28 dicembre 2018

Mandello aderisce al progetto “Racchette di classe”


(C.Bott.) Su proposta dell’assessore allo Sport, Serenella Alippi, l’istituto “Alessandro Volta” di Mandello ha aderito al progetto “Racchette di classe” validato dal Coni e dal ministero dell’Istruzione, Università e ricerca per l’anno scolastico 2018-2019.
Il progetto vede coinvolte tre federazioni sportive - la Federazione italiana tennistavolo, la Federazione italiana badminton e la FIT - Federazione italiana tennis - è rivolto agli alunni delle scuole primarie e ha già coinvolto, nei precedenti anni scolastici, oltre 200.000 alunni, che hanno avuto la possibilità di conoscere le discipline del tennis, del badminton e, a partire dallo scorso anno, anche del tennistavolo.
Il progetto “Racchette di classe” nasce con l’intento di avvicinare gli alunni della primaria alle tre discipline sportive interessate.
Propone agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto.
Si articolerà in 10 lezioni per ciascuna delle classi coinvolte. A conclusione di tale attività, a seguito di una fase territoriale che potrà essere disputata a livello provinciale o inter-provinciale, sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla festa finale nazionale, in programma il 7 e 8 maggio 2019 in concomitanza con gli Internazionali d’Italia di tennis.
“Racchette di classe” è ispirato al progetto nazionale “Sport di classe” condiviso da Coni e dal ministero.
“Quando ho proposto al dirigente scolastico professoressa Luisa Zuccoli la possibilità di far aderire al progetto il nostro istituto con i due plessi di Mandello e Abbadia - afferma l’assessore Alippi - ho avuto subito il suo parere positivo. Devo dire che la collaborazione con l’istituto “Volta” è veramente ottima. Il progetto è iniziato il 5 dicembre e vede ogni settimana un’ora di lezione in palestra per ognuna delle tre classi. Abbiamo potuto iniziare soltanto con il plesso di Abbadia per motivi di orari tra istituti e tecnici, ma ci ripromettiamo di inserire anche il plesso di Mandello in un prossimo futuro”.
Le associazioni che hanno aderito al progetto sono Asd Tennis tavolo Abbadia Lariana (tecnico sportivo Serenella Alippi), Asd Polisportiva Mandello - Sezione tennis (tecnici sportivi Christian Zambra e Lorenzo Botta), Asd Badminton & CC Lecco (tecnico sportivo Alessandro Redaelli).
Referenti per l’istituto sono le insegnanti Franca Longhi e Domenica Lorusso. Le classi che hanno aderito sono la terza, la quarta e la quinta elementare del plesso di Abbadia.
“Ringrazio il Comune di Abbadia - commenta sempre Serenella Alippi - che ha messo a disposizione per le 6 lezioni curricolari il palazzetto di via alla Quadra. “Racchette di classe”, come del resto altri progetti promossi negli istituti scolastici delle classi primarie, ha un importante ruolo nel far apprendere e utilizzare gli schemi motori più semplici che sono il correre, il saltare, l’afferrare e il lanciare, oltre ai ritmi, alle traiettorie e alle distanze”.
“Una pluralità di esperienze di gioco e sport - aggiunge - che educano i bambini a giocare rispettando le regole, i principi del fair play e l’onestà, a creare amicizie durature, a comunicare, a divertirsi e a gestire l’aggressività. Ma il valore aggiunto di questo progetto è la collaborazione con le società sportive che agiscono sul territorio, oltre a quella tra enti locali, territoriali e il mondo dello sport nelle sue articolazioni centrali, territoriali e associative”.
A gennaio riprenderanno le lezioni curricolari che vedranno i bambini impegnati nella seconda fase del progetto, mirato alla costruzione progressiva della “capacità di gioco”.
Racchetta, volàno, pallina da tennistavolo e pallina da tennis, tre discipline apparentemente semplici e apparentemente simili ma che richiedono doti non indifferenti. E chissà che non emerga qualche giovane promessa.

Nessun commento:

Posta un commento