21 settembre 2023

Alzheimer e disturbi della memoria, ciclo di incontri al Circolo lavoratori di Bellano

L’iniziativa è della “Madonnina” di Vendrogno. Il prossimo appuntamento è per venerdì 6 ottobre alle 17.30


(C.Bott.) E’ il 21 settembre e in tutto il mondo si celebra la Giornata dell’Alzheimer, occasione per rilanciare l’iniziativa della casa di riposo “La Madonnina” di Vendrogno, che a cadenza mensile propone una serie di incontri rivolti ai familiari di persone con disturbi della memoria, proponendosi di fornire informazioni (e fare formazione) su come affrontare al meglio, nella vita di ogni giorno, la malattia del proprio congiunto.

Gli incontri sono in calendario presso il Circolo lavoratori di via Plinio a Bellano, ogni volta con inizio alle 17.30. Il prossimo si terrà venerdì 6 ottobre, seguito da  quelli del 3 novembre e del 1° dicembre. Relatore sarà il dottor Alberto Longhi, psicoterapeuta.


Il gruppo ABC è nato per sostenere i familiari che si occupano di persone che soffrono del morbo di Alzheimer e per dare la possibilità di tenere aperto il canale della comunicazione verbale, trovando le parole per mantenere viva una relazione con malati il cui accudimento diventa, con il progredire della malattia, sempre più difficile.

Di fronte al senso di impotenza sperimentato da familiari e caregiver di questi malati è stato approntato un modello di comunicazione che dà modo ai curanti di diventare esperti nell’uso della parola per comunicare con il paziente e ritrovare lo spazio di una “felicità possibile” sia per il malato sia per il curante stesso.

Il gruppo ABC dà l’opportunità a coloro i quali vivono la quotidianità con una persona affetta da disturbi della memoria di riconoscere la loro fatica, di far emergere problematiche e di cercare con gli altri partecipanti soluzioni nuove che mirino a rendere possibile la comunicazione con il malato.

Nessun commento:

Posta un commento