23 agosto 2022

“Curiosità di un motoraduno”. Mostra fotografica al Circolo “Promessi Sposi” di Mandello Lario

Sarà allestita dal 26 agosto al 25 settembre. Gli scatti, di Rosandro Cattaneo, “raccontano” l’edizione del 1991 che celebrò i 70 anni della Moto Guzzi



(C.Bott.) Il fascino di incontrarsi sotto il segno… della motocicletta, di ritrovarsi dentro e fuori la Moto Guzzi con centauri e “due ruote” di ogni modello e di ogni epoca. La soddisfazione di incontrare altri appassionati e, con loro, confrontarsi e discutere, condividendo anche spazi di socializzazione e, perché no?, momenti di convivialità. Come dire, le emozioni e le sensazioni che può regalare un motoraduno, le stesse che vivranno tra poco più di due settimane i partecipanti al motoraduno internazionale che si terrà a Mandello Lario dall’8 all’11 settembre.

Ci sarà anche una mostra a preparare idealmente quell’atteso appuntamento. Sarà allestita - per iniziativa dell’associazione culturale “Lumis Arte”, nata per progettare e realizzare eventi artistici, con particolare attenzione al loro valore divulgativo, didattico ed emotivo - presso i locali del Circolo Arci “Promessi Sposi” a Molina e potrà essere visitata a partire da venerdì 26 agosto fino al 25 settembre.

Un mese intero, insomma, per rivivere in particolare un’edizione significativa del motoraduno, quella che si tenne sempre a Mandello nel 1991 in occasione del settantesimo anniversario della Casa dell’Aquila.

Sono passati trentuno anni, da quella data. E nel 2021 la Guzzi ha tagliato il traguardo del centenario, con la pandemia che aveva inevitabilmente condizionato i festeggiamenti.

Rosandro Cattaneo


A rivivere nella mostra fotografica allestita al Circolo di via Montello sarà proprio il motoraduno del ’91. Gli scatti sono di Rosandro Cattaneo, mandellese, appassionato di fotografia, e l’allestimento a cura di Daniele Re.

“Curiosità di un motoraduno” il titolo della mostra, che potrà essere visitata tutti i giorni alle ore 13 alle 18 e dalle 20 alle 23. Fotografie capaci di cogliere anche aspetti all’apparenza trascurabili, così come suggestivi scorci e insolite inquadrature.

Nessun commento:

Posta un commento