23 agosto 2021

Lierna omaggia Giannino Castiglioni nel 50.mo anniversario della morte dello scultore



Venerdì 27 agosto alle 11, di fronte al municipio del paese in via Parodi, Lierna ricorderà con uno speciale annullo filatelico lo scultore, pittore, medaglista e architetto Giannino Castiglioni nel 50° anniversario della morte.

Per l’occasione sarà possibile visitare al primo piano del palazzo municipale alcune sue opere restaurate. “Lierna - osserva il sindaco, Silvano Stefanoni - è particolarmente legata a Castiglioni, che ha vissuto per molti anni in paese, lasciando  opere pregevoli come la fontana della Val d’Onedo in piazza IV Novembre, il cimitero, il municipio e la scuola dell’infanzia”.

“Di Giannino Castiglioni - aggiunge - vanno poi menzionati il monumento ai caduti di Lecco, la porta di Sant’Ambrogio del Duomo di Milano, i medaglioni raffiguranti il lavoro, il commercio, la scienza e l’agricoltura della milanese Stazione Centrale e la tomba di papa Pio XI nelle Grotte vaticane. A questi possiamo aggiungere a livello internazionale il Crocifisso della Our lady of Seven Sorrows chatolic church Dolgellau in Galles e le sculture del Palazzo del Parlamento di Montevideo.”



Simonetta Costantini, vicesindaco e assessore all’Istruzione e alla cultura di Lierna, e Giovanni Pensa, consigliere delegato ai rapporti con le associazioni, spiegano: “Non potevamo non celebrare una data così importante per Lierna. Noi, come Amministrazione, stiamo mettendo in campo molte azioni per raggiungere un importante obiettivo: la realizzazione di una gipsoteca dedicata all’esposizione dei gessi di questo artista, per una maggior valorizzazione e fruibilità. Ad oggi infatti è purtroppo possibile vedere soltanto alcune delle opere restaurate presso il municipio e nella casa delle associazioni”.

“Con l’annullo filatelico e la cartolina a lui dedicata - aggiungono - vogliamo far conoscere ancora di più il nostro famoso concittadino. Un grazie particolare vogliamo rivolgerlo all’Associazione culturale Giannino Castiglioni, che con la partecipazione a bandi per il recupero del patrimonio artistico e l’organizzazione di tour delle opere di Castiglioni contribuisce a dare visibilità e pregio artistico alla nostra sempre più appetibile Lierna”.

Nessun commento:

Posta un commento