21 dicembre 2018

“Origami di pace”. Abbadia Lariana invia messaggi a Hiroshima

(C.Bott.) Singolare quanto significativa iniziativa proposta dalla Biblioteca civica di Abbadia Lariana in occasione della Giornata mondiale della pace che la Chiesa celebra il 1° gennaio di ogni anno.

Denominata “Origami di pace”, si terrà nel pomeriggio di mercoledì 2 gennaio proprio presso la Biblioteca civica.
Dalle ore 15 alle 15.30 verranno letti brani tratti dal libro Il gran sole di Hiroshima di Karl Bruckner per far conoscere a chi vorrà intervenire la storia di Sadako, sopravvissuta al bombardamento atomico, e la leggenda delle mille gru di carta.
Seguirà, dalle 15.30 alle 16, un laboratorio di origami per realizzare le gru di cui appunto si parla nel libro.
Come da tradizione, le stesse verranno poi inviate come messaggio di pace alla città di  Hiroshima, dove saranno esposte presso il “Children’s peace monument”, il monumento alla pace dei bambini dedicato proprio a Sadako Sasaki, morta di leucemia a seguito delle radiazioni emesse dalla bomba sganciata su Hiroshima il 6 agosto 1945.
La partecipazione tanto alla lettura come al laboratorio è gratuita e consigliata - informano gli organizzatori - dagli 8 ai... 108 anni.
Chi vorrà far spedire dalla Biblioteca la propria gru di pace potrà consegnarla anche la settimana successiva all’evento.

Informazioni ulteriori all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.abbadia-lariana.lc.it oppure telefonando allo 0341-700.381.

Nessun commento:

Posta un commento