18 ottobre 2023

Mandello Lario. Nuova "luce" a San Giorgio, iniziata la raccolta fondi per il restauro degli affreschi

La chiesa situata lungo il sentiero del viandante è stata selezionata tra i progetti inclusi dalla Fondazione comunitaria del Lecchese nel bando “Crowd4Culture” il cui dispositivo prevede il raddoppio delle donazioni effettuate

 

(C.Bott.) Si apre un nuovo affascinante capitolo nella storia della chiesa di San Giorgio e si annunciano interessanti prospettive per gli affreschi che decorano l’edificio religioso. Situata lungo il sentiero del viandante in territorio comunale di Mandello Lario, ma facente capo alla parrocchia di Crebbio, la chiesa è stata selezionata tra i progetti inclusi dalla Fondazione comunitaria del Lecchese nel bando “Crowd4Culture” il cui dispositivo prevede il raddoppio delle donazioni effettuate fino a un massimo di 50.000 euro.

L’iniziativa coinvolge la Fondazione Cariplo, che periodicamente promuove progetti ritenuti meritevoli di divenire oggetto di raccolte fondi destinate ad aggregare risorse, innestare interventi efficaci e generare un impatto positivo sul territorio.

A lavorare a stretto contatto con le due Fondazioni sono stati il Comune di Mandello Lario e la parrocchia di Crebbio, che dal canto loro hanno potuto contare sulla disponibilità e sulla collaborazione degli “Amici di San Giorgio” e dell’agenzia “Digimedia” di Michele Gala, mentre l’Infopoint si è sobbarcato, tramite il suo responsabile Leonardo Ciappesoni, gli aspetti burocratici del progetto.


Proprio questa settimana è scattata la campagna di raccolta fondi online su una piattaforma dedicata a cui è possibile accedere collegandosi al link https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/restauro-sangiorgio-mandello.

Annotazione importante: la campagna collegata a questa raccolta fondi avrà una durata di tre mesi ed è pertanto destinata a concludersi poco prima di metà gennaio 2024.

Il progetto è strutturato su un costo complessivo di 100.000 euro e i lavori prevedono il restauro del ciclo di affreschi dell’arco trionfale e delle pareti laterali, l’installazione di un deumidificatore e di un impianto di illuminazione esterna, nonché lavori di manutenzione delle pareti in muratura.

Nell’iniziativa rientra altresì la pubblicazione di un libro su San Giorgio a cura di Francesco Betti e Roberto Pozzi, appassionati cultori di storia locale.


Il progetto è stato presentato oggi all’interno dell’edificio religioso costruito a partire dal XIV secolo, presenti il segretario generale della Fondazione comunitaria del Lecchese, Paolo Dell’Oro, Michele Andreoletti in rappresentanza della Fondazione Cariplo, il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli con l’assessore comunale alla Cultura, Doriana Pachera, e don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana.

Tutti hanno sottolineato il significato dell’iniziativa, il cui obiettivo non è soltanto quello di dare nuova luce agli affreschi, dunque a una storia artistica secolare, ma anche ulteriore vitalità alla chiesa, rendendola sempre più fruibile così da accogliere un numero sempre maggiore di viandanti e visitatori. “Salvaguardare queste testimonianze di rara e raffinata bellezza - ha evidenziato in particolare don Fabio - vuol dire altresì restituire fascino all’arte, mantenere viva la fede e in definitiva attraverso la bellezza salvare il mondo dalla mediocrità”.

I lavori saranno affidati alla ditta “Illini restauri” di Sovico e si protrarranno indicativamente per un periodo di sei mesi.

Nessun commento:

Posta un commento