19 luglio 2023

Comunità rinnovabili e energia pulita, il Pd ne parla a Mandello Lario venerdì 21 con Chiara Braga

Il segretario Andrea Gilardoni: “Un dovere confrontarsi su un tema che può essere rivoluzionario per il nostro territorio, che unisce la transizione ecologica e la partecipazione popolare”

Chiara Braga
 

Il Circolo Abbadia Lariana-Mandello-Lierna del Partito democratico organizza per venerdì 21 luglio alle 18.30, in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario, una tavola rotonda sul tema “Comunità energetiche rinnovabili, energia pulita a chilometro zero”.

A fare gli onori di casa sarà Andrea Gilardoni, segretario del Circolo e consigliere comunale di “Casa Comune per Mandello democratica”, che dialogherà con Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera dei deputati, e con Franco Corti, consigliere comunale a Mandello. E’ prevista anche la partecipazione dei Giovani democratici con Pietro Radaelli, segretario provinciale e consigliere comunale ad Abbadia Lariana, e della “Conferenza donne democratiche” con Monica Piva. Le conclusioni saranno tratte da Manuel Tropenscovino, segretario provinciale dei Dem.

“Negli ultimi mesi come Pd ci siamo confrontati su un tema cruciale per il futuro dei nostri territori qual è la transizione ecologica - osserva Andrea Gilardoni - Le comunità energetiche sono una possibilità concreta per i cittadini di contribuire a questo passaggio storico, risparmiando risorse in una prospettiva comunitaria. Nonostante ciò, il Governo ancora non sta facendo nulla per dare strumenti pratici a chi vuole iniziare a occuparsene”.

“Abbiamo scelto di invitare Chiara Braga - aggiunge - per il suo consolidato impegno sui temi ambientali e siamo certi che saprà dare una visione a 360 gradi sulla situazione attuale e rispondere ai dubbi che i cittadini continuano ad avere”.

Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo per i partecipanti.

L’iniziativa è organizzata come detto dal Partito democratico, in collaborazione con “Casa Comune”, la Cooperativa “MondoEquo”, i Giovani democratici di Lecco e la “Conferenza donne democratiche”.

Nata a Como nel 1979, una laurea in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale presso il Politecnico di Milano, Chiara Braga dal 2004 al 2007 è stata assessore all’Urbanistica e vicesindaco del Comune di Bregnano e vicecapogruppo del Pd in consiglio provinciale a Como. Rieletta deputata nella XIX legislatura, dal 19 ottobre dello scorso anno è segretario di presidenza della Camera.

Nessun commento:

Posta un commento