19 ottobre 2023

L’assessore regionale Tironi al Cfpa di Casargo: “Qui si promuove l’eccellenza e si offre qualità”

Giornata significativa, quella di martedì 17 ottobre, per il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. L’istituto valsassinese ha infatti ospitato l’assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro Simona Tironi, la quale ha visitato la scuola e i suoi laboratori e ha avuto anche la possibilità di sperimentare la qualità del Cfpa partecipando a un pranzo preparato e servito dagli studenti, veri e propri professionisti nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità.

All’evento hanno partecipato anche i consiglieri regionali Mauro Piazza e Gian Mario Fragomeli, il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, il provveditore Adamo Castelnuovo, il sindaco di Casargo Antonio Pasquini, i membri del Cda Augusto Giuseppe Amanti e Angela Fortino, il presidente del Cfpa Francesco Maria Silverij e il direttore Marco Cimino.

La giornata non ha rappresentato soltanto l’occasione per dimostrare l’interesse delle istituzioni per una scuola di alto livello capace di formare i giovani in maniera efficace per una radiosa carriera, ma è stata anche un’opportunità per scoprire gli spazi, i laboratori, gli studenti e la loro quotidianità, oltre alle loro capacità professionali.

Il presidente Silverij ha voluto sottolineare che “il Cfpa di Casargo è una realtà di grande prestigio, capace di formare i futuri professionisti dell’ambito alimentare, alberghiero e dell’ospitalità”. “La dimostrazione della qualità della nostra offerta formativa - ha detto - è data dalla continua richiesta dei nostri studenti da parte delle realtà del territorio e non soltanto, che ogni anno assumono i ragazzi ancor prima del termine degli anni accademici, subito dopo gli stage”.

“E’ stata una mattinata interessante - ha dichiarato l’assessore Tironi - Ho avuto il piacere di visitare una realtà di grande rilevanza per il territorio lecchese nel settore alberghiero e della ristorazione. E’ un vero e proprio punto di riferimento per la formazione di giovani talenti nel settore ospitalità. Qui si promuove l’eccellenza e si preparano professionisti capaci di affrontare le sfide del mercato del lavoro”.

“E’ un orgoglio - ha concluso - avere una struttura così ben attrezzata, capace di offrire una qualità di formazione che tutti ci invidiano”.


 

Nessun commento:

Posta un commento