16 maggio 2022

Lecco, nel fine settimana sul lungolago le bancarelle e gli street fooder del mercato europeo



Oltre 60 espositori sono attesi a Lecco nel prossimo fine settimana per un appuntamento che si preannuncia come una festa per tutti e in piena sicurezza dopo due anni di stop forzato.

Ad animare il lungolago arriveranno street fooder da tutto il mondo, con i loro piatti tipici da Brasile, Messico, Grecia, India e Germania. Non mancheranno le birre artigianali della Repubblica Ceca, i biscotti dalla Gran Bretagna e altre prelibatezze per un giro del mondo dei sapori.

Alcune novità rispetto alle edizioni passate ci saranno tra i produttori italiani con prodotti di qualità Dop. Il mercato europeo di Lecco, infatti, si arricchisce del gusto della tradizione pugliese e di peculiarità territoriali come l’aglio rosso di Sulmona, oltre che di formaggi e salumi tipici delle Marche.

Non solo cibo, peraltro. Accanto alle cucine internazionali ci saranno artigiani della pelle e dell’oreficeria, oltre a generi di abbigliamento, giocattoli, ventagli e prodotti per la cura della persona.

Il taglio del nastro è previsto per venerdì 20 maggio a mezzogiorno. A seguire, la manifestazione rimarrà aperta con orario continuato dalle 9 alle 24 sia venerdì sia sabato 21, mentre domenica 22 il mercato chiuderà alle 22.

Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività territoriale di Lecco, afferma: “L’amministrazione comunale e la città accolgono il mercato europeo che torna sulle sponde del lago con la voglia di essere ancora più attrattivi e responsabili nella promozione della qualità. Siamo ormai in piena stagione turistica e questo è un appuntamento molto atteso”.

Dal canto suo Giulio Zambelli, presidente di Promozione Confesercenti Bergamo, spiega: “Siamo felici di tornare nella bellissima cornice del lungolago di Lecco con la professionalità e la qualità degli ambulanti che, da tutta Italia e da molte regioni europee, arriveranno a offrire i loro prodotti, creando un appuntamento sempre atteso e partecipato dalle famiglie e dal pubblico di ogni età, con visitatori che arrivano anche da fuori provincia e che speriamo possano generare un indotto positivo per tutta la città”.

Nessun commento:

Posta un commento