21 dicembre 2023

Mandello Lario. “Santa Giovanna Antida”, dalla scuola dell’infanzia lezioni di intelligenza e di saggezza

(fotoservizio Alberto Locatelli)

(C.Bott.) Uno spettacolo che prendeva spunto dalla programmazione educativa e didattica e che aveva per protagonista una bambina simpatica e stravagante, autonoma e coraggiosa, dotata di un grande spirito di iniziativa e capace di far prevalere la libertà di essere se stessa: Pippi Calzelunghe, personaggio protagonista dell’omonimo romanzo del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

Lei desidera un Natale felice che non può trovare nella solitudine della sua casa. Decide allora di partire per l’isola di Takatuka per incontrare suo papà, pirata e re di quella stessa isola. Ecco però l’incontro con pirati “spacconi” alla ricerca di un tesoro da saccheggiare. Con un astuto quanto stravagante stratagemma e con l’aiuto di alcuni abitanti dell’isola, Pippi Calzelunghe riesce a sconfiggerli e a insegnare loro come trovare la gioia di donare felicità.

Uno spettacolo godibilissimo, quello andato in scena ieri sera al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario. Sul palco gli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto “Santa Giovanna Antida”. Una rappresentazione ispirata dal principio secondo cui fare teatro a scuola può apportare numerosi benefici a partire dal miglioramento dei rapporti che si instaurano con i compagni, chiamati a collaborare, a confrontarsi, a dialogare e ad aiutarsi reciprocamente.

Le attività teatrali, inoltre, sono un valido alleato per combattere la timidezza e aiutano a non sentirsi soli poiché si è sempre circondati da persone animate tutte dallo stesso scopo e con le medesime finalità.

“A Natale puoi” era il titolo della rappresentazione, dove a vincere sono l’intelligenza sulla forza fisica, la gentilezza e la saggezza sull’arroganza e sulla prevaricazione. Ed è in questo clima di pace e di amicizia che si manifesta il valore autentico del Natale, “perché Gesù bambino - come è stato sottolineato in sede di presentazione dello spettacolo - nasce per tutti noi e come una stella ci guida lungo il cammino della vita”.





































 

Nessun commento:

Posta un commento