03 gennaio 2024

“Non ti scordar di me…”. Domani concerto di musica sacra in ricordo del soprano Mariapia Gandolfi

Si terrà nella chiesa parrocchiale di San Zenone a Cisano Bergamasco. A esibirsi saranno il soprano Elena Bertocchi, Alessandra Fratelli (contralto), Luigi Albani (tenore), Giuseppe Capoferri (baritono) e Samuele Pala al pianoforte

Mariapia Gandolfi

(C.Bott.) “Non ti scordar di me…”. Non semplicemente un modo di dire e non soltanto un efficace titolo per una serata dedicata a chi non c’è più, ma anche un ideale abbraccio a una giovane donna che della musica e del canto faceva una delle sue ragioni di vita.

Era un giorno di gennaio del 2022 quando a Beverate di Brivio si spegneva il sorriso di Mariapia Gandolfi e nel secondo anniversario della scomparsa chi le ha voluto bene ha voluto dedicarle un concerto di musica sacra. L’appuntamento è per domani, giovedì 4 gennaio, alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di San Zenone a Cisano Bergamasco. A esibirsi saranno il soprano Elena Bertocchi, Alessandra Fratelli (contralto), Luigi Albani (tenore), Giuseppe Capoferri (baritono) e Samuele Pala al pianoforte. La direzione artistica del concerto sarà affidata a Damiano Rota.

Soprano, Mariapia Gandolfi era docente all’Accademia Centro studi musicali di Bergamo e dal 1980 attiva nel capoluogo orobico nel campo dell’insegnamento e per la diffusione della cultura musicale mediante l’organizzazione di concerti, rassegne e manifestazioni. Dopo aver conseguito la maturità tecnica, Mariapia si era diplomata in canto artistico presso l’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo, partecipando successivamente a vari corsi di perfezionamento. La sua attività artistica spaziava dal repertorio operistico alla musica sacra e liederistica.

Collaborò con diverse formazioni musicali e cori in qualità di solista, dedicandosi anche all’impostazione vocale corale e con all’attivo numerose esecuzioni, in Italia e all’estero. Aveva cantato nel Coro del Teatro Donizetti ed era stata docente di educazione musicale presso l’Istituto magistrale sperimentale “Suore Sacramentine” di Bergamo.

A piangere il giovane soprano fu, due anni fa, anche il mondo lariano della musica. Forte era tra l’altro il suo legame con la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario. Nell’agosto 2015 Mariapia Gandolfi si era esibita nella chiesa arcipretale di San Lorenzo in occasione di un’apprezzata elevazione musicale che si era tenuta nei giorni immediatamente precedenti la ricorrenza patronale ed era stata protagonista di un’elevazione musicale anche nell’estate 2014, quando aveva saputo trasmettere suggestioni tali da rendere ancora più partecipi i presenti al clima meditativo della serata.

Domani sera, dunque, l’omaggio nella chiesa parrocchiale di Cisano Bergamasco. E Mariapia ci sarà.


 

Nessun commento:

Posta un commento