21 settembre 2022

Mandello e la prevenzione della decadenza cognitiva. Da ottobre un nuovo corso di “AllenaMente”



(C.Bott.) Si celebra oggi, 21 settembre, la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s disease international. La ricorrenza testimonia la crescita di un movimento internazionale che si ripromette di creare una coscienza pubblica sui problemi causati da questa malattia. E ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni.

Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da un’alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

Negli anni scorsi Mandello Lario aveva varato un progetto di stimolazione neurocognitiva, confermandosi su questo fronte all’avanguardia a livello provinciale, favorito in tal senso dall’attenzione che il Gruppo volontari assistenza agli anziani rivolge da anni a questa tematica attraverso l’organizzazione di varie iniziative e in particolare di una serie di incontri a cadenza mensile rivolti proprio alle persone con problemi di memoria, dando loro l’opportunità di sentirsi meno sole di fronte a situazioni che rischiano invece di isolarle.

Un nuovo corso di “AllenaMente” proposto sempre dal Gruppo volontari assistenza agli anziani partirà il prossimo mese di ottobre. Ci sono ancora alcuni posti disponibili e per aderirvi si può telefonare a Sonia al 339-56.29.437.

Nessun commento:

Posta un commento