07 febbraio 2024

“Agatha in cammino” sui colli di Bergamo e in Città alta a sostegno delle cure contro il cancro

Il cancro è una delle malattie più devastanti sia a livello morale sia fisico. Purtroppo sono molte le persone a esserne colpite e le cure, oltre a lasciare segni importanti, sono ancora lontane dal debellare questa devastante piaga. Ci sono però aspetti positivi, ovvero il sostegno che le associazioni possono dare alle persone colpite, oltre a un importante lavoro di raccolta fondi per lo sviluppo della ricerca.

E’ in questo contesto che nel 2021 è nata l’associazione “Agatha in cammino”, organizzazione di volontariato attiva nel Lecchese che propone attività, incontri ed eventi finalizzati a sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili, in particolare sul tumore al seno, alla loro prevenzione, alla diagnosi precoce e alla sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica in merito alle tematiche oncologiche.

L’associazione promuove e sensibilizza un corretto stile di vita attraverso l’alimentazione e l’attività fisica come strumenti di prevenzione primaria, senza dimenticare valori come la gioia del vivere, la resilienza, l’importanza di essere gruppo e di camminare insieme nel percorso della vita.

La principale attività dell’associazione è incentrata sull’organizzazione di “camminate”, sul percorrere sentieri più o meno lunghi, di facile e media difficoltà e alla portata di tutti, a seconda della abilità di ciascuno. Proprio con questo spirito domenica 4 febbraio si è tenuta, in occasione della ricorrenza di Sant’Agata, protettrice delle donne operate al seno, una camminata tra i colli di Bergamo, fino in Città alta, per raggiungere la chiesa di Sant’Agata nel Carmine, dove i partecipanti hanno assistito alla messa.

La partenza della camminata è avvenuta dal Santuario della Madonna della Castagna, chiesa legata alla devozione mariana, sorta per un’apparizione della Madonna nel 1310, si è poi sviluppata lungo piacevoli stradine secondarie passando per piccoli nuclei residenziali ricchi di giardini e ville storiche.

Il percorso si è sviluppato all’interno del parco regionale dei Colli di Bergamo, istituito nel 1977 per salvaguardare e valorizzare un equilibrio tra la natura e la presenza umana nei colli che circondano la città.

“In occasione della festa di Sant’Agata - ha commentato la presidente dell’associazione, Daniela Invernizzi - abbiamo voluto dedicare la giornata alla visita della chiesa dedicata alla santa nella splendida Bergamo Alta. Una domenica trascorsa in allegra compagnia e spirito di amicizia. Ringrazio don Matteo per le parole che ci ha dedicato durante la messa e per la calorosa accoglienza, gli organizzatori Susy e Pietro e tutti i partecipanti”.

Prossimo appuntamento domenica 17 marzo con “I rioni di Lecco alta, tra storia, arte e natura”. Per informazioni, per conoscere le attività, i progetti e le campagne per sostenere la ricerca ci si può connettere al sito Internet www.agathaincammino-odv.org.





Nessun commento:

Posta un commento