22 gennaio 2024

Obiettivo raggiunto! 100.000 euro per dare nuova luce alla chiesa mandellese di San Giorgio

I lavori, destinati a protrarsi per alcuni mesi, partiranno presumibilmente alla fine della stagione invernale. L'ultima donazione significativamente degli "Amici di San Giorgio"

(C.Bott.) L’obiettivo è raggiunto! Il traguardo fissato a “quota 50.000 euro” è stato tagliato e la Fondazione comunitaria del Lecchese ha già provveduto a raddoppiare le donazioni effettuate. Sono così disponibili i 100.000 euro destinati a dare nuova luce alla chiesa di San Giorgio, situata sul territorio del comune di Mandello Lario ma la cui “gestione” è affidata alla parrocchia di Crebbio.

Nuova luce alla chiesa, luogo di viandanti e di pellegrini, e nuova luce alla storia come era stato sottolineato lo scorso ottobre in sede di presentazione del progetto, incluso nel bando “Crowd4Culture” e appunto strutturato su un costo complessivo di 100.000 euro perché destinato a comprendere, oltre al restauro del ciclo di affreschi dell’arco trionfale e delle pareti laterali, anche l’installazione di un deumidificatore per prevenire il deterioramento degli affreschi e degli intonaci interni e di un impianto di illuminazione esterna, così che l’edificio religioso possa essere maggiormente visibile anche dalla sottostante strada provinciale, oltre ad alcuni lavori di manutenzione delle pareti in muratura.

In definitiva un restauro finalizzato a dare nuova luce a un patrimonio storico, artistico e culturale qual è appunto la chiesa di San Giorgio e soprattutto nuova vita alla sua comunità. E’ significativo, a questo proposito, che l’ultima donazione in ordine di tempo (305 euro l’importo versato) sia stata quella degli “Amici di San Giorgio”, da ormai diversi mesi in prima linea nell’organizzazione di eventi e attività di promozione finalizzati a far conoscere la chiesa e appunto a raccogliere fondi per i restauri. I lavori, destinati a protrarsi per alcuni mesi, partiranno presumibilmente intorno alla fine della stagione invernale.

Nessun commento:

Posta un commento