28 agosto 2021

Bellano. Concerto finale della master class di canto lirico oggi alle 18 al cineteatro


 

(C.Bott.) Si chiude oggi, sabato 28 agosto, al cineteatro di Bellano (inizio alle ore 18) con il concerto finale della master class di canto lirico tenuta da Elisabete Matos, direttore artistico del Teatro national de São Carlos di Lisbona, la lunga attività estiva della neonata “Lake Como music academy”.

Fondata infatti a inizio 2021, ha da subito ottenuto lusinghieri successi e apprezzamenti nell’organizzazione di eventi, concorsi e master.

“Sono pienamente soddisfatto - spiega Roberto Gianola, direttore artistico dell’Accademia - di questa prima stagione che ci ha visti impegnati su molteplici fronti. La collaborazione con il Comune di Bellano è stata ottima sia per quanto ha riguardato il supporto logistico sia per l’impiego di personale qualificato. Del resto questo progetto, di per sé di ampio respiro, aspira ulteriormente a far diventare Bellano un importante polo culturale”.

Il programma di questa estate ha spaziato su molteplici fronti con l’organizzazione di concorsi internazionali a partire dal primo concorso per direttori d’orchestra e dal concorso lirico internazionale. Va detto che questi due concorsi hanno portato a Bellano oltre 400 musicisti provenienti da ogni parte del mondo, tutti valutati da giurie di cui facevano parte molti direttori dei più prestigiosi teatri europei.

Poi il Festival “Bellano jazz, Bellano lirica”, con il grande successo del Rigoletto, e appunto le "master" di canto lirico.

Il maestro Roberto Gianola.


La prima si era tenuta a giugno con Victor Garcia Sierra, la seconda questa settimana, altrettanto prestigiosa, con Elisabete Matos.

“La presenza di Elisabete Matos a Bellano rappresenta sicuramente un prestigio e un onore - afferma sempre il maestro Gianola - e sta a testimoniare la validità del progetto e che i grandi nomi della lirica arrivano volentieri a Bellano, che vedono sempre come… un paradiso”.

Oltre a Bellano, però, la Academy e i suoi eventi sono richiesti su tutto il territorio, proprio a dimostrazione di come Roberto Gianola riesca a portare la grande musica sul Lago.

“A giugno abbiamo tenuto un bellissimo concerto a Lecco, dove abbiamo grandi progetti per il futuro - osserva sempre il direttore artistico - ma ci siamo esibiti anche a Varenna e a Gravedona, comuni con i quali collaboriamo da molti anni. Insieme al Comune di Bellano ho voluto creare questa Accademia che raggruppa tutto ciò che possiamo organizzare sul nostro meraviglioso lago, che dimostra come sempre una potenzialità e un’attrattiva incredibili”.

Ora l’appuntamento è come detto per le ore 18 di oggi al cineteatro di Bellano in via Roma, con ingresso libero e green pass obbligatorio.

Si potranno ascoltare - guidati da Elisabete Matos - il tenore coreano Giacomino Yoo, il mezzosoprano francese Paloma Pélissier, il soprano coreano Xinyi Peng, il mezzosoprano Tiziana Fabietti e il soprano giapponese Riki Nagami. Tutti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Damiano Cerutti.

Nessun commento:

Posta un commento