28 dicembre 2023

Abbadia Lariana. Stefano e Maurizio Vitali, stagione rallistica 2023 da ricordare e ora si guarda al 2024

Stagione rallistica 2023 positiva e con prestazioni e risultati che hanno superato ogni più rosea aspettativa per il pilota di Abbadia Lariana Stefano Vitali e per suo padre Maurizio, navigatore. Partito per fare esperienza e… chilometri, l’equipaggio si è innanzitutto trovato a ottenere un ottimo quarto posto di categoria Racing Start e la dodicesima piazza assoluta nel Trofeo “Suzuki Rally Cup 2023”, oltre a disputare gare importanti nell’ambito del campionato italiano assoluto rally.

Stefano e Maurizio hanno anche disputato due gare non valevoli per il campionato: il Rally dei Laghi a Varese, dove hanno ottenuto un primo posto di classe e il settantesimo posto assoluto, e lo Special Rally Circuit a Monza. In questa competizione sono però incappati in un… capitombolo, che ha danneggiato la carrozzeria della Suzuki Swift della “Calibra” ma che fortunatamente non ha avuto conseguenze fisiche per i due componenti dell’equipaggio. L’incidente ha peraltro compromesso la partecipazione all’ultima gara valevole per il trofeo, che si è disputata ai primi di dicembre sempre all’interno dell’autodromo di Monza ma su un terreno misto terra/asfalto. Di fatto Stefano e Maurizio avrebbero potuto giocarsi il podio di categoria, ma comunque il quarto posto è da considerare un ottimo risultato.


La stagione del Trofeo Suzuki era invece iniziata a marzo con il Rally del Ciocco in Toscana e un sesto posto di classe ed era proseguita con il Rally di Alba e con il primo podio della stagione. Quinti al Rally della Lana a Biella, terzi per il secondo podio stagionale al Rally Mille Miglia a Brescia, in casa della loro scuderia “Calibra” di Fabio Branchi. Una banalissima rottura meccanica li ha invece fermati al Rally di Sanremo.

Stefano, classe 2003, ha dimostrato umiltà e disponibilità nell’ascoltare i preziosi consigli del padre, che ha messo a sua disposizione la ventennale esperienza maturata nel mondo dei rally. Ha comunque dimostrato che la stoffa c’è e di avere passione da vendere.


Sempre nel corso del 2023 Maurizio Vitali ha inoltre affiancato due forti piloti lombardi: Marco Silva al Rally Coppa Valtellina (dove a bordo della Citroen C3 di classe rally 2/R5 hanno colto un decimo posto assoluto) e Fabio Rivaldi di Brescia, patron della scuderia Mediaprom Racing, con il quale ha disputato il Camunia Rally e il Rally di Chiusdino, competizione quest’ultima che è valsa un brillantissimo quarto assoluto e il primo posto di classe, sempre a bordo della Citroen DS3 di classe R3t.

Ora Stefano e Maurizio guardano al 2024. Stefano, sempre affiancato dal padre, conta di ripresentarsi al Suzuki Rally Cup per raccogliere quanto seminato nel 2023. “Cercheremo di disputare anche qualche altra gara - dicono - magari con una vettura di classe superiore. Naturalmente confermatissime per la prossima stagione vettura e scuderia, la Suzuki Swift della bresciana Calibra srl di Sellero capitanata da Fabio Branchi, che non finiremo mai di ringraziare per il suo prezioso supporto”.


“Un sentito ringraziamento va altresì agli sponsor - aggiungono - che hanno creduto in noi e a quelli nuovi che hanno annunciato di volerci sostenere. Non bastano mai e non a caso siamo sempre alla ricerca di nuove risorse”.

“Il nostro grazie va anche agli amici e ai fan che in sempre maggior numero ci seguono e sostengono - concludono - Con noi e nei nostri cuori, poi, c’è sempre Michy Barra, che pensando alla sua grande passione per i rally ci avrebbe sicuramente seguito. Lo ricordiamo con affetto e la sua immagine simbolo è in bella evidenza sulle nostre vetture, sapendo di poter contare sul sostegno di mamma Paola, di papà Stefano e di tutta l’associazione “Michy… sempre con noi”. Anche il suo aiuto, da lassù, ci sarà prezioso”.




Nessun commento:

Posta un commento