03 gennaio 2024

Pesa Vegia. Novità sul fronte trasporti, a Bellano il 5 gennaio anche con il treno storico o in motonave

Il convoglio partirà dalla Stazione centrale di Milano alle ore 14 per giungere a Bellano alle 16.10, con fermate alle stazioni di Monza (14.21), Carnate (14.43) e Lecco (15.25). Per la motonave sono previsti tre scali: da Tremezzo alle 17.30, da Bellagio alle 17.40 e da Menaggio alle 17.55

“Per l’edizione 2024 della “Pesa Vegia” l’amministrazione comunale farà uno sforzo importante per agevolare l’arrivo dei visitatori in paese. Oltre alle tradizionali navette, infatti, per la nuova edizione dell’evento sono stati istituiti il servizio di trasporto con un treno e una motonave speciali. Tre diverse modalità per raggiungere Bellano, pensate per agevolare i visitatori che vogliono raggiungere il paese partendo dalla sponda comasca del lago, da Milano o da Lecco, dall’Alto Lago e dai paesi limitrofi”. Ad annunciarlo è il sindaco, Antonio Rusconi.

“La novità più affascinante - spiega - è quella legata alla possibilità di viaggiare a bordo di un treno storico, organizzato in collaborazione con Fondazione Fs e la Regione Lombardia, che partirà dalla Stazione centrale di Milano alle 14 di venerdì 5 gennaio per arrivare a Bellano alle 16.10, con fermate alle stazioni di Monza (14.21), Carnate (14.43) e Lecco (15.25). Per il ritorno, invece, la partenza dalla stazione di Bellano è prevista per le 23, con arrivo a Milano poco oltre la mezzanotte”.

I biglietti sono in vendita sul sito www.discoveringbellano.eu al prezzo di 25 euro (20 euro ridotto) per la partenza da Milano, comprensivi di viaggio andata e ritorno, ingresso all’Orrido e alle sei location a pagamento della “Pesa Vegia”. Per la partenza da Lecco, invece, il costo è di 15 euro (ridotto, 10 euro).

Per quanto riguarda la motonave sono previsti tre scali: da Tremezzo alle 17.30, per offrire un servizio di trasporto ai visitatori della zona di Como, da Bellagio alle 17.40 per i visitatori del Triangolo Lariano e da Menaggio (ore 17.55) anche per la zona dell’Alto Lago. In questo caso il costo del biglietto, sempre comprensivo degli ingressi all’Orrido e alle location e in vendita sul sito, sarà di 14 euro (12 euro ridotto). Il viaggio di ritorno partirà da Bellano alle 23.

“Chi sceglierà questa opzione potrà anche ammirare dal lago la suggestiva illuminazione natalizia di Bellano - commenta l’assessore al Turismo, Irene Alfaroli - Il servizio è proposto grazie alla preziosa collaborazione della Navigazione Laghi, che ringraziamo per la vicinanza che sempre manifesta nei confronti dei comuni del Lago”.

“Navicomo è orgoglioso di essere partner di questa iniziativa istituzionale che ha particolare rilevanza per la comunità - afferma dal canto suo il direttore, Nicola Oteri - Navicomo è come sempre al servizio del territorio e si è messa a completa disposizione del Comune rispondendo con tempestività alle istanze pervenute”.

La terza opzione è rappresentata dalle consuete navette da Dervio, Vendrogno e Perledo. Il servizio gratuito sarà attivo dalle 17 (in concomitanza con la chiusura al traffico della strada provinciale 72) fino alle 3 di notte, per permettere a chi sceglierà questo mezzo di fare festa ben oltre il termine dell’evento.

Le navette quest’anno sono state potenziate, con due bus che collegheranno da Dervio, per i visitatori che arrivano dai paesi a nord di Bellano, da Perledo per la zona sud e da Vendrogno e dalle altre frazioni di Bellano sul tragitto.

Nessun commento:

Posta un commento