05 marzo 2024

Il coro dell’Istituto Volta “vede” l’Olanda e invita alla prova generale giovedì 7 ad Abbadia Lariana

L’Istituto scolastico “Alessandro Volta” di Mandello e Abbadia Lariana, unitamente all’associazione “Fuoriclasse”, invita la cittadinanza ad assistere alla prova generale che il coro degli alunni dello stesso istituto terrà giovedì 7 marzo alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo ad Abbadia in previsione del concerto che vedrà la formazione musicale diretta da Alessandro Milesi esibirsi a Leida, in Olanda, il prossimo 17 marzo. Nell’occasione il coro sarà ospite dell’Hartebrugkoor diretto da Ronald Dijkstra.

I componenti del coro olandese sono pronti ad accogliere i giovani cantori e i preparativi fervono da dicembre. Ora è il momento della prova finale davanti al pubblico prima della partenza.

Il viaggio in Olanda promette non soltanto di esaltare le armonie del canto corale, ma anche di sottolineare i benefìci pedagogici della formazione vocale secondo i metodi classici, un valore inestimabile che migliora le abilità canore e si ripercuote anche su altri aspetti dello sviluppo dei ragazzi.  Il progetto abbraccia poi la volontà di offrire loro un orizzonte diverso rispetto alle tradizionali prospettive, aprendo le porte a nuove esperienze attraverso la potenza trasformatrice della musica.

“Un caloroso ringraziamento - sottolineano i responsabili dell’associazione “Fuoriclasse” - va alle realtà locali che hanno voluto dare il loro contributo affinché questo progetto si potesse realizzare: la Banca di credito cooperativo di Cremeno, la “Cemb”, “H7 Group”, “IMG” e il Coro Giuseppe Zelioli. Un ringraziamento anche a don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia, per la sempre preziosa collaborazione”. “Non ci resta dunque che assistere all’esibizione del coro - aggiungono - per poi accompagnare idealmente i ragazzi nella loro trasferta olandese”.

La serata di giovedì 7 sarà a ingresso libero. Chi lo vorrà potrà lasciare una piccola donazione per i progetti del coro scolastico ricevendo in cambio un omaggio da parte dell’associazione “Fuoriclasse”.

Nessun commento:

Posta un commento