09 febbraio 2024

Mandello e il Giorno del ricordo. In sala consiliare stasera conferenza di Antonio Maria Orecchia

Il docente dell’Università dell’Insubria e direttore del Centro di ricerca “Mass media e società” parlerà del suo libro “La stampa e la memoria. Le foibe, l’esodo e il confine orientale nelle pagine dei giornali lombardi agli albori della repubblica”

Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo, istituito nel 2004 allo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Anche Mandello Lario celebra questa ricorrenza. Lo farà oggi, venerdì 9 febbraio, con un incontro che si terrà alle ore 21 nella sala del consiglio comunale in piazza Leonardo da Vinci. Antonio Maria Orecchia, professore associato di storia contemporanea all’Università dell’Insubria e direttore del Centro di ricerca “Mass media e società”, parlerà del suo libro La stampa e la memoria. Le foibe, l’esodo e il confine orientale nelle pagine dei giornali lombardi agli albori della repubblica.

Il libro ripercorre le vicende del confine orientale, delle foibe e dell’esodo tra il 1945 e il 1954, dalla fine della guerra fino al ritorno di Trieste sotto l’amministrazione italiana. Una “cronaca” ricostruita con le parole dell’epoca, attraverso la pubblicazione di oltre 270 articoli tratti da 45 quotidiani e settimanali lombardi che rappresentavano tutte le culture politiche: dai comunisti ai democristiani, dai liberali ai qualunquisti.

La conferenza del professor Orecchia verrà introdotta dalla proiezione di un breve filmato.


Inoltre all’ingresso della Biblioteca comunale “Ercole Carcano”, in via Manzoni, l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia unitamente all’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione ha allestito una mostra con pannelli che illustrano le tragiche vicende dell’esodo degli abitanti della Venezia Giulia e Dalmazia.

La mostra è visitabile fino al 17 febbraio nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, giovedì dalle 13 alle 18, sabato dalle 10 alle 13.

Anche l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello commemorerà il Giorno del ricordo in particolare nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Nessun commento:

Posta un commento