02 febbraio 2024

“Ricordi d’Abbadia”. Un libro di Emanuele Tavola per tornare a respirare le atmosfere di un tempo

Disponibile da metà febbraio, si compone di 200 pagine ed è corredato da 300 fotografie a colori e in bianco e nero

(C.Bott.) Tornare indietro con gli anni, riavvolgere il nastro per lui è stato spontaneo. Altrettanto tornare a quando si aveva poco ma probabilmente tutto per un vivere sereno. Con un auspicio: visto che le fasi della storia comportano alti e bassi, la speranza è che le nuove generazioni possano godere di un’altra rinascita. Nel frattempo perché non lasciarsi coinvolgere da un po’ di sana nostalgia, magari sfogliando le pagine di un libro?

Punta esattamente in questa direzione (e a questo obiettivo) il volume Ricordi d’Abbadia disponibile da metà febbraio. Ne è autore Emanuele Tavola, classe 1967, che di Abbadia Lariana è originario e che appunto ad Abbadia risiede tuttora.

Ama scrivere, Tavola (lo fa dall’inizio degli anni Novanta), e la sua passione l’ha portato a pubblicare una ventina tra romanzi e antologie di racconti, dove le ambientazioni si rifanno al paese natìo e non di rado i protagonisti sono persone realmente esistite, le cui caratteristiche prendono forma e si arricchiscono di elementi descrittivi collocati all’interno di una narrazione spesso fantastica e surreale.

Del 2020 è il suo Abbadia di una volta, libro con testi e fotografie d’epoca cui si è accompagnato un bel successo, come apprezzata è la sua rubrica settimanale “Il racconto della domenica” pubblicata su un social, dove Emanuele non manca di stupire i lettori con scritti brillanti e ricchi di colpi di scena, in una Abbadia del passato o del presente. E a volte anche del futuro.

Ricordi d’Abbadia si compone di 200 pagine, con scritti che “raccontano” tante persone (e qualche personaggio vero e proprio) vissute proprio ad Abbadia, ed è corredato da 300 foto a colori e in bianco e nero. Non manca il prezioso apporto di Domenico Di Grazia, Laura Mandelli e Diego Manzoni.

Il libro verrà venduto al prezzo di 18 euro, 5 dei quali saranno destinati alla scuola dell’infanzia “Casa del bambino” di Abbadia. Sarà disponibile nel negozio di abbigliamento “Eredi Tavola” di Abbadia Lariana, in via Nazionale 57, oppure presso “Al Risparmio” di Mandello Lario, in via Statale 65. Lo si potrà anche avere contattando l’autore via Messenger.

“Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo libro fornendo immagini e informazioni - dice Emanuele Tavola - Un grazie particolare va a Carlo Donato, consigliere comunale, il cui apporto è stato davvero preziosissimo. Ricordi d’Abbadia ha avuto bisogno di un lungo quanto attento lavoro di raccolta e catalogazione, ma credo di poter dire che il risultato sarà all’altezza delle aspettative”.

Riavvolgere il nastro del vissuto, dunque, e tornare a respirare le atmosfere di un tempo. E grazie al libro di Emanuele Tavola di prossima uscita stimolare la memoria per focalizzarla sulle persone (e sui personaggi, si è detto) che hanno fatto la storia di Abbadia Lariana, andando alla ricerca di aneddoti e testimonianze di un vivere tanto semplice quanto sereno.


 

Nessun commento:

Posta un commento