10 gennaio 2026

Mandello Lario. Novità per gli accessi al centro di raccolta rifiuti alla Carletta, ecco le nuove regole

Il centro di raccolta rifiuti in località Carletta a Mandello Lario.

Ci sono novità per le modalità di accesso al centro di raccolta rifiuti in località Carletta a Mandello Lario. Riguardano peraltro esclusivamente le utenze domestiche con mezzi commerciali di terzi e le organizzazioni di volontariato e sono già in vigore.

UTENZE DOMESTICHE CON MEZZI COMMERCIALI DI TERZI

L’accesso con un veicolo commerciale di terzi è riservato alle utenze Tari del Comune di Mandello. E’ consentito conferire esclusivamente sfalci, potature o rifiuti ingombranti. Il veicolo utilizzato deve essere messo a disposizione dell’utente in modo personale e gratuito, soltanto per l’occasione.

Ogni utente Tari può usufruire di un massimo di 12 ingressi all’anno, validi per l’intero nucleo familiare e per accedere è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito Internet di Silea o su quello del Comune di Mandello e ricevere un QR code che dovrà essere mostrato all’ingresso.

I dodici accessi si riferiscono al nominativo del dichiarante e valgono per l’intero nucleo familiare, non per un singolo componente. In caso di cambio del veicolo utilizzato per il trasporto sarà necessario presentare una nuova dichiarazione. Il numero degli ingressi sarà determinato detraendo quelli già utilizzati al fine di usufruire dei restanti ingressi fino alla fine dell’anno.

Se l’autista non coincide con il dichiarante, quest’ultimo dovrà comunque essere presente a bordo del mezzo durante l’accesso al centro di raccolta. L’accesso sarà consentito soltanto previa lettura del QR code rilasciato da Silea.

PARROCCHIE E ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

I soggetti collettivi non commerciali - parrocchie e organizzazioni di volontariato - che operano a beneficio della collettività locale nell’ambito del Comune (ad esempio Pro loco, Protezione civile, alpini) possono conferire rifiuti simili a quelli domestici.

È necessario presentare una richiesta all’amministrazione comunale, indicando finalità e mezzi utilizzati. Il Comune valuterà la richiesta, tenendo conto del contributo sociale dell’attività e dell’eventuale esistenza di convenzioni. In caso di esito positivo invierà a Silea le informazioni per generare un QR code di accesso. L’autorizzazione è legata ai mezzi indicati nella richiesta e Silea monitorerà il numero degli accessi. Restano valide tutte le normative vigenti sulla gestione dei rifiuti.

“Con queste nuove procedure - afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Andrea Tagliaferri - vogliamo favorire la raccolta differenziata e la tutela dell’ambiente, rendendo più semplice e sicuro il conferimento dei rifiuti sia per le famiglie sia per le realtà associative che operano a beneficio della comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento