21 settembre 2022

Sport e socializzazione. La “Oltretutto 97” festeggia ai Piani Resinelli il 25.mo di fondazione

Alla “Montanina” giornate contrassegnate dal divertimento e dalla condivisione, con l’organizzazione di tornei, giochi e camminate



La Casa alpina “La Montanina” ai Piani Resinelli ha fatto da suggestiva cornice lo scorso fine settimana a una due giorni” all’insegna dello sport e dello stare insieme organizzata dall’associazione sportiva “Oltretutto 97”.

L'associazione è nata nel 1997 a Lecco (e oggi ha sede a Malgrate) dalla collaborazione tra alcuni genitori, amici e volontari attenti alle problematiche delle persone diversamente abili per coinvolgerle in attività sportive, favorendo l’incontro, la socializzazione e la pratica fisico-motoria a livello ludico e agonistico.



Le giornate vissute ai Piani Resinelli sono state contrassegnate dal divertimento, dallo sport e dalla condivisione, con l’organizzazione di tornei e la camminata al belvedere, dove i giovani atleti hanno potuto ammirare lo splendido scenario su Lecco, il lago e le montagne circostanti.

Inizialmente “Oltretutto”, oltre alle ore infrasettimanali di sport vero e proprio, coinvolgeva i ragazzi in uscite domenicali quali ad esempio gite in montagna con arrampicate, regate in barca o in canoa, partecipazione a biciclettate per migliorare la conoscenza reciproca e l’affiatamento tra genitori e ragazzi, oltre che per occupare il tempo libero in modo sereno e gioioso.

Con l’aumento del numero dei ragazzi iscritti e con l’innalzamento del livello tecnico, grazie anche alla collaborazione di validi istruttori, “Oltretutto” è divenuta una società sportiva vera e propria che ha abbandonato l’aspetto propriamente ludico per concentrarsi maggiormente proprio su quello sportivo, partecipando a gare agonistiche quali gli Special Olympics, sfide a livello provinciale, regionale nazionale e internazionale.



Non soltanto competizioni, tuttavia. Il motore dell’associazione è l’ideale che attraverso lo sport è possibile offrire significative esperienze di integrazione, uguaglianza e inclusione sociale a tutte le persone con disabilità intellettive, relazionali e fisiche.

Soffrire, gioire, perdere o vincere rappresentano un’esperienza unica per saper affrontare le sfide della vita, con rispetto dei propri limiti e degli avversari, qualunque sia il livello di abilità messo in campo.



“Siamo molto contenti di questi due giorni vissuti insieme - afferma il presidente Ettore Fumagalli - Si è trattato di un’esperienza certamente da ripetere. L’augurio è quello rivolto a tutti gli atleti per il nuovo anno sportivo alle porte. Desidero poi ringraziare chi ha organizzato questi giorni, gli allenatori, i genitori e il personale della Casa alpina dei Resinelli per averci ospitato e accolto”.

Va aggiunto che sempre nel fine settimana non sono mancate le sorprese. Il presidente Fumagalli ha dato infatti lettura della convocazione in nazionale di due atleti appartenenti alla società: Alessandro Brivio (nuoto) e Rebecca Vanoli (atletica). I due parteciperanno ai Giochi mondiali estivi Special Olympics che si svolgeranno a Berlino nel giugno 2023.






Nessun commento:

Posta un commento