07 marzo 2024

Abbadia Lariana. Stefano e Maurizio Vitali sollevano il sipario sulla stagione rallistica 2024

Rally dei Laghi in condizioni estreme quello che si è svolto lo scorso fine settimana in provincia di Varese, con la pioggia che ha bagnato le strade teatro delle prove speciali disputate tra Settetermini, Valganna e Cuvignone.

Stefano e Maurizio Vitali hanno debuttato nella stagione rallistica 2024 partecipando alla gara valida per il campionato di zona Lombardia, potendo così testare la Suzuki Swift in vista della loro seconda partecipazione al “Suzuki Rally cup”, con il Rally Il Ciocco in scena dal 14 al 16 marzo. In terra varesina l’equipaggio di Abbadia Lariana ha ottenuto una bella vittoria nella classe RSTB 1.0 e il 70° posto assoluto.

Stefano guidava per la prima volta su fondo bagnato e tra l’altro in questo caso sotto un vero e proprio diluvio, con le strade coperte di fango e foglie dove era facile sbagliare una staccata, come dimostrato dai numerosi ritiri. Nonostante ciò il giovane pilota è stato bravissimo a portare la Swift all’arrivo senza neppure un graffio!

La conformazione della vettura era in versione trofeo, compresi gli pneumatici che per regolamento devono essere di una sola tipologia, quindi non propriamente performanti su fondi a scarsa aderenza.

“Da Varese usciamo rinfrancati - commentano Stefano e suo padre Maurizio - e con una serie di dati molto importanti che ci saranno utili nella stagione. Inoltre abbiamo testato la vettura, che durante l’inverno ha subìto un totale ammodernamento sotto le amorevoli cure della Calibra, capitanata da Fabio Branchi, confermata nostra partner”.

“Sempre durante la stagione invernale - aggiunge Maurizio - abbiamo eseguito su pista una serie di test e abbiamo lavorato sulle regolazioni e l’adattamento alla vettura. Stefano, inoltre, in collaborazione con il “tutor” Claudio Vallino ha lavorato anche sulla teoria della guida in prova speciale. In questi giorni stiamo concludendo alcuni accordi di sponsorizzazione con aziende del nostro territorio anche del settore auto. A seguito di ciò potremmo completare il budget necessario alla partecipazione alla stagione rallistica 2024 e al Trofeo Suzuki, nostro principale obiettivo. Ringraziamo i nostri partner attuali e futuri e tutti quelli che ci seguono, appassionati e amici che terremo costantemente aggiornati”.



 

Nessun commento:

Posta un commento