26 settembre 2022

Mandello Lario si prepara a alzare il sipario sulla rassegna teatrale 2022-2023. Si inizia il 22 ottobre

Il primo appuntamento è con Nino Formicola e Max Pisu. Già l’8 del mese prossimo il tributo a Max Pezzali. Dove e come prenotare abbonamenti e biglietti

I Legnanesi chiuderanno a Mandello Lario la stagione teatrale 2022-2023.


(C.Bott.) Mandello Lario torna a teatro. E’ il Comune, in collaborazione con la Pro loco, a proporre una nuova stagione, che inizierà in ottobre al “De André” per concludersi a maggio 2023. Pièces comiche, monologhi, spettacoli e commedie di autori contemporanei figurano nel calendario della rassegna, per una vera e propria carrellata di interpretazioni e regìe di qualità.

Si inizierà sabato 22 ottobre con “La cena dei cretini”, di Francis Veber. Siamo in Francia nella “Parigi bene”. Ogni mercoledì un gruppo di amici, stanchi e annoiati, organizza una cena speciale a cui vengono invitati personaggi ritenuti stupidi per riderne e farsene beffa per tutta la serata. Ovviamente gli invitati sono all’oscuro di tutto. La regia è di Nino Formicola, in scena con Max Pisu.

Sabato 5 novembre, invece, si andrà… in America con “A spasso con Daisy”. Protagonista è un’anziana maestra ebrea il cui figlio ha pensato di affiancarle un autista. La commedia racconta divertendo il complesso e delicato tema del razzismo nell’America del dopoguerra. A interpretare Daisy è Milena Vukotic. Accanto a lei ci saranno Salvatore Marino e Maximilian Nisi.

I gemelli di Guidonia il 20 gennaio sul palco del "De André".


Venerdì 20 gennaio a salire sul palco del “De André” saranno “I gemelli di Guidonia”, che nella realtà sono tre fratelli che si esibiranno dal vivo con gag, canzoni e imitazioni. Musica, comicità e uno sguardo all’attualità, che diventa occasione per ridere e giocare insieme.

Il 24 febbraio appuntamento con “Trovata una sega!”, testo scritto, diretto e interpretato da Antonello Taurino.

E’ il 1984, il Comune di Livorno annuncia di aver trovato nell’Arno tre sculture di Modigliani e la notizia ha risonanza internazionale. Dopo un mese emerge che in realtà non si trattava di Modigliani bensì di tre studenti burloni, bravi a utilizzare… il Black & Decker.

Corrado Tedeschi e Martina Colombari, a Mandello il 24 marzo con "Montagne russe".


Il 24 marzo sarà di scena “Montagne russe”, commedia di Eric Assous interpretata da Corrado Tedeschi e Martina Colombari. Protagonisti dello spettacolo sono un uomo sulla cinquantina e una giovane e attraente donna. Lui, approfittando dell’assenza della moglie, invita lei nel suo appartamento. Inizia la seduzione ma poi qualcosa frena il tutto. Da lì una serie di colpi di scena.

Il 13 aprile serata all’insegna della comicità con “Andavo ai 100 all’ora”, di e con Paolo Cevoli. Un racconto personale che attraversa la vita di Paolo sino ai giorni nostri, non per dire che “una volta era meglio” ma per comprendere le nostre radici e ridere di noi stessi.

Il 9 maggio gran finale con i Legnanesi, che ancora una volta stupiranno il pubblico con uno spettacolo dove non mancheranno ritmo, risate e tradizione. “Sogni” è il titolo della rappresentazione.

Le commedie dei Legnanesi sono un tuffo nel passato per ricordare o riscoprire la cultura popolare e raccontare storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, in un mix di italiano e dialetto lombardo.

"La cena dei cretini" aprirà il 22 ottobre la nuova rassegna teatrale.


Fin qui i sette appuntamenti in cartellone. Fuori rassegna sono previsti, a ingresso gratuito, lo spettacolo “Barbablù 2.0”, che verrà proposto il 26 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e il 2 dicembre “In capo al mondo - In viaggio con Walter Bonatti”, di Luca Radaelli e Federico Bario.

Il palinsesto della stagione 2022-2023 include altresì tre serate musicali che si terranno l’8 ottobre, il 4 febbraio e l’11 marzo rispettivamente con “Max Pezzali tribute”, “Jovanotti tribute” e la “Chorus band”.



130 euro l’abbonamento per i sette spettacoli teatrali. A questo riguardo fino al 30 settembre ci si può connettere al link www.comune.mandello.lc.it. Il sistema consente di scegliere il posto a teatro e di effettuare il pagamento tramite carta di credito.

In alternativa ci si può rivolgere all’Ufficio cultura del Comune di Mandello, in via Manzoni 44/3, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13 (il martedì anche dalle 17.30 alle  21).

I biglietti singoli potranno invece essere prenotati dal 1° ottobre (quelli per le tre serate musicali già dal 26 settembre), sempre collegandosi allo stesso link. E’ possibile acquistare i biglietti anche presso l’Ufficio cultura.

Questi i prezzi: 18 euro per “Trovata una sega!”, 25 euro per “La cena dei cretini”, “A spazzo con Daisy”, “I gemelli di Guidonia”, “Montagne russe” e “Andavo ai 100 all’ora”, 35 euro per i Legnanesi. 10 euro il biglietto per ciascuna delle tre serate musicali.

Per tutti gli eventi, in caso di disponibilità di posti, si potrà acquistare il biglietto la sera stessa dello spettacolo presso la biglietteria del cineteatro.

Informazioni allo 0341-70.23.18, oppure al 328-98.65.630.

Nessun commento:

Posta un commento