25 ottobre 2023

Colico inaugura sabato 28 ottobre la nuova sede della scuola sperimentale di musica “Goitre”


Sabato 28 ottobre verrà inaugurata a Colico la nuova sede della scuola sperimentale di musica “Goitre” presso la ex sede della primaria di Laghetto. La struttura è stata rinnovata e messa a disposizione dall’amministrazione comunale grazie a un importante investimento.

La Scuola “Goitre” e il Festival “Musica sull’acqua”, insieme al Comune e con la collaborazione della Pro loco, organizzano le iniziative inaugurali, proponendole a tutta la cittadinanza come importante occasione di incontro, di festa e di musica.

Questo il programma: ore 17 - Chiesa di San Fedele in Laghetto: concerto della MACH Youth Orchestra, direttore e solista Francesco Senese. In programma il Terzo concerto brandeburghese di Bach e pagine altamente suggestive quali Da pacem Domine di Arvo Pärt e Distant Light di Peteris Vasks. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Ore 18.15 - Nuova sede in via Laghetto 17, cerimonia d’inaugurazione alla presenza del sindaco Monica Gilardi, con visita degli spazi e presentazione delle attività didattiche e culturali a cura degli allievi e degli insegnanti. Al termine, momento conviviale.

Il concerto sarà replicato domenica 29 alle 20.45 nella Basilica di San Fedele in Como. La serata è resa possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Fedele e a “Expomus AM Replay”.

Inoltre l’orchestra dedicherà una sessione di prove aperte ai giovani dell’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Colico.


La Scuola “Goitre” e il Festival “Musica sull’acqua”

Dal 1985 la scuola rappresenta per il territorio un significativo presidio educativo e di formazione, un vivaio per la diffusione della cultura e della bellezza. Per tanti giovani è stata ed è un baricentro di socialità e di relazione. Nel 2005 prende forma il Festival “Musica sull’acqua”, la cui proposta artistica è sempre stata intrecciata con quella didattica e culturale della scuola.

Il rinnovo degli spazi destinati alla Scuola “Goitre”

Per la nuova sede della “Goitre” è stato individuato un luogo fin dalle origini destinato alla formazione dei ragazzi. La ex scuola di Laghetto è un edificio con spazi ampi, adatti ad accogliere le classi e a collocarvi tutte le attrezzature.

L’edificio è stato completamente ristrutturato con un importante investimento di oltre 150.000 euro. Nel corso dei lavori, coordinati dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Marchetti, sono stati riorganizzati gli spazi interni, è stata sostituita la pavimentazione, è stata realizzata una nuova controsoffittatura, sono stati rifatti i bagni e sostituita la caldaia e gli infissi interni. E’ stato altresì rimesso a norma l’impianto elettrico, sono state sistemate le grondaie, è stato abbellito l’ingresso e tutto l’edificio è stato ritinteggiato.

Nessun commento:

Posta un commento