06 luglio 2023

Mandello Lario. Davanti alla Guzzi nasce l’angolo delle “città dei motori”, domani l’inaugurazione

 

(C.Bott.) Lo scorso anno avevano vissuto una singolare quanto affascinante avventura attraverso le “città dei motori” e lungo le strade d’Italia per celebrare due traguardi centenari: quello della Moto Guzzi e quello del “Moto Velo club Lecco 1922”. 4.500 chilometri da Nord a Sud dello Stivale facendo tappa nelle “città dei motori” e coinvolgendo lungo il percorso appassionati delle “due ruote” e altri sodalizi motoristici. Una ventina di centauri avevano toccato località quali Noale, Maranello, Fiorano, Scarperia, Pontedera, Roma e Pomigliano d’Arco, oltre a Diamante, Nicolosi, Melfi, Imola, Varano, Torino e Arese.

Un viaggio attraverso le “città dei motori”, si è detto, e così la partenza del raid non poteva che avvenire da Mandello Lario, “culla” della Guzzi e terra di grande tradizione motoristica. E ad accogliere a Mandello i centauri era stata la “Cemb”, che progetta, produce ed esporta in tutto il mondo macchine equilibratrici anche per motoveicoli.

 

Un raid che voleva essere un segno di ripartenza, come era scritto sul “manifesto” del motogiro firmato in piazza Leonardo da Vinci da tutti i centauri partecipanti davanti al sindaco Riccardo Fasoli, prima della foto di gruppo accanto al monumento a Carlo Guzzi. E non soltanto un viaggio per celebrare un anniversario ma anche un simbolo di resilienza, perché tanto la Casa dell’Aquila come il Moto Velo club Lecco hanno superato 100 anni di storia fatta di guerre, crisi e difficoltà senza mai perdere la voglia di ripartire.

 

Domani pomeriggio alle 16.30 Mandello farà da palcoscenico ideale all’ultimo atto di quella magnifica avventura. Sul piazzale antistante la sede della Moto Guzzi verrà infatti inaugurato uno spazio delle “città dei motori” in cui saranno collocati i cartelli riferiti alle varie città visitate, con le relative distanze chilometriche appunto da Mandello Lario e la posa di una targa a ricordo del progetto “Ripartiamo da 100”.

Alle 17.30 nella sala polifunzionale del Lido comunale tavola rotonda sul tema del mototurismo, seguita alle 19 da un rinfresco.

Nessun commento:

Posta un commento