05 giugno 2024

“Don Ticozzi - Lecco 2”, consensi e applausi per il saggio degli alunni delle classi a indirizzo musicale

Sala gremita e un bellissimo successo di pubblico all’auditorium della “Casa dell’economia” di Lecco ieri sera, martedì 4 giugno, per il concerto delle classi a percorso musicale della scuola secondaria di primo grado “Don Ticozzi - Lecco 2”.

Erano presenti il sindaco Mauro Gattinoni, il dirigente scolastico di “Lecco 2” Gianfranco Bonomi Boseggia, l’ex dirigente scolastico Antonio Panizza e il presidente dell’Associazione Scuola famiglia, Andrea Ambrogio. Vi erano poi l’attrice Elena Rughetto, voce recitante nel brano “Il Carnevale degli animali”, di supporto con la sua spiccata professionalità, e numerosi docenti, oltre ai genitori dei 75 alunni delle tre classi che si sono avvicendate sul palco dell’auditorium.

Andrea Ambrogio ha introdotto la serata ringraziando i genitori e sottolineando l’importanza dell’associazione, che in seno alla scuola sostiene alcune attività supportando momenti quali le gare sportive, i concerti dell’indirizzo musicale, i trasporti degli strumenti, il supporto ai musical.

La parola è passata poi al dirigente Gianfranco Bonomi Boseggia il quale, entusiasta delle attività dell’indirizzo musicale, ha ringraziato docenti, genitori e alunni per la preparazione attenta e ringraziato il presidente della Camera di commercio per la concessione della sala.

La coordinatrice dell’indirizzo musicale, Emanuela Milani, ha presentato il programma della serata, sottolineando la novità di quest’anno, ovvero la fantasia zoologica “Il Carnevale degli animali” trascritto dalla professoressa Cristina Folli, docente di pianoforte, che ha arrangiato il brano di Camille Saint-Saëns, originale per 11 strumenti, per l’orchestra scolastica formata da pianoforti, violini, chitarre, flauti traversi e percussioni.

Si tratta di 12 quadri in cui ciascuno descrive musicalmente un animale che sfila, con la musica, nella fantasia degli ascoltatori. La voce calda e interpretativa di Elena Rughetto ha sostenuto e arricchito come detto l’esecuzione. Il brano è stato preceduto dall’esecuzione dell’orchestra di prima, con i ragazzi che si sono esibiti suonando i quattro brani insieme. Alla loro prima esibizione erano decisamente emozionati ma molto carichi e volonterosi di far bene, come in effetti è stato.

La parte finale ha proposto la colonna sonora del musical Il pestifero e il professore” eseguito lo scorso 29 maggio al “Cenacolo francescano” (realizzato dalle classi a tempo prolungato), con la classe terza del percorso musicale che ha eseguito la colonna sonora. Un momento di allegria e coinvolgimento del pubblico con brani in stile rock diretti dal professor Stefano Salvador, docente di chitarra.

Durante il concerto si sono avvicendati alla direzione i quattro docenti, in particolare Emanuela Milani (flauto traverso), Claudio Rigamonti (violino) e Cristina Folli (pianoforte) nel “Carnevale degli animali”.

La coordinatrice Emanuela Milani ha quindi ricordato l’importante recente partecipazione dei ragazzi al concorso “Bellano paese degli artisti”, nominando gli alunni protagonisti: Violini 3 A - Albachiara Fumagalli (secondo posto), Francesco Merlino (terzo posto), Cloe Angelibusi (terzo posto), Tommaso Paleari (terzo posto); Flauti 3 A - Roberto Fraquelli (solista, secondo posto), Matteo Longhi (solista, terzo posto), duo Magistretti-Longhi (terzo posto); Gruppo flauti - Flautati classe II A terzo posto), Flautissimi classe III A (secondo posto).

La scuola “Ticozzi” dal 2012 ha un percorso musicale che va dall’infanzia alla primaria, risorsa per la scuola e un valore aggiunto in quanto i docenti di musica e strumento, con alle spalle un’esperienza didattica pluriennale, oltre che pedagogica, svolgono lezioni in tutte le infanzie e primarie del Comprensivo “Lecco 2” in un’ottica di musica globale a 360 gradi.

Importante risorsa musicale della scuola è anche il coro formato dai ragazzi di tutte le classi della secondaria (incluse quelle del percorso musicale) che si è piazzato al secondo posto al concorso di Bellano. Il coro è diretto dal professor Giorgio Spreafico, con pianista accompagnatore Michele Santomassimo. Resta da aggiungere che la classe III C dello stesso docente Santomassimo si è aggiudicata il primo premio.

Tornando alla serata di ieri va detto che il sindaco Gattinoni rivolgendosi ai genitori ha parlato dell’importanza educativa della musica per la formazione dei ragazzi. Si è poi è rivolto agli studenti con parole di incoraggiamento e di stima e ha salutato gli alunni di terza che terminano il percorso della scuola media per approdare alle superiori, incoraggiandoli a continuare nello studio di uno strumento musicale.










 

Nessun commento:

Posta un commento