un cammino… ed è l’amore”

(C.Bott.) “Se brusa el ginèe”. Rito rispettato anche a Lierna, ieri sera, grazie ai frazionisti di Giussana. Il corteo era partito dal sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, accompagnato dai ragazzi dell’oratorio muniti di latte, pentole e barattoli e “scortato” dal corpo musicale liernese. A Giussana ad accogliere grandi e piccoli vi era un banchetto con dolci e vin brulé.

Abbadia Lariana “vive” la notte del “ginèe”. Corteo e falò nel segno della tradizione

Ultimo giorno di gennaio nel segno del “ginèe” ad Abbadia Lariana, dove ieri sera è andata in scena la tradizione, con centinaia di persone coinvolte e con il falò preceduto da un vivace quanto rumoroso corteo.

Carnevale in scena oggi pomeriggio ad Abbadia Lariana, ritrovo alle 14 al giardino parrocchiale

Aspettando Santa Apollonia con la sua fiera, le bancarelle, i riti religiosi e gli appuntamenti gastronomici che per tradizione si accompagnano a questa ricorrenza, Abbadia Lariana guarda al Carnevale. Così l’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” invita oggi pomeriggio bambini e ragazzi a ritrovarsi alle ore 14 presso il giardino parrocchiale per trascorrere un pomeriggio all’insegna dei giochi, della musica, dei travestimenti e dell’allegria.