08 gennaio 2024

Il sindaco di Lierna ai consiglieri di minoranza: “Meglio un cieco visivo che un cieco mentale”

Silvano Stefanoni
 

Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna oltre che presidente provinciale della Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili, risponde con la nota che di seguito pubblichiamo ai consiglieri di minoranza di “Vivere Lierna”:

Leggo le esternazioni dei consiglieri di minoranza di Lierna Marco Mauri e Nunzio Marcelli, che mi riprendono perché non avrei a cuore le problematiche delle persone con disabilità nella bellissima Lierna, di cui sono sindaco. Li ringrazio per questo input.

Quando ho avuto l’onore di diventare sindaco la mia prima iniziativa è stata spostare i seggi elettorali dalla casa delle associazioni. Questo perché la scala per raggiungere il seggio numero due risultava impegnativa per le persone con disabilità e per tutti. Ho trasferito i seggi alle scuole secondarie di primo grado. Successivamente ho eliminato le barriere architettoniche nella primaria e sostituito il servoscala in palestra, inutilizzato dal 2000. Ho installato una passerella centrale su via Don Gnocchi, da via Roma fino al bellissimo Lungolago Castiglioni, rendendo accessibile il percorso per mamme e papà con passeggini e alle persone con problemi di deambulazione.

Ho realizzato un ambulatorio medico totalmente accessibile e sto collaborando con il ministero dei Trasporti e quello della disabilità per il portale CUDE, che permetterà a tutti i disabili di Lierna di inserire il proprio tesserino di parcheggio a livello italiano ed europeo. Abbiamo alcuni problemi tecnici con il portale ma con il ministero riusciremo a risolverli.

Ho rifatto il marciapiede di Giussana, eliminando il gradino, e realizzato un marciapiede lungo il primo tratto di via Libertà con scivoli in entrata e in uscita. Ci sono 15 posteggi per persone con disabilità, di cui due a circa 70 metri dal parco giochi inclusivo. Il parco giochi è servito a circa 100 metri da servizi igienici pubblici. A circa 30 metri dal parco giochi le persone con disabilità munite di tagliando, anche se in ZTL, possono parcheggiare, sempre che amici o parenti non autorizzati non occupino tutti i parcheggi. Con l’installazione dei varchi elettronici risolveremo anche questo inconveniente.

Alcune attività di recente apertura nonostante i tavolini all’esterno non mettono a disposizione dei clienti i servizi igienici e trovo ciò sgradevole. Il parco giochi inclusivo si raggiunge percorrendo la passeggiata che costeggia la stupenda “Riva bianca”. Da piazza IV novembre, dal parcheggio si può raggiungere in sicurezza il piano della piazza e dei locali senza dover fare i quattro gradini di congiunzione. Come già ribadito a Mauri e Marcelli, essendo un parcheggio a zona disco di 30 minuti le persone con disabilità hanno più possibilità di trovare un parcheggio libero che uno solo dedicato.

Mauri, poi, mi tolga una curiosità: perché la sua firma sulle migliaia di accessi agli atti e sui comunicati appare sempre prima di quella di Marcelli, nonostante il capogruppo sia Marcelli visto che lui ha rinunciato all’incarico subito dopo le elezioni? Dimostrate ancora una volta di non conoscere il paese e allora permettetemi di ricordarvi il mio motto: “Meglio un cieco visivo che un cieco mentale”.

Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna e presidente provinciale della F.A.N.D.

1 commento: