10 giugno 2024

Rassegna musicale “Classica in chiesa”, tra giugno e settembre quattro concerti a Mandello Lario

A proporli sono la Scuola di musica “San Lorenzo” e l’Aps Oratori a Somana, alla Madonna del fiume, a Olcio e nell’arcipretale di “San Lorenzo”

La Scuola di musica “San Lorenzo” e l’Aps Oratori Mandello, di cui la scuola fa parte, con il patrocinio del Comune propongono la rassegna musicale “Classica in chiesa”. Quattro edifici religiosi del territorio ospiteranno tra giugno e settembre altrettanti concerti di musica classica di livello, con programmi molto interessanti.

I primi due appuntamenti saranno domenica 16 giugno presso la chiesa parrocchiale di Sant’Abbondio a Somana e la domenica successiva, 23 giugno, al Santuario della Beata Vergine del Fiume (entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21).

Il 16 giugno protagonisti saranno Mattia Magnani al flauto traverso e Laura Colombo all’arpa, con un interessante repertorio di musica francese a cavallo tra l’‘800 e il ‘900. Il 23 violoncello in scena con il duo costituito da Maria Antonietta Puggioni e Paola Colombo, che accompagneranno i presenti in un viaggio di emozioni sonore con brani originali per due violoncelli.

Gli altri due appuntamenti si terranno in settembre: domenica 22 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia in frazione Olcio e domenica 29 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello, sempre alle ore 21.

Il 22 settembre protagonisti saranno gli archi in formazione di quartetto. Musicisti saranno Beatrice Silva e Francesco Maltecca ai violini, Cecilia Aliffi alla viola e Silvia Lazzarotto al violoncello. Il programma affronterà diverse epoche storiche fra ‘600 e inizio ‘900, partendo da Händel e Mozart fino ad arrivare a Elgar.

Il concerto del 29 settembre sarà dedicato al pianoforte con un recital pianistico di Davide Muccioli, direttore della Scuola di musica “San Lorenzo”. Il programma prevede capolavori della letteratura pianistica partendo dalla Ciaccona di Bach (nella trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni) per arrivare a Rachmaninoff, passando per pilastri del romanticismo quali Liszt e Chopin.

L’ingresso a tutti i concerti sarà a offerta libera e il ricavato verrà interamente devoluto alla comunità pastorale di Mandello per le opere parrocchiali.

Nessun commento:

Posta un commento