05 ottobre 2023

Quale l’alimentazione più indicata per gli studenti? Il dottor Missaglia ne parla domani a Espansione TV

Il dottor Marco Missaglia e Dolores Longhi di Espansione TV.

Sono ricominciate le scuole e i ragazzi sono tornati tra i banchi. Quali sono gli alimenti idonei per favorire l’apprendimento aiutando la concentrazione e sostenendo la memoria? Di questo e dell’alimentazione più indicata proprio per i nostri ragazzi si parlerà domani, venerdì 6 ottobre, alle 19.15 nella puntata di “Angoli”, il rotocalco in onda su Espansione TV dal lunedì al venerdì. Ospite in studio sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

“Innanzitutto va ricordata l’importanza della prima colazione, che deve essere nutriente e garantire l’energia per affrontare la mattina di studio senza appesantire la digestione - afferma il dietologo - come è anche importante l’idratazione durante le ore a scuola. Occorre dunque bere, portando con sè una borraccia, meglio con acqua o centrifugati di frutta o verdura, evitando le bevande zuccherine gassate”.

“Da uno studio condotto sugli istituti scolastici italiani - continua Missaglia - è emerso che gli studenti che non facevano colazione avevano maggiori difficoltà nell’apprendimento e prendevano voti più bassi rispetto ai compagni che invece facevano la prima colazione. E’ altresì importante la merenda all’intervallo, che deve essere a sua volta salutare, evitando fritti e grassi e favorendo una porzione di frutta di stagione e magari uno yogurt. Bene anche la frutta secca a guscio, per chi non è allergico, che fornisce preziosi minerali quali il magnesio e lo zinco e anche gli acidi grassi della serie omega importanti per la memoria”.

A giudizio sempre del medico mandellese “non si deve però dimenticare che il pranzo deve fornire una buona quantità di carboidrati complessi come quelli contenuti nella pasta o nel riso, in grado di assicurare la giusta quantità di energia per le attività pomeridiane e per l’attività fisica”.

“Le proteine di carne e pesce come anche quelle delle uova e dei legumi - conclude lo specialista - devono accompagnare i carboidrati alla cena. Mai dimenticarsi, poi, di frutta e verdura, con un occhio alla stagionalità. Insomma, l’alimentazione per la giornata tipo dello studente deve funzionare un po' come l’assistenza ai box per la Formula uno: è importante cioè fare soste per rifornirci e controllare i livelli e garantire la colazione e gli spuntini energetici e facilmente digeribili”.

Di questo e di altro ancora si parlerà dunque domani nel salotto televisivo di Dolores Longhi su Espansione TV al canale 14 del digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento