01 giugno 2024

Mandello Lario. Oggi pomeriggio le “Nozze di Cana” di Dario Fo e consigli per bere a tempo di musica

In piazza Italia alle ore 17 lo spettacolo dell’attrice Ancilla Oggioni, alle 18 in piazza Roma l’incontro con il musicista Ennio Cominetti e una degustazione di vini

L'attrice Ancilla Oggioni.

Sabato 1° giugno all’insegna del libro, del teatro e… del buon vino oggi a Mandello Lario. Due sono gli appuntamenti proposti dal Festival della letteratura organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione. Il primo si terrà in piazza Italia, all’imbarcadero, alle ore 17.

Ancilla Oggioni reciterà l’episodio biblico delle nozze di Cana, un piccolo spettacolo ideato da Dario Fo che l’attrice, regista e drammaturga lecchese metterà in scena utilizzando il grammelot, lingua  inventata, figlia della parlata dei cantastorie medievali, nata dalla fusione tra dialetti di diverse zone d’Europa, da Venezia alla Francia. 

Come i giullari e i comici dell’arte, con gestualità e mimica, un angelo e un ubriaco - interpretati dalla stessa attrice - raccontano l’episodio della trasformazione dell’acqua in vino.

Il musicista Ennio Cominetti.

Alle 18 nella vicina piazza Roma, dunque sempre in zona lago, nel cortile interno del ristorante “Mamma Ciccia” il musicista varennese Ennio Cominetti presenterà il suo libro Per Bacco, che musica!, il cui sottotitolo recita Consigli per bere a tempo di musica. Per dirla con Bruno Gambarotta, che ha curato la prefazione, “per il lettore  è una continua sorpresa”.

Ennio Cominetti è organista, compositore e direttore d’orchestra. Si è esibito nelle più importanti cattedrali e in alcuni tra i più noti teatri di Europa, America, Medio Oriente e Africa. Ha inciso Cd, realizzato video, scritto articoli per riviste musicali italiane ed europee, tenuto conferenze, master class, presieduto giurie. Ha pubblicato saggi e libri di divulgazione musicale. Un suo lavoro - Intrecci musicali italo-polacchi dal più antico passato a oggi, con la prefazione di Gianfranco Ravasi - è stato tradotto in lingua polacca con gli auspici dell’Ambasciata italiana a Varsavia.

Alla presentazione di oggi pomeriggio interverrà il dottor Marco Missaglia, mandellese, specialista in Scienze dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, il quale darà preziose informazioni sul consumo corretto del vino a tavola. Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di vini.

In caso di maltempo i due eventi di oggi pomeriggio saranno rinviati a sabato 15 giugno.


 

Nessun commento:

Posta un commento